NEWS

Auto del gruppo Volkswagen a Carabinieri e Polizia

24 dicembre 2014

Addio Alfa Romeo e Fiat: il gruppo tedesco consegnerà a breve le prime 206 Seat Leon con l'opzione di altre 4.000 auto.

Auto del gruppo Volkswagen a Carabinieri e Polizia
206 SUBITO, 4 MILA IN FUTURO - Nell’immediato la gara di appalto aperta l’8 aprile scorso era per 206 auto, di cui 106 per i Carabinieri e 100 per la Polizia, ma nella prospettiva riguardava e riguarda 4 mila auto, per un controvalore di 184 milioni di euro. Di che rendere comprensibile che i rappresentanti della Fiat le abbia tentate tutte per impedire che la importante commessa andasse alla concorrenza. Anche presentare ricorso al Tar del Lazio quando il ministero dell’Interno l’11 luglio aveva dichiarato vincente la proposta del Volkswagen Group (per un valore totale stimato di 9.720.316 euro, comprensivo delle vetture appositamente preparete ed equipaggiate, oltre che a un contratto di assistenza gratuita per 6 anni o 150 mila km).
 
TUTTO REGOLARE - Ma non c’è stato nulla da fare. Il 26 settembre scorso il Tar del Lazio ha sancito la regolarità delle procedure e dell’aggiudicazione dell’appalto al rappresentante del gruppo Volkwagen Italia, che proponeva la fornitura di Seat Leon (nella foto sopra una precedente fornitura di Exeo). Per cui nelle prossime settimane le prime 206 “Pantere” della Polizia e “Gazzelle” dei Carabinieri potranno prendere servizio. E nel prossimo futuro lo stesso gruppo Volkswagen sarà in posizione privilegiata per gli altri lotti della prevista fornitura di 4 mila auto (1.800 per la Polizia e 2.200 per i Carabinieri). La gara d’appalto comprendeva infatti anche un diritto d’opzione per il ministero dell’Interno per le 4 mila vetture a venire.
 
QUESTIONI FORMALI - Il ricorso della Fiat era basato su una serie di aspetti procedurali e formali dell’offerta risultata poi vincente, ma per i giudici del Tar le osservazioni non erano tali da portare all’annullamento dell’assegnazione della fornitura. Da notare che alla gara si erano candidate anche la BMW e la Citroën, che poi sono state escluse, mentre le due offerte della Volkswagen e della Fiat sono state rispettivamente di 43.897 euro per ogni Leon e 43.980 euro per ogni vettura del gruppo Fiat. Una differenza sorprendentemente piccola.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 16:26
3
saranno bellissime le Leon delle Forze dell'Ordine...e la Fiat cosa voleva proporre le 500L??? perché con la Giulietta non vuole abbassare i prezzi e queste sono le conseguenze...Forza Seat e VW Gruppo...Buon Natale a tutti, anche ai fiattari :)
Ritratto di MegaMauro
24 dicembre 2014 - 16:43
intanto VW produce tutto all'estero e non porta ricchezza in Italia cosa al contrario che fiat fa (Melfi,cassino mirafiori, pomigliano........ect).Non è questione di essere fiattari o altro è questione di buon senso, non puoi favorire un costruttore estero per una differenza di prezzo cosi esigua. Ma mi sa che spiegartelo è tutto tempo perso, povera italia.
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 16:48
4
Concordo con Mauro
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 16:50
3
e a studiarti la normativa Europea (per fortuna esiste l'Europa)...di nuovo Tanti Auguri :)
Ritratto di MegaMauro
24 dicembre 2014 - 16:55
Immaginavo fosse tempo perso. Auguri anche a te.
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 16:57
3
prendila così, non ne fare un dramma!!!
Ritratto di onlyroma
24 dicembre 2014 - 17:14
Ma le leggi europee dicono pure che le autostrade le devono pagare tutti e non come i tuoi amici crucchi fanno adesso. Ma sei italiano o tedesco? perché quest'odio e questo amore verso i tedeschi non lo capisco da un connazionale. Ma la storia l'avete studiata a scuola? i tuoi parenti non ti hanno mai raccontato nulla? Per carità sono passati anni e oggi se incontro un tedesco potrei anche diventarci amico,ma addirittura di idolatrarli come fai tu mi fa un po tristezza. buon natale
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 17:57
3
Amo l'Italia, nonostante tutto, ma non venirmi a fare il giochino dei Buoni Vs. Cattivi...in campo automobilistico cosa eravamo e cosa siamo diventati?
Ritratto di Livio Lucaroni
24 dicembre 2014 - 18:42
Sono d'accordo. Una volta l'Italia dettava legge in campo automobilistico, sia per tecnica, eleganza e stile; poi anche l'Alfa Romeo è finita in Fiat ed ecco i brillanti risultati. Per questo dobbiamo dire "grazie" ai vari Romiti, Cantarella e.....Marchionne!
Ritratto di Cayman_S
25 dicembre 2014 - 11:30
2
Le regalano, e fino ad ora sono sempre state gratuite per tutti gli automobilisti, soltanto dal 2016 saranno a pagamento a prezzi più che corretti, piuttosto perché in Italia si pagano come l'oro? Pensiamo a cambiare le cose da noi che ora fanno schifo fra superbollo, benzina e prezzo dei pedaggi invece di preoccuparci dei tedeschi. Anche perché per correttezza chi ora fa polemica l'avrebbe dovuta fare anche quando ci viaggiava gratuitamente. I tedeschi sono furbi ma anche corretti verso i loro cittadini con come questa merd@ di Italia che pensa soltanto a fregare i cittadini. E che i tedeschi sono più furbi lo hanno appena dimostrato con questo appalto, se i nostri ignorantoni non sono stati in grado di fare un offerta migliore della Seat e farsi bagnare il naso così non è certo colpa dei tedeschi ma della totale incompetenza e avidità dei babbei nostrani!
Ritratto di AMICOMIO78
30 dicembre 2014 - 00:02
son d accordo fa schifo questa Italia
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 04:00
sai come si dice dalle mie parti..? chi disprezza.. vuol comprare... http://www.autoblog.com/2014/11/06/vw-fiat-chrysler-merger-brilliant-krafcik/
Ritratto di camoruitz
30 dicembre 2014 - 08:04
Purtroppo....
Ritratto di Montreal70
27 dicembre 2014 - 16:24
Concordo con onlyroma. Assurdo che per 80 euro si dia tutto ai tedeschi. Ti racconto un anedoto triste sui tedeschi: vendo impianti particolari che compro un pò ovunque nel mondo. Quando tratto con un cliente è norma portarlo a pranzo fuori durante la trattativa. Se sono in italia lo porto in un ristorante nazionale di un certo livello, all'estero mi adeguo alla cucina nazionale. Non dico che vado in un 5 stelle lusso da mille euro a pranzo, ma non faccio brutta figura, anzi. Questo mese sono andato in Germania per trattare con un fornitore. Primo contratto da 70mila euro e altri 3-4 nel 2015. Ebbene, mi porta da un cinese, spendendo 32 euro per 3 persone. Mi sono sentito in imbarazzo per loro. E noi dovremmo affidare una fornitura del genere a questa gente?
Ritratto di Cayman_S
29 dicembre 2014 - 02:16
2
Sul serio stai giudicando 80 milioni di persone solo perché un fornitore ti ha portato in un ristorante cinese? Comunque visto che probabilmente ne capisci di affari hai una spiegazione logica sul perché una vecchia auto del 2010 che non ha subito nessun aggiornamento significativo sia stata proposta ad un prezzo maggiore rispetto ad una molto più moderna Seat Leon? L'unica spiegazione che ho io e che oltre a non avere un modello in grado di competere seriamente per prezzo e anno di produzione hanno voluto piazzare 4000 vetture ad un prezzo in nessun modo giustificato per fare i gradassi, pensando tanto in Italia si compra solo italiano, e invece sono stati fregati alla grande con una piccola differenza di prezzo per gente che sicuramente è più competente di loro!
Ritratto di Montreal70
29 dicembre 2014 - 02:52
O forse perché l'italiana viene prodotta in uno dei paesi in cui produrre ha i costi più alti, contrariamente alla León. A questo tu invece ci hai mai pensato? Com'è possibile che un'auto prodotta dove tra tasse e scioperi i costi sono altissimi costa solo 80 euro in più su oltre 40? Anzi, semmai sarebbe da ammirare. Poi comunque questo è solo un aneddoto, se parlo così vuol dire che la cultura e la gente tedesca la conosco bene e posso dire che sono i più spilorcio d'Europa. Anzi, anche in nord Africa fanno figure migliori.
Ritratto di Cayman_S
29 dicembre 2014 - 04:55
2
Non giudico visto che non ci ho mai avuto a che fare direttamente, per quanto riguarda la Giulietta essendo un modello del 2010 non c'è scusa che tenga, anche perché per la Giulietta hanno costi italiani, ma per le varie 500, 500L, Freemont, Doblo, ecc... Hanno costi contenutissimi sulla mano d'opera eppure i prezzi di vendita sono alla pari delle rivali del loro segmento. E personalmente preferisco vedere la Leon semplicemente perché in Italia non c'è nulla in grado di essere un alternativa moderna e valida, la Giulietta oramai è datata e la Ghibli non può certo essere considerata vista la fascia e prezzo dell'auto, nonostante in Germania vedere delle Mercedes classe E e simili e cosa normale. In Italia invece dove il budget è limitato il buco è enorme nel coprire l'anello mancante fra una vecchia Fiat Punto o AR Giulietta e una Maserati Ghibli, si parla tanto della Giulia, ma per ora non hanno nemmeno deciso il nome... Finche non copriranno questo buco di mercato con delle nuove auto moderne per forza di cose i privati compreranno estero, ed ora anche lo Stato italiano...
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 04:49
il mio commento del 30 dicembre 2014 - ore 04:41..
Ritratto di loba15
24 dicembre 2014 - 17:44
2
Premesso che sarebbe piaciuto anche a me che si fosse portato del lavoro in itaglia, perché si dovevano svantaggiare i concorrenti? Perché dobbiamo pensare che la colpa è sempre degli altri? La Giulietta di che economie di scala gode? Noi siamo rimasti bravi a fare le top car (non so ancora per quanto) Tanti auguri a tutti e che Marchionne ce ne mandi di nuovi (modelli), e magari anche buoni
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 19:04
4
Ti prego dimmi che scherzavi con quell'ITAGLIA.....mi sono saliti i brividi su per la schiena, non rovinarci il Natale te lo chiedo per favore
Ritratto di loba15
28 dicembre 2014 - 16:34
2
era assolutamente voluto, è un termine che si trova spesso in giro per i forum. serve a esternare un malessere nei confronti della condizione socio-politica dell'itaglia, dovuto a corruzione, mal servizi e ruberie varie che imperversano nel bel paese (dove per "bel" si intende il paesaggio)....
Ritratto di Francescov
27 dicembre 2014 - 22:43
2
Esatto!! Le auto del gruppo Volkswagen, senza dubbio, sono belle macchine; ma non si possono favoreggiare delle macchine di "nazionalità straniera" piuttosto che un auto italiana, made in italy!
Ritratto di poyel38
29 dicembre 2014 - 17:54
Da un certo punto di vista il tuo commento è condivisibile ma dimentichi un piccolo particolare cioè che FCA le tasse adesso le paga all'estero ma gli incentivi li chiede ancora allo stato Italiano! Non è questione di favorire un produttore tedesco perché sarà stata fatta sicuramente una "gara di appalto" e la migliore offerta ha vinto! Il problema è che la FCA non è stata in grado di fare un'offerta irrinunciabile probabilmente perché non ha interesse ma anche perché non ha le vetture!! Ti sembra che in Italia vengano prodotte delle SW per caso? E visto che Polizia e Carabinieri ne hanno necessità cosa avrebbero dovuto fare??? Altro che povera Italia! poveri italiani che credono ancora alle favole!!
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 04:41
Marchionne sarà pure un mediocre manager e uno che non ama pagare le tasse.. PERÒ...Questo non toglie che comunque in QUESTA europa ci sono REALMENTE degli stati che vengono trattati come stati di serie A, e degli stati invece, che vengono trattati come figli di un dio minore.. Abbiamo degli stati che possono permettersi di avere (AD ESEMPIO) lo stato come maggiore azionista nei loro costruttori di auto nazionali . Mentre gli altri devono badare ai bilanci e agli investimenti senza poter accadere direttamente alle casse dello stato.. altrimenti rischiano di incappare in qualche atrusa e salata multa da parte dell'anti-trust (sic!) in quel di bruxelles ecc..... P.S. Lo sanno tutti che in germania e in francia i maggiori azionisti dei maggiori gruppi nazionali sono i rispettivi stati di appartenenza.. in francia lo stato francese, in germania i lander... Quindi è inutile che cerchi di rigirare la frittata.. visto che tutti gli altri europei sanno benissimo che in francia e in germania vige un protezionismo economico e un nazionalismo industriale che farebbero rabbrividire persino quelli della corea del nord.. Inutile girarci intorno, la verità è che questa europa sta morendo per colpa del neo colonialismo industriale franco-tedesco nel sud europa.. Non certo perchè in Italia non siamo più capaci di fare le auto o altre IDIOZIE simili...
Ritratto di michele560
30 dicembre 2014 - 08:40
sono stato poche volte in francia e germania, di fiat o altre auto straniere viste pochissime, vedo che i miei concittadini impazziscono per le auto crucche, anche i nostri amati politici fanno incetta di auto tedesche, noi continuiamo a pagare tasse anche sull'aria che respiriamo e cassa integrazione agli operai italiani..... bravi teste di c......
Ritratto di himba1
30 dicembre 2014 - 13:50
Esatto Erminio82, hai spiegato alla perfezione come stanno le cose in Europa. Ma pochi, purtroppo, lo capiscono.
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 14:33
Sempre pronti a salire per primi sul carro dei vincitori... Americani, francesi o tedeschi... l'importante è leccare le terga al padrone di turno....e pensare sempre e solo al proprio orticello..
Ritratto di tonymart
31 dicembre 2014 - 11:44
2
Ci vuole un bel coraggio a difendere FCA. Hanno 4 marchi e sono stati capaci di restare scoperti nei 4 settori che da soli fanno il 50% del mercato (monovolume, cabrio 4 posti, station wagon e SUV). Poi ci si lamenta che siano state prese le LEON nonostante la gara fosse fatta "su misura" per le Giulietta. Per forza! Si è voluto battagliare sulle compatte con Bravo e 147 per anni perdendo contro Golf, A3 e addirittura 307. Ora hanno provato a chiamare la 148 Giulietta e alcuni italiani l'hanno presa pensando che fosse innovativa, ma dopo 3 anni è gia un modello vecchio e non a caso a Cassino sono in cassa integrazione.
Ritratto di jeremyinitaly
31 dicembre 2014 - 13:59
1
Se la differenza di prezzi c'è, piccola ma c'è, ora moltiplicala per 4000, anche 150 euro di differenza diventano 600000 euro risparmiati... e mi sembra che la Fiat non abbia neanche più la sede fiscale qui, quindi alla fine tanti onori non ne ha....è il declino,per loro sfortuna si sono resi conto in italia che i prezzi della seat sono minori e la QUALITA' maggiore...
Ritratto di jeremyinitaly
31 dicembre 2014 - 14:01
1
Se la differenza di prezzi c'è, piccola ma c'è, ora moltiplicala per 4000, anche 150 euro di differenza diventano 600000 euro risparmiati... e mi sembra che la Fiat non abbia neanche più la sede fiscale qui, quindi alla fine tanti onori non ne ha....è il declino,per loro sfortuna si sono resi conto in italia che i prezzi della seat sono minori e la QUALITA' maggiore...
Ritratto di jeremyinitaly
31 dicembre 2014 - 14:01
1
Se la differenza di prezzi c'è, piccola ma c'è, ora moltiplicala per 4000, anche 150 euro di differenza diventano 600000 euro risparmiati... e mi sembra che la Fiat non abbia neanche più la sede fiscale qui, quindi alla fine tanti onori non ne ha....è il declino,per loro sfortuna si sono resi conto in italia che i prezzi della seat sono minori e la QUALITA' maggiore...
Ritratto di himba1
31 dicembre 2014 - 15:03
Haooo abbiamo capito! Non c'é bisogno di dircelo 3 volte!
Ritratto di Antonio Gasbarro
31 dicembre 2014 - 15:26
Con 6,0,7,stabilimenti in Italia,penso che le tasse le paga in Italia,insieme a tutti i dipendenti,che pagano le tasse in Italia,e non in Germania. Poi, il risparmio iniziale e di oltre 300.000 euro,successivamente diventerà un debito per le ore di lavoro perse. Oggi la qualità FCA,e equivalente alle migliore marche. Comunque Buon Anno.
Ritratto di andreafigox
9 gennaio 2015 - 10:50
X MegaMauro, Forse per contraccambiare il favore la banca Spangnola Santander si compra la banca Italiana fallita, la MPS. Ci può stare no ?
Ritratto di CV
28 dicembre 2014 - 19:52
Siamo i soliti idioti governati da una classe dirigente di ladri e incapaci. Bello per i tedeschi viaggiare in Italia e vedere le nostre forze dell'ordine che girano con le loro auto. Diamo lavoro ai tedeschi, paghiamo le tasse ed evviva la comunità europea. Qualcuno ha mai visto la polizia tedesca o francese guidare un'auto Italiana? Glückliches Neues Jahr!
Ritratto di IloveDR
29 dicembre 2014 - 09:23
3
la 500, la Panda...non ci sono auto compatibili con le loro richieste!!! e quando lo capite!!!
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 03:50
Lo sanno tutti che in germania e in francia i maggiori azionisti dei maggiori gruppi nazionali sono i rispettivi stati di appartenenza.. in francia lo stato francese, in germania i lander... Quindi è inutile che cerchi di rigirare la frittata.. visto che tutti gli altri europei sanno benissimo che la francia e in germania vige un protezionismo economico e un nazionalismo industriale che farebbero rabbrividire persino quelli della corea del nord.. Inutile girarci intorno, la verità è che l'egoismo dei tedeschi e lo sciovinismo dei francesi stanno distruggendo l'europa.
Ritratto di IloveDR
30 dicembre 2014 - 08:51
3
anche l'Italia di Berlusconi era molto legata alla Russia di Putin (a discapito del resto d'Europa)...prevalgono sempre gli egoismi nazionali e molti politici di scarso rilievo montano l'onda antiEuro e antiEuropa. L'Europa è un'utopia, finché non ci renderemo conto che l'Asia e l'America sono potenze economiche gigantesche e i piccoli e mediocri stati della vecchia Europa se non restano uniti sono nullità. Un utente di questo sito qualche giorno fa voleva addirittura la separazione del Veneto dal resto d'Italia...che mentalità sterile esiste in molti strati della popolazione.
Ritratto di erminio82
30 dicembre 2014 - 13:10
Che l'esteofilia e l'indipendentismo sono solo i frutti (amari) di una certa visione retrograda, individualista ed edonista della società. Una visione deleteria nata grazie al peggiore filo-atlantismo democristiano, e peggiorata grazie a 20 anni di berlusconismo-leghismo imperante nel nostro paese.
Ritratto di SINISTRO
24 dicembre 2014 - 16:39
3
Tra Fiat e Seat il passo è breve! Trattasi di Fiat in stile flamengo......
Ritratto di Sprint105
24 dicembre 2014 - 16:39
Niente Alfa? Peccato, era una tradizione.
Ritratto di Robx58
24 dicembre 2014 - 16:42
13
Notizia che non fa piacere leggere, dato che per decenni la maggior parte delle vetture in dotazione alle Forze dell'Ordine erano auto del gruppo Fiat, questo dimostra quanto sono ottusi i responsabili dell'Azienda italiana, non capiscono che ad una gara d'appalto vince chi fa spendere meno, ma Loro, sono superiori, che diamine, "lo Stato italiano compra solo Fiat" , si saranno detti! e invece ha vinto VW e sono contento, questo è quello che succede a sottovalutare la concorrenza. Vedremo la prossima volta, sperando anche che Fiat proponga un'auto, no un pulmino travestito da vettura.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 dicembre 2014 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
24 dicembre 2014 - 16:48
12
In Italia non c'è assolutamente nessuna auto in grado di essere un alternativa alla Seat Leon ST. Per curiosità, qual'era l'alternativa Fiat di 43.980 euro a vettura? Peccato perchè le Alfa 159 erano bellissime, ma ora il mercato obbliga una grossissima fetta di clienti a cercare altrove visto i grossissimi buchi nel mercato italiano, ad iniziare dalla stessa Polizia e Carabinieri. Di certo non si pentiranno di sicuro della scelta della Leon.
Ritratto di rsergy
24 dicembre 2014 - 18:24
Cosa stai dicendo, la proposta di FCA era la Giulietta anni luce davanti alla seat Leon. Tutti a lamentarci dell' egemonia Europea della Merkel e poi tutti a denigrare il prodotto Italiano e comperare crucco. Sveglia ....
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 18:40
3
vi stanno montando contro la Merkel, la Germania, l'Euro, L'Europa, facendovi perdere di vista la vera causa dei nostri mali, la politica italiana...il M5S dopo tanto urlare ha miseramente fallito la missione, si sta sgretolando e i soliti politici tirano un sospiro di sollievo. La Germania, antipaticamente, fa il suo gioco, è l'Italia che non vuole stare al passo
Ritratto di rsergy
24 dicembre 2014 - 18:52
Concordo con te che il male principale è la politica italiana, però noi italiani ci mettiamo del nostro , basta leggere quotidianamente i commenti su questo sito per rendersene conto. Trovo che con la fame di lavoro che abbiamo in Italia farci sfuggire una commessa come questa è stato un vero errore. Poi pensare che una Seat Leon sia meglio di una Giulietta mi intristisce non poco.......sigh
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 19:10
3
una regolare gara di appalto, aggiudicata per poche decine di euro dal Gruppo VW. E' una prassi normale, perché state tutti gridando allo scandolo. Prima se li aggiudicava la Fiat con la Bravo...ora c'è solo la Giulietta che costa molto di più.
Ritratto di rsergy
24 dicembre 2014 - 19:37
Regolare gara d'appalto, certo è che negli altri paesi europei i in particolare Francia e Germania dove pure li si fanno regolari gare d'appalto è quasi impossibile vedere auto della polizia che non siano quelle nazionali locali. Come lo spieghi ?
Ritratto di Ivan92
24 dicembre 2014 - 19:47
12
Ok, se l'alternativa era la Giulietta allora hanno fatto più che bene a prendere la Leon, un auto del 2010 rispetto alla molto più moderna Leon del 2013, poi anche se l'articolo non lo specifica credo proprio che le prenderanno in versione Station Wagon, cosa che non offre la Giulietta, poi l'articolo non dice con quale motorizzazione saranno equipaggiate però qualsiasi siano la Leon offre un alternativa migliore a quelli della Giulietta, per non parlare del grande risparmio della spagnola nei confronti della più antica Giulietta, sono solo 83 euro a vettura, moltiplicati per 4'000 vetture però fanno 332'000 euro, soldi con i quali si possono comprare altre 7 vetture Leon ed avanzare anche 24721 euro per un auto di segmento inferiore avendo così addirittura 8 vetture in più rispetto a prendere le Alfa Romeo. Perciò parliamoci chiaro, in cosa la Giulietta sarebbe avanti anni luce? Proprio in nulla. Da quello che mi risulta la Leon oltre ad offrire un sacco di motorizzazioni in più fa risparmiare un sacco di soldi. Oltre al fatto che comprando la Giulietta si comprerebbe un auto vecchia di 5 anni sul nascere, perciò fino a quando lo fa un privato è un fatto suo, ma uno Stato che mette in circolazione 4'000 autoveicoli già vecchi di 5 anni non mi sembra proprio un affare, oltretutto costa pure di più. Poi su quale delle due possa essere effettivamente migliore lo si può discutere soltanto quando si saprà con quale motorizzazione sarà equipaggiata la Leon e con quale lo sarebbe stata la Giulietta, ma confrontando le schede tecniche arrivo alla conclusione che qualsiasi motorizzazione della Giulietta può essere superata con i più moderni e potenti motori Leon. Poi se la cosa che irrita la gente è il fatto che la Seat fa parte del gruppo VW tedesco è un discorso a parte (che non dovrebbe nemmeno esistere in quanto un appassionato di motori valuta la vettura per quello che è non in base alla nazionalità) però fra una Leon ed una Giulietta prenderei senza dubbio la spagnola che oltretutto è meno cara. E se le forze dell'ordine la pensano uguale un motivo ci sarà, non credi?
Ritratto di rsergy
24 dicembre 2014 - 20:32
Ivan Forse non hai capito: non è che le forze dell'ordine hanno scelto Leon perchè la giudicano migliore , c' è stata una gara Europea Seat ha vinto perchè ha offerto un prezzo più basso della Giulietta di 80 Euro. Personalmente tra le due io preferisco l'Alfa, ma il mio è un discorso più ampio, ritengo questa notizia una sconfitta per il sistema Italia in quanto era un occasione per portare lavoro in Italia e direi che mai come ore ne abbiamo bisogno. La cosa non mi irrita perchè Seat è Spagnola o Tedesca, mi irrita perchè abbiamo perso l'ennesima occasione di Lavoro.
Ritratto di Ivan92
24 dicembre 2014 - 20:58
12
Capito, secondo me il problema non è il fatto di aver scelto l'offerta più conveniente (visto che gli appalti servono appunto per farli vincere al miglior offerente), ma il perchè la nuova Leon è più conveniente della Giulietta visto che è più moderna (parlando di anno di produzione), poi finché non ci sono informazioni più pratiche sulle motorizzazioni ecc.. delle due un vero confronto è difficile da fare, comunque indubbiamente per lo Stato italiano prendere un prodotto loro sarebbe stato meglio visto l'enorme quantità di denaro in gioco, d'altra parte però anche la differenza di prezzo seppur minima per la singola vettura è molto grande per quanto riguarda il totale, in se bastava far pagare 100 euro di meno la Giulietta così da vincere l'appalto, farsi un sacco di soldi e liberarsi di un bel quantitativo di vetture di sovrapproduzione che ci sono, ci avrebbe guadagnato in tutti i sensi Alfa Romeo. Però a conti fatti e difficile criticare la scelta fatta delle forze dell'ordine, per una cifra di 331'000 euro avranno 4'000 pattuglie di un auto nata nel 2013 e sicuramente molto valida, purtroppo invece in Italia il mercato su quella fascia offre molto poco, l'unica è la Giulietta appunto che però è già vecchia, oramai 5 anni. Se avessero avuto sul listino magari una Fiat Bravo moderna, oppure una 147 moderna da affiancare alla Giulietta, oppure una Fiat Croma o Alfa Romeo 159 la competitività sarebbe stata senz'altro maggiore, ma così proponendo soltanto una Giulietta del 2010 e facendola pagare di più dell'offerta della concorrenza estera che propone un auto valida e del 2013 la scelta mi pare senza dubbio sensata e ragionevole. Poi sul discorso nazionalistico senza ombra di dubbio un auto italiana era meglio, ma sul rapporto qualità/prezzo un auto più moderna e meno costosa è per forza una scelta migliore. Poi concordo con te che il tutto è proprio una beffa ai danni del mercato automobilistico italiano, d'altra parte però credo che una Giulietta ancor di più in questa occasione avrebbero dovuto farla pagare di meno, invece ci perderanno tantissimo, Saluti.
Ritratto di Matteo9724
25 dicembre 2014 - 10:01
Il problema è che secondo me Marchionne non sa più dove battere la testa. Dopo aver presa l'ennesima mazzata da vw io fossi in lui farei le valige e andrei via. Da italiano un po' mi dispiace, perchè ammettiamolo questo è uno smacco per il nostro paese, vuoi perchè l'alfa non ha una gamma di auto(perchè due auto in commercio non sono una gamma), vuoi perchè abbiamo perso una sfida importante contro il gruppo vw. Invece da stimatore di vw sono felice per loro perchè offrendo delle leon che sono auto fatte bene sia di meccanica che di design e materiali interni, sono riusciti ad espandere un po' di più il marchio seat che ora come ora vende meno di skoda. Vedremo fca come reagisce, se prova a dare ancora qualche altra possibilità al marchio alfa o se lo abbandona a se stesso, come sta facendo con la lancia.
Ritratto di lucio 85
25 dicembre 2014 - 11:16
6
Su tutto il discorso, per me il discorso cambia e di molto sul fattore motorizzazioni poichè prenderanno i diesel o i benzina?? Sicuramente prenderanno auto con grossa cavalleria ( fino a qualche anno fà erano solo equipaggiate a benzina ora si stanno dando al diesel anche loro ) quindi c'è da escludere il 1.2tsi il 1.4tsi e il 1.6tdi. Quindi rimangono o il 2.0tdi da 150cv e da 184cv e per i benzina il 1.8tsi da 180cv e il 2.0 da 280 ( non penso che avranno le Cupra ma mai dire mai ) io penso che utilizzeranno il 2.0 da 184cv ma non escluderei il 1.8tsi anche se quest'ultima nella vendita al pubblco viene offerta solo a 3 porte, ma penso che aggiungere 2 porte non dovrebbe essere un problema.
Ritratto di lucio 85
25 dicembre 2014 - 11:19
6
io nella vecchia casa quando abitavo ancora coi miei avevamo un vicino di casa che faceva il meccanico per la Polizia e mi ricordo che mi raccontava che loro prendevano le auto che gli venivano rifornite ma prima di essere messe su strada passavano da loro e gli facevano un check up che comportava principalmente in aumenti di cavalleria... Che sburoni questi agenti :)
Ritratto di oretaxa
26 dicembre 2014 - 10:46
Prova una Leon e poi fammi risapere... Tra l'altro la Giulietta internamente è scomodissima
Ritratto di Fr4ncesco
24 dicembre 2014 - 16:48
2
Per una manciata di euro si è preferito un gruppo estero, che tra l'altro offrirà una vettura in cui FCA ha la validissima Giulietta. Le nostre istituzioni non rispettano i cittadini, non supportano le aziende nazionali e non ci rappresentano degnamente sulla scena internazionale. Ma di che Italia stiamo parlando?
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 17:04
Azienda nazionale?!? Ma di cosa parli?
Ritratto di Fr4ncesco
24 dicembre 2014 - 18:47
2
E' africana (?)
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 22:29
Sede legale Olandese e sede finanziaria Londinese. Italianissima direi!
Ritratto di rsergy
24 dicembre 2014 - 19:00
La Giulietta è fabbricata a Cassino da Italiani, da lavoro ad un indotto Italiano. Non confondere la sede legale e Finanziaria da dove vengono costruite le auto, è innegabile che se avesse vinto la Giulietta sarebbe stato meglio per lo stato Italiano (e quindi pure te) , 4000 vetture ad 43.800 Euro sono 175 Milioni di Euro di Pil persi. Senza contare il danno di immagine.
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 22:35
Proprio perche' non confondo la produzione dalla sede legale dico che non e' italiana. Altrimenti si potrebbe dire che la Fiat e' polacca, turca, serba, brasiliana... Senza dimenticare che il 68% dei dipendenti e' fuori dall'Italia.
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 17:02
Quindi perche' si dovrebbe preferire le Fiat?!?
Ritratto di Dott. Sva
26 dicembre 2014 - 11:06
da quando la fiat é straniera?
Ritratto di SINISTRO
26 dicembre 2014 - 11:24
3
Il poveraccio para-crucco ha scoperto che un gruppo italiano è stato capace di veicolare aiuti di Stato per salvare un altro gruppo, in un Paese/Super-potenza: immagino la sua faccia quando ha visto Obama stringere la mano a Maglioncino blu; e immagino che mal di pancia quando lo Zar prenderà a calci nel sedere la sua Zia malvestita....!!!!
Ritratto di osmica
26 dicembre 2014 - 12:31
Sede legale e finanziaria fuori dall'Italia. Perche' tale azienda dovrebbe essere considerata ancora italiana?
Ritratto di SINISTRO
26 dicembre 2014 - 14:02
3
Ha importanti stabilimenti in Germania, quindi non è più USA? Certo che lo è!
Ritratto di selvaggio
24 dicembre 2014 - 17:05
Conoscendo "la via italiana all'onestà", i "politici" e i gli "alti apparati" dello stato, le gare di appalto se le aggiudica la ditta che "deve" vincere. Non mi meraviglierei che "qualcuno" abbia "casualmente" suggerito l'offerta.
Ritratto di MegaMauro
24 dicembre 2014 - 17:07
Ma vi rendete conto di cosa scrivete? FCA in italia 60.000 dipendenti VW 870 dipendenti. quale fra le due case è straniera secondo te ? robe da pazzi
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 22:47
Il 68% dei dipendenti Fca e' fuori dall'Italia, la sede legale e' in Olanda, la sede legale e' a Londra. Un po' di produzione avviene in Italia.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
25 dicembre 2014 - 00:25
faranno in francia le tue amate francesi tra qualche annetto...visto che ogni anno chiudono fabbriche in francia per aprire delle megafabbriche in marocco, tunisia, algeria, russia e cina....
Ritratto di osmica
25 dicembre 2014 - 17:00
"le mie farncesi?" Ho una classe C... Sei il solito genio di turno che parla a caso di coso ;)
Ritratto di SINISTRO
26 dicembre 2014 - 11:27
3
come Culona! Che ha proprio classe, soprattutto nel vestire!
Ritratto di lucio 85
27 dicembre 2014 - 09:15
6
Sti commenti... Ma basta!!!! Qui nessuno può dire la sua opinione... Ora per ritornare sulle vostre discussioni da BAMBINI dell'asilo arrivare pure a criticare Mercedes ( tralasciando il fattore gusto personale ) mi sembra che si sta sfiornado il ridicolo!!!
Ritratto di lucio 85
27 dicembre 2014 - 09:26
6
noi italiani dovremmo INVIDIARE i tedeschi per avere una come la Merkel, che in questo periodo gli sta facendo vivere nel benessere più totale ( li un operaio, il più scemo di tutti, prende 1.800€ qui da noi l'operaio più meritevole di tutti se arriva a prenderne 1.500€ è un miracolo ) che prima di accogliere extra comunitari guarda prima i SUOI cittadini, che se loro hanno 100 da dare prima gli danno ai loro cittadini e se poi avanza qualcosa lo danno a loro, LEI che guarda al benessere delle proprie aziende non ammazzandole di tasse, LEI che dice NO i miei soldi rimangono qui, non li dò a un paese che è sull'orlo del fallimento NON per causa mia ( visto che se sei arrivato sull'orlo del fallimento un motivo ci sarà ) come dovremmo INVIDIARE il governo spagnolo ( e i cittadini visto che loro erano in MILIONI in piazza a protestare ) che quando stavano per toccare il fondo la prima cosa che hanno fatto è stata dimezzarsi i loro stipendi ( ora se non erro un politico spagnolo prende 4.000€ al mese i nostri ancora 15.000€ ) DIMEZZARE L'IVA non aumentarla, ridurre la tassazzione alle AZIENDE E AI DIPENDENTI.... invece VOI IGNORANTI invece che INCAZZARVI per cose serie andate a dire la culona di qui la culona di li mangia patate mangia crauti ecc ecc... allora io concludo che VOI ( e quindi purtroppo pure tirate in mezzo persone come me ) VI MERITATE GENTE COME BERLUSCONI-MONTI-RENZI.
Ritratto di SINISTRO
27 dicembre 2014 - 11:58
3
Se c'è una cosa che non sopporto è quando si dice: in Italia tutto fa schifo, altrove tutto è bene. Tutto ciò che dici è giusto, però bisognerebbe ricordare che i Paesi cattivi hanno contribuito al benessere di quelli che ora vogliono fare i Maestri. Come si può tollerare che un italiano sputi in faccia alla sua gente, per prendere le parti di un popolo che non lo considererà mai uno dei suoi? Cosa ha fatto la Germania, in tempi non sospetti in paesi come Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, quando tutto andava bene? Personalmente non invidio e non mi merito nessuno, bisogna semplicemente rimboccarsi le maniche. Ignorante è chi scimmiotta gli altri, non facendo nulla per cambiare le cose. Ma allora perché non va via dall'Italia, che certo non lo rimpiangerà.....
Ritratto di osmica
27 dicembre 2014 - 18:48
"CLASSE C.... come Culona!"
Ritratto di SINISTRO
27 dicembre 2014 - 19:07
3
Per l'esempio, oramai scontato!
Ritratto di osmica
27 dicembre 2014 - 23:40
Era solo per ricordare chi sei ;)
Ritratto di SINISTRO
28 dicembre 2014 - 15:49
3
Uno diverso da te, per fortuna!
Ritratto di himba1
29 dicembre 2014 - 22:09
E ti pare che non la buttavi sulla politica, da vero grillino! Scommetto che la perdita della commessa è stata colpa del Berlusca ( secondo te, naturalmente). L'erba del vicino è sempre più verde ( in questo caso: i politici dei vicini so sempre migliori)! Ti sei scordato: Prodi e Letta!
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2014 - 13:46
3
l'erba del vicino, tutto ciò che ci circonda è sempre più verde: il tutto condito da un becero qualunquismo! Il Signor B. ne avrà di sicuro fatte tante, troppe, di cotte e crude, ma di una cosa son certo: ha avuto il fegato di non abbassarsi di fronte a quella caricatura di donna, travestita da politico...... Almeno c'è qualcuno che ha il tempo e la pazienza di capire ciò che tento di dire: GRAZIE MILLE!
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2014 - 13:50
3
Qualcuno che sventola la bandiera rosso/giallo/nera si degnasse di ricordare quando, ai tempi della lira, i Signori della Mittle Europa banchettavano allegramente da noi e con noi, vedi la C.D. cassa del Mezzogiorno, es.: Siemens, per poi andare via una volta finita la torta....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
30 dicembre 2014 - 17:04
sarà come dici.. ma secondo me, il tuo caro berlu... grazie ai suoi pupazzi mediatici e i suoi "oppositori" (utili idioti) da 4 soldi (vedere alla voce bossi, salvini, renzi,grillo, prodi ecc.) è sempre stato il primo a leccare le terga ai crucchi... una cosa INFATTI sono le chiacchiere sparate da silvio e i suoi accoliti durante il periodo elettorale.. altra invece è la realtà dei fatti... I fatti sono che silvio in 20 anni di governo, ha sempre ubbidito ai diktat dei tedeschi e della "culona" IN SILEZIO..come un bravo cagnolino...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
30 dicembre 2014 - 17:14
silezio --->silenzio
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2014 - 18:05
3
Fosse mio caro! Sai quante auto avrei?
Ritratto di jodel_ricola_rulez
30 dicembre 2014 - 21:35
Altro che Kulona qui e kulona li.. Europa di qua, Europa di la.. euro di qua, euro di la.. blah blah blah..
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2014 - 21:52
3
Lui è furbo: adopera con quell'aborto della natura gli stessi metodi, rendendole pan per focaccia.... Lo stesso dicasi per lo ZAR!!!!
Ritratto di erminio82
31 dicembre 2014 - 01:52
FARE POLITICA SIGNIFICA ESSERE SERI... IN CERTI CONTESTI...CERTE FURBIZIE DA TELEVENDITORI DI PENTOLE E MATERASSI NON SERVONO A NULLA... NON SO SE MI SPEGO..
Ritratto di erminio82
31 dicembre 2014 - 01:54
Parole sante
Ritratto di SINISTRO
31 dicembre 2014 - 10:31
3
Ecco perché non si salva nessuno, e non si può fare distinzione tra carnefici e martiri!
Ritratto di erminio82
31 dicembre 2014 - 23:39
Perchè non lo vai a dire a tutte quelle generazioni di giovani che hanno perso la possibilità di un futuro migliore grazie al tuo berlu e alla sua banda di comici da circo togni... questa tua "fantastica" teoria in merito alla non colpevolezza del tuo padroncino in miniatura... Perchè non gli chiedi chi sono i carnefici e chi le vittime... Bella la vita è motorino..?
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 11:35
3
Perché hai bevuto, e non sai quel che dici...... Innanzitutto non ho mai votato quell'uomo, che rispetto a me potrebbe essere considerato un comunista. Poi ho 40 anni e lavoro a 900 km di distanza da casa mia, da 13 anni e mezzo. Mi sono solo limitato a dire che tutti ci sono dentro fino al collo, come quelli attuali. Altro che troll, figlio di papy e motorino..... Quelli del passato e del presente chi li ha votati e cosa stanno facendo, se non le stesse cose sotto un colore diverso?
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 dicembre 2014 - 12:31
Ma quando la finiremo con queste stupidaggini..? Visto che Lei ha riportato i nomi degli eventuali oppositori accomunandoli tutti come inutili ci dica allora quale sarebbe il Suo antidoto. Ci dica chi o che cosa ci salverebbe, ci dica chi o che cosa suggerisce. LEI non sembra italiano e se lo fosse allora è il solito incocludente che scrive tanto per ribadire scuse scritte da altri come Lei. CORAGGIO ci informi su come ovviare ai vari diktat. CI FACCIA CONOSCERE LA ..FARINA DEL SUO SACCO. Nessuno ci ha obbligato ad accettare l'Euro. Da bravi furbetti abbiamo pensato che fosse la ns. salvezza. ( Dicevano.... adesso i ns. debiti diventano debiti dell'Europa). Dicevano.. entriamo nel salotto buono ci salveranno. Il fatto è che presentarsi (dopo aver pagato un biglietto troppo caro) con le pezze ai pantaloni non ha convinto nessuno. Ci dicono ..volete appartenere all'Europa..? bene eccovi il giusto conto, pagate Vedasi Grecia, Portogallo...A mio modo di vedere, per quasi ASSURDO, noi dovremmo dar vita agli stati uniti del mediterraneo (senza la Francia) . Penso sia meglio essere i primi degli ultimi che viceversa. Comunque non intendo difendere nessuno dei politici menzionati o non, il FATTO è che non si tratta di ubbidire a qualcuno. Si tratta di non mettersi colpevolmente in quella posizione. Semplicemente comportarsi da persone avvedute e non da cavallette o cicale. Non è da 20 anni che è iniziata la nostra vergogna e da 60 almeno e se vogliamo essere ancora piu' precisi dalla caduta dell'impero romano. La colpa è sempre degli altri...vero..?
Ritratto di SINISTRO
31 dicembre 2014 - 15:45
3
In effetti come Lei dice, c'è qualcosa che non torna: il signore ispanico di cui sopra sembra difendere la Fiat, ma poi se la prende non solo coi politici italiani, ma anche con la Nazione intera ed il suo Popolo.... Per il resto, la risposta che Lei (Carloni) fornisce mi trova perfettamente d'accordo!
Ritratto di SINISTRO
31 dicembre 2014 - 15:45
3
In effetti come Lei dice, c'è qualcosa che non torna: il signore ispanico di cui sopra sembra difendere la Fiat, ma poi se la prende non solo coi politici italiani, ma anche con la Nazione intera ed il suo Popolo.... Per il resto, la risposta che Lei (Carloni) fornisce mi trova perfettamente d'accordo!
Ritratto di erminio82
31 dicembre 2014 - 23:44
Detto da uno che prima scrive messaggi abbastanza condivisibili, e che poi finisce con un messaggio a dir poco spiazzante dove cerca di difendere un politico come berlusconi... bhè direi che c'è veramente poco da aggiungere...
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 11:41
3
Ben si addice ad un povero bimbo-parassita come te, visto che non stavo parlando con te, non ci conosciamo e non mi sono mai rivolto nei tuoi confronti con questi termini. Non ho difeso proprio nessuno, anzi sei tut che difendi coloro che ci calpestano, in primis la tua Zia tedesca. Dovresti solo provare vergogna per quello che sei, lacchè! Rimboccati le maniche, e vai a lavorare!!!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 11:41
3
Ben si addice ad un povero bimbo-parassita come te, visto che non stavo parlando con te, non ci conosciamo e non mi sono mai rivolto nei tuoi confronti con questi termini. Non ho difeso proprio nessuno, anzi sei tut che difendi coloro che ci calpestano, in primis la tua Zia tedesca. Dovresti solo provare vergogna per quello che sei, lacchè! Rimboccati le maniche, e vai a lavorare!!!
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 17:54
Il tuo avatar invece..rispecchia fedelmente il Q.I. di un uomo adulto e sano di mente.. si si ma come? prima dici che difendo la fiat e poi dici che difendo la culona? MAHH? Io difendo il mio paese e l'industria strategica del mio paese. A differenza di certi motorini che (alla fine della giostra, dopo aver scritto tutto e il contrario di tutto) difendono tutto tranne che le nostre industrie strategiche nazionali oppure la parte sana del nostro paese.. Fatta di personaggi a dir poco discutibili..che viengono pagati appositamente per creare FAKE su piattaforme che sono (guarda caso..) perfettamente adatte a certe tipologie di multi roboblog pelosi... Piattaforme mediatiche dove regna sempre e solo la notizia che crea isteria e confusione. Una tecnica di comunicazione destabilizzante.. dove gli "insider" e gli "influencer" fanno largo uso di certe tecniche della comunicazione avanzate per cercare di "allontanare" gli "indesiderati". L'isteria e la confusione vengono quindi amplificate all'inverosimile.. fino a diventare delle vere e proprie bombe mediatiche.. Gentuzza che viene pagata al solo scopo di speculare sulle nostre industrie.. (italian bashing) il cui fine è anche quello di mischiare le carte e di promuovere attraverso i new media una guerra tra poveri a dir poco indegna. E soprattutto di aumentare gli ingressi sulle loro piattaforme che (guarda caso) sono sempre uguali tra loro..e propongono sempre le stesse notizie (alla membro di segugio..) Piattaforme dove certe parole come giornalismo, professionalità, accuratezza delle fonti, autorevolezza nei contenuti ecc. vengono sacrificate sull'altare della disinformatio da mihi aliquid pecuniae.. Qui habet aures audiendi audiat..
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 18:33
3
gli alcolizzati come te lo fanno gratis....
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 20:08
Se lo dici tu.. allora è vero.. come no...si si Salutaci i parenti di silvio che stanno in svizzara.....
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 20:49
3
Quasi quasi inizio da tua sorella!
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 20:24
Autoquote + fixed: "A differenza di certi motorini che (alla fine della giostra, dopo aver scritto tutto e il contrario di tutto) difendono tutto tranne che le nostre industrie strategiche nazionali oppure la parte sana del nostro paese. Gran parte delle volte, questi FAKE, sono anche personaggi a dir poco discutibili, e spesso vengono anche pagati appositamente per creare cloni su piattaforme che sono (guarda caso..) perfettamente adatte a certe tipologie di multi roboblog pelosi.."
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 20:50
3
Ma il balengo no!
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 21:17
Ma ciao! piccolo cicisbeo di uno svissarotto!!!!!!!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 21:51
3
Te all'ippica
Ritratto di erminio82
2 gennaio 2015 - 01:36
Sei solo un robo-trollazzo testa di ca.. LOL
Ritratto di SINISTRO
2 gennaio 2015 - 10:08
3
Parassita
Ritratto di SINISTRO
2 gennaio 2015 - 10:09
3
Parassita
Ritratto di SINISTRO
2 gennaio 2015 - 10:09
3
Parassita
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 08:13
Le mie critiche non sono rivolte a tutti, ma sono rivolte solo ed esclusivamente a una casta politica/sociale di cialtroni ben precisa.. Quindi le tue accuse nei miei confronti sono a dir poco RIDICOLE.
Ritratto di erminio82
31 dicembre 2014 - 23:52
Ma in che paese vivi? Guarda che qui in Italia non c'è stato nessun referendum per l'entrata nell'euro, ne per la ratifica dei trattati di maastricht, o di Lisbona.. voluti dall'unione... Nessun cittadino italiano si è MAI espresso in tal senso... Bella la vita è...?
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 11:50
3
Tutti quei frontalieri che lavorano, percependo in franchi lo stipendio corrispondente in euro in Italia... altro che nababbi e motorini! Sei solo chiacchiere, senza neanche il distintivo.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
1 gennaio 2015 - 12:31
Mi permetta l'inserimento. Sig. Erminio ..il buon giorno e la caratura si vede dal mattino. L'educazione non la disribuiscono GRATIS al super-mercato. Vedrà che la vita la ripagherà alla stessa maniera. Concordo con il Sig. Sinistro . Lei si è posizionato da solo . In senso generale ..non riesco a capire cosa c'entri il referendum. I governi eletti decidono .. ed i cittadini si esprimono eleggendoli. Le è chiaro il concetto..? Se poi Lei non condivide, in casi estremi, si può ricorrere al referendum...ma abbiamo visto in passato come questa classe politica abbia ribaltato la frittata. il guaio è che non si vedono alternative serie. Si legga qualche libro ... anche quelli tristi come " Quando gli albanesi eravamo noi " , mi è venuto il voltastomaco tanto da interromperne la lettura a poche pagine dalla fine. Tanto per cercare un collegamento con il suo simbolo, intendo la morale dello stesso. . Quindi torniamo al punto..come ho già scritto . Forse la vita è bella ... per pochissimi, non credo per chi lavora distante da casa. Cerchi di comporre una frase che abbia senso, ma per Lei non deve essere facile.
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 12:44
3
Sig. Carloni! Purtroppo il Sig. Dito Medio vive fuori dal tempo, senza passato, presente e, per forza di logica, neanche futuro! Urla, si dimena, dimenticando che un altro Sig. B., questa volta rosso, dopo aver fatto cadere un Governo, democraticamente eletto, va a braccetto con personaggi del mondo dello spettacolo, facendo addirittura il testimone di nozze della Sig. ra Mortadella ex Bagaglino! Però bisogna riconoscergli una scusante, vista l'ora in cui ha scritto sul blog.... Approfitto dell'occasione per porgere a Lei i migliori auguri di Buon Anno!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
1 gennaio 2015 - 13:10
Auguri.
Ritratto di erminio82
1 gennaio 2015 - 18:04
Il tuo avatar invece..rispecchia fedelmente il Q.I. di un uomo adulto e sano di mente.. si si ...ma come? prima dici che difendo la fiat e poi dici che difendo la culona? MAHH? Io difendo il mio paese e l'industria strategica del mio paese. A differenza di certi motorini che (alla fine della giostra, dopo aver scritto tutto e il contrario di tutto) difendono tutto tranne che le nostre industrie strategiche nazionali oppure la parte sana del nostro paese.. A differenze di certi MOTORINI...composta da personaggi a dir poco discutibili..che vengono pagati appositamente per creare FAKE su piattaforme che sono (guarda caso..) perfettamente adatte a certe tipologie di multi roboblog pelosi... Piattaforme mediatiche dove regna sempre e solo la notizia che crea isteria e confusione. Una tecnica di comunicazione destabilizzante.. dove gli "insider" e gli "influencer" fanno largo uso di certe tecniche della comunicazione avanzate per cercare di "allontanare" gli "indesiderati". L'isteria e la confusione vengono quindi amplificate all'inverosimile.. fino a diventare delle vere e proprie bombe mediatiche.. Gentuzza che viene pagata al solo scopo di speculare sulle nostre industrie.. (italian bashing) il cui fine è anche quello di mischiare le carte e di promuovere attraverso i new media una guerra tra poveri a dir poco indegna. E soprattutto di aumentare gli ingressi sulle loro piattaforme che (guarda caso) sono sempre uguali tra loro..e propongono sempre le stesse notizie (alla membro di segugio..) Piattaforme dove certe parole come giornalismo, professionalità, accuratezza delle fonti, autorevolezza nei contenuti ecc. vengono sacrificate sull'altare della disinformatio da mihi aliquid pecuniae.. Qui habet aures audiendi audiat..
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 18:30
3
la mia risposta era per un altro utente, quello sopra di te: povero impasticcato che non sei altro!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 gennaio 2015 - 19:03
What? Io non ho nessun avatar con il dito medio alzato! pirla! Cambia spacciatore!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 19:09
3
Quando rispondo ad uno, parla l'altro, e viceversa: allora gli impasticcati/alcolizzati son 2!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 gennaio 2015 - 19:34
OMG! Te sei proprio un gran pirlone! Cambia spacciatore!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 20:46
3
Devo rivolgermi a te e Dito Medio, che poi siete la stessa persona! Balengo.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
1 gennaio 2015 - 21:07
Pirrrrla!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 21:48
3
Allora l'ho trovato: tu!
Ritratto di SINISTRO
1 gennaio 2015 - 21:48
3
Allora l'ho trovato: tu!
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2014 - 17:08
7
In un mercato globale, è ovvio che vinca l'offerta migliore, anche se il binomio Alfa/gazzella CC (o pantera PS) credevo fosse ormai consolidato. Purtroppo spesso lo Stato, con poca lungimiranza, acquista anche catorci (Ciroen Saxo...) per chi ci dovrebbe rischiare la vita dentro ogni giorno (e parlo con cognizione di causa) per poi spendere il "guadagno" (300mila euro, del tutto risibile per uno Stato) in auto blu... Personalmente, manco a dirlo, tra una Leon ed una Giulietta preferirei l'Alfa, anche se per gazzelle/pantere ci vorrebbe un segmento superiore per il quale il Biscione sta ancora lavorando... Poi, sinceramente, per il prezzo pattuito, spero che siano almeno fornite complete, non come spesso capita con sirene, lampeggianti e quant'altro da installare in post vendita!
Ritratto di Rav
24 dicembre 2014 - 17:50
4
Anche io sono tra quelli che avrebbe preferito le auto italiane ma se la gara è stata vinta dai tedeschi anche se di poco allora la fornitura va a loro. Anche perchè hanno dalla loro l'offerta di gamma, mi chiedo come mai l'offerta di Fiat fosse quasi pari dal momento che, se l'auto è dello stesso segmento, non è di certo moderna come la nuova Leon. Comunque resta il fatto che mi dispiace proprio tanto che vengano preferite delle Seat e comunque auto straniere per le nostre forze dell'ordine ma non potevano mica "chiudere un occhio" sull'irrisoria differenza di prezzo dell'offerta altrimenti tutti quelli che vogliono gli appalti trasparenti come il cristallo e chiari come la luce del sole si sarebbero arrabbiati parecchio. Chi glielo andava a spiegare che lo stato avrebbe speso 83€ in più a macchina solo per dare soldi ad un'azienda che seppur internazionale resta "italiana" (di sicuro più di Seat) con marchi che sono italiani... meglio dare soldi ai tedeschi in nome della trasparenza giusto? Pensa se si presentava Great Wall con un offerta di 43mila euro secchi...
Ritratto di berici
24 dicembre 2014 - 18:00
Che paese di c o g l i o n i l'italia! gli date il c... ai crucchi per meno di cento euro ! poi avete pure il coraggio di criticare la FIAT perchè porta all'estero la sede fiscale! fossi Marchionne chiuderei pure tutti gli stabilimenti! spero che il Veneto se ne vada fuori alla svelta da questo paese di ipocriti! :'(
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2014 - 18:26
3
vi sentite così superiori, ma siete incriminati anche voi col Mose
Ritratto di berici
24 dicembre 2014 - 18:47
sul mose in galera ci sono andati quelli che stavano a Roma(Galan) e il sindaco di Venezia del pd! i dati che hanno simulato sul pil pro capite Veneto,lo danno superiore anche ai crucchi! in sostanza i crucchi a noi ci fanno una s e g a ! :-)
Ritratto di SINISTRO
25 dicembre 2014 - 13:33
3
Ora mangerà le patate sovietike!!!
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 23:00
Non si puo' dire che la Fiat e' Olandese, ma nello stesso commento scrivi che la Seat e' crucca!!!
Ritratto di Bimmer81
24 dicembre 2014 - 18:13
Questa è una cosa che mi fa girare i c......i!!!!!!Auto straniere!!!!!In Germania le auto della POLIZAI sono tutte e dico tutte rigorosamente made in Germany.......siamo proprio un paese di pagliacci........
Ritratto di max.md
24 dicembre 2014 - 18:13
ancora UNA VOLTA NEL C.......O
Ritratto di Bimmer81
24 dicembre 2014 - 18:16
Ho scritto volutamente POLIZAI e non POLIZEI,all'italiana...........perchè io sono ITALIANO
Ritratto di fabri99
24 dicembre 2014 - 18:17
4
Innanzitutto complimentoni alla Redazione, che con questi soliti articoli di poco peso ma sempre VW vs Fiat, riesce sempre a scatenare un putiferio, anche sotto Natale. Domani avremo tipo 227 commenti, di cui 220 di insulti di psicopatici dementi tra fiattari e vaggari. Per quanto riguarda l'articolo, la differenza sembra abbastanza piccola anche a me, inoltre la Giulietta è prodotta in Italia, quindi sarebbe stata preferibile. E' anche vero che magari, anche se mi sembra molto strano, la Leòn, che è più nuova(come molte altre concorrenti, FCA rimane sempre indietro), è stata considerata migliore o più idonea a questa menzione. Non saprei, magari oltre ai soldi anche le altre condizioni di assistenza erano più vantaggiose. Credo che l'importante sia per prima cosa avere delle auto efficienti e sicure, poi se fossero anche fatte in Italia non sarebbe certo male... In ogni caso, non mi sembra un argomento per scatenare tutto questo pandemonio, tra gente che fa discorsi razzisti, faziosi e da pazzi che sarebbe meglio rinchiudere in un manicomio. Certi commenti sono davvero preoccupanti.
Ritratto di MatteFonta92
24 dicembre 2014 - 18:34
3
Concordo con te sulla "qualità" (pessima) di certi commenti, ma non penso che sia giusto scaricare tutta la colpa di questo sulla redazione; certo, se loro controllassero più spesso il sito e bannassero con più efficacia gli utenti "violenti" sarebbe molto meglio, però d'altro canto di gente ignorante che sta su Internet a scrivere commenti razzisti e pieni di insulti, purtroppo, ce n'è una marea. E questo è più un discorso legato alla cultura e all'educazione che ad altro. In ogni caso, un maggior controllo sarebbe necessario. Approfitto inoltre dell'occasione per fare gli auguri di un felice Natale a te e a tutti gli utenti (educati) del sito.
Ritratto di fabri99
24 dicembre 2014 - 18:41
4
Però su altri siti, soprattutto stranieri, non succede mai che utenti si insultino o scrivano certe idiozie, quindi la Redazione potrebbe sicuramente impegnarsi un po' di più. Comunque, buon natale anche a te ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 dicembre 2014 - 18:53
3
Beh, semplicemente, negli altri paesi in genere la gente è più civilizzata (e soprattutto meno ignorante e xenofoba) e difficilmente si "scatena" con insulti del genere su Internet. Oltretutto, in molti siti (sia stranieri che italiani) chi fa simi idiozie viene punito più severamente e quindi gli utenti sono anche più scoraggiati a perseguire nel loro comportamento. Spero che un giorno anche qui si arrivi alla "pace" :-)
Ritratto di erminio82
24 dicembre 2014 - 20:05
Se una cosa del genere sucedesse in paesi come la francia o la germania.. I giornali nazionali avrebbero urlato all'invasione nemica.. la stampa nazionale avrebbere cominciato una crociata mediatica contro il nemico invasore.. e i ministri dell'economia rischierebbero il posto.. solo che in francia e in germania se ne fregano bellamente delle ridicole norme europee dal saope ultra liberista americano... e continuano a favorire chi da lavoro e fabbriche in loco.....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
25 dicembre 2014 - 00:36
Anche se poi (bisogna farsene una ragione...) i costruttori cercano sempre di favorire la manodopera a basso costo.. Ma questo è un altro problema che si paleserà sul lungo periodo.. suprattutto per certi gruppi automobilistici trans-alpini.. e per certi galletti che oggi prendono in giro gli italiani per la fiat "olandese"...
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2014 - 23:12
7
Ragazzi, rispondo a voi solo perchè siete sani di mente... Purtroppo la moltitudine, a prescindere dai sentimenti o dal "campanile" ignora la fredda burocraticità di una gara d'appalto europea. Serve un'auto con tali specifiche e chi la offr al prezzo più basso vince. Poco importa se la rete di assistenza non è uguale alla concorrenza e saluti e baci al binomio Alfa/gazzella (per inciso, i conducenti farano il corso da "seattisti" o "wolksvaghenisti" e non più da "alfisti"?). I 300 mila euro risparmiati non saneranno il bilancio statale, ma di certo permetteranno a qualche burocrate (forse con le stellette) di accaparrarsi un bonus per aver fatto risparmiare lo Stato. Che poi sperpererà altrove tali fondi che, come già scritto, sono di entità risibile per l'Italia. L'Alfa e la FCA in genere non ha auto nel segmento richiesto e quindi avrebbe potuto vincere l'appalto anche un fornitore cinese (e mi immagino lla praticità nel ricorrere al pacchetto garanzia...), quindi è stata una sconfitta annunciata. Niente di più niente di meno. Unica consolazione, salvo precoce danneggiamento, le auto da movimento hanno una vita massima di 10 anni, periodo in cui mi auguro che Alfa (FCA), riesca a partorire una berlina coi fiocchi, anche SW. Auguri a tutti... adesso controllo se la numerosa prole si sia addormentata... che passa Babbo (Natale)....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2014 - 12:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
24 dicembre 2014 - 18:25
3
Va beh che in Italia siamo specializzati nello sperperare i soldi pubblici e che quindi i risparmi, dove possibili, sono ben accetti, ma preferire la fornitura di un gruppo estero per una differenza di soli 83 € è una cosa mai vista. È anche vero che attualmente nella gamma Fiat manca una SW di seg. C, però per le berline "normali" penso che la Giulietta sarebbe stata una scelta migliore, sia dal punto di vista estetico che... nazionale, essendo fabbricata in Italia.
Ritratto di Raboc0p
24 dicembre 2014 - 19:16
E poi non e meglio aiutare la produzione italiana che a quella tedesca, anche se costa di piu? E io non sono italiano.
Ritratto di CapoMendez
24 dicembre 2014 - 19:19
ma com'è che negli usa hanno le auto americane per lo stato, in francia hanno le peugeot-renault-citroen e in russia , in germania le quelle tedesche e noi con il grande gruppo fiat continuiamo a usare i marchi stranieri ? non me ne frega niente della battaglia spaghettari-crautari ( in questa circostanza ) ma qui veramente la cosa mi fa girare male. secondo me dovevano fare in modo che il marchio nazionale che quindi ha produzione in Italia, desse un margine bonus alla fiat. tipo mille euro : se la differenza dei prezzi era inferiore ai mille euro, vinceva comunque la fiat anche se costava di più di tipo 700 euro. p.s. per quelli che dicono che FCA è un marchio straniero mi sa che hanno sbattuto fortemente la testa visto che FCA è l'acronimo di Fiat Chrysler Automobiles e specifico che è Fiat che ha comprato il 20% delle azioni della Chrysler controllandola e non il contrario. A mio avviso comunque la giulietta non andava bene per le forze dell'ordine : troppo piccola. avrei visto meglio la freemont ma queste sono scelte loro
Ritratto di Antonio Gasbarro
24 dicembre 2014 - 19:29
E una vergogna per lo stato Italiano,perchè con i nostri soldi dobbiamo arricchire gli altri,a danno dell'unica Azienda Italiana,e degli Italiani.
Ritratto di osmica
24 dicembre 2014 - 22:47
Di quale azienda parli?
Ritratto di Antonio Gasbarro
25 dicembre 2014 - 16:34
Parlo degli Stabilimenti Italiani,che sono in Italia, e dove ci lavorano Italiani,se per lei non sono Italiani,allora dico viva L'Italia, e gli Italiani che amano straniero,a discapito dei lavoratori Italiani.