NEWS

Tempi duri per le auto usate

14 dicembre 2009

Gli ecoincentivi "spingono" l'acquisto delle auto nuove. Il risultato è che calano la richiesta e il valore di quelle usate, anche se recenti.

L'USATO SOFFRE - Se il mercato delle auto nuove “ride”, anche novembre ha fatto segnare un trend positivo con un +31,25 rispetto al 2008 (leggi qui la news), quello dell'usato “piange”. Se il mese appena concluso ha fatto segnare praticamente un pareggio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con un calo dei passaggi di proprietà di appena lo 0,06% (394.441 contro 394.667), la situazione non è delle più rosee. Secondo i dati resi noti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da inizio anno la compravendita di auto usate è stata pari a 4.071.888 unità , facendo segnare una flessione dell'11,56%.

INCENTIVI PER TUTTI - Un risultato che continua ad essere negativo essenzialmente per la politica di forte incentivazione all'acquisto di auto nuove che determina sia una diminuzione della richiesta, sia una maggiore svalutazione delle auto usate. Specialmente se ancora “fresche” come quelle omologate Euro 4 o 3.

Una situazione che si protrarrà anche per il 2010 e fin tanto che il mercato dell'auto verrà viziato, nel bene e nel male, dalle campagne di rottamazione. Come fa notare Franco Oltolini, Direttore di CarNext, azienda specializzata nella commercializzazione di auto usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia, si dovrebbero prevedere degli incentivi all'acquisto anche per le auto usate più recenti per chi rottama una vecchia Euro 0, 1 o 2. Così si manterrebbe competitivo anche il mercato dell'usato e si offrirebbe la possibilità di passare ad un'auto meno inquinante anche chi non ha la disponibilità economica per l'acquisto di un nuovo.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
14 dicembre 2009 - 20:25
giuste le osservazioni del Dott. Ortolini...ma perchè sti incentivi solo a pochi eletti??...è un' ingiustizia discriminatoria nei confronti di chi ha auto meno vecchie ed ha rispettato di più l' ambiente...cioè vengono premiati con sconti fino a 6000 euro quelli che hanno inquinato anni e anni più del doppio di quanto ho inquinato io in 5 anni...RIDICOLO! O si tolgono gli incentivi o li danno a tutti...non sono d' accordo sul valore delle auto usate...alcuni concessionari o sul sito autoscout si trovano auto da 1 anno e solo i privati abbassano i prezzi per invogliare un probabile acquirente, i concessionari li tengono sempre elevatissimi..
Ritratto di Al86
14 dicembre 2009 - 20:37
E' vero che gli incentivi spingono verso l'auto nuova, ma non mi risulta affatto che l'usato sia calato di prezzo, anzi ci sono certi catorci di quasi vent'anni che te li vendono come se fossero nuovi, si risparmia qualcosa se ci si rivolge a privati o all'estero tramite internet (eBay motori, autoscout24)
Ritratto di haps
15 dicembre 2009 - 09:36
ha ragione, bisogna incentivare anche l'usato fresco xche' c'e' tanta gente che vorrebbe ma non puo' comprarsi(sara' peggio nel 2010) l'auto nuova. quindi xche' non spingere x quele auto di 2-3 anni dando dentro una euro 0 ma anche le concessionarie devono abbassare i prezzi delle auto usate che sono elevatissime.
Ritratto di antonino pipitò
15 dicembre 2009 - 11:26
Ve la siete scordata ? Il fatto reale è che con gli incentivi ci straguadagnano case automobilistiche e concessionari del nuovo, mentre l'automobilista acquista un vero e proprio vuoto a perdere perchè spende per comprare legna e quando venderà, venderà cenere:Allora o mettono gli incentivi anche sull'usato euro 4 o sarebbe stato più corretto dare dei bonus assicurazioni auto o togliere la tassa sui passaggi di proprietà e l'odiata tassa di proprietà, non fare gioire sempre gli stessi XD