NEWS

Le autostrade tedesche saranno a pagamento

07 dicembre 2016

Il pedaggio verrà introdotto non prima dell'autunno 2017 e sarà variabile a seconda alla classe d'inquinamento dell’auto.

Le autostrade tedesche saranno a pagamento

NESSUNO ESCLUSO - Le autostrade tedesche diventeranno a pagamento per i residenti in Germania, frontalieri e turisti che dovranno acquistare una “vignette” di importo variabile in funzione della classe d'inquinamento della vettura e del periodo in cui si intende usufruire delle autostrade. Il provvedimento è stato definito negli scorsi giorni e mette fine ad una lunga serie di polemiche, sorte con la versione iniziale del progetto: il balzello, inedito per la Germania, era stato proposto inizialmente per le automobili con targa estera, ma dopo una serie di contestazioni in sede europea è stato introdotto anche per i residenti. Il meccanismo del pedaggio non sarà applicato alle persone disabili, a chi guida un’automobile elettrica o un mezzo a due ruote.

SCONTI PER I RESIDENTI - Il costo del pedaggio annuale, che dovrebbe entrare in vigore non prima dell'autunno 2017, per un automobilista tedesco è variabile secondo le emissioni inquinanti dell’auto che guida, determinate in funzione della categoria Euro: meno anidride carbonica viene prodotta e minore sarà il costo del pedaggio. Secondo quanto riporta il sito internet Focus, l’importo massimo sarà di 130 euro e quello medio di 74 euro. Chi possiede un’automobile Euro 6 verrà “ricompensato” con una serie di detrazioni sulla tassa di possesso, in maniera da alleggerire il costo del pedaggio, ma questa agevolazione costerà all’erario 100 milioni di euro. Il Ministero dei Trasporti ha assicurato che il gettito previsto dall’operazione sarà nell’ordine dei 500 milioni di euro l’anno, in linea con le stime iniziali.

COSTI VARIABILI - I turisti in transito in Germania dovranno invece acquistare un altro tipo di pedaggio, di durata inferiore rispetto a quella destinata ai residenti, il cui importo è stabilito in relazione alle caratteristiche dell’auto e al suo impatto sull’ambiente: il ticket valido 10 giorni, per esempio, costerà 2,50, 4, 8, 14 o 20 euro in base alla cilindrata del motore e alle emissioni. Il pedaggio valido 2 mesi, per le stesse fasce, costerà 7, 11, 18, 30, 40 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Corvette
7 dicembre 2016 - 15:52
In confronto alle nostre sono gratis lo stesso.
Ritratto di Blueyes
7 dicembre 2016 - 15:56
1
giusto ieri ho fatto A/R Torino -Milano spendendo €29.8. Che schifo.
Ritratto di LanciaRules
7 dicembre 2016 - 16:36
E le super inquinanti Volkswagen truffaldine pagheranno per intero o secondo i dati falsificati?
Ritratto di Frank1.4
7 dicembre 2016 - 21:00
Be pagheranno per il dichiarato, e il casellante se la tratta e lunga gli dara anche 20 € di buono benzina e ringrazierà, ta prafo tetescko .... Hi hi hi
Ritratto di C200
7 dicembre 2016 - 17:03
Per me fanno benissimo. Oltretutto il prezzo annuale è irrisorio rispetto ai costi delle ns autostrade. Sono stato in Germania quest'estate e ho notato due difetti: fondo irregolare che fa continuare vibrare l'auto in alcuni tratti e lavori ovunque (sfiga vuole che ci sono stato d'estate dove probabilmente in Germania concentrano tutti i lavori stradali)
Ritratto di Blueyes
7 dicembre 2016 - 17:32
1
Si la qualità del fondo non è eccelsa, in alcuni tratti hanno ancora i lastroni di cemento dell'era sovietica e non hanno neanche l'asfalto drenante che con la pioggia fa la differenza, ma per quel che sono costate fino adesso...
Ritratto di Fr4ncesco
7 dicembre 2016 - 18:53
2
Concordo e l'autostrada nella parte est anche attorno Berlino è rimasta a 30 anni fa.
Ritratto di golfista97
7 dicembre 2016 - 20:57
Per fortuna i lavori servono ad ammodernare il fondo stradale, eliminando quei lastroni. Non so ma io ho sempre trovato code dopo Hannover, in direzione Hamburg, sulla A7,sembra di stare a Bologna :) Comunque trovo molto più rilassanti le Autobahn delle autostrade italiane, il fattov di non avere limiti, molto spesso, e i tedeschi guidano meglio di molti italiani, lo devo dire onestamente
Ritratto di C200
8 dicembre 2016 - 13:10
Il comportamento dei tedeschi alla guida ha pregi e difetti: il pregio più importante è che occupano quasi tutti le corsie a destra più libere quindi se vuoi andare veramente veloce hai quasi sempre la corsia a sx libera, il difetto più fastidioso è che ti tagliano letteralmente la strada e non mettono la freccia cosa che ho odiato molto ma ho visto che è comportamento di molti purtroppo.
Ritratto di alex_rm
9 dicembre 2016 - 12:48
Forse quelle Auto che non mettevano la freccia per superare erano guidate da italiani,io sono stato 3 mesi in Germania e mettevano per sempre la freccia per superare è per rientrare nella corsia di destra.
Ritratto di golfista97
11 dicembre 2016 - 03:52
Infatti non ho mai visto nessuno non mettere la freccia. In parecchi chilometri di italiano ho visto solo una multipla...che cosa triste
Ritratto di Farinel 76
7 dicembre 2016 - 21:19
Solo da noi costano un rene
Ritratto di lucios
8 dicembre 2016 - 10:51
4
Bene! Il senso di europa ha vinto sull'egoismo tipico dei tedeschi. Peccato che noi abbiamo perso questa battaglia negli anni 90, quando fu fatta una scellerata operazione di privatizzazione.
Ritratto di mirko.10
8 dicembre 2016 - 19:29
3
Ma guarda quanto sono confusi.....cosa non si fa' per aiutare la vw. E quindi dovevano pagare solamente i turisti?!.....magari lo sconto ai turisti che guidano una vw. Non bastano quindi i turisti, certo, anche i residenti devono contribuire. Ha perso tempo la Merkel, sperava che la stampa e l'opinione in generale avrebbe dimenticato il suo coinvolgimento di...sapere...ma l'economia è l'economia.
Ritratto di money82
9 dicembre 2016 - 16:36
1
Il salario di un operario tedesco è di circa il 30% maggiore di uno nostrano, quindi per un costo massimo di 130 euro annuali direi non avranno alcuna difficoltà...io li spendevo ogni mese quando dovevo fare la bellezza di 100 km al giorno A/R...al mese...sarebbe anche bello pagassero il bollo e il superbollo come noi...idem per la benzina con il 75% di accise.
Ritratto di mirko.10
10 dicembre 2016 - 15:39
3
Visto che si pone sempre delle domande ma sono discreto anche verso questa sua ennesima riproposta intromissiva ed anche in questo articolo non facendo più ormai caso ma discretamente accorto del suo livello di rincoglionimento, sig. G.Mario, in tre punti. 1) Visto che lei non è azionista vw, se ne fotta.2) Si trova bene con la sua golf? benissimo, nessuno a menzionato e neanche per singola parola, presa per ogniuna, la parola dieselgate e ne' quindi aver relazionato sul suo modello,ivi, e per una questione aggiunta. 3) Se c'è relazione tra il pagamento delle autostrade ed il salvataggio di vw, nessuno lo sa', ma sembra vi sia una correlazione, una.....coincidenza? Se quell'enorme deretano della Merkel cadesse giu' per terra perché toltale la sedia e rimediare alla sottrazione di tantissimi lavoratori, dipendenti di vw, in quanto pagati dalla stessa azienda coinvolta nello scandalo, appunto, dieselgate, senza che lo stato degli sturmtruppen potrà essere pronto all'avvenire di famiglie che si troveranno senza lavoro.....no, la Merkel, la Merkel che sapeva non ha preventivato tutto ciò. Nulla di imberlato quindi una discussione aperta ad ogni possibilità, ogni questione potrebbe avere un senso ma non nesso. 4) La vw ha comunque le sue colpe, è rea di truffa e rea confessa, è rea di aver intaccato l'etica fiduciaria, professionale per la legalità e trasparenza.....io, aspetto ancora di essere rimborsato...e voglio TUTTO! Il suo coinvolgermi mi dà fastidio, le sue manifestazioni non hanno fondamento. Se deve chiudere come da suo commento qui' sopra....non scriva.
Ritratto di basti73
10 dicembre 2016 - 17:45
Sai com' è? Quando non si sa a quali argomenti attaccarsi, cosa c' di meglio che ti ra re(INCREDIBILE AlVolante che censura anche questa semplicissima parola) in ballo sempre la VW per qualsiasi problema. Comunque se loro hanno il dieselgate noi in compenso abbiamo Lapo Elkann. Chissà quale dei due è il peggiore.
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2016 - 15:16
3
Ciao amico FENOMENO, ho scritto un'ultima letterina giù a Games of Mario Bros giù, ma non gli scriverò più.....non e' così divertente come pensavo, gli ci vogliono 2 giorni per meditate una risposta! Poi aspetto altri 2 o 3 giorni che si concentri ed io ho altro da fare.
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2016 - 15:08
3
G.Mario, la sua stupidità non è contaggiosa e rimane un suo stato naturale, spontanea e senza aforismi ma con citazioni. Le sue citazioni sono il divertimento di tutto il gruppo del forum, ma non può accorgersene naturalmente perché è naturalmante impossibile che lei si doti di intelligenza. Usa l'intelletto, quello dimostrativo, quello inpirato da un lontano contatto avvenuto con la cultura e non quella formativa ma semplicamante informativa. Continui ad usare l'intelletto per girare attorno e come prosieguo dei pensieri altrui.....non si perda come altri giullari hanno affollato ma non lasciato il segno qui' dentro, la invito a scrivere ancora. La sua stupidità serve a rallegrarci come i suoi predecessori perché non possiamo curarla ma non possiamo neanche bloccare la sua manifestazione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 15:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
12 dicembre 2016 - 16:16
3
Fxx88 e FENOMENO, se non ci foste voi...vi voglio un gran bene!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 16:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.