NEWS

La Salerno-Reggio Calabria diventa a pagamento

27 maggio 2010

È quanto prevede una norma del decreto approvato ieri dal governo. Oltre all'A3 ci sono 22 tratte, oggi gratuite, sulle quali verranno applicati dei pedaggi. Vediamo quali sono.

STRINGERE LA CINGHIA - A breve, per le tratte autostradali oggi gratuite quali la A3, meglio conosciuta come Autostrada Salerno-Reggio Calabria, verranno applicati dei pedaggi. Ma non solo, per i pedaggi delle tratte autostradali collegate da raccordi di competenza diretta dell'Anas ci saranno da luglio aumenti di 1-2 euro in base alle classi di pedaggio. Questo è quanto stabilisce uno dei punti della Manovra da 24 miliardi di euro per il periodo 2011-2013 varata dal governo per decreto legge.

NIENTE DI NUOVO - Come avevamo scritto quando ci siamo occupati del Grande Raccordo Anulare di Roma (leggi qui la news), già nel testo della finanziaria 2010 era prevista l'applicazione di pedaggi per tutti i tratti stradali con caratteristiche di autostrada, che ora viene anticipata da questo decreto. Un provvedimento che quindi coinvolge anche la tangenziale di Bologna e diversi raccordi autostradali: trovate la lista completa nella tabella sotto.
 

Tratte che diventeranno a pagamento
A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria
A18 Diramazione di Catania
A19 Autostrada Palermo-Catania
A19 Diramazione per via Giafar
A29 Autostrada Palermo-Mazara del Vallo
A29 Autostrada Alcamo-Trapani
A29 Diramazione per Birgi
A29 Diramazione per Punta Raisi
A29 Raccordo per via Belgio
A91 Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino
A90 Autostrada Grande Raccordo Anulare (Roma)
Raccordo tangenziale tangenziale Nord città di Bologna
Raccordo autostradale Salerno-Avellino
Raccordo autostradale Siena-Firenze
Raccordo autostradale di Reggio Calabria
Raccordo autostradale Scalo Sicignano-Potenza
Raccordo autostradale Bettolle-Perugia
Raccordo autostradale Pavia-Autostrada A7 Milano-Serravalle
Raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi
Raccordo autostradale di Benevento
Raccordo autostradale Torino-aeroporto di Caselle
Raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli
Raccordo autostradale Chieti-Pescara

 

Salerno-Reggio Calabria a pagamento. E tu che cosa ne pensi?
Sono contrario
69%
  • Sono contrario
    69%
  • Sono favorevole
    31%

Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
27 maggio 2010 - 18:00
Ma l'hanno finita o ci stanno ancora lavorando?
Ritratto di Zack TS
27 maggio 2010 - 19:45
1
si te piacerebbe.....guarda io ce vado tutti gli anni ad agosto perché c'ho la casa al mare in calabria e ancora manca parecchio....dopo salerno è quasi tutta nuova (anche dove c'era la famosa strettoia con due corsie a doppio senso)......però adesso la strettoia sta più giù dopo buonabitacolo e il 30 luglio lì ho fatto un'ora di fila (e ci sono arrivato presto alle 7 e mezza di mattina partendo alle 4 da Roma)....ora a distanza di un anno non so quanto sia migliorata la situazione, ma sicuramente ci vuole un'eternità per vederla pronta (forse non la vedremo mai.....). Comunque assurdo mettere il pedaggio su un'autostrada INCOMPIUTA, DA AMMODERNARE e che in determinate giornate è un vero e prorio inferno.....chissà quanto mi verrà a costare tutto il viaggio da Roma.....
Ritratto di mikirough
28 maggio 2010 - 13:29
Io faccio molto spesso il tratto tarsia -villa san giovanni e più che un autostrada secondo me è un cantiere continuo non vedo come si possa pagare un'aborto simile. Gli ultimi 50km sono tutti con due corsie a doppio senso di circolazione e lì se ti trovi un tir davanti che fa i 50 diventa un odissea!!! E' una vergogna il solo pensare di mettere il pedaggio su quell'"autostrada".
Ritratto di mikirough
28 maggio 2010 - 13:29
Io faccio molto spesso il tratto tarsia -villa san giovanni e più che un autostrada secondo me è un cantiere continuo non vedo come si possa pagare un'aborto simile. Gli ultimi 50km sono tutti con due corsie a doppio senso di circolazione e lì se ti trovi un tir davanti che fa i 50 diventa un odissea!!! E' una vergogna il solo pensare di mettere il pedaggio su quell'"autostrada".
Ritratto di totosky
28 maggio 2010 - 23:56
Ancora ci stanno lavirando, informazione del 25/05/2010. Ci sono molti tratti ad una corsia solo e non esiste la corsia by-pass per le sole auto, diciamo che ogni volta che la percorro dopo 800km di macchina divnta una vera e propria disperazione, cmq sempre meglio della Torino-Savona, a mio avviso tuffa legalizzata, visto che è il più caro tratto autostradale d'italia e rischiosissima per i troppi tornanti a gomito, con limiti di 60km/h, oltre che un asfalto disconesso...insomma a pagamento o non non credo cambi nulla.
Ritratto di cris25
27 maggio 2010 - 18:57
1
farebbero meglio a pensare di aggiustarla dato che fa skifo ed è tutta interrotta e non farcela pagare pure...nn capisco da dove provengono ste leggi talmente stupide....io sono contrario a questo scempio!!!
Ritratto di m1a2
27 maggio 2010 - 19:14
Come possono pensare di farla pagare se non è neppure finita?! Allo stato attuale non è considerabile un'autostrada in quanto i continui cantieri e le indecenti condizioni di molti tratti ne minano la sicurezza e comportano limiti di velocità non da autostrada.
Ritratto di Il_SoMmO
27 maggio 2010 - 19:30
Ma dico io, invece di fare queste leggi così inutili, perchè non pensano a cose più importanti?!?! Cioè, ora un guidatore, oltre a doversi fare le ore nel traffico della Salerno - Reggio Calabria tra i mille cantieri, in più dovrebbe anche pagare un pedaggio?!?! Siamo ai limiti dell'incredibile!! -_-
Ritratto di Zack TS
27 maggio 2010 - 19:49
1
oltretutto vedo dalla lista che si pagherà pure la salerno avellino, raccordo autostradale che percorro per arrivare all'innesto della A3....quindi l'estate partendo da Roma per arrivare in calabria pagherò ogni centimetro di asfalto..... che ca**o!
Ritratto di Limousine
27 maggio 2010 - 20:17
Dovrebbero pagare noi poveri automobilisti che siamo costretti a percorrerla in condizioni a dir poco PIETOSE, invece del contrario! La Salerno-Reggio Calabria - salvo in pochissimi tratti - non è neppure da considerarsi una vera e propria autostrada. Inoltre, a peggiorare (e non poco) il tutto, ci si mettono le perenni condizioni da percorso in stile Baghdad, per cui mi chiedo con che facce da c****o pretendono pure l'esazione d'un pedaggio? Tali gabelle - sempre ODIOSE - son più "digeribili" qualora poi i servizi offerti in cambio son davvero ESEMPLARI (e non solo per il tratto autostradale adesso in questione, ma per TUTTI)! Ma in questo caso si è costretti a scucire soldi per percorrere km e km in modo PESSIMO. A costo di fare molta più strada, se tale provvedimento sarà davvero adottato, usufruirò delle "vecchie" vie interne, ma almeno non pagherò una nuova, IGNOBILE tassa!!!
Pagine