NEWS

Autovelox a caccia degli evasori Rca

23 dicembre 2015

La legge stabilità 2016 ha avuto il via libera. Tra le sue norme, l’ok a verificare con gli autovelox chi non paga l'assicurazione auto.

Autovelox a caccia degli evasori Rca
È FATTA - Vita dura per i quattro milioni di guidatori non assicurati. Il Senato ha detto sì alla legge stabilità 2016 (ora si attende la pubblicazione delle sue norme nella Gazzetta Ufficiale) che, tra le altre cose, dà l’ok ai controlli delle Rca tramite autovelox: vedi qui. A scovare gli “evasori” potranno comunque essere anche altre telecamere: i Tutor e quelle delle Ztl, in particolare. Ovviamente, occorre che i dispositivi di controllo siano omologati per snidare chi non adempie dell’obbligo assicurativo. Allo stesso modo, gli “occhi elettronici” avranno nel mirino chi non effettua la revisione periodica obbligatoria e chi viaggia sovraccarico. Per dare la caccia a chi non paga la Rca, le telecamere riprenderanno le targhe delle auto: le informazioni passeranno alle forze dell’ordine, che consulteranno un database alimentato da compagnie assicuratrici e Motorizzazione. In caso di scopertura assicurativa, scatteranno ulteriori verifiche, comunicate al proprietario del veicolo. 
 
ALTRE NOVITÀ - Inoltre, come segnalato qui, dal 1° gennaio 2016 non sarà più possibile ottenere dal Pubblico registro automobilistico la radiazione per esportazione di un veicolo, a meno di dimostrare che il mezzo è stato reimmatricolato all'estero. Obiettivo, combattere il fenomeno delle “esportazioni fasulle”. Previsti incentivi anche per i camper. E, secondo indiscrezioni, cambierà qualcosa per i test sulle emissioni alla Motorizzazione: il governo finanzierà un programma straordinario per verificare il livello di emissioni inquinanti delle auto nuove e circolanti.


Aggiungi un commento
Ritratto di herm52
24 dicembre 2015 - 13:21
Rilevata l'infrazione bisogna sequestrare il veicolo e arrestare il conducente fino al saldo della multa se non è così è solo dare aria alle tonsille.
Ritratto di Lo Stregone
24 dicembre 2015 - 18:32
Polso fermo nel fare le cose. Ancora un po' che aspettiamo e saranno molti di più gli evasori di tasse.
Ritratto di PongoII
25 dicembre 2015 - 09:04
7
Tutte le irregolarità dovrebbero essere adeguatamente sanzionate. Ovviamente se non paghi "le tasse" ti sembra di rubare allo Stato. Ma lo Stato siamo NOI e quando, per esempio, a distanza di poco tempo un figlio fa il corso di sci interamente pagato dalla Regione mentre i suoi fratelli più piccoli, lo fanno con compartecipazione familiare al 50% per ridotte devoluzioni statali, un po' ti rode. Ovviamente non come se te li avesse investiti un pirata stradale non assicurato!
Ritratto di SINISTRO
25 dicembre 2015 - 11:45
3
Beh, caro Paglia, se pensi che negli USA vai in galera per evasione fiscale...
Ritratto di PongoII
25 dicembre 2015 - 09:00
7
Qualche scampolo di cronaca, negli anni, ci ha comunicato che degli arzilli vecchietti, al pari di abituali beoni, sono stati pizzicati senza patente dopo anni di guida, magari solo per essersi spinti occasionalmente fuori dalle solite strade. Perché, vi assicuro, certe strade non solo non vedono le pattuglie, ma queste quasi non le conoscono! Quindi, demandare ad un tutor il controllo della regolarità di revisioni e RCA lo trovo moderno quanto fine a se stesso. L'incrocio delle Banche Dati (ACI-PRA con RCA), che la tecnologia attuale potrebbe eseguire anche in automatico, mi sembrerebbe un sistema altrettanto moderno e molto più efficace.
Ritratto di bijulino
25 dicembre 2015 - 10:57
Una mia amica ha ricevuto una bella multa per varie infrazioni. Abita a Firenze ma le infrazioni sono state fatte a Napoli dove lei non ci è mai andata. In poche parole gli hanno clonato la targa e ha dovuto LEI dimostrare ciò. Riusciranno a BECCARE questi furbi con questi sistemi elettronici? Mah!
Ritratto di Strige
27 dicembre 2015 - 01:22
A parte che mi sa di bufala o di troll. Comunque ci si mette un attimo a verificare se è vero, insieme alla targa si prende pure la foto della vettura. Se la tua amica ha una fiat Grande Punto e nella foto risulta una golf capisci che è molto facile dimostrarlo. A meno che la tua amica non ha fatto una scappatella a Napoli e non l'ha raccontata giusta. La targa è direttamente collegata alla vettura
Ritratto di Gaetano1970
27 dicembre 2015 - 09:47
Si ma le auto straniere? Chi le controlla? A Roma sono anni che vedo auto polacche rumene e bulgare che stanno tranquillamente qui senza cambiare targa... Ora ho visto addirittura scooter...Visto che ho la possibilità farò anche io così...così niente bollo ,niente multe, niente assicurazione esosa, niente ztl...Etc... Etc
Ritratto di dfchigo82
7 gennaio 2016 - 17:16
gli evasori delle rca sono i proprietari delle auto tedesche.... e la foto della notizia spiega molto molto meglio :)