NEWS

Autovelox: il Ministero vuole il censimento

Pubblicato 15 agosto 2025

Il Ministero dei trasporti renderà disponibile sul suo sito uno strumento per l’inserimento, da parte degli enti locali, degli autovelox da loro gestiti. Come sempre ci sono dei ma.

Autovelox: il Ministero vuole il censimento

VOGLIONO IL CENSIMENTO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) si prepara a lanciare un'applicazione web entro settembre 2025 sul proprio sito istituzionale, destinata al censimento degli autovelox presenti su tutto il territorio italiano. Questa iniziativa si inserisce nel quadro del Decreto Infrastrutture (legge n. 105/2025), che stabilisce l'obbligo per Comuni, Province e Regioni di comunicare al MIT tutti i dispositivi di rilevazione della velocità presenti nei rispettivi territori. 

OPERAZIONE TRASPARENZA

Gli enti dovranno fornire informazioni dettagliate, non limitate a localizzazione e dati tecnici, ma includendo anche la conformità, il modello e l'omologazione di ogni apparecchio. Questa trasmissione di dati è considerata condizione necessaria per il legittimo utilizzo degli autovelox. L'obiettivo ministeriale è una "straordinaria operazione verità", mirata a garantire che operino solo i dispositivi che effettivamente aumentano la sicurezza stradale, senza tollerare quelli "fuori norma o utili più a fare cassa".

SERVE IL DECRETO

La legge è entrata in vigore il 20 luglio scorso, prevedendo che il decreto attuativo, necessario per fornire il modulo digitale indispensabile per la comunicazione dei dati, fosse varato entro il 19 agosto. Una volta che il modulo sarà disponibile, gli enti locali avranno sessanta giorni di tempo per inserire le informazioni relative ai propri autovelox.

AUTOVELOX NEL CAOS

Questa complessa situazione sugli autovelox si trascina da circa 16 mesi, ovvero da quando la Corte di Cassazione, ad aprile 2024, ha annullato multe elevate da apparecchi approvati ma non omologati. Secondo le stime del Codacons, una quota significativa degli autovelox in Italia, quasi il 60% dei fissi e oltre il 67% dei mobili, sarebbe stata validata prima del 2017, una data considerata spartiacque per le normative sull'omologazione. Si calcola che sul territorio italiano siano presenti circa 10.202 autovelox, i quali, solo nelle 20 principali città, hanno generato incassi per oltre 62 milioni di euro.

Le conseguenze di questi ritardi e della mancata implementazione dei requisiti normativi potrebbero essere drastiche. Il Codacons ha lanciato l'allarme: in assenza del decreto attuativo del MIT e del successivo adempimento del censimento da parte degli enti, a partire dal 18 ottobre, tutti gli autovelox installati in Italia potrebbero essere disattivati. Questo comporterebbe un grave impatto sul controllo della velocità sulle strade. I comuni che non forniranno i dati richiesti perderanno la possibilità di utilizzare i dispositivi di rilevamento. L'associazione dei consumatori definisce l'attuale scenario come una "situazione paradossale" e "assurda", imputabile a lentezze e complicazioni burocratiche.

NUOVE REGOLE DAL 12 GIUGNO 2025

  • I tratti stradali d'uso devono essere individuati da provvedimento prefettizio e segnalati almeno 1 km prima fuori dai centri abitati.
  • È stabilita una distanza minima progressiva tra i dispositivi per prevenirne la proliferazione.
  • Limitazioni d'uso: non su strade urbane con limiti inferiori a 50 km/h; per le extraurbane, il limite imposto non deve essere ridotto di oltre 20 km/h rispetto al Codice della Strada (es. se 110 km/h, dispositivo con limite non inferiore a 90 km/h).
  • Autovelox su veicoli in movimento sono permessi solo con contestazione immediata; altrimenti, servono postazioni fisse o mobili visibili.


Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
15 agosto 2025 - 19:56
Solita storia all'europea... Dal mio punto di vista sono necessari... già così passato l'apparecchio si corre lo stesso così almeno si spezza un po il "coraggio" del "ayrton" improvvisato. Da l'altro non credo che le amministrazioni locali devono avere carta libera perché suona troppo di fare cassa. Anche il ramo dei vigili per me devono essere inclusi nel ministero degli interni con magari una scuola seria e non quella specie di "esami" strani per diventare il " braccio della legge "... ha visto dei personaggi a Milano veramente strani ... gli incassi devono essere dirottati esclusivamente nella sicurezza stradale, per potenziare segnaletica. Ad esempio nei casi di auto contromano... tante volte che solo un cartello sbiadito poi esci in autostrada e un mega cartella a led che si vede da un km ti manda già a... bere un caffè nel autogrill. La cosa estremamente fastidiosa gli incoscienti che il casello hanno la pretesa di passarlo a 80 orari... La ci metterei uno in entrata è uno in uscita senza problemi. Con i soldi delle multe si possono mettere panelli di avviso del tempo di passaggio residuo sia per le auto che per pedoni a tutti i semafori secondo me molto utili. Ci sono ancora semafori con le lampadine, farli tutti a led. La sicurezza stradale si può migliorare sempre, una volta si andava nelle scuole diverse volte al anno. Bici, monopattini, motorini o moto, ormai stanno guidando di tutto. L'educazione dei giovani sembra una battaglia persa ma si deve fare lo stesso. Non c'è un minimo controllo di come si stanno usando quei soldi. Sono cose di dominio pubblico ma i comuni mantengono un silenzio tombale.
Ritratto di Irticol
15 agosto 2025 - 20:42
Autovelox ? Sono anche troppo pochi . In Germania vado spesso per lavoro , sono ovunque e non sono segnalati . Anzi per i non residenti in Italia le multe vanno pagate sul posto o confisca del veicolo come in Slovenia
Ritratto di Newcomer
15 agosto 2025 - 23:25
Mi sa che hai fatto l’esempio sbagliato
Ritratto di markb
16 agosto 2025 - 05:52
tutte invenzioni esterofile. Non dovete commentare per forza
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2025 - 09:52
In Italia ci sono più di 11000 autovelox, in Germania 4700. www.alvolante.it/news/in-italia-maggior-numero-autovelox-in-europa-391767
Ritratto di Quello la
15 agosto 2025 - 21:27
Noi italiani siamo fatti così: vogliamo il rispetto delle regole... da parte degli altri. Quando tocca a noi c'è sempre, sempre, sempre una giustificazione per trasgredire. E, quindi, ecco che è necessario censire gli autovelox, cosa che io reputo sacrosanta... ma è necessario comunicare la lista agli utenti? Certo, per la "trasparenza". Salvo, poi, che chissene degli autovelox: basta mettere una pattuglia che ti ferma (o anche non ti ferma) con il telelaser (segnalandolo prima con un cartello, perchè sennò... mah... moriremo tutti?). PS A scanso di equivoci, io di multe per eccesso di velocità ne prendo qualcuna... e mi scoccia assai pagarla!
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2025 - 22:28
Petizione con raccolta firma per Enrico Mantoan libero subito…;-D il ritorno di FLEXIMAN la vendetta è trovata….
Ritratto di Simbo12
15 agosto 2025 - 23:58
Sei un grande
Ritratto di Lorenz99
15 agosto 2025 - 22:35
MI SEMBRA TROPPO BELLO PER ESSERE VERO. MA SE LA COSA SI REALIZZA É UN GRANDE ATTO DI CIVILTÀ E TRASPARENZA VERSO IL CITTADINO. VISTO CHE OGGI É IMPOSSIBILE VIAGGIARE SERENI. SPESSO SU STRADE DA 11OKMH ABBASSANO IL LIMITE AD 80 E TU CONVINTO DI STARE NEI LIMITI,TI BECCHI LA MULTA. CHE POI BISOGNA AMMETTERE CHE AI FINI DELLA SICUREZZA EFFETTIVA SONO INUTILI, CHI É DEL POSTO SA DOVE SONO E RALLENTA SOLO IN PROSSIMITÀ DELL'AUTOVELOX E RIACCELLERA,CHI É DI PASSAGGIO,INTANTO CREA IL PERICOLO E MESI DOPO GLI ARRIVA LA MULTA, TRAMITE AMBIGUI TRATTI CON TELECAMERE CHE MISURANO SU BREVI DISTANZE. LA SICUREZZA E PREVENIRE E IMPEDIRE UN PROBLEMA, SAREBBE IL CASO DI FARE MULTE CON PERSONALE FISICO E NON COMODE TELECAMERE PER FARE CASSA. ANCHE PERCHÈ COSI CHI É RICCO PUÒ CORRERE QUANTO GLI PARE,TANTO CON I 300€ DI MANCATA COMUNICAZIONE DEL CONDUCENTE SI TROVA LA PATENTE INTATTA.
Ritratto di Newcomer
15 agosto 2025 - 23:28
L’unico strumento sensato è il Tutor (che sarebbe meglio tarare a 150 con annessa modifica del limite). Il singolo autovelox non solo non serve per la sicurezza ma addirittura crea ulteriori rischi perché puntualmente inchioda anche chi sta andando entro il limite
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2025 - 00:06
Sono già tarati a più di 150.
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 09:44
3
Concordò..il tutor a 150 e l ideale per viaggiare in sicurezza senza inchiodate...
Ritratto di Balzar
16 agosto 2025 - 10:56
La maggior parte delle postazioni fisse sono sabotate con la bomboletta spray oppure perennemente vuote, tanto vale toglierle di mezzo.
Ritratto di PONKIO 78
16 agosto 2025 - 13:49
Con lo spray lo puliscono subito, con una spugnetta abrasiva o un diluente potente i vetri delle telecamere vanno cambiati…..
Ritratto di Vate
16 agosto 2025 - 11:31
Siamo un popolo di furbetti e di frignoni. I limiti esistono? Sono segnalati? E ALLORA RISPETTIAMOLI!! E non cerchiamo penose scappatoie indegne e meschine quando ci beccano. Abbiamo provato a fare i furbi, ci è andata male ... paghiamo e zitti.
Ritratto di PONKIO 78
16 agosto 2025 - 13:59
Vate, hai ragione se esistono delle leggi da rispettare è giusto che vadano rispettate per la sicurezza di tutti…. con gli aiuti delle auto moderne è possibile anche aumentare un po’ i limiti ad esempio su una autostrada a 3 o 4 corsie in pianura padana (che sono tristissime) sarebbe meglio poter andare a 150 all’ora onde evitare di addormentarsi o peggio ancora di distrarsi con il cellulare, se sei concentrato a guidare il resto non lo vedi neanche….. ma il problema è che tutti guidano senza rispettare le regole di base, come stare tutti a destra oppure mettere le frecce almeno 3 secondi prima di iniziare un sorpasso, ecc…
Ritratto di Vate
16 agosto 2025 - 16:37
È vero che su certe strade e con certe auto sarebbe tecnicamente possibile viaggiare più velocemente ... ma legalmente non si può. E lo dice uno che ha sempre amato correre, quando e dove si poteva, un tempo.
Ritratto di Marcorder
19 agosto 2025 - 03:19
Quindi il punto è che ora che sei vecchio ti piace rovinare la festa ai più giovani ? :D
Ritratto di Marcorder
19 agosto 2025 - 03:19
Io ho una proposta diversa : leviamo la patente ai vecchi che sono rimbambiti e prendono le autostrade contromano :)
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2025 - 08:38
Concordo
Ritratto di Irticol
16 agosto 2025 - 13:54
Tutti quelli che si lamentano sono stati castigati e vorrebbero sfrecciare a 200kmh nelle strade urbane . I limiti ci sono e sono segnalati , se li rispettate nessuno vi multa
Ritratto di Vate
16 agosto 2025 - 16:37
Già.
Ritratto di PONKIO 78
17 agosto 2025 - 18:32
Irticol, io non mai preso una multa per velocità, le ho prese per i parcheggi….. io di solito mi scheggio 30 minuti prima e vado ai 110 - 120 in prima corsia…. e sinceramente mene fotto degli imbecilli che vanno a 200 a zig e zag…. ma la velocità massima ho stabilito sulla terra è di 303 all’ora in un MCLAREN al Mugello… e devo ammettere che se uno va veloce come è più concentrato…. a differenza di quelli che vanno ad 80 in autostrada e solitamente vanno a zig e zag perché tengono un telefono in mano…. è tutta una questione di rispetto per le regole che sono uguali per tutti…. e comunque quanti sono stati multati inutilmente con autovelox truccati o non a norma? Quindi bisogna sempre sentire le due campagne se si vuole idealizzare un corretto concetto….
Ritratto di Irticol
17 agosto 2025 - 21:19
Faccio 500km di strada alla settimana tra autostrada e statale , in 30 anni ho preso 2 multe (meritate )perché mi sono distratto. Per quanto mi riguarda possono mettere un autovelox ogni 100 metri , la cosa non mi tange
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2025 - 09:25
Appunto, il problema è che le multe le prendi per distrazione, non per altro. Gli autovelox sono già censiti: non ufficialmente dal Ministero, ma di fatto su app come Waze li vedi tutti, in genere anche quelli mobili. Aggiungi il cartello che li segnala e diventa impossibile prendere una multa, se stai un minimo attento. Infatti io in extraurbano raramente rispetto i limiti, ma ho preso due multe esattamente come te: una a 16 anni quando ero ancora immaturo, l'altra più recente a Firenze per una velocità ridicola: 51 o 53 km/h. Distrazione, appunto. Ho sbagliato e ho pagato, niente da recriminare, però l'effetto "rieducativo" è nullo.
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2025 - 12:22
1
Appunto andrea avrebbe molto più senso uniformare i limiti che in italia è una vera giungla e a quel punto mettere anche dei velox senza segnalazione, così il tutto avrebbe molto più senso.. ma ci sarebbe troppo lavoro dietro lo sbatti di qua e di la così come in tantissime altre cose che in italia non verrano mai fatte
Ritratto di PONKIO 78
18 agosto 2025 - 13:13
Leggetevi quanto hanno guadagnato i comuni nel 2024 con gli auto velox, sopratutto a Firenze città dove vivo e che non fare vedere ai turisti, così il comune andrebbe in fallimento….. https://www.insella.it/news/che-business-multe-comuni-nel-2024-hanno-guadagnato-2-miliardi-di-euro-68905
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2025 - 13:51
1
Poveri comuni come faranno adesso a ripianare i loro bilanci..
Ritratto di lucios
17 agosto 2025 - 08:58
4
Sono tornato da poco dal centro Italia e devo dire che sulle statali ce ne sono veramente tanti e ti viene il dubbio se la maggioranza di questi siano stati messi in punti o in condizioni tali da non tutelare tanto la sicurezza quanto il portafoglio degli enti che li gestiscono? Molti, anche se indicati, non hanno mai il limite di velocità prossimo o sopra la loro posizione, altri invece ce l'hanno ma si abbassa, anche a meno dei 50 metri precedenti, di 10-20 km/h all'improvviso (senza un reale perché: un incrocio, una curva pericolosa, ecc.). Come se prima di quella posizione puoi andare tranquillamente più veloce senza che succeda niente. La cosa forte, poi, è che il limite quasi sempre risale di nuovo di 10-20 km/h dopo un paio di km. Insomma, io credo che l'installazione di questi apparecchi debba essere maggiormente regolata e soprattutto soggetta a controllo. Tanta gente, quasi sempre, si becca multe assurde (molte con 11, 16, 21 km/h di plus, strano quell'1???????) più per distrazione che per il spericolatezza. Insomma, paga più il distratto che il reo convinto.
Ritratto di Irticol
17 agosto 2025 - 21:17
Da 10 anni tutte le auto hanno l'impostazione di velocità , metti quella corrispondente la limite e vedrai che non ti fanno la multa
Ritratto di Ilmarchesino
18 agosto 2025 - 09:49
3
Il limite cambia si continuo anche a distanza di 100mt..per questo bisogna stare attenti e non affidarsi agli adas del auto
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 04:48
LUCIOS, tu pensi che l’autovelox ben visibile prima della curva sia attivo e pronto a farti una multa, perché che lo hanno montato prima della curva pensano: “anche se è un finto velox, intanto frenano e gli salviamo la vita…” oppure pensi che quelli veramente attivi e nascosti per bene siano in un rettilineo dove se sbagli anche due kilometri orari ti fanno la multa e ti levano punti della patente?
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2025 - 08:42
Ho preso due multe per la velocità in tutta la mia vita. Ne ho prese molte di piú per il parcheggio.
Ritratto di Nikky
18 agosto 2025 - 14:48
bisognerebbe solo usare il cervello..... molte persone l'incidente se lo cercano e magari facendo rischiare o coinvolgendo altre persone. Però non siamo tutti dei disgraziati come vogliono fare credere e ci sono regole spesso truffatorie che "fregano" anche chi usa l'auto con criterio.
Ritratto di PONKIO 78
19 agosto 2025 - 04:41
Nikky, hai ragione il comportamento, il rispetto e l’errore sta da ambe due i lati, sbagliano i coglionii che vanno a 2000 e i comuni che fanno cassa….
Ritratto di Nikky
19 agosto 2025 - 16:29
si....... se una persona se lo cerca e si fa male da solo... fatti suoi... ma se coinvolge altre persone per la sua incoscenza e arroganza quasto mi da fastidio
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2025 - 10:22
Dillo a me, io (gli arroganti) li brucerei vivi… sai quante volte con la famiglia vado in ferie e poi trovo quello che fa zig e zag tra le corsie e poi si incazza pure perché la fila non scorre… sai quante volte ci sono sbruffoni che si sentono Prost della pianura padana e ti vengono a bussare perché devono guadagnare 3 centimetri… e quando ti bussano sul vetro io esco, mi stiro le ossa verso l’alto e dopo che vedono i miei 192 di altezza e le spalle da murature… si placano facilmente…. Senza neanche parlare…..
Ritratto di Nikky
21 agosto 2025 - 10:26
si.... è sempre per colpa di chi esagera davvero che poi capitano gli incidenti.... indipendentemente da "regole" stradali....... Questo è uno dei tanti argomenti "strumentalizzati" da un informazione "comprata"...
Ritratto di Davide Montresor
20 agosto 2025 - 14:05
ho i miei dubbi sul reale censimento

VIDEO IN EVIDENZA