NEWS

Autovelox: pattuglia e rilevatore devono essere ben visibili

11 marzo 2019

La Corte di Cassazione ha affermato che le sanzioni sono contestabili se la pattuglia e lo strumento di rilevazione della velocità non sono ben visibili.

Autovelox: pattuglia e rilevatore devono essere ben visibili

IL CARTELLO DI SEGNALAZIONE NON BASTA - Affinché una sanzione amministrativa elevata con l’ausilio dell’autovelox non sia contestabile, non è sufficiente che la postazione sia preceduta dal cartello di segnalazione, ma è necessario che l’apparecchio e la pattuglia posizionati a bordo strada siano ben visibili dagli automobilisti. E’ quanto stabilito dalla Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 6407, con cui offre una corretta interpretazione della disciplina del Codice della Strada.

UNA CONDIZIONE DI LEGITTIMITÀ - I requisiti della visibilità della pattuglia e dell’apparecchio di rilevazione della velocità da parte degli automobilisti determinano la legittimità della sanzione amministrativa. Nel caso preso in esame dalla Suprema Corte, infatti, il Tribunale di Livorno si era limitato ad accertare che il cartello di pre-segnalazione della postazione degli agenti era stato posizionato a distanza regolamentare, ma non aveva tenuto conto della scarsa visibilità della pattuglia e del dispositivo. Le sanzioni amministrative elevate in difetto di tali condizioni (definite “necessarie” dalla stessa Corte in una precedente pronuncia) sono da considerarsi nulle



Aggiungi un commento
Ritratto di DavideK
11 marzo 2019 - 19:56
Sacrosanto, perchè a dirlo non è solo la sentenza, ma la legge stessa (art. 142 comma 6bis cds), che stabilisce inequivocabilmente come gli autovelox debbano essere "ben visibili". Stupisce, semmai, come certi "rilevatori" considerino la legge un optional.
Ritratto di theyellow
11 marzo 2019 - 21:19
ma vi sembra tanto difficile a rispettare i limiti ? all'estero come fate ?
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2019 - 23:13
1
Fanno che ogni tanto danno libero sfogo alla loro voglia di correre venendo a guidare in Italia
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 marzo 2019 - 10:14
6
In Germania, quelli che vogliono dare sfogo alla voglia di correre, possono farlo liberamente sulle loro autostrade (è facile essere sorpassati da auto che viaggiano intorno ai 200 km/h), ma quando c'è un limite TUTTI lo rispettano, independentemente che ci siano (o meno) indicazioni di possibili controlli.
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 17:29
La prima parte è vera, la seconda non molto.
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 marzo 2019 - 19:12
6
Beh, sulle statali in Germania mi è capitato, viaggiando a 60 ~ 70 km/h, ad un certo punto vedere che le auto dietro a me si allontanavano: perchè là, anche se non segnalato, il limite dei 50 km/h viene rispettato alla sola la presenza di abitazioni. E mi sono beccato una multa (di ben 15 euro) perchè viaggiavo a 58 km/h...!
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 20:40
Nei centri abitati generalmente sì, ma fuori città ed in autostrada (spesso ci sono brevi tratti con 120 anche nelle zone senza limiti) fino ad un certo punto. La vera peculiarità tedesca sono le autobahn senza limiti, per il resto tutto il mondo è paese alla fine.
Ritratto di orsogol
12 marzo 2019 - 19:40
1
In Germania effettivamente la gente i limiti li rispetta, anche perchè per sfogarsi non hanno solo le loro autostrade, ma hanno anche l'Italia, dove possono commettere ogni genere di infrazione senza mai subire alcuna sanzione, perchè noi siamo così cretini o incapaci che troviamo troppo oneroso perseguire le contravvenzioni commesse sulle nostre strade dagli stranieri. Di questo la Stradale e tutti gli altri organi accertatori dovrebbero vergognarsi e il ns. iperattivo Ministro dell'Interno dovrebbe metterci una pezza.
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 12:11
Quando leggo commenti del tipo "è così difficile rispettare i limiti" scritti da gente totalmente ipocrita come theyellow e gordo88 mi vien voglia di mettervi una scatola nera sull'auto e poi multarvi 1000 euro per ogni km/h che superate il limite. Non è possibile vedere gente così ipocrita, con i limiti ridicoli messi ovunque. Come si fa a rispettare un 30 km/h in extraurbano o un 60 km/h in autostrada? Questi cartelli almeno li vedete oppure rispettate solo i limiti che vanno bene a voi? Non ho parole, meritate di prendere un autovelox ogni volta che c'è un 30 km/h in extraurbano, così vi passa la voglia di scrivere "è così difficile rispettare i limiti?"
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 20:38
Ma non solo. Si meritano di essere vessati e tassati dallo stato in ogni singolo modo in cui è possibile farlo. Tasse, burocrazia, multe per ogni virgola non rispettata. Si meritano multe e sanzioni date anche a sproposito, cui fare comodamente ricorso.
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 marzo 2019 - 22:46
6
Poi è anche vero che, talvolta, ci siano dei limiti assurdi... Per esempio in Lombardia, tra Colico e Chiavenna, ci sono parecchi tratti di strada senza abitazioni con un restrittivo limite di 70 km/h ed un lungo tratto (in aperta campagna) col limite di 50 km/h. E' una strada che percorro solo un paio di volte all'anno ma, se lo facessi quotidianamente, mi adopererei presso le competenti Amministrazioni per accertare l'effettiva necessità di tali restrizioni e, se il caso, farei delle proposte per fare apportare delle modifiche compatibili con la sicurezza.
Ritratto di DavideK
13 marzo 2019 - 01:36
Cosa vuoi che gliene freghi. I limiti sono lì come manleva per la loro incompetenza nel manutenere le strade, come divieto tanto per rompere le scatole, per poter spillare soldi con trappole alla Rosco. Prova a contattarli e raccontami come finisce.
Ritratto di rebatour
12 marzo 2019 - 11:20
Propongo di aggiungere questo avviso: (velocità max km/h. tot), SOLO IN PRESENZA DI FF.OO.
Ritratto di preda
12 marzo 2019 - 11:50
Anche mio nipote sa che gli autovelox esistono solo per fare cassa, ai comuni, alle ex o esistenti province e alle mazzette a chi gestisce gli appalti di questi apparecchi. E se e' vero che i soldi delle multe devono servire alla manutenzione delle strade, si viaggerebbe su strade lastricate d'oro, senza buche, con segnaletica e barriere di protezione praticamente perfette. Invece devi schivare le buche, le righe non ci sono piu e i guard rail devi stare attento a non restare infilzato sopratutto in moto. Il resto sono solo balle, grosse grosse frottole. Il primo d'aprile e' tra 3 settimane!!!!!
Ritratto di federico p
12 marzo 2019 - 12:02
2
Solita barzelletta Italia. In Inghilterra dove ora sto per lavoro non esiste questa regola ridicola che serve essere avvertiti quando ti devono controllare,lì ci sono gli autovelox e basta. Ed inoltre anche avendo i limiti autostradali più bassi che da noi le strade sono messe molto meglio come asfalto.
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 12:13
In Inghilterra avete lo 0,8 x mille di alcol legale, quindi in quanto a sicurezza stradale siete ridicoli. Potete mettere limiti bassi e autovelox ovunque, ma avrete comunque la mortalità più alta rispetto alla Germania (nazione nella quale se il traffico lo permette, puoi andare anche a 300 km/h).
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 17:32
Infatti la Germania fa impazzire tutti gli pseudo esperti del politicamente corretto, in quanto con 80 milioni di persone smentisce tutte le scemenze con cui cercano di indottrinarci. E' per questo che provano e riprovano in ogni modo a mettere i limiti anche lì.
Ritratto di studio75
12 marzo 2019 - 15:29
5
Ha un senso avvisare e render visibili le pattuglie? Si. la gente li vede e adegua la velocità. Altrimenti, pur in presenza di molte multe, continuerebbero le infrazioni o, peggio, ci sarebbe gente che frena all'improvviso perchè si accorge della presenza dell'autovelox causando incidenti.
Ritratto di myeclipse
12 marzo 2019 - 16:46
A leggere certi commenti viene lo sconforto... vorrei ricordare a certi personaggi che gli autovelox servono per la sicurezza sulle strade e non certo per fare cassa. Difficile da capire eh?
Ritratto di DavideK
12 marzo 2019 - 17:32
Tutte balle, per essere sintetici. Lo sconforto viene a leggere a chi crede alle favole di propaganda.
Ritratto di deutsch
12 marzo 2019 - 21:43
4
Se ricordo bene i limiti sob stabili dai cartelli non certo dagli autovelox. Chiaro che chi ha il piede pesante preferisce l'ultimo orientamento della cassazione al chiaro scopo di evitare qualche multa o poterla contestare. Personalmente ritengo più corretta la soluzione del non obbligo di segnalazione in modo da non dare certezze di impunità all'automobilista. Di contro concordo quando si riferisce che spesso i limiti vengono modificato per far cassa o per sopperire a carenze di progetto ed anche qui sono contrario
Ritratto di Mario13
6 febbraio 2023 - 20:45
A tutti quelli che dicono che bisogna assolutamente rispettare i limiti “ che è giusto “ gli auguro di trovarsi un conducente che viaggia in una strada a 15 km orari e e senza Poter Sorpassare

VIDEO IN EVIDENZA