NEWS

Autovelox spenti: vediamo dove

Pubblicato 29 luglio 2025

In attesa delle disposizione del prefetto necessarie per tutti i dispositivi a partire da metà giugno 2025, il Sud Tirolo ha spento tutti i rilevatori di velocità. Spegnimenti si segnalano anche in altre zone del Paese.

Autovelox spenti: vediamo dove

IN ALTO ADIGE

L’Alto Adige ha spento tutti gli autovelox fissi presenti sul suo territorio, come ha confermato alla Rai Christian Carli dell'associazione delle polizie locali della regione. Lo ha fatto per adeguarsi al decreto voluto un anno fa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: il provvedimento, pubblicato nella primavera del 2024 (qui la notizia) prevedeva - tra le altre cose - che fossero i prefetti a determinare la posizione dei dispositivi, basandosi sui tassi di incidentalità dei tratti di strada. 

E ALTROVE

Come dicevamo al momento dell’ufficialità del decreto, “i dispositivi attualmente installati hanno 12 mesi di tempo per essere messi in regola”: scaduto questo periodo, se nel frattempo il prefetto non si è espresso, gli autovelox vanno spenti, come ha fatto l’Alto Adige. E arrivano notizie di rilevatori di velocità spenti anche in altre parti d’Italia, come in provincia di Belluno, nel padovano, nella bassa reggiana e a Cagliari.

LA QUESTIONE DELLA TARATURA

Oltre al decreto del ministero che ha stretto le maglie per la collocazione degli autovelox, c’è sempre in ballo anche la questione dell’omologazione degli stessi dispositivi, senza la quale le multe sono considerate non valide come ha stabilito la Cassazione (qui per saperne di più). Omologazione che al momento resta impossibile, visto che manca il decreto che ne stabilisca i criteri.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 11:08
Nella mia zona alcuni non li hanno spenti, li hanno proprio tolti! Vuoi vedere che erano fuori regola? O non conformi alle tarature previste??? Adesso per chiudere il cerchio sarebbe ora di eliminare i bidoni blu / arancioni, finti velox installati praticamente in ogni paesello, giusto per sperperare i soldi pubblici in strumenti inutili.
Ritratto di Removi
29 luglio 2025 - 12:55
1
In realtà servono solo a far rallentare chi ancora non sa che sono finti, o chi dubita che non lo siano.
Ritratto di TDI_Power
29 luglio 2025 - 12:59
non sono finti sono predisposti per il montaggio di una telecamera che nella maggior parte dei casi non c'è perchè non viene lasciata al suo interno senza la polizia nelle vicinanze
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 14:10
Nella teoria servirebbero così, nella realtà non li ho mai visti una volta utilizzati in questo modo...Infatti la maggior parte sono vandalizzati dalle bombolette.
Ritratto di AndyCapitan
29 luglio 2025 - 17:27
4
vedrete che ci trovano la soluzione per rifarci multe su multe....non ne dubito....
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 17:37
Magari si rimetteranno con la pattuglia, come facevano tempo fa...Pratica in disuso negli ultimi anni.
Ritratto di Balzar
29 luglio 2025 - 13:36
Nel mio tragitto quotidiano ce ne sono 3 sabotati ormai da anni ma c’è ancora tanta gente timorosa che rallenta.
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 14:09
Purtroppo è così...non dico sfrecciare per i centri urbani, ma nemmeno inchiodare davanti ai velox finti.
Ritratto di Quello la
29 luglio 2025 - 15:46
Però, caro marco, perchè inchiodare? Io lo faccio perchè sono parecchio oltre al limite... non posso lamentarmi e, quindi, non lo faccio.
Ritratto di marcoveneto
29 luglio 2025 - 16:06
Non saprei Quello la....a volte se il limite è 50 km/h, la gente passa davanti al velox ai 30. Se il limite è 90 passano ai 60/70 km/h...Puoi ben capire che per raggiungere tali velocità a volte si è costretti ad inchiodare. Probabilmente lo fanno per avere la certezza di stare sotto al limite, oppure perchè non si fidano del proprio tachimetro?
Ritratto di ASBM
29 luglio 2025 - 19:11
Quindi sono efficaci, in quei tratti fanno effettivamente revenzione
Ritratto di markb
31 luglio 2025 - 10:31
non sono efficaci, sono più pericolosi perché facendo inchiodare si rischiano incidenti. E se l'incidente non avviene, una volta superato il bidone arancione chi ha inchiodato accelererà nuovamente andando oltre il limite.
Ritratto di marcoveneto
31 luglio 2025 - 12:41
Esattamente...
Ritratto di Torque5000
29 luglio 2025 - 12:57
Se la gente guidasse in modo civile non servirebbero, purtroppo sono necessari per la sicurezza.
Ritratto di markb
31 luglio 2025 - 10:32
vero, da quando sono stati messi ovunque non succedono più incidenti e non ci sono più morti o feriti. no scusa, adesso torno serio
Ritratto di Jimgoose
29 luglio 2025 - 13:23
x quello che servono.. ormai anche in extraurbano tra semafori rotonde a ripetizione di ogni forma e dimensione, dossi da mezzo metro con attraversamenti pedonali incorporati,quadricicli/monopattini/e-bike e pensionati omnipresenti si viaggia a non piú di 50 ovunque
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2025 - 14:03
Molti di questi che sono vuoti sono comunque predisposti per alloggiare dentro temporaneamente un autovelox funzionante
Ritratto di Rav
29 luglio 2025 - 15:24
4
Si parla tanto di deturpare il paesaggio, tanto che in alcuni posti fanno le storie sui guardreil, e poi siamo tappezzati ovunque di cabinotti, quasi tutti in stato di abbandono dopo le prime due settimane in cui ci mettevano il velox dentro, e pure qualche semaforo in disuso dopo la moda di quelli che diventavano rossi se passavi i 50. Ma un po' di pulizia no?
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 17:00
1
Quindi velox spenti oppure se multano ci sono buone probabilità di vincere il ricorso.. giusto i tutor in autostrada
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2025 - 08:00
Un’altra fantasticata del ministro inutile che diventa, non da oggi, anche dannoso. Magnifico. Bisogna fargli una statua che rappresenti la stupidità italica. La incarna perfettamente. È l’italiota per eccellenza.
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 luglio 2025 - 12:41
6
Sarà... ma nella vita fin da piccolo mi hanno insegnato ad "obbedire" e a rispettare le regole... e nella vita ho sempre seguito quegli insegnamenti. Quindi, anche se talvolta ci sono limiti assurdi (tipo i 50 km/h in aperta campagna) io li rispetto, anche se dietro di me c'è gente impaziente (talvolta camion!). Sarebbe bene che, così come ci si aspetta (o si pretenda) il rispetto delle regole nei nostri confronti, altrettanto dobbiamo farlo noi verso gli altri (e verso le istituzioni, con le loro direttive)... che ci piacciano oppure no. E lo stesso discorso vale anche per il rispetto di semafori e strisce pedonali, dell'usare le frecce anche alle rotonde... per non parlare degli abituali superamenti della linea bianca continua, del prendere contromano le curve, del posteggiare dove non si può, ecc., ecc... Se su ogni automezzo fosse obbligatorio un "registratore" del comportamento del guidatore, sai quante patenti salterebbero!
Ritratto di lele70mi
30 luglio 2025 - 14:25
Alto Adige non sud tirolo in ITALIANO !!!!!
Ritratto di TDI_Power
31 luglio 2025 - 09:31
L'Alto Adige non esiste, si chiama Sud Tirol
Ritratto di Giannidepp
30 luglio 2025 - 15:52
Con le diavolerie tecnologiche ora disponibili andrà a finire che potranno individuare una ns qualsiasi infrazione via satellite. Case automobilistiche che di sicuro faranno muro e si opporranno perchè, con i limiti di velocità oggi presenti su tutte arterie nazionali, a quel punto sarà inutile avere più di 100 CV sotto il cofano
Ritratto di sergioxxyy
31 luglio 2025 - 08:47
Questione che potrebbero servire se usati in modo "giusto" e non "per far solo cassa". I 50 km/h in mezzo alla campagna in un rettilineo non è veritiero anzi ma nelle vie in un centro abitato i 40/50 orari a volte potrebbero essere anche tanti

VIDEO IN EVIDENZA