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Multe nulle se l’autovelox non è omologato

Pubblicato 22 aprile 2024

Arriva la conferma dalla Cassazione: non è sufficiente l’approvazione dello strumento per rendere valide le sanzioni, serve anche l’omologazione. Ora molte multe saranno contestabili.

Multe nulle se l’autovelox non è omologato

VIA LA MULTA - Un conto è approvato, altra cosa è omologato. E perché un’infrazione rilevata da un autovelox sia valida, il dispositivo deve essere sia approvato che omologato. È quanto stabilisce la Corte di Cassazione con una sentenza (n° 10505/2024) relativa a una multa per eccesso di velocità rilevata da un autovelox della tangenziale di Treviso. L’automobilista, l’avvocato trevigiano Andrea Nalesso, era stato pizzicato a viaggiare a 97 km/h dove il limite era di 90. Ma l’apparecchio era stato “approvato”, ma non “omologato”. Una differenza su cui Nalesso ha fatto leva per fare ricorso contro la sanzione e che è risultata sostanziale per la Cassazione, che ha così confermato la sentenza di primo grado che aveva annullato la multa. 

SIGNIFICATI DIVERSI - Nonostante i termini approvazione e omologazione siano stati usati quasi come sinonimi, e anche per questo il ministero ha smesso di omologare gli autovelox dal 2020, il loro significato è diverso. Il codice della strada prevede che per avere uno strumento omologato si debbano verificare alcune caratteristiche obbligatorie, mentre per ottenere l’approvazione è sufficiente che abbia alcune caratteristiche non specificate dal codice sui cui è il ministero a esprimere un giudizio. Tuttavia la poca chiarezza da parte del ministero ha portato i Comuni a installare autovelox che rispettavano le caratteristiche obbligatorie, ma che non erano mai stati testati. Erano quindi approvati, ma non omologati.

QUASI TUTTI COSÌ - La sentenza della Cassazione mette a rischio migliaia di multe derivanti da autovelox non omologati, portando al rischio di un buco enorme nel bilancio di quei comuni che sulle multe degli autovelox spesso contano parecchio. “in Italia sono quasi tutti così”, dice l’Anci, l’associazione dei comuni italiani. Se mancano i soldi degli autovelox, “bisognerà tagliare altri servizi”, fa notare Carlo Rapicavoli, direttore dell’Anci Veneto, confermando di fatto che gli autovelox sono dei puri strumenti per fare cassa pescando dalle tasche degli automobilisti. Esultano le associazioni di consumatori che tutelano le migliaia di “pizzicati” dagli oltre 11.000 autovelox italiani, un record che non ha eguali a livello europeo (qui per saperne di più).



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Ritratto di Quello la
22 aprile 2024 - 11:08
Io non esulto. Osservo solo due cose. Arrivare in cassazione per 100 euro? Ok che sei avvocato e non ti paghi la parcella, ma solo l’iscrizione a ruolo per tre gradi di giudizio costa migliaia di euro. La seconda cosa. Dovrei leggere la sentenza, ma pare si tratti di un cavillo in questo caso (in generale però non credo): voglio dire, ok il Comune sbaglia e c’è una grossa differenza tra approvato e omologato perché consente di sapere se effettivamente andava a 97 invece di 90. Ma io credo - non lo so se sia vero - che ci sia chi si impunta anche avendo torto e “piuttosto che dare 10 allo stato spendo 100 in avvocati”. Legittimo, per carità, però…
Ritratto di Rush
22 aprile 2024 - 11:54
Caro Quello la concordo. A me è capitato di dover pagare una multa mai presa da me (mai avuto quell’auto) che negli anni era arrivata ad oltre 500 euro. Presa a Roma da un’auto presa a noleggio che io non ho mai preso e mai avuto. Però a loro risultava che io ero il conducente. Il verbale il comune di Roma non lo trovava più essendo passato qualche anno. Mi rivolgo al giudice di pace il quale mi dice che le probabilità di “vincere” sono al 50% e considerato che un avvocato minimo mi sarebbe costato 300 euro… si faccia due conti ma credo che le convenga pagare e chiudere il contenzioso. Considerato che ogni mese gli interessi da strozzino continuavano a salire… inoltre avendo ricevuto la cartella esattoriale da Equitalia ed avendo acceso un mutuo sulla casa la preoccupazione di possibili “ritorsioni” mi hanno indotto a pagare e chiudere la pratica. Era vicino a Natale di qualche anno fa. Bel regalo.
Ritratto di Quello la
22 aprile 2024 - 11:56
Come ti capisco, caro Rush. A fine anno devono chiudere il bilancio. E ho detto tutto.
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2024 - 15:00
Io la vedo da un senso opposto, ovvero che le amministrazioni stesse si approfittano del fatto che nessuno andrebbe in cassazione per così "poco" e multano con superficialità. Sarà un cavillo, ma quanti milioni sono stati illegittimamente pagati? Qualcuno risarcirà?
Ritratto di Road Runner Superbird
22 aprile 2024 - 17:22
+1
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 10:41
Capisco perfettamente la vostra posizione, carissimi Andre_a e Road, ma io guardo al succo: andavi forte? Multa. Andavi piano? Non multa. Poi non so se l'omologazione o l'approvazione comporti che un autovelox possa segnare 100 una velocità di 80, ma questo è il vero punto. Cioè: capisco che la procedura debba essere rispettata, ma capisco anche che a molti "faccia comodo" in malafede.
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 12:03
Nei casi evidenti sono d'accordo con te, Quello la, ma ti faccio un esempio personale: l'anno scorso (o forse erano due? Ormai li confondo...) ho preso una multa a Firenze per 2 km/h, pagata subito, naturalmente. Ora, dubito che un autovelox non omologato possa sbagliare di 20 km/h come nel tuo esempio, ma di 2? Considerando pure che Firenze è in testa tra i comuni che multano di più in tutta Italia, e che anche per quello ci sto particolarmente attento, ho un forte sospetto di non essermi meritato quella multa. E il problema non sono certo i 40€, quanto la brutta sensazione, costantemente confermata, che lo Stato non sia un ente che ci tutela, ma il primo tra i truffatori.
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2024 - 12:34
Aspetta Andre_a, l'accuratezza della rilevazione non è mai stata messa in discussione. Anche perchè l'omologazione è relativa al prototipo. Qui abbiamo il solito azzeccagarbugli che si è messo a cavillare sul termine per avere i suoi 5 minuti di gloria anzichè comportarsi da persona civile.
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 14:00
L'omologazione è pur sempre una garanzia in più no? Altrimenti a che serve? In generale, dico, non solo per gli autovelox... io un ipotetico casco sicuro ma non omologato non lo potrei mettere, perché loro sì? Neanche lo Stato può essere al di sopra della legge e, ripeto, comportamenti di questo genere mi fanno sentire truffato (anche se magari in quel momento ero sovrappensiero e 2 km/h in più del dovuto li ho fatti davvero)
Ritratto di Mbutu
24 aprile 2024 - 17:06
Andre_a, che il tizio abbia ragione in punta di diritto non lo metto in dubbio. Anche perchè ci ha pensato la Corte a chiarirlo. Facevo solo notare che l'intento era molto meno nobile che difendere i propri diritti davanti ad un rilevatore mal tarato.
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 17:49
Che lo abbia fatto solo per notorietà è quasi certo, ma è solo l'ennesimo punto negativo verso la giustizia che porta il cittadino ad un'omertosa rassegnazione, perché far valere i propri diritti porta via troppo tempo e soldi se va tutto bene.
Ritratto di bangalora
23 aprile 2024 - 09:00
Concordo ma quali sarebbero i velox NON a NORMA?
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 12:40
1
Montare degli autovelox non omologati ovvero non testati per risparmiare soldi che si sommano a quelli delle multe per fare cassa, davvero complimenti ai vari ministri che ci ritroviamo un governo dopo l' altro..
Ritratto di Road Runner Superbird
22 aprile 2024 - 17:23
Gli autovelox sono di competenza locale perlopiù.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 23:29
1
"Tuttavia la poca chiarezza da parte del ministero ha portato i Comuni a installare autovelox che rispettavano le caratteristiche obbligatorie, ma che non erano mai stati testati. "
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2024 - 11:34
2
Non hai capito, non c'erano proprio le norme per omologarlo. Ed il ministero ha detto che andava bene cosi.
Ritratto di Edo-R
22 aprile 2024 - 12:57
riparassero le strade come si deve almeno, invece di rattopparle e far venire il mal d'auto con continui scossoni. Se aprite street view di maps su una qualsiasi strada Ucraina, anche delle regioni occupate più povere, ci sono(c'erano) strade lisce come biliardi. Qua manco le strade, manco quelle.....
Ritratto di Lele_1998
22 aprile 2024 - 16:34
3
Ah, figurati. I soldi dei velox scompaiono. Con tutti i dispositivi che abbiamo, quasi primi in europa, secondo il cds dovremmo avere delle strade simili ad una pista. Ma puntualmente i proventi, una volta arrivati in comune, vanno nelle tasche di grassi maiali con grasse ditte personali. I soliti misteri all'italiana
Ritratto di Lele_1998
22 aprile 2024 - 16:33
3
Non è una cosa nuova. Sono più o meno 10 anni che va avanti la storia. E sono 10 anni che non cambia assolutamente niente. Tempo 2 settimane e il governo metterà questione di fiducia su un pacchetto che rende il cavillo legale nullo; ci sono migliaia di comuni in questo paese che vivono di multe. Poi non venite a dire che i velox servono per la sicurezza stradale, perché non è così. I velox sono sempre serviti a fare cassa, motivo per il quale si continuano ad installare anche se fuorilegge.
Ritratto di Mike135
22 aprile 2024 - 16:49
Omologato o non omologato, resta il fatto incontestabile di un eccesso di velocità e dunque di una infrazione che ora per un cavillo burocratico resterà impunito. Come sempre in questo paese di Pulcinella.
Ritratto di Al Volant
22 aprile 2024 - 18:17
Invece il fatto è contestabile proprio per questo. Non essendo omologato, non è stato sottoposto ad alcuni specifici test, pertanto la lettura della velocità può essere sbagliata.
Ritratto di palazzello
23 aprile 2024 - 10:45
Lo stato quindi anche il comune pretende che tu paghi le tasse e poi ti fottono con autovelox non omologati!!!???? ma siamo pazzi???
Ritratto di TDI_Power
23 aprile 2024 - 11:59
Gli autovelox sono una tassa occulta che si somma a tutte le altri mille tasse e truffe (prezzo carburanti) in questo paese di rapinatori legalizzati parola d'ordine è diminuire il potere di acquisto dei salari e azzerare conto corrente in funzione del "non avrai nulla e sarai felice" del nostro capo Zio Klaus
Ritratto di IloveDR
23 aprile 2024 - 12:43
3
comunque la vita delle persone ha più valore dei cavilli ministeriali...fate schifo
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2024 - 13:04
certo, facciamo le multe a raffica con dei limiti appositamente abbassati e strumenti non omologati, giustamente le persone cagano_soldi. Se ci giri l'iban te le addebitiamo se vuoi.
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2024 - 22:25
… va beh, che cambia se omologato o no? Se vai a 130 su una strada dove il limite è 60, multa assicurata in ogni caso….
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2024 - 12:05
Magari se non è omologato la multa la prendi anche a 62?
Ritratto di preda
24 aprile 2024 - 10:09
Dovremmo avere le strade lastricate d'oro se veramente le multe servirebbero a far manutenzione e prevenzione. Invece vanno a casa dei soliti noti per l'amico dell'amico che sistema giardino e recinzione. E i vigili urbani al posto di presidiare, se ne stanno a cuccia nel loculo e aspettano le foto aggratis. Chissa perche quando piove o fa caldo non si vede nessuno, quando li vedi, sono nascosti all'ombra, in una bella piazzola fresca e se passa un autorticolato dove non dovrebbe, ma la ditta e' dell'amico dell'amico del sindaco che gli ha dato il permesso di costruire dove non si potrebbe, si girano dall'altra parte (come vedo quotidianamente). Vogliamo fare altri esempi? A te che torni dal lavoro a 55 dove c'e 50, ti danno la pena di morte quasi
Ritratto di zundapp
24 aprile 2024 - 10:39
I ricorsi alle multe ingiuste o non regolari , per esperienza sono inutili . Multa arrivata ben oltre i 90 giorni previsti , fatto ricorso al prefetto con raccomandata . Nessuna risposta . passano alcuni mesi e arriva ultimo avviso di pagamento che in caso di mancato pagamento procedono con l'arrivo di cartella esattoriale . Importo non eccessivo , pago e basta .
Ritratto di Rush
25 aprile 2024 - 00:55
C’è anche di peggio. Qualche settimana fa mi arriva l’avviso di dover pagare una multa in quanto sarei passato con il rosso in un determinato posto. Premetto che non ho mai avuto un verbale in oltre 40 anni di guida per essere passato con il rosso ma può anche capitare. Nell’avviso mi viene indicato che se voglio c’è anche la foto ma devo farne richiesta. La prima cosa che faccio è pagare così mi tolgo il problema! Poi scopro che devo dichiarare anche che sono alla guida dato che mi devono decurtare i 2 punti dalla patente. A questo punto riguardo dove ho commesso l’infrazione e la data e la cosa non mi torna in quanto è una via fuori Milano dove credo di non essere mai passato. Cerco di capire meglio usando Google e guardando bene l’incrocio non vedo alcuna telecamera nei dintorni. A questo punto chiedo al comune di poter vedere la foto. Nel frattempo per evitare di ricevere un secondo verbale mi faccio decurtare i 2 punti. L’epilogo finale è stato che dopo un mese dalla mia richiesta di poter vedere la foto che attesta l’infrazione la risposta è stata… “ siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornire quanto da lei richiesto dato che quando la multa viene pagata automaticamente la foto viene cancellata”… definire delinquenti legalizzati questi enti è il minimo! Io cittadino devo tenere le varie documentazioni per almeno 5 anni se non 10 mentre loro possono distruggere le prove immediatamente solo perché da persona per bene go pagato subito il contenzioso. Che razza di gentaglia è questa? Che razza di stato è questo? Poi ci credo che il cittadino è sempre incaxxato… specie se è una persona per bene che ha solo da perdere. Chi viene tutelato invece è il farabutto al pari delle istituzioni.
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:18
Anche se sono a favore degli autovelox se i limiti di velocità sono ragionevoli (basta limiti assurdamente bassi se le strade sono larghe!), trovo assurdo che i dispositivi non vengano omologati. Come se non facessimo mai la revisione!