Jeep: la baby-Renegade fra due-tre anni

07 marzo 2019

Il responsabile di Jeep in Europa, Jeff Hines, conferma il momento d'oro del marchio: in arrivo molte novità, e pare proprio che la “piccolina” diventerà realtà.

Jeep: la baby-Renegade fra due-tre anni

ANCHE LE COMPASS IN ITALIA - Le novità importanti per la Jeep qui a Ginevra sono le versioni ibride plug-in delle crossover Renegade e Compass (qui la news). Da qui iniziamo la chiacchierata con Jeff Hines (foto sopra), che dall'inizio del 2018 è il responsabile del marchio in Europa. “Questi modelli sono 4x4, il loro arrivo nelle concessionarie è previsto per la prima parte del 2020 e anticiperà di poco quello della Wrangler ibrida. Con queste versioni ampliamo l'offerta nel campi dei motori, per soddisfare le esigenze più diverse. C'è l'intenzione di continuare a proporre ancora a lungo modelli a benzina e anche diesel, oltre agli ibridi plug-in. E pensiamo che, soprattutto in Italia, questi ultimi costituiranno il 20-25% delle richieste.” Ma Hines vuole mettere in rilievo anche un altro fatto: “oggi le Compass destinate all'Europa arrivano dai nostri stabilimenti messicani, ma alla fine del 2019 la produzione verrà spostata in Italia, a Melfi, da dove esce già la Renegade.” 

UN MODELLO NUOVO DOPO L'ALTRO - Hines ha confermato le altre novità: “Da qui al 2022 arriveranno via via in Europa, Italia inclusa, il pick-up della Wrangler, denominato Gladiator, e poi la Grand Cherokee, e le Wagoneer e Grand Wagoneer, suv imponenti con tre file di sedili.” Ma forse il modello futuro più interessante è la “piccolina”, di cui si parla da tempo. Mostrando a Hines lo stand della Fiat a pochi passi di distanza, dove fa bella mostra il prototipo della Centoventi, gli chiediamo a che punto siamo: si fa o non si fa, la baby-Jeep “cugina” della futura Panda 4x4? La risposta è che “il modello ci interessa moltissimo, e puntiamo certamente a realizzarlo. Il nostro orizzonte temporale sono due-tre anni, e in ogni caso, se lo faremo, sarà un modello disegnato, sviluppato e prodotto in Europa, sulla base delle esigenze degli automobilisti del Vecchio Continente.”  



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Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2019 - 18:29
A va bè solo 2-3 anni pensavo 20-30 anni, bene! A parte che è vero che è un buon momento per Jeep, ma sui principali mercati a parte il nostro sta già calando (USA) o sta calando e non è stato neppure un boom (Germania o UK) in UK insieme all'intera FCA è stato superato da MG che esiste solo lì ad esempio.
Ritratto di VEIIDS
7 marzo 2019 - 19:45
Per FCA l'UK è considerato un mercato poco redditizio, del resto molti modelli non li propongono neanche dato che dovrebbero sviluppare gli interni per la guida a destra (unicum a livello mondiale). In UK ci si perde un sacco di soldi, si veda Ford, Vauxhall, Jaguar, Land Rover, Honda, Nissan e le fallite MG-Rover che importano schifezze dalla Cina in puro stile DR.
Ritratto di bellaguida
7 marzo 2019 - 20:00
La guida a destra c'è anche in Giappone, Australia e altri paesi importanti.
Ritratto di VEIIDS
8 marzo 2019 - 00:24
Infatti se ne strafrega anche di quei mercati.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2019 - 08:44
MG : schifezze dalla Cina, su : dalla Cina sono d'accordo, sono molto migliori delle Renegade/Compass, la nuova HS basta guardarla, soprattutto gli interni ha l'ammirazione di tutta la stampa specializzata mondiale, per non parlare della cugina elettrica Roewe Marvel X che è definita un miracolo in un sacco di articoli.
Ritratto di Rieccomi
7 marzo 2019 - 20:23
Sei uno spasso. Uno che confronta mg con jeep dovrebbe andare a zelig.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2019 - 08:40
Infatti non solo in UK ma pure in Australia e altri paesi notoriamente del Terzo mondo MG sta vendendo più di Jeep che lì era molto affermata. E non sono ancora arrivati dalla Cina i nuovi modelli o le versioni elettriche...
Ritratto di 82BOB
7 marzo 2019 - 18:42
2
Speriamo abbia connotazioni particolari che la differenzino maggiormente dalla Panda 4x4, così da inserirsi a largo spettro nel mercato invece di cannibalizzarsi a vicenda! Ottime la conferme sulla Compass, ma visto che hanno tolto la Punto, dovevano dire di volerla spostare già da prima che uscisse il modello... Le tempistiche, queste sconosciute!
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2019 - 18:57
2
Non penso si pesteranno i piedi a vicenda, perchè la Jeep venderà un botto in USA mentre la Panda ha la sua fetta di mercato europea.
Ritratto di DavideK
7 marzo 2019 - 19:54
E riducono anche Jeep a fare la Panda. Va be'.
Ritratto di Woldemort
7 marzo 2019 - 22:02
Sempre meglio che fare di una Ibiza una A1
Ritratto di DavideK
8 marzo 2019 - 00:45
Ibiza ed A1 sono su una piattaforma, MQB, che è la stessa pensata per segmenti superiori. Ma il vero problema è un altro: Audi fa anche A1, mentre continua a fare tutte le auto grosse. Qui l'ultima grossa è Grand Cherokee, fatta su base Mercedes prima che arrivasse Fiat. Secondo te cosa succederebbe ad Audi, se la smettesse di fare le varie A/S/RS/4/5/6/7/8 + Q5/7 + R8? E facesse solo A1 ed A3? Per quanto tempo pensi riuscirebbe a chiedere l'extra margine che oggi ottiene sulle piccole? Questo è ciò che fa Fiat. Dice: "Ah che bello, su A1 possiamo avere più margine, facciamo solo questa, senza fare la fatica di fare quelle grandi". E' esattamente così che hanno fatto sparire Lancia. Vedrai che margini tra qualche anno, con 3 versioni di Panda marchiate Jeep.
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2019 - 01:24
2
Almeno la Grand Cherokee la devi per forza fare perchè in USA è il segmento più importante ed è un modello storicamente apprezzato, poi hanno confermato la Wagoneer e la Grand Wagoneer su piattaforma Ram (in linea con le vere rivali statunitensi). Jeep è il marchio che produce più utili e che ha una percezione maggiore ed è quello dove stanno investendo di più (dopo anni e anni per la prima volta un modello FCA sarà prodotto in due stabilimenti diversi per adempiere alla domanda).
Ritratto di DavideK
8 marzo 2019 - 16:49
Vedremo i fatti! In quanto a chiacchiere, non sono secondi a nessuno.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2019 - 08:49
Jeep sta calando pure in USA e in Europa escludendo l'Italia e forse la Francia poco più che una manciata, basta guardare i numeri, ma la pecezione è come una volta: andavi qui vicino in Austria vedevi un austriaco su una Lancia o una bella viennese su una Ypsilon e ti sembrava che tutti gli austriaci avessero un'auto italiana... I numeri in quei paesi li fanno 500, Ducato e Tipo.
Ritratto di GeorgeN
8 marzo 2019 - 09:13
Tutto (fiat, alfa, jeep, maserati) nel 2021-2022. Avoja aspettare. Nel frattempo si compra altrove. Mica la gente compra prodotti vecchiotti.
Ritratto di Giulio Menzo
7 settembre 2019 - 18:26
2
Io sono speranzoso