NEWS

La “baby Porsche” non si farà

07 ottobre 2014

Il responsabile per l'America della Porsche dichiara che non è il momento di realizzare la piccola roadster di cui tanto si vociferava.

La “baby Porsche” non si farà
NESSUNA 718 - “Non vedrete nessun prodotto posizionato più in basso dell'attuale Boxter”: le parole di Detlev von Platen, presidente di Porsche America, ad Autonews sembra proprio siglare la fine sul progetto di una baby Porsche con carrozzeria roadster e motore boxer a 4 cilindri (qui per saperne di più). “Ne abbiamo parlato a lungo, e abbiamo pensato che non è tempo per farlo”. Bye bye, quindi, alla piccola Porsche di cui si conosceva perfino il nome in codice 718, ma che è stata soffocata nella culla. A onor del vero il progetto negli ultimi anni, secondo le indiscrezioni che via via emergevano, è stato fermato e poi ripreso più di una volta.
 
L'ANTENATA 914 - Da una quarantina d'anni almeno la Porsche (nella foto la gamma attuale) ha guardato con interesse a quella nicchia, neanche tanto piccola (come dimostra la Mazda MX-5) di spiderine un po' meno potenti e un po' meno esclusive di quelle in listino. Per chi ha la memoria lunga, si parla di un'erede spirituale della 914, prodotta a cavallo tra il 1969 e il 1975 in 120.000 rispettabilissimi esemplari. “Non parliamo di entry level Porsche, ha chiosato von Platen, il nostro entry level si chiama usato”.
 
QUESTIONE DI TASSO - Messa da parte la cosiddetta baby Porsche, restano in piedi le idee di una quattro porte più piccola della Panamera, un po' come la Macan rispetto alla Cayenne in tema di suv. Sembra che sia stata proprio la Macan a “cannibalizzare” la 718: “Il 60% circa dei clienti proviene da un'altra marca, e ci aspettiamo che il dato aumenti appena la produzione sarà a regime”. Negli Stati Uniti quella percentuale si chiama tasso di conquista, letteralmente: un numero attorno al quale ruotano i destini commerciali di intere case automobilistiche. La Macan ha aperto verso il basso (tutto è relativo) il mercato ai nuovi porschisti; evidentemente, la 718 rischierebbe di spingere “troppo” in basso la soglia d'entrata, togliendo esclusività a un marchio decisamente prestigioso.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
7 ottobre 2014 - 18:47
3
Una decisione che approvo. Porsche ha già una gamma ampliata troppo verso il basso per un costruttore di supercar, e una "baby-Porsche" avrebbe ridotto ulteriormente il blasone del marchio. Anche se l'idea di una 4 porte più piccola della Panamera non è che sia tanto migliore, anzi...!
Ritratto di ilpongo
7 ottobre 2014 - 19:28
5
Oltre ad essere una telenovela anni 80 potrebbe essere il sottotitolo dell'articolo: chissà quanti figli di p. ci avevano già fatto il pensiero...
Ritratto di Mattod
7 ottobre 2014 - 19:29
Gran peccato... poteva venir fuori una vera bestiolina dura e pura, leggera e veloce...
Ritratto di fedex
7 ottobre 2014 - 19:42
Ah quindi una piccola spider a motore centrale toglierebbe prestigio alla Porsche mentre la Panamera e gli altri due Suv che nascono su piattaforme uniche della VW no? Aiuto...
Ritratto di Mattia Bertero
7 ottobre 2014 - 19:50
3
Decisione più che giusta. Il Gruppo Volkswagen ha problemi di redditività, nonostante la Porsche sia quella che rende di più al gruppo (17% di guadagno su ogni modello prodotto), e deve almeno guadagnare 1000 euro in più per ogni automobile prodotta per il momento. Per farlo dovrà tagliare alcune versioni di modelli di auto oppure ridurre le spese di produzione. Un modello completamente nuovo, in una categoria nuova per la Porsche, sarebbe stato superfluo.
Ritratto di QuattroTheRinasced
7 ottobre 2014 - 20:46
E quand'è il momento? Quando stiamo nella cassa?
Ritratto di Nicola Bondoni
7 ottobre 2014 - 20:47
1
peccato! volevo vederla.
Ritratto di giovi11
7 ottobre 2014 - 21:22
3
Non sarebbe stata così importante
Ritratto di zero
7 ottobre 2014 - 22:56
Secondo me, hanno fatto bene: il marchio Porsche è già diventato abbastanza inflazionato. Renderlo ancora più di massa, alla lunga, si sarebbe dimostrato un errore. Comunque, scelta giusta o sbagliata che sia, probabilmente anche questa è una decisione che risente della necessità di iniziare a mettere ordine nella miriade di marchi e modelli del gruppo volkswagen.
Ritratto di Robx58
8 ottobre 2014 - 11:23
13
già esiste se vogliamo, è la Boxster/Cayman, una Porsche da 55.000 euro, altrimenti c'è l'usato!!!
Ritratto di NeroneLanzi
8 ottobre 2014 - 12:47
E con questa sono due. Peccato. Sinceramente non trovo che una vera sportiva, ma meno costosa di una Boxster, sia uno spostamento verso il basso della gamma. Mentre una Macan per me lo è.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 ottobre 2014 - 12:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2014 - 13:40
di concorrenza interna.Mi sono sempre stupito che non ce ne fossero.Una Baby porsche?per fare concorrenza alla nuova TT?Già la octavia si sta dimostrando la migliore concorrente della passat,seat non va bene perchè molti preferiscono la golf alla leon anche se questa costa meno....Adesso che il mercato tedesco è in flessione assisteremo secondo me ad una razionalizzazione dentro casa vag.Ossia una passat valere tanto di più di una octavia quanto più il suo prezzo è superiore.Lo stesso vale tra A3 e Golf.Porsche parte dove il top dei cupè audi finisce.Seat deve ancora una sua dimensione.Non è questione di blasone.Le case tedesche hanno una visione del blasone molto più cinica delle nostrane.E' una riduzione dell'indipendenza dei singoli marchi che devono fare concorrenza a quelli esterni al gruppo vag non tra di loro.Per i marchi italiani non è una bella notizia.
Ritratto di Mattia Bertero
8 ottobre 2014 - 18:48
3
Sono già in concorrenza interna. Un esempio: con il restyling della Polo hanno tolto il 4 cilindri Diesel da 90 Cv per averlo in esclusiva sulla Golf perché la gente, che cercava quella motorizzazione, si comprava la Polo invece che la Golf e la Volkswagen ci perdeva!
Ritratto di Necchi
8 ottobre 2014 - 21:36
Io a chi va a compra' na golf diesel da 90cavalli gni leverei la patente.
Ritratto di zero
8 ottobre 2014 - 22:50
Perché? Se uno cerca solo massima economicità d'esercizio (prezzo, bollo, rca, ecc.) pur volendo comunque lo spazio di una segmento C, che male c'è?
Ritratto di Necchi
9 ottobre 2014 - 12:37
Se uno cerca massima economicita' e spazio, ci sono tante proposte che costano di meno... questo ovviamente il mio pensiero.
Ritratto di zero
9 ottobre 2014 - 13:03
Ah ok, dimenticavo che "sua maestà" dovrebbe essere vietata ai meno ricchi. Ora, per comparsi una golf, è necessario essere per forza benestanti. Bah...
Ritratto di supernapolmen
8 ottobre 2014 - 14:30
..che ricarrozzano la golf cabrio?
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2014 - 15:38
non ci doveva mettere bocca.Mo che ca.z.zo c'entra la golf cabrio?no spiegami
Ritratto di Franck Dì
8 ottobre 2014 - 17:48
il telaio e la meccanica è sempre quella (visto che fanno parte dello stesso gruppo vag) e cambiano solo il logo: anzichè golf cabrio la chiamano porch bebè e il gioco è fatto fregando milioni di clienti... Che non avevi capito come funziona in casa vag??? povero ingenuo....
Ritratto di Mattia Bertero
8 ottobre 2014 - 19:38
3
Che cosa mi tocca leggere..........fatti un giro su una Porsche e poi su una Volkswagen e poi ti sfido a trovare un pulsante simile!!! L'unica cosa che accumula la Volkswagen e la Porsche (a parte la proprietà) è il Touareg con il Cayenne che condividono meccanica e telaio per il resto le case sono completamente separate....
Ritratto di Franck Dì
9 ottobre 2014 - 17:59
come avevo scritto in precedenza la Porsche condivide PIATTAFORMA e MECCANICA con Vw-Audi cambiando solo il logo del marchio e la forma dei tasti ma la qualità dei materiali è sempre la stessa... quindi?????
Ritratto di Mattia Bertero
9 ottobre 2014 - 18:10
3
Ed io ti rispondo nuovamente che la Porsche e la Volkswagen condividono le piattaforme e la meccanica SOLAMENTE per il Touareg ed il Cayenne. Per il resto si differiscono completamente altro che cambiare il logo tra le due case... Secondo te con quali parti, di quale macchina Volkswagen, condivide con le medesime sulla 911 spiegami.
Ritratto di Gino2010
9 ottobre 2014 - 13:19
altri condividono le mie idee e lo fanno per me.Meno male che sono ingenuo
Ritratto di porsche 356
8 ottobre 2014 - 20:01
Pensavo di imparare qualcosa leggendo alcuni commenti di persone competenti ma che pena mi fanno questi genii del sapere.(Dante li avrebbe collocati nel 5° cerchio dell'inferno) .

VIDEO IN EVIDENZA