NEWS

La Porsche lavora a una “baby Boxster”?

03 giugno 2014

Nuove indiscrezioni confermano motori boxer a quattro cilindri sviluppati dalla Porsche per una spider più piccola della Boxster.

La Porsche lavora a una “baby Boxster”?
LA BASE DELLA GAMMA - La 911 è l’indiscusso cavallo di battaglia, Boxster e Cayman le sportive d'ingresso alla gamma, Macan e Cayenne le suv per aumentare le vendite, poi ci sono l’ammiraglia Panamera e la supercar ibrida 918 Spyder. Ma a partire dal 2016, l’offensiva Porsche potrebbe arricchirsi di un nuovo modello che andrebbe a posizionarsi alla base della gamma. Secondo quanto riportato dal magazine inglese Car, il modello, che potrebbe chiamarsi 718 roadster (come la vettura da competizione prodotta dal 1957 al 61), utilizzerebbe un pianale derivato da quello dell'attuale Boxster (nella foto in alto) e sarebbe equipaggiato con un inedito motore boxer a quattro cilindri. 
 
SI CAMBIA MUSICA - Il boxer quattro cilindri, che sarebbe il successore ideale di quello della 912 degli Anni 60, dovrebbe essere disponibile in tre diverse cilindrate: un 1.6 da circa 210 CV, un 2.0 da 290 CV e un 2.5 da 365 CV. Se l’unità più piccola dovrebbe essere riservata esclusivamente alla “baby Boxster”, gli altri due motori verrebbero invece utilizzati da gran parte dei modelli Porsche attualmente in listino, a cominciare proprio dalla Boxster e dalla Cayman. Turbocompressi e dotati di iniezione diretta della benzina, i quattro cilindri boxer aiuteranno la Porsche a soddisfare le sempre più stringenti normative sulle emissioni di CO2.


Aggiungi un commento
Ritratto di Willy2000
3 giugno 2014 - 21:28
Una ''baby Boxster'' potrebbe anche essere interessante.
Ritratto di supernapolmen
3 giugno 2014 - 22:27
..che porsche monti quel interessante 1.2 tsi.......
Ritratto di wesker8719
3 giugno 2014 - 22:36
no monterà un bellissimo boxer 4 cilindri invece !!
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 11:42
..sulla boxster e' totalmente invisibile e nascosto!!!! anzi speriamo almeno in una piccola finestrella in stile italiano per ammirarlo
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 12:32
si ma pur sempre un sei cilindri boxer aspirato e non un quattro cilindri turbo derivato da una berlina di segmento C
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 13:31
..detto da un fan di un costruttore che attorno a 4 cose che costruisce ci fa' pure i camion...
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 13:55
strano detto da uno che non sa manco cosa è un camion !!
Ritratto di PowerRS
4 giugno 2014 - 21:22
4
ha un 4 cilindri boxer nascosto… mica serve per forza vederlo !! Una delle caratteristiche del motore boxer è la compattezza in senso verticale, quindi baricentro più basso !!! Quello che serve au un'auto sportiva !
Ritratto di gloifugo
3 giugno 2014 - 22:41
La faranno sulla base della nuova fabia? Natalmente con una variante seat vero?
Ritratto di legacy74
3 giugno 2014 - 23:23
Motorizzazione già utilizzata negli anni 70 con la serie 914. Certo era un motore 4 cilindri economico e di poche pretese, vediamo se questa volta riusciranno nell'intento di creare una entry level appetibile
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 00:09
3
Il fatto di voler sempre allargare la gamma nella continua ricerca di occupare tutti i "buchi" di mercato è una caratteristica intrinseca dei marchi tedeschi, e anche Porsche non fa eccezione. Da un lato è un'ottima cosa, perché offre ai clienti una scelta di modelli più ampia, ma è anche vero che estendere eccessivamente la gamma verso il basso potrebbe nuocere al blasone del marchio.
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 00:23
La BMW ha la Z4 con un 2.0L 156cv e Mercedes la SLK con un 1.8L da 184cv... Sarebbe giusto e lecito per Porsche pensare di proporre un modello che vada a combattere questa concorrenza, non si parla mica di una MX-5 porca miseria rimarrebbe una sportiva con telaio derivato dall'eccellente Boxster e motori da almeno 200 e passa cv... Non capisco questa vena da purista intransigente che viene alla luce di continuo; non servono cilindri e cv a pacchi per fare un'ottima sportiva, mi pare che anche la tanto osannata 4C abbia 4 cilindri e 200 e qualcosa cv proprio come questa ipotetica baby-Porsche ma nessuno sembra disturbato da questo.
Ritratto di legacy74
4 giugno 2014 - 01:11
Guarda ho avuto la prima slk da 192 cv ed era tutto tranne che sportiva per i limiti telaistici. La Z4 l'ho avuta nella versione 2.5 con motore 6 cilindri ed era un gran mezzo. La 4 cilindri provata ma non mi ha dato l'idea di essere particolarmente sportiva. Se porsche riesce a fare una buona macchina ben venga. I puristi esistono però e sono tanti. Già quando sono passari al sixflat ad acqua molti hanno storto il naso e considerano la 993 l'ultima vera 911.
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 08:05
Oggi tecnologicamente è molto più facile realizzare un motore 4 cilindri in grado di mostrare un carattere sportivo rispetto a qualche anno fa. In più secondo me se c'è qualcuno in grado di riuscirci è proprio Porsche... I puristi comunque per definizione sono esagerati...
Ritratto di legacy74
4 giugno 2014 - 13:41
Ingegnerizzare un motore nuovo dalla a alla z non è un operazione economica soprattutto se ci si rivolge ad un mercato "di nicchia". Il boxer poi non è economico di per se avendo le testate a 180° con tutto quello che ne deriva dal punto di vista meccanico. Che sia un gran motore rispetto ad un 4 in linea non ci piove.
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 14:25
Tutto vero, per questo è un bene che Porsche abbia finanziariamente parlando un cuscinone dove atterrare chiamato VAG... Ingegneristicamente poi meglio di Porsche per sviluppare un nuovo boxer da zero non c'è nessuno, e infondo se a seguito di un'indagine di mercato hanno appurato che con i margini delle vendite recupererebbero l'investimento allora benvenga il boxerino! Oltretutto c'è da considerare il fatto che sarebbe una porta d'ingresso nel mondo Porsche e porterebbe tanti a passare alle sorelle maggiori...
Ritratto di legacy74
4 giugno 2014 - 14:53
Consentimi di spezzare una lancia a favore di mamma Subaru che in fatto di boxer 4 cilindri ha pure lei un backgroung invidiabile non solo in fatto di motorizzazioni di serie ma anche sulle versioni da gara. Impreza a parte la BRZ gestita dal R&D interno schierata nel campionato giapponese è impressionante.
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 08:46
..e' un abuso della parola "sportivita'!!!!
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 08:53
Che vorrebbe dire? Tu consideri sportive solo le supersportive secondo me, vero?
Ritratto di wesker8719
4 giugno 2014 - 09:54
lui considera sportiva la 500 abarth
Ritratto di supernapolmen
4 giugno 2014 - 11:45
...col cofano abnorme per un 4 cilindri pensato per contenere un 6 in lineae basta prendere qualke foto.....tutto metallo e spazio inutile per una dinamica lontana parente di una mx-5!!!! per passeggiate a 50km/h va' bene cmq
Ritratto di Mattod
5 giugno 2014 - 15:34
Penso che potrei farmene una ragione del problemone del "cofano grosso".
Ritratto di swiss air
4 giugno 2014 - 13:09
È se pensassero di venderli a più di 50 ooo euro ???? La politica anti z4 o SLk , sarebbe stroncata sul nascere , visto che BMW e Mercedes si acquistano tranquillamente con meno di 40ooo . Ne conseguirebbe un auto sputtana mento del marchio . Per quello che riguarda Alfa , la cosa e molto diversa . Si sono inventati la 4c , con il motore della Giulietta , per cercare il rilancio ad alti livelli . Credo che nonostante Marchionne , la vettura sia veramente bella .
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 14:32
Premetto che non è che abbia capito proprio perfettamente il tuo discorso... comunque provo a risponderti per quello che ho inteso... Allora, intanto è fuori discussione vendere a più di 50mila euro altrimenti si creerebbe un effetto di cannibalismo in casa... Se la Boxster parte da 52mila euro è chiaro che questa ipotetica baby-Porsche dovrebbe partire da non più di circa 40mila sia per combattere ad armi pari con le concorrenti sia per non mangiare le vendite (o farsele mangiare) alla Boxster. Il discorso su Alfa l'ho tirato fuori per far capire alla gente che è senza senso criticare un motore solo perché 4 cilindri perché se è per questo allora che la 4C che tutti sembrano adorare ha 4 cilindri.
Ritratto di padoin
4 giugno 2014 - 11:13
e poi si ostinano a paragonare porche e ferrari.. come se esclusività del marchio e la storia fossero lontanamente comparabili.. al massimo tra un po quando penseranno di fare una porche da segmento B o una city car potrà essere paragonata a fiat opel ford
Ritratto di Luzzo
4 giugno 2014 - 11:58
hanno deciso di allargare così la gamma verso il basso AMEN ognuno fa le sue scelte: di sicuro saranno in tanti quelli che correranno a staccare l'assegno pur di avere il badge con la cavallina, anche se fosse a pedali, tanto al bar devono andare
Ritratto di Ivan92
4 giugno 2014 - 13:33
12
Perchè no, dopotutto 210 cv su una trazione posteriore possono bastare, se poi e Porsche a farla il divertimento è assicurato! Gli altri 2 motori invece, seppur 4 cilindri la potenza erogata è notevole, hanno fatto bene!
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 14:37
Tutti a rompere le pal*e per l'esclusività del marchio che per tutti è andata a putt**e ma quindi fatemi capire, voi potete tutti tranquillamente permettervi una spider due posti secchi a benzina a più di 40mila euro? No perché allora va bene vi posso anche dare ragione. Mah.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 giugno 2014 - 14:58
Magari no. E allora non ci prendiamo una Porsche. Io comunque penso che ormai sia 10 anni che la Porsche non sa più cosa sia il blasone del marchio (pur facendo in linea di massima gran macchine), quindi a sto punto prendiamoci anche questo ripiego del ripiego. Non so a cosa sei abituato tu ma se già la 2.7 attuale non va un cazzo (265 cv), non andrei così fiero di "motori over 200 cv", è una potenza che hanno perfino alcune moto, troviamo perfino delle utilitarie con 200 cv, perfino dei ridicoli suv a gasolio. Da Porsche mi aspetterei un po' di più, anche se ora piano piano diventerà sempre più una filiale vw a tutti gli effetti e ci godremo dei bellissimi bolidi come la Macan.
Ritratto di gio.G
4 giugno 2014 - 15:32
20
Io fossi in te ci penserei due volte prima di parlare male della Macan. Come linea (pur essendo magari un po cafona) è molto bella e non c e redazione di giornali online e cartacei che ne parli male, anzi faticano a trovarne difetti tranne ovviamente che costa un po e che ha troppi optional a pagamento. Se ti fa schifo solo perche è un SUV fai la figura di quegli ambientalisti sfigati che rosicano dall alto della loro Panda Panda che devono ancora finire di pagare. Cerchiamo di valutare le cose che sono per quel che sono senza pensare: io non potro mai averla, tanto vale odiarla e dire che è una merda. E poi dai...tutti contro alla Macan, ma quella vera cagata dell X4 non la critica nessuno...Dai su la
Ritratto di Supertux
4 giugno 2014 - 17:10
Io la macan sono andato a vederla in concessionaria e sono rimasto molto colpito...in negativo. Ha un posteriore molto (troppo) inclinato che mangia spazio all'interno e non da l'idea di sportività che invece dovrebbe. Ricorda fin troppo il posteriore della Q3. Il frontale lo trovo senza infamia e senza lode, ma l'apoteosi sono stati gli interni. Non discuto sulla qualità dei materiali e dell'assemblaggio anche se a me (che non sono porschista) il tunnel centrale risulta estremamente confusionario, ma sull'abitabilità si...eccome. Se mi metto in posizione di guida corretta NON C'E' SPAZIO per il passeggiero nei sedili posteriori e se con qualche riserva può essere accettato su mini suv tipo la tiguan che costa 20.000€ NON è accettabile su un suv di lusso (a loro dire) che ne costa 70.000 . Poi, per me, il suv sportivo è un ossimoro...è come dire il "cafone educato"..un suv non può per definizione essere sportivo, può avere un'ottimo motore (tipo il q7 W12) ma la sportività è un'altra cosa..un qualsiasi "suv sportivo" non può tenere il passo di una qualsiasi auto sportiva media (es. una gt86) in un tracciato non rettilineo.
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 17:33
3
Concordo completamente con quanto hai scritto, i concetti di "SUV" e "sportività" non potranno mai andare a braccetto, uno esclude per forza l'altro. Auto come la Macan sono solo un compromesso, né carne né pesce, che alla fine non eccelle né sul comportamento sportivo (è troppo pesante e alta da terra) né in quello fuoristradistico, dove abbiamo visto che persino una Dacia Duster 4x4 può fare di meglio.
Ritratto di PariTheBest93
4 giugno 2014 - 17:44
3
Dalle prove sembra che la Macan vada davvero forte sia su strada che sugli sterrati...
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 17:53
3
Gli sterrati sono una cosa, il fuoristrada vero invece è ben altro! ;-) E comunque in strada (o meglio, in pista) la Macan messa contro una sportiva tradizionale di pari potenza verrebbe sicuramente surclassata, e non lo dico io, ma le leggi della fisica.
Ritratto di Mattod
4 giugno 2014 - 19:37
Ma infatti non è pensata per il "fuoristrada vero", se ti interessa quello allora Wrangler e simili fanno per te... Poi scusa ma il discorso sulla sportiva tradizionale di pari potenza è un pò una boiata... Verrebbe da dire "e grazie al c**zo"... Potrei ribattere che con la "sportiva tradizionale" non ci carichi figli, cane e bagagli... E' ovviamente un compromesso una suv sportiva ma soprattutto nel caso della Macan a quanto dicono tutti i giornali pare che abbia preso il meglio possibile dei due mondi, o ti puoi comprare due macchine oppure w il compromesso.
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 22:34
3
Ovvio che è un compromesso, perché come ho detto prima una macchina che sia abile in fuoristrada e sportiva al tempo stesso sarebbe impossibile da ottenere. La Macan vuole unire il DNA sportivo delle Porsche con l'aspetto massiccio delle SUV, e a dirla tutta lo fa bene, ma è una filosofia che io non approvo. Voglio dire, l'aspetto da SUV alla fine è solo immagine e moda, quindi su un'auto sportiva è inutile, anzi, è dannoso per le prestazioni, data l'altezza da terra. P.S.: su alcune sportive se vuoi puoi caricare famiglia e bagagli, come la BMW M3/M4, per esempio ;-)
Ritratto di Mattod
5 giugno 2014 - 08:22
Vabè se non approvi questa filosofia è personale, de gustibus allora! M3 e M4 sono bellissime, ma tanto tamarre!
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2014 - 12:32
3
Sì certo, il mio è un punto di vista molto personale, naturalmente ;-)
Ritratto di PariTheBest93
4 giugno 2014 - 17:34
3
Ma i cv non sono direttamente proporzionali al piacere di guida, i 200 di una clio rs non sono gli stessi di una gt86 e nemmeno gli stessi di una sportiva a motore centrale, potrebbe pure starci una porsche cosi a patto che abbia un peso ridotto (sui 1000kg). Quanto alle moto solo le superbike targate hanno tale cavalleria (di solito da un motore 1.0 a quattro cilindri) e rendono loro delle vere belve, quindi niente da spartire con hot hatch e suv a gasolio quanto a prestazioni...
Ritratto di Supertux
5 giugno 2014 - 00:24
lo so benissimo che i 200cv di una gy86 sono diversi da quelli di una clio. Però il mio ragionamento confrontava un suv potentissimo (il Q7 W12 ha 500cv e 1000NM di coppia che costava circa 100.000€) contro una sportiva come una gt86 su un tratto di strada non rettilineo (in quel caso conta solo la potenza bruta e tutto il resto va a farsi benedire). Se ad esempio immagini un tratto di strada di montagna, una "normale" gt86 va molto più forte del q7 di prima nonostante la potenza che lo classificherebbe come "suv sportivo". Poi siamo d'accordo sul dire che "200cv a benzina" da soli non significa nulla, infatti su una clio sono una cosa, su una elise sono un'altra, su una tiguan sono ancora un'altra ed un mercedes GL non si muoverebbe...infatti parte da 400cv)
Ritratto di PariTheBest93
5 giugno 2014 - 10:29
3
Scusa non era per te la risposta ma per subaru, il sito fa confusione :) Comunque il mercedes GL c'è con 250cv circa del 3.0 v6 diesel...
Ritratto di Supertux
5 giugno 2014 - 12:50
ops...facciamo finta di niente :D infatti io avevo scritto "200cv a benzina" proprio per evitare confusione tra i modelli benzina e diesel
Ritratto di monodrone
4 giugno 2014 - 14:48
e perché no? una buona sportiva non deve mica avere centomila cavalli e 5000 di cilindrata, anzi. basta vedere l'insuperabile mx-5 penultima serie. potrebbe segnare il ritorno delle porsche nei rally e a trazione posteriore. figata!.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 giugno 2014 - 17:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
4 giugno 2014 - 17:21
3
Hai ragione, ma quella concept era a gasolio, ma sono dettagli ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 giugno 2014 - 18:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di porsche 356
5 giugno 2014 - 17:43
Il mondo è bello perchè "vario" dice un detto.Il prestigio del marchio ce l'hanno e se lo mantengono con la qualità. Ai volpacchiotti dico e non mi stanco mai di ricordare loro che l'uva è matura se ci arrivano , in questo caso saranno ancora più agevolati. Siccome ho avuto una Boxster e mi ha dato grandi soddisfazioni,non per andare al bar ma per le nostre strade del Chianti , ben venga un'altro modello per avvicinare più giovani a vere divertenti auto sportive. Per i polemici non vale la pena sprecare non una di più di queste poche parole. Saluti .
Ritratto di legacy74
5 giugno 2014 - 21:45
Suppongo tu non avessi la motorizzazione da 2.5, l'ho sempre ritenuta sotto dimensionata per le doti telaistiche ed il bilanciamento della vettura. Non parlo per sentito dire ovviamente.