Stanchi delle monotone plance grigie o nere? Al CES di Las Vegas, la Aumovio ha presentato Surface Projection, una dispositivo che utilizza fino a tre proiettori compatti ad alta risoluzione, integrati nella parte superiore dell’abitacolo, che trasmettono delle immagini su tutta la plancia, da un montante all’altro, unite tra loro da un software per creare l’illusione di un’unica immagine.
Secondo gli ideatori può avere due ruoli: o quello più pratico di sostituire lo schermo del sistema multimediale (pensiamo a un'auto del futuro governata dall'AI), e quindi fornire informazioni al conducente come le indicazioni per la navigazione o avvisi dai sistemi di assistenza alla guida, oppure più ludico per mostrare motivi decorativi, effetti di colore o messaggi pubblicitari.

Per il momento si tratta di una proposta non ancora disponibile per la vendita, ma l’Aumovio assicura che la tecnologia di proiezione possa essere trasformata in breve tempo in un’unità compatta adatta alla produzione di massa per l’industria automobilistica. “La proiezione sulla superficie dell'abitacolo combina elementi decorativi con display funzionali e offre un modo completamente nuovo di mettere in scena l'esperienza del marchio all'interno del veicolo”, spiega Pavel Prouza, responsabile dell’area user experience dell’azienda.
Secondo i progettisti, la proiezione di immagini nell’abitacolo della vettura consentirebbe ai marchi di offrire un’esperienza a bordo dinamica e distintiva. Il sistema si adatta a qualsiasi materiale di rivestimento, anche se le superfici scure promettono migliori risultati visivi: si attiva automaticamente al tramonto e l’azienda promette che la proiezione a led ha un consumo energetico minimo.



























