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Una Bentley Mulsanne col W12

03 maggio 2010

Strano esemplare quello che girava nei giorni scorsi al Nürburgring: il tam-tam delle indiscrezioni dice che fosse equipaggiato con un motore W12, invece che con il solito V8. Che la Bentley stia pensando a una versione sportiva della Mulsanne?

Una Bentley Mulsanne col W12

SUONO RIVELATORE - La domanda è lecita visto che, quella che appariva come una normale Bentley Mulsanne nelle ultime fasi del suo collaudo in attesa della commercializzazione prevista fra qualche mese, in realtà era qualcosa di diverso e lo si capiva anche dal suono del motore, che non era quello molto caratteristico del V8 “di serie”. Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto dalle nostre fonti sul circuito tedesco, i tecnici della Bentley avevano portato un esemplare della Mulsanne dotato del motore W12 della Continental GTC.

LA VEDREMO? - La cosa è curiosa visto che le berline della Bentley da oltre 50 anni sono sempre state caratterizzate dal “mitico” V8 6,75 litri di cilindrata (più volte aggiornato e quasi completamente nuovo sulle Mulsanne). L'ipotesi è che alla Bentley stiano valutando una versione con il W12, ma questo non vuol dire che la vedremo nei concessionari. È prassi abbastanza normale per le case fare questi esperimenti volti a vedere come va sul campo un prodotto da mettere potenzialmente in produzione, salvo poi non dare il via libera definitivo per motivi di costi o di limitate possibilità commerciali.

bentley_mulsanne_spy_5.jpg

IL LEVIATANO - Un'analisi più approfondita dell'esemplare fotografato ha evidenziato che era dotato di cerchi da 21 pollici con freni “racing”, mentre il resto della carrozzeria sembrava analogo a quello della versione che vedremo a breve sulle strade. Ricordiamo che la Mulsanne è la super berlina che sostituisce l'Arnage: è lunga 5,57 metri, larga 1,92 e pesa 2585 kg, ha un pianale e una carrozzeria tutta nuova (in acciaio), un motore V8 di 6,75 litri dotato di doppio turbo che eroga 512 CV a 4200 giri e la mostruosa coppia di 1020 Nm a 1750 giri. Dovrebbe essere in vendita entro la fine dell'anno a un prezzo intorno ai 250.000 euro.



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Ritratto di Sprint105
3 maggio 2010 - 12:35
la nuova Mulsanne proprio non mi piace. Mi sembra un pachiederma che ostenta opulenza. Direi che la classe delle Bentley di un tempo si è persa del tutto
Ritratto di Al86
3 maggio 2010 - 15:25
ma io, se mai dovessi trovarmi con enormi disponibilità economiche, un'auto così (questa, la Maybach o la RollsRoice) non la comprerei mai, auto enormi e con una linea pesante, mancano di eleganza, sono solo opulenza che va bene giusto per chi vuol farsi vedere ricco sfondato che non sa dove buttare i soldi (aka petrolieri arabi a cui piacciono tanto ste auto obese). se dovessi avere così tanti soldi mi farei un garage pieno di muscle car d'epoca e di fuoristrada (sisi proprio fuoristrada, non quei costi inutili come SUV o crossover) e chissene se non ho un'auto di rappresentanza
Ritratto di rubio89
3 maggio 2010 - 15:56
vorrei avere tanti soldi e vedere che effetto mi farebbero sono sicuro che comprerei cose che con me non centrerebbero nulla come la mulsanne ....................
Ritratto di Giovij
3 maggio 2010 - 21:45
il prototipo nella foto è proprio brutto =(
Ritratto di m1rk091
4 maggio 2010 - 10:01
la mulsanne è già brutta di per se...figuriamoci poi quanto sarebbe inutile questa macchina con un motore ancora piu potente dell'attuale...tanto i ricconi che se la comprano la fanno guidare al loro autista che la porta al massimo a 50/60 km/h...insomma è in sostanza una macchina inutile, brutta e che verrà acquistata solo da sceicchi ed emiri ultraricchi che non capiscono nulla di auto.