NEWS

Berline e wagon "premium": le preferite in Europa

Pubblicato 13 dicembre 2025

Una volta erano il cuore del segmento premium, ora sono in perenne calo. Vediamo quali sono le più vendute in Europa nei primi 10 mesi del 2025.

Berline e wagon "premium": le preferite in Europa

DECLINO EVIDENTE

Qualcuno si ricorderà quando le berline e wagon medio grandi dominavano il mercato delle auto di categoria cosiddetta "premium", nella quale BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes C erano le assolute protagoniste. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e anche in questo segmento di mercato, dove le vendite sono soprattutto appannaggio di aziende e liberi professionisti, i clienti preferiscono suv e crossover. Secondo i dati diffusi da Dataforce, le vendite dei modelli medio grandi del segmento premium sono infatti diminuite del 19% in Europa nei primi 10 mesi del 2025, per un totale di 241.096 auto targate. In particolare calano i clienti delle flotte (-30%), che preferiscono passare ad alternative di altri segmenti. 

  MODELLO IMMATRIC. GEN-OTT 2025 DIFF. CON 2024
1 BMW 3 Series 60,237 -23%
2 Audi A5 53,483 New
3 Mercedes C Class 41,355 -14%
4 BMW i4 36,982 -1.6%
5 Volvo S60/V60 16,476 -35%
6 Polestar 2 14,099 -26%
7 BMW 4 Series 10,081 -12%
8 Audi A4 3,467 -94%
9 Alfa Romeo Giulia 2,825 -20%
10 DS No. 8 798  
 

bmw serie 3 340d prova 2023 05

PRIMA LA SERIE 3, MA CHE CALO

A guidare la classifica delle auto premium di medie dimensioni è la BMW Serie 3, che con 60.437 unità vendute rappresenta circa un quarto di tutto il mercato europeo del segmento. La forte domanda per l’Audi A5, che ha sostituito la A4 e si è posizionata al secondo posto con 53.483 auto vendute, non è riuscita a compensare il crollo delle vendite della Serie 3, in calo del 23%, o della Mercedes Classe C, al terzo posto con 41.335 unità, in calo del 14%. A perdere terreno sono state anche la Volvo S60/V60 (16.476 unità, -35%), la Polestar 2 (14.099 unità, -26%) e l’Alfa Romeo Giulia (2.825 unità, -20%). 

MOTORE PERCENT. SUL TOT. DIFF. CON 2024
Gasoline 33% −22%
Diesel 27% −29%
Electric 22% −8.4%
Plug-In-Hybrid 19% −6.3%

 

mercedes classe c 2021 03
 

AMATE IN GERMANIA

È la Germania il Paese europeo in cui le auto tradizionali pesano maggiormente rispetto al resto del mercato: qui infatti hanno raggiunto il 37% del mercato nel segmento dei veicoli premium di medie dimensioni. Al secondo posto c’è il Regno Unito, con una quota complessiva del 16%, anche se proprio la Gran Bretagna è stata responsabile di gran parte del calo complessivo del segmento, con vendite in calo del 26% nei primi 10 mesi dell’anno. Sul podio europeo anche l’Italia, con il 6,2% di quota di mercato. 



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2025 - 10:59
Esteticamente la Volvo, nonostante l'età, è quella che mi garba di più.
Ritratto di Ercole1994
13 dicembre 2025 - 11:06
Hanno davvero piazzato 798 DS Numero 8? In quale universo?
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2025 - 13:26
3
Stesso pensiero mio...ho fatto un calcolo per ogni concessionaria in Europa poi un auto per ogni dirigente Citroen. E nonostante ciò mi trovo con al massimo 409 auto
Ritratto di alex_rm
13 dicembre 2025 - 14:30
Esiste la ds 8?mai vista ma poi come la trasportano nemmeno sulle bisarche in autostrada le ho viste,forse se ne può vedere qualcuna nei piazzali a Melfi.E intanto prosegue il piano dei francesi di smantellamento dell industria automobilistica italiana
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2025 - 14:47
Probabilmente tre quarti di quelle DS 8 sono state piazzate in Francia... le rimanenti 200 sparse in tutto il resto d'europa. In Italia ne avran vendute... a esagerare 20? Ma non mi stupirei se fossero state proprio 8...
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2025 - 14:49
Facendo un giretto su Autoscout: ci sono in Italia 9 annunci, di tre concessionarie...
Ritratto di forfElt
13 dicembre 2025 - 11:08
Alla fine comunque hanno trovato la quadra: i Suv Coupé.
13 dicembre 2025 - 12:20
52
A me tutte
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2025 - 15:29
Manca il verbo, caro 79 :-)
Ritratto di Ricci1972
13 dicembre 2025 - 17:19
3
Caro Alex, non ne dubito, ma ne hai già 52 nel profilo!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 dicembre 2025 - 12:48
Una berlina e una wagon premium le distingui. I SUV nella loro forma banale sono iperinflazionati e diffusissimi e di base hanno una funzione utilitaristica che concettualmente li rende poco esclusivi.
Ritratto di Riper
13 dicembre 2025 - 12:48
Non mi pare che ci sia tutta sta grandissima vastità di scelta....sono sempre i soliti marchi che hanno portato avanti determinate categorie di veicoli...
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2025 - 13:30
3
Ma se nei listini sono sempre Meno le alimentazione sono sparite le diesel.. Poi premium erano le audi A6. BMW 5. Mercedes classe e. Volvo v90. Queste elencate nel articolo sono le entry level dei loro marchi
Ritratto di Gna2222
13 dicembre 2025 - 17:04
Non è assolutamente vero. Audi ha la A3 Sedan. BMW la Serie 1 e 2. Mercedes la A - CLA. Quelle sono entry level.
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2025 - 17:07
3
Serie 1 e serie 2 non sono berline e wagon.come la classe a..
Ritratto di AlvolANO
13 dicembre 2025 - 13:41
Impressionante il dato relativo all’A4
Ritratto di Gna2222
13 dicembre 2025 - 17:04
è uscita di produzione...la nuova A5 sostituisce la A4
Ritratto di Ricci1972
13 dicembre 2025 - 17:18
3
Inoltre secondo me avrebbero dovuto metterle insieme nella classifica e nel confronto.
Ritratto di El rude
13 dicembre 2025 - 14:27
Le solite noiose auto tedesche. Segue un lungo sbadiglio
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2025 - 14:40
Non abbiamo fatto in tempo per rattristarci per la dipartita della 508... e ecco che subito la redazione ci fa l'articolo sul declino delle berline in EU! Ma allora è vero che la redazione legge i commenti! :D
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2025 - 15:31
I CEO dovrebbero leggere i nostri commenti, caro giocchan: a quest'ora il mercato continentale sarebbe in subbuglio.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2025 - 19:26
1
A quest' ora, caro quello la, si sarebbero risparmiati certe figure di melma..
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2025 - 14:45
Giulia ridotta oramai a nicchia della nicchia... che fine orribile
Ritratto di AZ
13 dicembre 2025 - 16:17
Meglio i suv di certe berline.
Ritratto di Al Volant
13 dicembre 2025 - 16:37
Auto da UOMINI. Quanti uomini sono rimasti ?
Ritratto di mah
13 dicembre 2025 - 17:14
Cioè?
Ritratto di giocchan
14 dicembre 2025 - 01:58
Inclusa "DS No. 8"? Hmmmm....
Ritratto di Gna2222
13 dicembre 2025 - 17:01
Da mettersi le mani nei capelli. BMW in 2 anni vende più Serie 3/4 che Giulia in 10. Poveri noi
Ritratto di hal lamio guccino
13 dicembre 2025 - 17:09
1
BMW serie 3 una certezza. Anche Alfa Giulia merita. Cassino e Melfi aperte e pagate da noi con la cassaintegrazione per produrre 2 modelli che vendono come la BMW M3, forse pure meno.
Ritratto di Rav
13 dicembre 2025 - 17:45
4
La nuova Audi A5 mi piace proprio tanto, mentre la Serie3 per quanto mi piaccia non riesco a capire come faccia a vendere ancora così tanto visto che se la fanno strapagare nonostante gli anni che ha (e la plancia raffazzonata dell'ultimo restyling).
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2025 - 19:24
1
A5, classe C e giulia sono una favola.. se avessi bisogno di spazio comprerei queste ad occhi chiusi invece di quei grossi inutili ed inguidabili suv
Ritratto di Gasolone
13 dicembre 2025 - 21:00
Fa tristezza vedere solo 2800 Giulia contro le 60000 serie 3..o le oltre 50000 A5
Ritratto di Emanuele93
13 dicembre 2025 - 21:12
Sono in calo perchè la maggioranza della gente, di auto non ci capisce nulla.

VIDEO IN EVIDENZA