Qualcuno si ricorderà quando le berline e wagon medio grandi dominavano il mercato delle auto di categoria cosiddetta "premium", nella quale BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes C erano le assolute protagoniste. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e anche in questo segmento di mercato, dove le vendite sono soprattutto appannaggio di aziende e liberi professionisti, i clienti preferiscono suv e crossover. Secondo i dati diffusi da Dataforce, le vendite dei modelli medio grandi del segmento premium sono infatti diminuite del 19% in Europa nei primi 10 mesi del 2025, per un totale di 241.096 auto targate. In particolare calano i clienti delle flotte (-30%), che preferiscono passare ad alternative di altri segmenti.
| MODELLO | IMMATRIC. GEN-OTT 2025 | DIFF. CON 2024 | |
| 1 | BMW 3 Series | 60,237 | -23% |
| 2 | Audi A5 | 53,483 | New |
| 3 | Mercedes C Class | 41,355 | -14% |
| 4 | BMW i4 | 36,982 | -1.6% |
| 5 | Volvo S60/V60 | 16,476 | -35% |
| 6 | Polestar 2 | 14,099 | -26% |
| 7 | BMW 4 Series | 10,081 | -12% |
| 8 | Audi A4 | 3,467 | -94% |
| 9 | Alfa Romeo Giulia | 2,825 | -20% |
| 10 | DS No. 8 | 798 |

A guidare la classifica delle auto premium di medie dimensioni è la BMW Serie 3, che con 60.437 unità vendute rappresenta circa un quarto di tutto il mercato europeo del segmento. La forte domanda per l’Audi A5, che ha sostituito la A4 e si è posizionata al secondo posto con 53.483 auto vendute, non è riuscita a compensare il crollo delle vendite della Serie 3, in calo del 23%, o della Mercedes Classe C, al terzo posto con 41.335 unità, in calo del 14%. A perdere terreno sono state anche la Volvo S60/V60 (16.476 unità, -35%), la Polestar 2 (14.099 unità, -26%) e l’Alfa Romeo Giulia (2.825 unità, -20%).
| MOTORE | PERCENT. SUL TOT. | DIFF. CON 2024 |
| Gasoline | 33% | −22% |
| Diesel | 27% | −29% |
| Electric | 22% | −8.4% |
| Plug-In-Hybrid | 19% | −6.3% |

È la Germania il Paese europeo in cui le auto tradizionali pesano maggiormente rispetto al resto del mercato: qui infatti hanno raggiunto il 37% del mercato nel segmento dei veicoli premium di medie dimensioni. Al secondo posto c’è il Regno Unito, con una quota complessiva del 16%, anche se proprio la Gran Bretagna è stata responsabile di gran parte del calo complessivo del segmento, con vendite in calo del 26% nei primi 10 mesi dell’anno. Sul podio europeo anche l’Italia, con il 6,2% di quota di mercato.































