NEWS

La classifica mondiale dei colori preferiti per le auto

14 novembre 2014

Le auto bianche, secondo il report 2014 della Axalta, sono le più gradite nel mondo. Al secondo posto c’è il nero.

La classifica mondiale dei colori preferiti per le auto
RICERCA ANNUALE - Andando in giro sulle nostre auto, magari non lo si direbbe, ma il colore preferito per verniciare gli autoveicoli è il bianco. Il dato emerge dall’annuale rapporto redatto dalla Axalta Coating Systems, che era la divisione vernici per auto del colosso chimico Dupont e che l’anno scorso è stata acquistata dal gruppo Carlyle (per la discreta somma di 4,9 miliardi di dollari). 
 
I PRIMI POSTI - Dal 1953 ogni anno Axalta diffonde il suo Global Automotive Color Popularity (qui sotto), che appunto misura le tendenze del mercato in materia di colore per gli autoveicoli. La ricerca comprende il dato complessivo relativo al mercato mondiale e anche una articolazione per aree geografiche. A livello mondiale il bianco conquista il 29% delle preferenze; segue il nero con il 19% e l’argento con 14%; dopo di che ci sono i colori rosso (9%), blu (6%), beige (5%), giallo (3%), amaranto (2%) e verde (1%).
 
 
COSÌ NELLE DIVERSE REALTÀ - La predominanza del bianco è confermata dalle statistiche relative ai diversi mercati. Quasi dappertutto in testa alla graduatoria c’è appunto il bianco. In Sudamerica la percentuale arriva addirittura al 37% del totale; in Asia al 30% (con il megamercato della Cina che spunta il 31%), in Europa arriva al 27%, in Nordamerica il bianco è invece al 25%, poco più che in Russia dove arriva al 23%. Nel meno grande mercato africano la quota del bianco arriva addirittura al 45%. 
 
IN INDIA PIACE IL NERO - In pratica ad avere un altro colore al primo posto è solo l’India, dove domina l’argento con il 31%, davanti al bianco con il 26%, e al grigio (12%). Da notare che in India il nero gode di poche preferenze, arrivando soltanto al 3%. India a parte, anche per il nero c’è una notevole omogeneità, sia pure un po’ meno netta che per il bianco. Come per il mercato mondiale, il nero è al secondo posto delle preferenze nel mercato europeo, con il 21%; in Cina con il 24%; in Nordamerica e in Asia per entrambi i casi con il 19%. In Sudamerica invece il nero perde una posizione e scivola al terzo posto con il 12%. Al secondo posto c’è l’argento con il 23%.
 
IL LUSSO VESTE IN NERO - Il Report 2014 dell’Axalta fornisce anche una distinzione delle preferenze per genere di vettura, a sua volta con dati separati tra Nordamerica ed Europa. Non stupisce constatare che nella categoria del lusso a prevalere è il nero, sia in Europa (34%) che in Nordamerica (32%). In Europa il nero risulta anche il preferito per i modelli intermedi, monovolume inclusi, con il 22%.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
14 novembre 2014 - 16:30
7
Curioso dato. Come facilmente intuibile dallo sfondo del mio logo... l'auto, se posso, la prendo nera e non metallizzata. Spesso mi è capitato di sentire deridere chi avesse acquistato un'auto bainca in quanto la si bollava come "taxi" od "aziendale" (la Corsa bianca di mia moglie era aziendale....). Ora, leggere che il bianco è il nuovo grigio mi fa, appunto, specie! Peccato non sia specificato se sia il semplice pastello od il più costoso metallizzato o perlato. Sarebbe anche quello un segno delle scelte dettate dalla contingenza economica....
Ritratto di Flavio Pancione
15 novembre 2014 - 00:29
8
blu così in basso. Comunque varia parecchio dall'auto.. ogni auto sta bene con qualche colore o no. Giusto per una simpatica curiosità :) Io adoro il blu quasi ovunque, (infatti 2 auto in casa sono blu ) così come i colori particolari.. però a parte il blu molte auto le ho scelte sul neutro grigio scuro o nero (motocicletta nera). Quella di ora è decisamente un eccezione... primissima auto bianca.. perché? perché la trovai bellissima...ma, tornando indietro l'avrei presa azzurra :)
Ritratto di Rav
15 novembre 2014 - 18:30
4
Anche io sono sempre stato uno di quelli che etichettava le auto bianche come Taxi. Sarà che avendo studiato in una grande città ero abituato a vederne tanti però adesso guido un'auto bianca... non avrei mai pensato di farlo, io l'auto l'ho sempre voluta scura. Questa volevo prenderla nera ma quando mi hanno fatto una proposta che non potevo rifiutare e l'unico ostacolo era il colore alla fine ho ceduto. E ora sono molto più contento. La macchina mi piace e d'estate non c'è paragone con la precedente che era grigia scura. Alla fine credo che la scelta del colore sia prima di tutto una questione personale e poi legata all'auto. Ci sono auto che stanno bene in bianco, altre in nero e altre in rosso o grigio o blu... ci sono colori davvero particolari, come ad esempio il nero con riflessi viola di Fiat o il rosso di Mazda, che non stanno bene su tutte le macchine. Certo c'è anche il fattore economico ma ultimamente le case il bianco, anche pastello, se lo fanno pagare viste le tendenze. Quando comprai la 208 il bianco pastello era di serie, oggi costa sui 300euro (meno del metallizzato ma comunque i suoi soldi) e di serie ti danno un grigio topo. Qualcosa di simile capita in Volkswagen o in Ford. Secondo me la moda del bianco è derivata sia dal colore di serie nei primi anni ma anche dalla presentazione in quel colore di tanti concept. Per non parlare poi del fatto che il bianco fa risaltare le linee, basti guardare certe BMW. comunque personalmente parlando pur piacendomi i colori scuri e stando bene col bianco di adesso, credo che la prossima auto, potendo, la prenderò di un bel blu. Quel che mi fa ridere è che due anni fa cominciarono a dire che il marrone sarebbe diventato il nuovo bianco che a sua volta era il nuovo grigio... ma il marrone è rimasto dov'era e al massimo lo si vede su qualche bruttissima X1 (a mio modesto parere il marrone ha il potere di uccidere qualsiasi auto, per quanto bella possa essere).
Ritratto di dwg
14 novembre 2014 - 16:31
Perchè non mi stupisco che in Russia non scelgono il bianco ed invece in Africa si?
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2014 - 16:35
2
Il bianco è il colore più diffuso al mondo non soltanto perchè economico e abbastanza neutrale, ma anche per questioni pratiche in quanto fa riscaldare meno la macchina, motivo per cui è diffuso in tanti Paesi caldi. Il nero è elegante ma a me non piace tanto, perchè nasconde le linee dell'auto. Il migliore è l'argento: è neutrale ma anche elegante, non scoccia e si sporca poco ed è visibile in tutte le condizioni ambientali e inoltre tiene l'auto fresca.
Ritratto di Montreal70
14 novembre 2014 - 16:38
"IN INDIA PIACE IL NERO". "Da notare che in India il nero gode di poche preferenze". Insomma, vedo che siete un tantino confusi.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2014 - 10:19
1
Come dett sopra ci sarebbe da correggere "In india non piace il nero"
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2014 - 17:24
3
il problema è che di serie le auto sono bianche o blu...Fiat sulla Panda offriva anche il giallino Ottimista...qualcosa di più grazioso se lo pagano 500 o 1000 euro...ma denaro da buttare non ne abbiamo più e il bianco può essere utile per improvvisarsi tassinari e arrotondare la magra mensilità...
Ritratto di SuperMaserati
14 novembre 2014 - 17:29
Black, of course.
Ritratto di DS
14 novembre 2014 - 17:58
Felicissimo che il tristissimo grigio metallizzato che andava di moda qualche anno fa stia perdendo strada, è un colore che ho sempre trovato deprimente e tristissimo. La tendenza ora è per il bianco, quando qualche casa "opinion leader" (tipo audi) deciderà che andrà di moda il nero la tendenza cambierà ancora.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2014 - 18:23
3
Sono d'accordo, un'auto grigia con i fari spenti poi è meno visibile quando cammina, rispetto ad un colore sgargiante, soprattutto quando è nuvoloso. Io la mia auto la riconosco dalla targa, sapessi quante volte mio padre ha cercato di aprire invano una punto che pensava fosse la sua...
Ritratto di Gigio81
14 novembre 2014 - 18:11
Bastaaa! Che palle! Ma quando finirà questa moda del bianco? Non se ne può più... Non vedo l'ora che tornino quei tempi in cui era riservato principalmente ai veicoli commerciali (e ai taxi) Mi consolo con il fatto che stanno tornando in voga i colori pastello... :) Meglio un'auto zuccherina che juventina! ;)
Ritratto di IloveDR
14 novembre 2014 - 19:26
3
Aygo bianca con la X nera...per sempre...il BiancoNero non passa mai di moda.
Ritratto di Robx58
15 novembre 2014 - 10:42
13
E pensare che nel 2002 quando comprai la Lancia Lybra la volevo bianca, e il mio amico concessionario mi rispose: solo su ordinazione e se hai la licenza da tassista, poi dopo pochi anni, 2006 o Bmw o Audi introdussero un'auto color bianco e da quel giorno bianco fu!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2014 - 18:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2014 - 18:31
3
Io amo i colori particolari, quelli che si sposano bene con le linee di un'auto in generale. Il bianco è bello solo se di tonalità particolari come il perlato, altrimenti meglio un altro colore perché il bianco è troppo comune e si si sporca con niente...
Ritratto di Flavio Pancione
15 novembre 2014 - 11:47
8
anche io credevo che si sporcasse. Invece, sono sorpreso che tutto sommato lo sporco non si nota, soprattutto polvere simil sabbia. Il nero a mio parere si sporca tantissimo!(la moto sto sempre a pulirla) Ma anche i colori vivaci metallizzati.. Comunque fino a qualche anno fa il bianco non se lo pensava nessuno.. ora pian piano iniziano a metterlo anche a pagamento poiché c'è richiesta!
Ritratto di fabri99
16 novembre 2014 - 12:02
4
Concordo, purtroppo però non tanti offrono colori così belli e sgargianti. Perciò, probabilmente, ricorrerò al wrapping: un colore che mi fa impazzire è quel verde brillante della vecchia Mazda2, chissà, magari, se mai avrò una MX-5, la "wrapperò" in verde, o magari anche arancione, gialla o azzurro acceso. O anche un'Alfa 4C gialla mi farebbe impazzire... I soliti colori sono davvero noiosissimi, ormai tutte le auto sono grigie, bianche o nere. Magari qualche rosso, ogni tanto, però che noia.
Ritratto di PariTheBest93
16 novembre 2014 - 20:31
3
Mi sà che il prezzo di un wrapping ti farà passare tutta la voglia di colorare la tua mx5 ;)
Ritratto di Moreno1999
16 novembre 2014 - 21:30
4
Non so se avete presente quella puntata di "Affari a quattro ruote" (Wheelers dealers) dove ristrutturano una RX-7 verniciando i cerchi e l'alettone di arancione con macchie nere stile pitone e aggiungono un wrap sempre stile serpente con macchie nere alla carrozzeria grigia. Era un po' eccentrica, ma troppo forte. E pensare che alla fine il nuovo acquirente non è stato niente di meno che il precedente proprietario, il quale sentiva la mancanza della sua mazdina. Il verde lime della vecchia Mazda2 forse verrà offerto anche in questa nuova, magari meno acceso. Oltre al verde, di colori belli aveva un azzurro turchese metallizzato (che donava molto) e, soprattutto per le donne, è stato pensato un viola amaranto tipo quello della Fiesta.
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2014 - 18:51
3
Io sono un tipo a cui piacciono i colori sgargianti (rosso fuoco, giallo sole, verde acido, blu elettrico, ecc.) e volendo prenderei solo auto di queste tinte, proprio perché sono più riconoscibili nel traffico e nei parcheggi rispetto alle più anonime grigio, nero e bianco. Però è anche vero che a volte bisogna sapersi accontentare, per cui la mia auto l'ho presa nera perché al momento era il più bel colore disponibile.
Ritratto di Mattia Bertero
14 novembre 2014 - 19:39
3
I miei preferiti sono proprio quelli dei primi due posti: Bianco (che negli ultimi anni ha smesso di essere quel bianco che sembrava colore latte per essere perlato ed è bellissimo) e Nero. Poi dipende molto dal tipo di macchine e come i colori gli scalzano. Per esempio: la Polo, la serie attuale, sta benissimo secondo me anche il rosso, la mia Yaris aveva il grigio metallizzato studiato apposta solamente per i modelli Toyota ed era bellissimo, gli calzava come un guanto. Dipende molto dai gusti di una persona, tra le scelte più personali che uno può fare prima dell'acquisto di una macchina.
Ritratto di DaveK1982
14 novembre 2014 - 21:09
7
è l'unico che non si paga a parte!
Ritratto di Mauro L.
14 novembre 2014 - 21:36
Il colore bianco costa meno e di solito le auto di lancio fanno promozione di tale colore, poi abbiamo le auto aziendali, sono di solito grigie o Blu, e poi ci sono le persone normali, con gusti particolari, Rosse, caffè, celeste etc, non cè null da stupirsi, quindi
Ritratto di evilwithin
14 novembre 2014 - 22:17
Ormai il bianco è a pagamento su quasi tutte le auto (una volta era gratis nel 99% dei casi)... non a caso!
Ritratto di supermax63
15 novembre 2014 - 03:51
al netto delle mode,eventuali offerte,necessità o emergenze varia a seconda del tipo di vettura e dipende da una miscela tra il gusto personale e il colore più adatto per la vettura scelta
Ritratto di Scatnpuz
15 novembre 2014 - 05:18
Per forza che bianco e nero sono i più richiesti, spesso sono gli unici colori di serie; con il sovrapprezzo del metallizzato che parte da 5/600 euro per le utilitarie ad arrivare a oltre 2.000 euro x le tedesche premium... spesso ti passa la voglia di "colorare" la tua auto...
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 07:15
dico solo il mio color preferito amarena scuro metalizzato
Ritratto di lucios
15 novembre 2014 - 10:18
4
....cosa più personale e soggettiva dei gusti sui colori. A me personalmente, piacciono tutte le tonalità di grigio dall'argento al grigio scuro.
Ritratto di Necchi
15 novembre 2014 - 20:19
A Firenze va molto di moda il bianco sperma.
Ritratto di Franck Dì
17 novembre 2014 - 17:29
E ad Arcore??? il rosso lucido vag1na???
Ritratto di panda07
15 novembre 2014 - 23:12
1
è un colore che non sta bene su tutto, ad esempio sulla golf 3 che ho sta bene, ma sulla panda 2 serie invece no, gli donano di più i colori sgargianti come l'arancione, il colore con il quale l'abbiamo presa, e sinceramente mi piace molto di più dei soliti colori la rende più unica, allegra e non passa inosservata, alla fine i colori si sporcano più o meno tutti, l'arancione tiene molto bene lo sporco forse anche meglio del bianco!
Ritratto di cris25
16 novembre 2014 - 11:05
1
devo dire che mi ha colpito questo dato, ma cmq penso che il bianco stia bene non su tutte le auto, e soprattutto che sia "accettabile" ad esempio perlato o con altre sfumature! Ad esempio sulla 500 sta bene, ma sulla Punto Evo o sulla Peugeot 208 secondo me no! Io senza dubbio preferisco colori più accesi, o in alternativa una bella tonalità di grigio topo o grigio scuro metallizzato. Il nero mi piace ma preferirei altro, tipo il blu notte o il bordeaux!
Ritratto di Bruno91
16 novembre 2014 - 11:53
1
Credevo che fosse l'argento il colore più diffuso...in un solo parcheggio si riescono a vedere anche 7-8 auto color argento tutte vicine...Comunque preferisco colori più vivaci come rosso, azzurro o anche giallo, ma la scelta del colore, secondo me, dipende anche dal modello; ci sono modelli belli anche in colori neutri.
Ritratto di Necchi
16 novembre 2014 - 21:09
Pero' va anche detto che a volte il bianco e' "quasi" d obbligo... prendiamo la clio rs. C' e' rossa.. e nn a tutti piace l auto rossa, amche se quello Renault e' un rosso metallizzato particolare, che a me piace ma nn a tutti. C' e' grigia.. e il grigio e' diventato noioso. C' e' nera.. bello il nero, ma l auto nera e' proprio na palla.. pulita solo mezz ora. Che resta? Il giallo rqace.. bellissimo, ma costa milleseicento euro!!!! Alla fine resta solo il bianco!!! fra l altro gratis!!!
Ritratto di Gino2010
17 novembre 2014 - 11:47
euro e che il job acts fosse stato inserito tra i libri storici in quella storica biblioteca dietro santa croce.
Ritratto di Francesco3454
16 novembre 2014 - 21:12
Il bianco si usa perchè è abbastanza economico(nella maggior parte dei casi) , ma c'è a chi piace.....concordo sul fatto che è falsa l'affermazione il bianco si sporca subito; ma dico siete matti e il nero??? Ho una Lancia Delta Platino nera e come la lavi già sembra gialla per via della polvere......ma scherziamo è bella quando la finisci di lavare ma appena fai 100 metri già non si può vedere. Nero forever però basta alle cavolate sul bianco.
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2014 - 10:24
1
Non mi aspettavo un plebiscito del bianco così netto in qusi tutti i continenti, però c' è da dire che le auto bianche negli ultimi anni sono aumentate a vista d' occhio e non credo sia per un fatto economico visto che ormai le case si sono adeguate facendolo pagare come quasi un metalizzato, è un colore che piace e sta bene su molte auto senza farle passare inosservate come sarebbe un grigio topo. Peccato che il rosso sia così in basso sulla classifica, su alcune auto sta veramente bene!
Ritratto di anarchico
17 novembre 2014 - 12:25
Come ho già scritto, odio il grigio che da noi impera in tutte le sue varianti. Le case si adeguano e propongono poche alternative. Il sovraprezzo per il metallizzato è un furto: come scritto da Quattroruote anni fa, non ha costi di produzione più alti. E' solo un modo per alzare il prezzo dell'auto.
Ritratto di Roberto Carnevale
18 novembre 2014 - 13:39
Io ho sempre preferito i colori più diffusi per i vari modelli di auto (preferisco essere anonimo e certamente non mi sbaglio quando devo accedere sulla mia auto) e che si sporcano poco. Attualmente, sulla mia Audi, ho un argento metallizzato (ha tutti i pregi: si sporca poco, riscalda poco, è chiaro e brillante, insomma è bello e funzionale). Poi se uno compra una spider/cabriolet o una fuori serie può scegliere un colore più evidente (rosso preferibilmente). Delle classifiche? Chi se ne fotte. Scegli sempre e comunque il colore che ti piace.