NEWS

Bimbi a bordo, niente fumo in auto: che ne dici?

26 luglio 2013

Il Parlamento potrebbe vietare il fumo in macchina in presenza di minorenni e donne incinte.

Bimbi a bordo, niente fumo in auto: che ne dici?
ULTIMO MINUTO - Un disegno di legge, appena approvato dal consiglio dei ministri, mira a proibire il fumo in auto: il divieto scatterebbe solo in presenza di minorenni o di donne incinte, soggetti particolarmente esposti ai rischi derivanti dal fumo passivo. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che lo presenta come “una norma, che peraltro esiste in altri paesi, di tipo educazionale, anche se preferiamo lasciare questo tema al dibattito parlamentare, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni alla prevenzione”. Il testo prevede anche la già annunciata nuova normativa sulle sigarette elettroniche, che non saranno proibite nelle scuole (ma le confezioni dovranno riportare una serie di precise avvertenze, come la possibilità di rischio-dipendenza). 
 
QUESTIONE ANNOSA - In passato, il Parlamento aveva già discusso di introdurre un divieto analogo (vedi qui), sulla scorta di dati agghiaccianti: nel mondo, il fumo passivo uccide 600.000 persone l’anno. Ma poi tutto saltò, per la strenua opposizione di chi è favorevole alla libertà totale del guidatore (e dei passeggeri che vogliono fumare).
 
Niente fumo in auto in presenza di minorenni e donne incinte: sei d’accordo col divieto?
91%
  • 91%
  • No
    9%


Aggiungi un commento
Ritratto di miscone
26 luglio 2013 - 16:56
1
sono daccordissimo. Mamme e papà che fumano allegramente e i figli che si respirano un aria cancerogena. Da togliere la patente e non i punti. Con multe salatissime. E lo dico da ex fumatore, ho smesso per le mie figlie in primis e poi per me.
Ritratto di apm
26 luglio 2013 - 17:58
D'accordo si, ma vieterei il fumo a prescindere in auto, fa togliere troppo spesso le mani dal volante, per non parlare di quando cade la cenere addosso a chi guida che ha reazioni incontrollate e pericolose.
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 luglio 2013 - 17:24
1
Come sono dell'idea che è assurdo che ci debba essere una legge per vietare i viziosi a fumare in presenza di adolescenti e donne gravide.....
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2013 - 18:12
non dovrebbe esserci bisogno di una legge, se io marito ho voglia di fumare non lo faccio di certo in faccia a mia moglie incinta o a mio figlio, ma aspetto che siamo fermati. Idem a casa mia, vado sul balcone e non resto in casa. siamo cosi ritardati da avere bisogno di una legge?
Ritratto di Sam1989
26 luglio 2013 - 22:28
Siamo in Italia... OVVIO CHE ABBIAMO BISOGNO DI UNA LEGGE! Non ci arriviamo da soli! Per lo meno non i fumatori!
Ritratto di Whitechoc
29 luglio 2013 - 16:31
Purtroppo si che c'è bisogno della legge!!!! Vedo troppe mamme e papà in auto con i figli a sfumacchiare con i finestrini chiusi. Purtroppo l'ignoranza è un brutto male aimè alquanto diffuso in particolare in alcune zone (tanto per fare un riferimento: il sud-Italia dove vivo purtroppo!!!!) dove le persone sono convinte che il fumo che esce dalla loro bocca e rimane ad arieggiare in auto insieme a quello che proviene dalla stessa sigaretta accesa non nuoce all persone attorno. Qualcuno gli spieghi pr favore che non è che per fumare il bambino deve necessariamente appoggiare le labbra alla sigaretta e tirare...qui c'è ancora gente che fuma nei locali pubblici, bar, ristoranti e la cosa più brutta è il permissivismo! A volte mi sembra di essere l'unico ad accorgersi di tutte le cose negative, ma forse sono solo la persona giusta nel posto sbagliato!
Ritratto di Robx58
26 luglio 2013 - 18:13
13
Sono favorevole a questo disegno di legge, non occorreva che diventasse legge perchè con un po di buon senso un adulto dovrebbe capire quando è possibile fumare e dove si può fumare, ma in Italia questa cultura di rispettare il prossimo non esiste, incuranti del fastidio che arreca il fumo passivo il disagio e la pericolosità che produce a colui che deve sopportare una " sevizia " simile, tanto più se è minorenne. A mio avviso dovrebbero vietare in presenza di gestanti o minori, oltre che nelle auto, anche nei luoghi pubblici esterni a locali con presenza di zone adibite a ristoro o riposo o divertimento ( bar, trattorie, cinema, giardini pubblici ) perchè con la scusa di essere all'aperto, ti fumano un sigaro Toscano ad un metro di distanza che poi il fumo ti investe perchè portato dal vento. Io sono stato un gran fumatore, ho fumato qual cosa come 14.500 pacchetti di sigarette da 20, più una moltitudine di sigari, però ormai da quando ho smesso ( 10 anni fa ) mi sono reso conto che fumare è la cosa più insulsa, deplorevole, insignificante e dannosa per il nostro costituto, oltre che andare in giro puzzolenti di fumo e essere dipendenti da esso. Fan bene in California, dove puoi fumare solo a casa tua.
Ritratto di mustang54
26 luglio 2013 - 18:39
2
ma basterebbe il buonsenso....
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2013 - 18:47
Perché se il cellulare distrae e occupa una mano, la sigaretta è la stessa cosa, con l'aggiunta che brucia. Per cui se non si può usare il cellulare, giustamente, non si può usare nemmeno la sigaretta, bere acqua ecc, ci vorrebbe un unica norma, che in caso tu abbia qualcosa in mano, che siano sigarette, bottiglietta, o cellulare sei in multa, perché distrae e un attimo è fatale. Ma tanto poi è inutile, possono non farla sta norma, tanto non c'è nessuno che controlla, e senza controlli e sanzioni cosa serve la norma per noi piccola parte di guidatori rispettosi delle norme, che alla fine passiamo per fessi, perché se l'unico o quasi che rispetta il CdS. ...saluti
Ritratto di MatteFonta92
26 luglio 2013 - 18:59
3
Sono d'accordissimo, ma anch'io vieterei totalmente l'uso delle sigarette mentre si è alla guida; studi recenti hanno dimostrato che ha una capacità di distrazione quasi tre volte maggiore del cellulare, senza contare che poi un'esposizione duratura al fumo di sigaretta rovina i materiali dell'abitacolo, oltre, ovviamente, ad intossicare i passeggeri, qualora ce ne fossero. A San Marino questo divieto totale c'è già, gradirei che venisse introdotto anche qui in Italia.
Ritratto di lucios
26 luglio 2013 - 19:08
4
...i problemi che ci sono in questo paese, il fumo è diventato la cosa primaria.....non so se sia un modo per distogliere la gente dalla realtà dei problemi reali? Mah!?!?!?!
Ritratto di plantini
26 luglio 2013 - 21:37
Io le sigarette le vieterei ovunque, anche per strada...camminando per una via un po' affollata ogni tanto si fanno delle boccate di fumo che a fine giornata ti sei fatto anche tu mezzo pacchetto...figuriamoci in macchina...il cellulare distrae, accendersi una sigaretta no...e se poi ti cade il tizzone ancora acceso sul sedile non ti distrai? E poi a chi fuma accanto ai figli minori toglierei la patria potestà, a prescindere che sia in auto o in casa o al parco. IL FUMO FA VENIRE IL CANCRO AI POLMONI...CANCRO, non raffreddore.
Ritratto di yeu
26 luglio 2013 - 22:08
giustissimo, almeno ogni tanto qualche legge utile viene fatta.
Ritratto di stefbule
26 luglio 2013 - 23:50
12
non è che ci vuole una legge per capire che dove ci sono bambini è meglio non fumare, oddio forse per qualche intelligentone che lo fa si...
Ritratto di mjmarvin95
26 luglio 2013 - 23:54
Wow!!! Una legge decente... incredibile!! Ora mi chiedo come faranno a farla rispettare...
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2013 - 00:37
Laddove non arriva nemmeno il buon senso e "l'amore" per i figli, è necessaria un'altra legge contro l'idiozia.
Ritratto di MASSIMO69
27 luglio 2013 - 11:45
In auto, nei parchi e in strada. Il fumo va vietato a prescindere. IL FUMO PROVOCA IL CANCRO! Mi sono sempre chiesto se i fumatori sono analfabeti o ignoranti, direi la seconda. In auto poi pericolosissimo, ci lamentiamo per non usare il cellulare perchè distrae e sono d'accordo ma fumare mentre si guida è altrettanto pericoloso, senza contare quelli che fumano e parlano al cellulare.
Ritratto di mboccomino
27 luglio 2013 - 18:25
Il ns paese ha bisogno di riforme, prima di tutto quella di eliminare metà dei parlamentari e sopratutto quelli che se ne escono con delle stupidate. In auto in presenza di gestanti e bambini non si fuma, non c'è bisogno di una legge. Il problema vero è che si invade la tua auto fino a farcela odiare. Limiti assurdi, soste inesistenti, multe sproporzionate per la situazione sociale attuale, ecc.. Che fanno loro? niente! Però se vieto il fumo aizzo gli uni contro gli altri, dividi et impera, vecchia come il cucco. Un saluto.
Ritratto di liinkss
28 luglio 2013 - 07:56
9
Ma in questo caso, non mi pare che ci sia molto da dividere: i pareri sembrano convergere.... Spero solo che non ci spendono più di 5 minuti a formalizzare il tutto.
Ritratto di mboccomino
28 luglio 2013 - 12:06
Devi aver intepretato male il mio scritto, non fa niente e non ci tengo per niente. Quello che uno non capisce è quando dico dividi et impera e casca su quello che vogliono. Non facciamo prima a dire quello che è permesso in auto? Siamo all'interno di una ns proprietà ed andiamo educati prima di fare leggi di divieto. In Italia è vietato e non si sa cosa è permesso. Anche dentro casa si doveva tenere la temp. a 19°,nemmeno dentro casa siamo liberi? Un saluto.
Ritratto di Rav
28 luglio 2013 - 15:42
4
Non ho nulla contro i fumatori, ognuno può fare ciò che vuole, ma vieterei il fumo in auto a prescindere da chi sale come passeggero. Sia perchè fumando non si hanno le mani libere e tra l'altro in caso di manovre d'emergenza ci si trova impacciati (senza contare quel che succede se il mozzicone ti cade di mano finendo sul sedile, sul tappetino o addosso a te che guidi e sei in emergenza), sia perchè salire in auto con uno che regolarmente fuma, a parere mio, è un calvario visto che la tappezzeria è intrisa di odore sgradevole e il viaggio non è affatto sereno, poi aggiungiamo anche il fatto che finita la sigaretta il 90% della gente la getta dal finestrino andando ad inquinare l'ambiente o magari mandandola dentro le prese d'aria delle auto che seguono. Insomma se vuoi fumarti una sigaretta lo fai prima o dopo aver usato l'auto, in tutta tranquillità. Non vedo perchè il cellulare viene considerato un impedimento dei movimenti mentre il fumare una sigaretta o il mangiare un panino no. Poi certo, se ti cade il panino al massimo si sporca la moquette, ma se ti cade la sigaretta su una gamba mentre stai scartando un ostacolo improvviso?
Ritratto di Jacopino
28 luglio 2013 - 16:49
Prima vietano il fumo nei locali pubblici, adesso anche nell'auto di tua proprietà! Dove andremo a finire di questo passo? Non capisco la ratio di questa guerra ai fumatori, mi risulta che su ogni pacchetto di sigarette paghiamo un bel po' di accise allo stato, ora ci vogliono fare pure la multa se fumiamo col bambino in auto?? Fra l'altro il fumo aumenta solo la probabilità di contrarre certe malattie (tumori, infarti, ecc.), ma conosco gente che ha fumato un pacchetto al giorno per 50 anni e oggi sta meglio di me.. Il fumo passivo poi ovviamente è ancora meno nocivo!
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2013 - 18:06
3
E qui casca l'asino...! Il fumo passivo in realtà è più nocivo di quello "normale". Questo perché i polmoni dei non fumatori, non essendo abituati al fumo delle sigarette, sono più vulnerabili e possono danneggiarsi in maniera maggiore. È la prima cosa che ti insegnano quando a scuola ti fanno le lezioni sulla pericolosità del fumo, mi meraviglio che tu non lo sappia. Poi, voglio vedere se tu hai il coraggio di fumare con tuo figlio di pochi mesi in auto, almeno un minimo di rimorso non ti viene, sapendo che stai già rovinando la sua salute?
Ritratto di Jacopino
28 luglio 2013 - 23:09
Questa del fumo passivo più dannoso davvero non la sapevo..però, se la insegnano in quei corsi a scuola in cui fanno terrorismo psicologico, non sono certo se sia vero o meno.. Io ho una nipotina di sei mesi (figlia di mia sorella maggiore) e una volta in auto con la bambina ho fumato, però ho tenuto il tettuccio aperto per rispetto..
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2013 - 00:09
3
Beh, se non altro il tettuccio aperto è già qualcosa... per il fumo passivo, io non credo facciano terrorismo psicologico, dicono semplicemente la verità, poi sei libero di fare come meglio credi. È vero che il suo livello di tossicità è minore rispetto a quelle delle sigarette vere e proprie, però i polmoni dei non fumatori non ci sono abituati e le conseguenze possono essere comunque gravi; per darti un'idea, in Italia muoino circa 2.800 persone all'anno per malattie derivate dalla prolungata esposizione al fumo passivo. Riguardo poi al fatto di fumare mentre si guida, leggevo sul Quattroruote dello scorso mese che una ricerca al riguardo ha dimostrato che il fumo distrae dalla guida quasi tre volte di più del cellulare. Quindi, io credo che facciano bene a vietarne l'uso, almeno quando sull'auto ci sono bambini o passeggeri. Poi, se uno è da solo, può farlo, ma... a suo rischio e pericolo.
Ritratto di Jacopino
29 luglio 2013 - 12:22
Riguardo alla distrazione sono d'accordo.. C'è sempre la preoccupazione di rovinare i sedili con la cenere della sigaretta. E poi hai sempre una mano occupata, come col telefonino, anche se c'è da dire che col cambio automatico la mano destra non serve praticamente a niente! Riguardo invece ai corsi scolastici, io ne ho fatti molti, sul fumo, sull'alcol e sulle droghe..e tutte le volte si finiva col fare terrorismo psicologico: dicevano che chi fuma ha l'alito cattivo, è meno bravo negli sport, ha problemi di erezione e morirà di tumore ai polmoni; chi beve e chi si droga, invece, dicevano che fosse un disadattato sociale, un fallito che nella vita non combinerà mai niente.. Insomma sono corsi che non hanno nessun valore scientifico, ma mirano solo a spaventare i poveri ragazzi riguardo a certe tematiche delicate
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2013 - 16:45
3
Scusa, ma non ti viene in mente che quello che tu chiami "terrorismo psicologico" sia in realtà semplicemente la volontà degli istruttori di far sì che i ragazzi non fumino e non si droghino? Guarda che non stiamo parlando di vizietti innocui, queste piaghe sociali fanno morire centinaia di migliaia di persone nel mondo ogni anno. Non credi che sia nell'interesse di tutti far sì che le future generazioni non prendano queste brutte abitudini?
Ritratto di Jacopino
30 luglio 2013 - 18:26
I vizi, per definizione, provocano piacere e sono dannosi allo stesso tempo.. Tutti sono consapevoli dei pericoli connessi a fumo, alcol e droghe, eppure si continua a fare un massiccio uso di queste sostanze. La verità (scomoda) è che molti ne hanno proprio bisogno per andare avanti: ad esempio, per affrontare il nervosismo legato a interrogazioni ed esami, non ti sei mai fumato una bella sigaretta rilassante? O ancora: per dimenticare una delusione d'amore, un fallimento professionale, un'emarginazione da un gruppo di amici, non ti sei mai affogato nell'alcol, per sprofondare in quella condizione di placida tranquillità che porta all'oblìo del dolore? I professionisti che tengono questi corsi a scuola sono bravi a evidenziare tutti gli effetti dannosi di queste sostanze, ma non affrontano mai il problema alla radice, non si chiedono mai cosa spinga i giovani di oggi ad assumere abitudini poco salutari: è per questo che ho sempre odiato con tutte le mie forze queste iniziative della scuola pubblica
Ritratto di MatteFonta92
30 luglio 2013 - 22:41
3
Invece, da quello che ricordo, quegli stessi istruttori hanno anche spiegato cosa spinge i giovani a assumere questi vizi (fumo e alcool): nella maggior parte dei casi lo si fa per uniformarsi al proprio gruppo di amici, in modo da non sentirsi poi "diversi", o "emarginati", in qualche modo. Tutti quelli che fumano per rilassarsi prima di un esame o bevono per dimenticare le delusioni amorose lo fanno solo perché il vizio si è insinuato dentro di loro già da tempo. Invece, se uno non ha mai fumato o bevuto, anche nei momenti di difficoltà non ha bisogno di queste cose per tirarsi su di morale.
Ritratto di Whitechoc
29 luglio 2013 - 16:37
Ecco, questo è il classico tteggiamento di chi pensa che perchè paga un botto per fumare può fare queol che gli pare! Il fumo nuoce alla tu salute così come quella degli altri!!!! Purtroppo voi fumtori non ci arrivate, pensate solo a come fare per trovare il locale dove si possa fumare perchè il vostro sfizio è quello: fumare ovunque!!! tanto che importa, sono io quello che quando va in spiaggia l'unico giorno libero a settimana per rilassarmi un pò sono invece costretto a respirarmi il fumo di voi prepotenti incalliti che mi circondate! Ammazzatevi voi, ma lasciate vivere gli altri! Divieto di fumo ovunque ci dovrebbe essere!
Ritratto di osmica
29 luglio 2013 - 17:31
In modo tale si paga le spese mediche a causa del proprio passatempo fumo. In sostanza: prima spendi a vanvera (però critichi le tasse) e poi, prima o poi, starai male (e magari criticherai lo Stato se il servizio non sarà ottimo).
Ritratto di Jacopino
30 luglio 2013 - 18:35
Certo che critico le tasse: può uno stato arricchirsi a danno della salute delle persone? Questo è il grande problema: lo stato guadagna dal tabacco, dall'alcol e dal gioco di azzardo. Che interesse avrà mai a combattere contro questi fenomeni? Fra l'altro, se avrò gravi problemi di salute connessi al fumo, di sicuro cercherò cure presso cliniche private con professionisti di alto livello.. I servizi pubblici, avendo lo scopo di essere garantiti gratis o a basso prezzo a TUTTI, ovviamente non possono essere di buon livello, e chi se lo può permettere li evita volentieri (discorso valido non solo per sanità, ma anche per istruzione e trasporti)
Ritratto di Sportingheart
29 luglio 2013 - 10:24
Sono anche io un fumatore, non di quelli incalliti e odiosi, ma di quelli occasionali, ossia ne fumerò massimo 4 o 5 in un giorno a volte 1 o 2, ho sempre odiato chi fuma in auto, per una serie di problemi, in primis la salute, poi perchè la puzza degli interni auto di un grande fumatore è nauseabonda!!! Alle volte quando vado a lavorare alle 6 del mattino in pieno inverno, vedo, donne soprattutti, fumare all'interno dell'abitacolo con tutti i finestrini alzati avvolti dal fumo è incredibile l'idiozia di certa gente... Cmq la mia opinione nei confronti di questa proposta non è del tutto positiva, in quanto posso capire il divieto di fumo per chi è alla guida, in quanto è elemento di distrazione, ma non si può vietare agli altri passegeri di fumare...l'interno dell'abitacolo non è un luogo pubblico, anche perchè a questo punto dovrebbero vietare di fumare anche in casa in presenza di bambini e donne incinte...Sono dunque d'accordo con questa legge, in quanto laq maleducazione di certi fumatori non conosce limiti, ma alcuni principi mi preoccupano un pò!!!
Ritratto di Sportingheart
29 luglio 2013 - 10:34
Dai suoi commenti lei deve essere di quelli che fumava e vorrebbe fumare dappertutto, sono contento della legge di divieto nei locali pubblici, per non parlare nei luoghi di lavoro, non posso dimenticare l'insopportabile puzza che impregnava i miei vestiti ogni qualvolta da bambino andavo al ristorante con la mia famiglia o nei bar con mio padre, per non dimenticare quanto poteva essere "fantastico" portare alla bocca la forchetta con gli spaghetti allo scoglio accompagnati da quella puzza di cenere che proveniva dai posacenere sui tavoli, che schifo!!!!!!! L'unica legge decente degli ultimi 20 anni....Per non parlare dei continui litigi con il mio collega quando stiamo insieme in guardiola, dopo aver subito un'intossicazione da fumo, e stanco di dover cambiare ogni giorno la divisa perchè strapuzzava di fumo finalmente ha imparato e va a fumare fuori...
Ritratto di Jacopino
29 luglio 2013 - 12:13
Dovresti sentire che spettacolo quando fumo il sigaro in auto coi finestrini chiusi.. L'odore rimane per giorni e giorni! Per il divieto di fumo nei locali pubblici, è stata la solita imposizione dell'Unione europea.. Io preferivo quando nei ristoranti c'erano sale separate per fumatori e non e quando nei bar si poteva fumare liberamente.. del resto quella cortina di fumo quando aprivi la porta di un locale faceva molto atmosfera, un po' come nei coffee shop di Amsterdam
Ritratto di bitphone
29 luglio 2013 - 13:00
Non solo, ma metterei il divieto di fumare anche all'aperto dove sono presenti bambini; è inammissibile portare i bimbi a mangiare in un locale all'aperto e poi trovare persone che ti fumano vicino.
Ritratto di italico
29 luglio 2013 - 14:22
1
qui con la scusa delle mamme incinte a dei bambini sono pronti proclamare leggi sensa senso!....Allora da non fumatore posso dire che la cosa non mi interessa però vorrei dire una cosa, poi un domani che entra questa assurda legge chi la fa rispettare?..come?..che qui gira gente con il cell. in mano o senza cinture !!!..per me non è da fare, la logica impone che in una famiglia se la moglie è incinta o in presenza di bambini gli adulti si astengono nel fumare o fumare in luoghi dove non ci sia pericolo....la logica!..poi se uno fuma smodoratamente, fuma davanti alla moglie e ai figli per cui poco gli fregherà di certe imposizioni....ma una domanda vorrei fare ...ai legislatori e a tutti qui perchè prendersela tanto con le sigarette per tutelare i bambini e future mamme? ...allora se vogliamo tutelare allora è il caso di vietare i passeggini, che forse non è peggio che i nostri bambini in carrozzina o per mano o a piedi, quando li portiamo a spasso, siano ad altezza tubo di scappamento auto e pertanto si respirano di tutto di piu ?....non è piu dannoso delle sigarette?...vivendo in una città piena di traffico( roma) non credo che le mamme o i bambini si salvano ( da eventuali malattie respiratorie) perchè c'è qualcuno che gli dice di non fumare in loro presenza...un episodio che mi è capitato ....io non ho mai fumato, vado a farmi una lastra al torace per un controllo, il radiologo ( come anche il medico) mi dice caro signore lei dovrebbe fumare di meno!!...chi io????? non ho mai fumato??? insomma era solo per dire di quello che ci respiriamo nelle città metropolitane....e allora vista la preoccupazione del legislatore come la mettiamo ..con le auto ..autobus( vecchi di 20 anni) ...riscaldamenti delle case ...traffico ....?....ci vuole tutelare? ...allora prenda altri provvedimenti..
Ritratto di myeclipse
29 luglio 2013 - 15:14
Non fumare in auto con bambini a bordo dovrebbe essere prerogativa di qualsiasi persona, almeno è così per me che evito di fumare con mio nipote a bordo. Non può essere, però, imposto da una legge ed evitiamo l'idiozia della distrazione.. andando in giro ti rendi conto che ormai le persone non si limitano più semplicemente a parlare al telefono ma sono andati oltre, adesso si inviano messaggi mentre si guida o addirittura si controllano i propri profili dei social network. Caro ministro dei trasporti, pensa piuttosto a dare un senso logico ai limiti di velocita (da deficiente su molti tratti autostradali), pensa a mandare in giro pattuglie in borghese per sanzionare severamente chi, in auto, usa il cellulare come fosse un personal computer... insomma, inizia a guadagnarti il profumato stipendio che percepisci, perché certe boiate offendono l'intelligenza.. delle persone intelligenti.
Ritratto di osmica
29 luglio 2013 - 17:35
ma nella realtà dei fatti vedi mamme che in auto fumano con il bambino di 3 anni e... sono anche incinte. E appena nasce il secondo (messo sul seggiolino accanto al conducente) si continua a fumare! Ovviamente i finestrini sono pressoche chiusi, salvo i 15-20cm per gettare la cenere fuori...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
29 luglio 2013 - 16:46
Sono fumatore. Il fumo fa male (anche quello delle sigarette elettroniche che emettono fumo chimico che si comporta come il pm<10). Chi ha buonsenso, fumando, evita problemi agli altri; percui va a fumare altrove. In macchina, poi, la cosa peggiore è il fumo negli occhi ad andatura sostenuta. Occorre una legge ? secondo me no: non fumo in ascensore non fumo nelle scale e non fumo in ambienti chiusi in presenza di sconosciuti, ovvero di persone non fumatrici. Un saluto
Ritratto di David_FE
29 luglio 2013 - 16:59
anche se sono un modesto fumatore,sono assolutamente daccordo su questo divieto.mi ha sempre dato fastidio vedere persone che fumavano in auto con bambini o adolescenti a bordo.spero ci siano sanzioni molto pesanti
Ritratto di maestro1970
29 luglio 2013 - 22:02
Dovrebbe essere logico non fumare anche senza legge, anche se io quando fumavo lo facevo, ma una volta consapevole del danno ho deciso immediatamente di smettere di fumare. Ora credo che sarebbe giusto estendere il divieto del fumo anche alle sigarette elettroniche, che a parte la nicotina presente che sicuramente non fa bene, sono altamente diseducative per i giovani.
Ritratto di douala78
29 luglio 2013 - 22:49
1
Sono fumatore, ma per principio con altre persone in auto evito di fumare,minori od altri.
Ritratto di vergani elena
30 luglio 2013 - 17:21
molto bene!
Ritratto di manu.ibiza
30 luglio 2013 - 19:23
io penso che ci siano altri problemi in questo momento...penso anche che se una mamma o babbo che sia abbia un po di amore per il proprio figlio/a e buon senso nn fumi in macchina in sua presenza...xò tanto pensano sempre alle caxxate i nostri politici e lasciano morire i piccoli imprenditori di fame e la gente è a casa da lavoro senza stipendio...vabbé
Ritratto di Boys
30 luglio 2013 - 21:44
1
D' accordo ma....poi deve essere applicata ed eseguita con multe severe non come quella dei cellulari che ormai il 30% dei guidatori lo usano tranquillamente senza auricolari o bluetooth per interi quarti d'ora in auto senza batter ciglio e creando difficoltà ad altri guidatori più ligi nelle leggi.
Ritratto di teoclosfoide
20 settembre 2013 - 09:16
Da una fumatrice accanita quale Emma Bonino non ci si poteva aspettare altro; da un ministro però un po' più di attenzione sulle affermazioni è sicuramente più opinabile in quanto dovrebbe rammentare che il divieto di fumo in cinema, ristoranti, bar ecc. è già stato introdotto senza che si parlasse di attentato alla libertà personale. La signora Bonino forse ha dimenticato (o non ha mai avuto presente) il vero concetto di "libertà" che è il poter fare e pensare ciò che si vuole purchè non sia lesivo della libertà degli altri. Sono quindi pienamente d'accordo con il ministro Lorenzin anzi penso che la proposta debba essere ampliata estendendo il divieto a tutti gli occupanti perché il diritto alla saluteè di tutti.
Ritratto di iw4cxu
2 novembre 2013 - 07:55
Sono un fumatore, ma in auto con mio figlio o con non fumatori non ho MAI acceso una sigaretta. Secondo me è solo una questione di rispetto verso gli altri, se manca il rispetto non penso che una legge possa cambiare il comportamento di una persona.
Ritratto di iw4cxu
2 novembre 2013 - 07:55
Sono un fumatore, ma in auto con mio figlio o con non fumatori non ho MAI acceso una sigaretta. Secondo me è solo una questione di rispetto verso gli altri, se manca il rispetto non penso che una legge possa cambiare il comportamento di una persona.