NEWS

Per un blackout i robotaxi di Waymo "impazziscono" e bloccano la città

Pubblicato 23 dicembre 2025

A San Francisco un’interruzione della corrente ha confuso le auto a guida autonoma della Waymo, molte delle quali di fronte ai semafori spenti si sono fermate in mezzo agli incroci.

Per un blackout i robotaxi di Waymo "impazziscono" e bloccano la città

GESTIONE DELL’EMERGENZA 

Non si sa se i robotaxi rappresenteranno il futuro della mobilità: se ciò accadrà nei prossimi anni sarà però essenziale che risolvano alcuni problemi nella gestione degli imprevisti. Le auto autonome della Waymo sono già state protagoniste in passato di episodi tragicomici, tra parcheggi a dir poco “creativi” (qui per saperne di più) e passeggeri presi in ostaggio (qui la notizia). Nelle ore scorse un nuovo episodio: è bastato un blackout per mandare completamente in tilt le auto a guida autonoma che, confuse di fronte a semafori spenti, hanno pensato bene di fermarsi nel mezzo degli incroci, creando ulteriori disagi al resto del traffico.

waymo guida autonoma 1

NEL DUBBIO, SI FERMA

È successo lo scorso sabato a San Francisco: a causa di un incendio sono rimaste senza corrente 130.000 persone, spegnendo nello stesso tempo anche i semafori della zona. Naturalmente ciò ha causato problemi al traffico, ulteriormente aggravati dai comportamenti delle auto della Waymo, l’azienda di proprietà di Google che sviluppa tecnologie per la guida autonoma e che oltre a San Francisco opera con i suoi robotaxi in grandi città come Los Angeles e Phoenix. I video condivisi sui social network mostrano diverse Jaguar i-Pace autonome ferme nel traffico per lungo tempo. Un residente della zona ha raccontato al canale televisivo CNBC di aver visto almeno tre veicoli della Waymo fermi tra le 18 e le 22: “Si fermavano semplicemente in mezzo alla strada”.

L’AZIENDA CONFERMA

Una portavoce dell’azienda ha confermato il problema, affermando che l’interruzione di corrente ha messo a dura prova la logica software delle auto. Sebbene queste siano programmate per gestire la mancanza di segnaletica stradale, la portata del blackout ha fatto sì che i veicoli rimanessero fermi più a lungo del previsto nel tentativo di confermare lo stato dell’incrocio, contribuendo alla congestione dell’ingorgo. La Waymo ha quindi sospeso il servizio sabato sera e domenica, coordinandosi con le autorità, fermando i veicoli oppure riportandoli in sicurezza ai depositi.

@real.news32 Several San Francisco neighborhoods were impacted by a massive power outage on Saturday that left nearly a third of the city without electricity, according to PG&E. During the blackout, Waymo's driverless taxis came to a halt when traffic lights stopped working. #sanfrancisco #waymo #blackout #california ♬ original sound - Real News

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
23 dicembre 2025 - 18:08
3
Con un bel pickup vecchio avrei dato un paio di tamponate per liberare l incrocio,tanto dalla macchina non scenderà nessuno incavolato..
Ritratto di america
24 dicembre 2025 - 11:02
7
ahahah
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 15:13
1
con un moster truck stile Demolition derby lol
Ritratto di Miti
25 dicembre 2025 - 02:51
1
Siamo davanti al ridicolo ormai...
23 dicembre 2025 - 18:21
52
Così i Robotaxi sono carini
Ritratto di otttoz
23 dicembre 2025 - 18:56
progettisti ai quali non è mai mancata la corrente in casa
Ritratto di forfElt
23 dicembre 2025 - 19:39
2 osservazioni: 1) in effetti mi sembra la scelta "più conservativa" quella di fermarsi 2) thanks ai beta tester delle neotecnologie: apprezziamo
Ritratto di TheMatt1976
23 dicembre 2025 - 21:36
In condizioni di massimo degrado la sicurezza è sempre la cosa più importante. Mi ricorda l'ambito ferroviario e metro-tranviario, il mezzo di ferma se il conducente non agisce sulla "manetta".il mezzo di ferma.
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 15:16
1
Infatti sono doppiamente d'accordo, nel dubbio meglio che si fermano caro forfElt. C'è gente che quando vede un semaforo spento però capisce di premere più forte acceleratore invece di fermarsi e dare la precedenza. In condizioni di Massimo Degrado??? :-D
Ritratto di Balzar
23 dicembre 2025 - 22:36
Anch’io nel dubbio li fermerei, ma per sempre. Sono inutili come gli auguri di Natale.
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 15:18
1
E io invece li apprezzo sempre entrambi, robotaxi e auguri. Altrimenti torniamo ai calesse al cavallo col cocchiere che bestemmia perché lo stallone monta una puledra in coda al semaforo.
Ritratto di Duke of Hazzard
24 dicembre 2025 - 08:23
Fermarsi in mezzo ad un incrocio non mi pare una scelta “ safety first” , magari insegnargli ad accostare a bordo strada? Cmq sia mi sono proprio rotto le scatole di vedere queste cose futuristiche (distopiche) senza alcun senso, prima che progettino bene le tecnologie e poi che le utilizzino, non che facciano sperimentazione a scapito di vite umane
Ritratto di hal lamio guccino
24 dicembre 2025 - 15:23
1
Ok potrei essere d'accordo ma se vedi il video non sono fermi in mezzo all'incrocio ma poco oltre le strisce pedali e mai oltre angolo del marciapiede, e io personalmente questo lo vedo fare quotidianamente questo dagli "umani" soprattutto dai scooteristi. La sperimentazione la si fa così facendo così. Anche i prototipi di vettore future si provano su strada aperta al pubblico.
Ritratto di Sdraio
24 dicembre 2025 - 08:50
quando la tecnologia palesa in modo inequivocabile la sua INVOLUZIONE... siamo cosiì intelligenti da aver inventato la AI, siamo cosiì stupidi da usarla e siamo così idioti da non sapere se abbiamo fatto bene...
Ritratto di risso65
24 dicembre 2025 - 11:43
Qualcuno avrebbe detto: "Inutili come un culo senza buco"!!! E ci sono andato leggero...
Ritratto di Newcomer
24 dicembre 2025 - 12:01
Ennesima follia destinata a scomparire
Ritratto di AZ
24 dicembre 2025 - 16:16
Le magie della deficienza artificiale.

VIDEO IN EVIDENZA