DA SOLE NEGLI USA - La Waymo è una società della galassia Google che sviluppa la guida autonoma. I suoi robotaxi circolano da tempo in alcune città americane, tra cui Los Angeles e San Francisco. L’intelligenza artificiale di cui sono dotate le guida sulle strade aperte al pubblico, come si può vedere qui, e bisogna ammettere che non se la cava male (anche se alcuni incidenti che hanno coinvolto vetture a guida autonoma fanno discutere). Le cose cambiano nel momento in cui le auto senza conducente passano dalle strade ai parcheggi, in particolare al loro deposito, dove l’intelligenza artificiale sembra diventare… stupidità artificiale.
SEMBRANO UBRIACHI - Nel video qui sotto, un utente di TikTok di San Francisco riprende la situazione in un parcheggio utilizzato dalla Waymo per radunare le vetture. Qui arrivano tutte le auto a guida autonoma e - a quanto pare - devono parcheggiarsi in uno degli stalli. Ma invece che assistere a una scena armoniosa e organizzata, come ci si potrebbe aspettare da oggetti così tecnologici, sembra più di assistere a un ritrovo di automobilisti e incapaci di compiere anche le manovre più semplici. Basta un piccolo intoppo per mandare in “tilt” tutto il sistema, con le auto (tutte Jaguar I-Pace elettriche, nella foto qui sopra) che cominciano a fare manovre apparentemente senza senso.
SI FANNO SENTIRE - Se ciò non bastasse, non appena inseriscono la retromarcia, le auto della Waymo suonano il clacson in modo ripetitivo: probabilmente si tratta di una funzione che sulle strade pubbliche serve a segnalare che l’auto autonoma sta facendo una manovra, ma che nel parcheggio affollato diventa una colonna sonora non esattamente piacevole. Nella descrizione del TikTok viene detto che il “concerto” inizia solitamente ogni notte intorno alle 4: immaginiamo la felicità di chi abita in zona.