NEWS

Blocco delle auto diesel a Stoccarda: lo stato fa ricorso

03 ottobre 2017

Avversata dal land del Baden-Wuerttemberg la decisione di giudice, che aveva dato il via libera al blocco.

Blocco delle auto diesel a Stoccarda: lo stato fa ricorso

VICENDA SIMBOLICA - Gli amministratori dello stato tedesco di Baden-Wuerttemberg hanno presentato ricorso contro una sentenza di un tribunale amministrativo locale, emessa in seguito a un esposto delle associazioni ambientaliste Environmental Action Germany e ClientEarth, che decreta l’inefficacia delle leggi in vigore sull’inquinamento nell’aria e dà il via libera al blocco totale o parziale delle automobili diesel nella capitale dello stato (Stoccarda). La vicenda ha assunto una grande eco in tutta Europa perché a Stoccarda hanno sede alcune fra le principali case automobilistiche del paese, fra cui le Mercedes e Porsche, intenzionate (soprattutto la prima) a difendere interessi economici e industriali e tutelare i motori diesel, che un blocco della circolazione potrebbe colpire in maniera grave.

LA SALUTE PRIMA DELLA LIBERTÀ - Il ricorso alla sentenza è stato annunciato lunedì 2 ottobre, dopo che la coalizione al governo dello stato (formata da conservatori e verdi) aveva già rivelato di voler attendere le motivazioni del verdetto per decidere se imporre o meno il divieto. Una volta letto e studiato il materiale, stando al sito internet Autonews, gli amministratori hanno stabilito di opporsi e presentare ricorso. Non sono chiari i motivi alla base del ricorso, nonostante i livelli di inquinamento registrati nell’aria a Stoccarda siano maggiori rispetto a quelli previsti dall’Unione Europea. La sentenza emessa a fine luglio dal giudice Wolfgang Kern fu considerata molto significativa, perché stabiliva che il diritto alla salute dovesse venir prima di quello alla proprietà privata e alla libertà d’azione dei proprietari di un’automobile.

DISCUSSIONI IN PROGRAMMA - Il blocco alla circolazione sarebbe potuto entrare in vigore dal 1 gennaio, ma il ricorso presentato dovrebbe far dilatare i tempi. La vicenda si inserisce nelle discussioni a livello mondiale sul futuro dei motori diesel, che emettono più sostanze nocive per l’uomo rispetto ad i benzina: fra queste c’è l’ossido d’azoto, al centro dello scandalo Dieselgate in cui è coinvolta la Volkswagen, un agente nocivo talmente piccolo che oltrepassa i filtri naturali del nostro corpo e raggiunge gli organi interni. La Germania è coinvolta più di altre nazioni in queste discussioni, perché le attività di numerose aziende (case automobilistiche ma anche fornitori do componentistica) sono basate sui motori diesel.



Aggiungi un commento
Ritratto di Zot27
3 ottobre 2017 - 19:12
'un agente nocivo talmente piccolo che oltrepassa i filtri naturali del nostro corpo e raggiunge gli organi interni' ma questa frase non dovrebbe essere riferita al nanoparticolato ?
Ritratto di Prrrrr
3 ottobre 2017 - 22:58
Si paradossalmente i vecchi diesel erano meno nocivi x noi, oggi invece con tutti filtri e filtrini, sono molto più nocivi. Ma che passassero tutti all'elettrico e buonanotte.
Ritratto di Porsche
4 ottobre 2017 - 09:21
domanda piccola piccola, ma l'energia elettrica che dobbiamo produrre, da dove la prendiamo da Marte ? Solo per capire quali sarebbe questi "fanstasmagorici" guadagni. L'unico vero vantaggio è che gli agenti inquinanti vengano spostati dalle città alle campagne. Ma poi te li mangi invece di respirarli.....
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 10:03
Ari daje con sta storia oh... risposta piccola, piccola, si può produrre anche energia pulita! Tutto (o quasi) il sistema energetico concepito da mente Umana, è nocivo x la salute della Stessa.... veramente geniali questi Esseri. Ogni volta che si "apre" il discorso di Auto Elettriche, arriva il V8 della situazione.. ma lo vuoi capire che è tutto nocivo? Cerchiamo di andare oltre, altrimenti diventiamo Marte. I Diesel sono nocivi, I benzina idem, le centrali a Carbone, a Combustione, Nucleare, etc, etc... sappiamo Porsche, sappiamo, quindi risparmiaci il tuo sarcasmo "piccolo, piccolo"!
Ritratto di delvescoa
4 ottobre 2017 - 10:29
Da Marte no, dal Sole sì.
Ritratto di Porsche
4 ottobre 2017 - 10:31
per fare energia pulita a questi livelli serve ancora molta strada da fare, e la germania seguita a ruota dall'italia sono all'avanguardia su questo, il problema è che serve ancora molta strada da fare. Se oggi fai energia elettrica per le auto produrrai solo un aumento degli inquinanti. Prima vi svegliate e meglio è.
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 10:41
Prima vi svegliate? Si può produrre in modo alternativo, ma ti devo fare un grafico?
Ritratto di Porsche
4 ottobre 2017 - 10:55
capisci che le auto non le sposti ? Ci arrivi ? Capisci che hai bisogno di così tanta energia elettrica che manderesti in tilt il pianeta ? Lo sai che se metti i pannelli fotovoltaici sulle case fanno corrente quando tu sei in giro con l'auto ? E la notte il sole non c'è. Lo capisci che ci sono problemi di intermittenza ? Lo capisci che ci stanno lavorando e le soluzioni ci sono ma sono costose da applicare ? Lo capisci che il problema cardine è l'accumulazione di queste energie ? Lo capisci che ci stanno lavorando ?
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 11:09
Ooooooh ma ti rilassi. Guarda che sei tu che hai iniziato rispondendo in maniera sarcastica, lo so benissimo che ci vuole il tempo, ma bisogna partire in qualche modo. Non c'è la volontà Porsche, le soluzioni costose sono l'ultimo dei problemi se questo porta profitto... ma sto discorso ci porta troppo lontani. Fare energia pulita, si può, e sarà infinitamente meno costosa di una ca... di Centrale Nucleare... sai quanto costa una Centrale Nucleare? Ecco con il costo di Una/Due si possono stendere Pannelli fotovoltaici, fino a raggiungere l'estensione della Regione Sardegna... sai quale fa bisogno soddisferebbe tale impianto? Datti 2 risposte, e questa è solo un'alternativa, la Volontà Porsche, manca la volontà.
Ritratto di Porsche
4 ottobre 2017 - 11:28
sono rilassato, scusa, non avevo capito le tue vere intenzioni. Allora, come ti dicevo (io sono un fortissimo sostenitore delle rinnovabili), la questione centrale in assoluto che FRENA le rinnovabili sono gli accumulatori. Se si supera questo problema ci sarà un botto che ce lo ricorderemo per molto tempo. In questo momento, tutti i centri ricerca del mondo stanno lavorando a questo scopo. Le alternative sono moltissime. E come ti dicevo l'europa è veramente all'avanguardia. Ti potrei citare il primo progetto al mondo sull'energia dai mari (nord europa), sull'eolico solo la Germania tiene testa al globo intero e la Cina insegue. Sulla questione accumulatori la partita è aperta, e anche più complessa perchè accumulatore può significare diverse cose. Fra la Germania e la Svizzera è in fase avanzata di costruzione un lago artificiale. Cosa ha di particolare questo lago ? Che è situato sulla sommità di una collina ed al suo interno vi è un tunnel dove viene fatta cadere l'acqua per generare corrente. L'acqua viene pompata sul lago quando c'è eccedenza di energia (la notte per esempio con l'eolico), mentre quando serve la fanno cadere. Sembra una scemenza, ma nei fatti hanno costruito il più grande accumulatore del mondo. La gente però non aiuta. Perchè, perchè dovremmo evitare di acquistare SUV e fare gli americani. Non ha senso spostare 80 kg di persona utilizzando un mezzo che ne pesa 2.500 di kg. La gente deve capire che in questo gioco è protagonista, non spettatrice.
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 12:11
A su quello sfondi una porta aperta, siamo noi la causa del nostro disastroso ecosistema. Ma leggo (sopratutto in questo Forum) commenti allucinanti, da parte di pseudo appassionati dei motori a combustione, non arrivando a capire che questa tecnologia ci ha portato dove siamo... sarebbe a dire non lontani da IX Secolo!
Ritratto di v8sound
4 ottobre 2017 - 13:58
Spiegaci prima, dall'alto della tua competenza, come si produrrebbe quest'energia in modo pulito, tralasciando fanta-soluzioni tipo riempire tutta una regione di impianti fotovoltaici. A proposito di commenti allucinanti...
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 14:09
v8 perdi tempo "dall'alto della tua", non avrai nessuna risposta.
Ritratto di v8sound
4 ottobre 2017 - 14:14
Non avevo dubbi in proposito, come al solito, oltre alle prese di posizione ideologiche pseudo-ecologiste, non sai andare.
Ritratto di Prrrrr
4 ottobre 2017 - 14:41
v8, ma quale solito, abbiamo già discusso in passato, di perdere tempo con te, anche no. Te saluto!
Ritratto di v8sound
4 ottobre 2017 - 19:07
Sempre ricchi di argomentazioni i tuoi commenti. Del resto non sapresti cosa rispondere.
Ritratto di Prrrrr
5 ottobre 2017 - 05:53
Ancora v8, ancora? Ma cos'è mancanza d'affetto la tua?
Ritratto di v8sound
4 ottobre 2017 - 13:48
x Porsche. Pompare l'acqua dalla valle al bacino superiore nelle centrali idroelettriche, sfruttando l'esubero energetico, non è che sia un'invenzione di oggi...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
5 ottobre 2017 - 23:36
a Edolo(Bs) l'hanno costruito negli anni '80 il lago con il pompaggio e ne possoelencare altri, il problema è sempre il rendimento. Non serve fare energia e poi pomarla su di un serbatoio a monte perche la consumiamo e rimane poco e poi ripompiamo?
Ritratto di Agl75
3 ottobre 2017 - 22:53
La Germania è una repubblica fondata sull’automotive, parafrasando il nostro articolo 1.
Ritratto di Porsche
4 ottobre 2017 - 09:20
"nonostante i livelli di inquinamento registrati nell’aria a Stoccarda siano maggiori rispetto a quelli previsti dall’Unione Europea" So che in Germania il livello sugli inquinanti è tarato più basso rispetto al resto dell'unione. Quindi questo è tutto da verificare.
Ritratto di myeclipse
4 ottobre 2017 - 12:49
:) è soltanto un modo per prendere tempo, se il blocco slitta di qualche mese (anno?) per i quella gente è tutto di guadagnato.
Ritratto di frusullone1
4 ottobre 2017 - 15:12
oltre che da dove proviene l'energia elettrica prodotta per la ricarica esistono anche i problemi: a) quanto inquina produrre una batteria b) quanto costa/inquina smaltirla altrimenti nell'equazione mancano fattori
Ritratto di Challenger RT
5 ottobre 2017 - 02:45
Che Mercedes e Porsche, la prima che si spaccia per produttrice di auto di lusso e la seconda per fabbricante di auto sportive, basino le loro economie sul mortale motore diesel è pietoso più di quanto sia vergognoso questo ricorso!