NEWS

Smog a Milano: stop al traffico il 9 e il 10 dicembre

06 dicembre 2011

Polveri fuorilegge da 22 giorni: il comune pensa a un blocco delle auto dalle 10 alle 18, con proroga fino al 23 dicembre dei divieti per le Euro 3 diesel. Anche le scuole superiori chiuse, negozi aperti fino alle 24. La decisione definitiva oggi pomeriggio.

MACCHINE - Milano ancora stritolata dallo smog: 22 giorni consecutivi di PM10 oltre i limiti. Dopo il blocco delle Euro 3 diesel, la giunta Pisapia pensa a misure ancora più dure contro le polveri sottili: stop totale del traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 18. Approfittando così della città semivuota per il ponte di Sant’Ambrogio, patrono della città che si festeggia il 7. E i diesel Euro 3, fermi fino a stasera (vedi qui), torneranno a essere “vietati” da lunedì fino a venerdì 23. Tutto verrà definito oggi pomeriggio nel corso del tavolo antismog con la provincia e i comuni dell’hinterland: Palazzo Marino intende coinvolgere nel blocco la cerchia attorno alla città. Comunque, la firma dell’ordinanza da parte del sindaco meneghino appare molto probabile.

SHOPPING - Per controbilanciare il danno del blocco ai commercianti, il comune stabilirà che, nelle due giornate di fermo, i negozi rimangano aperti sino a mezzanotte. Mentre le scuole superiori resteranno chiuse (le altre lo sono già).

EMERGENZA - Il problema è che, dal 13 novembre, il PM10 è tre volte oltre il limite: al Verziere, in particolare, 147 microgrammi per metro cubo. Sono stati registrati i dati peggiori degli ultimi quattro anni: 22 giorni di PM10 superiori alla soglia di 50 microgrammi. A peggiorare la situazione, la mancanza di pioggia: un calo del 35% rispetto alla media di novembre tra gli anni 2002 e 2010. Ecco perché potrebbe scattare il lavaggio straordinario delle strade: in assenza di precipitazioni, le polveri si depositano per poi alzarsi al passaggio dei veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 11:18
14
non vorrei trovarmi nei loro panni, sicuramente qualcosina si guadagnerà eliminando il traffico per 2 giorni, ma si dovrebbe obbligare di tenere la temperatura nelle case e nei locali pubblici a 18 gradi cent. perchè meglio un maglioncino in più che sprecare energia e inquinare di più. La foto di quanti anni fa è !? se non sbaglio l'auto è una Fiat Argenta degli anni 70, una un pelino più recente no è !??
Ritratto di 19miki90
6 dicembre 2011 - 12:12
4
Sembra una vecchia mercedes... però non so! Comunque hai ragione basterebbe abbassare la temperatura negli uffici... non vedo perché la gente non possa indossare un maglione é poi inverno... non é che si può rimanere in maglietta (per modo di dire) tutto l'anno...
Ritratto di syax
6 dicembre 2011 - 13:45
togli il "per modo di dire" in certi posti devi veramente stare in maglietta e non solo edifici pubblici ma anche negozi.. cioè uno che entra ed esce dai negozi perde 10 minuti in ognuno per svestirsi e rivestirsi.. e loro sono in maglietta e puzzano da moririe perchè sudano.. ottima strategia!!
Ritratto di geko88
6 dicembre 2011 - 11:55
una vecchia Mercedes
Ritratto di alebri78
6 dicembre 2011 - 12:18
che c'avrà visto dell'argenta....
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 12:32
14
un'auto vecchia, so benissimo che è una Mercedes 250 del 1978 modello w123, all'epoca l'ho anche guidata.
Ritratto di gig
6 dicembre 2011 - 14:13
... far rottamare tutte quelle vecchie auto
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 15:40
14
altrimenti siamo come dire " fascisti " io credo che un'auto quando ha 10 anni è da buttare. Se non hai soldi per comprarla ti arrangi, non è obbligatorio avere un'auto. Lo stato invece da il premio se le tieni oltre 25 anni, la inscrivi all'asi e vai in giro con un rottame super pericoloso e inquinante, non pagando quasi nulla tra bollo e assicurazione. Negli anni 30 l'auto era un lusso, tra pochi anni sarà la stessa cosa.
Ritratto di 19miki90
6 dicembre 2011 - 17:01
4
Ma dire che un auto dopo 10 anni é da buttare mi sembra abbastanza ridicolo... la mia ne ha 13 ed a consumo viaggia ancora sui 15 km/l senza andarci troppo piano (1.2 benzina 85cv)... e non vedo perché qualcuno dovrebbe obbligarmi a buttarla dopo 10, me la tengo ben stretta finché non finisco gli studi e sinceramente mi serve...
Ritratto di grandedanny
8 dicembre 2011 - 17:59
guarda la mia a luglio compie 10 anni e se dici che tutte le auto vecchie sono inquinanti ti sbagli, infatti è €4. Sembrerà strano ma la stilo 1.6 benzina del 2002 è €4 quindi inquina come i diesel di 4 anni fa... e ti dirò finchè non cade a pezzi non la cambio... come seconda auto di famiglia va bene e poi mi ha tenuto così tanto compagnia negli ultimi anni... :D
Ritratto di Robx58
8 dicembre 2011 - 19:33
14
un'erba un fascio, ho detto e lo ripeto, se la revisione venisse applicata come previsto dal T.U., la metà delle vetture con più di 10 anni ( ma tante anche dopo 6 anni ) non supererebbero l'esame e quindi condannate alla demolizione. Lo so che non tutti trattano l'auto allo stesso modo, conosco persone che hanno Fiat 1100 D del 1961 o 500 L del 70, Lancia Ardea del 1946 e sono praticamente nuove. Dipende in che condizioni sono messe queste auto, come si conservano e che destinazione d'uso hanno. Per me euro 1 - 2 - 3 - 4 -5 , sono tutte ca@@ate, le auto inquinano tutte, come le sigarette, fanno tutte male.... Saluti.
Ritratto di giannimorandi
6 dicembre 2011 - 16:35
1
un'auto diesel euro 3 non è per forza una vecchia auto e non vedo il motivo di rottamare un'auto che potrebbe avere ancora una lunga vita e un valore..
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 18:20
14
un'auto di 10 anni euro 3 potrebbe avere ancora una lunga vita, ma di valore !!! Avevo una Lybra sw. 1.9 jtd lx comprata nuova nel 2002, sai quanto vale? Mi hanno offerto €.1.600 solo perchè era nera e perfetta, con km 165.000, se fosse stata di altro colore non più di €.1.300. Credo che dobbiamo riflettere su come veniamo trattati da questo ingranaggio che è la nostra vita attuale, il nostro mondo, quello che preferiamo ad altri, ( stati emarginati, terzo mondo ecc...a parte ) dove oggi compri a 1000 e dopo 24 ore vale la metà. E' ovvio che mi riferisco a coloro che possono spendere, quando dico che un'auto dopo 10 anni è da buttare, perchè se in Italia applicassero alla lettera le leggi, alla revisione le auto, più della metà andrebbero demolite. Cioè non passerebbero l'esame, quante ne vediamo in giro di rottami !!! Ho visto Fiat 124, 131, Argenta, 132, 126, A112, Ardea, Appia, 2C ecc... alcune in ottimo stato, ma altre !!! Io qui applicherei una super tassa, non vuoi cambiare l'auto perchè non hai i soldi ? spendi €. 50 - 70 in più all'anno, e poi se ti trovo per strada che l'auto non è in regola con le norme !!!....
Ritratto di giannimorandi
7 dicembre 2011 - 09:51
1
ma secondo te se uno non ha soldi per cambiare l'auto è giusto applicargli una tassa in più? ottimo ragionamento! una auto euro 3 a gasolio può valere ben oltre i 1600 euro della tua lybra..un'esempio? la vecchia x5 a gasolio è euro 3 e può valere ancora 20000 euro, ti pare giusto che una persona che ce l'ha non possa più usarla?
Ritratto di Robx58
7 dicembre 2011 - 10:57
14
io ho scritto ben diversamente, ho detto che se VERAMENTE FACESSERO LA REVISIONE COME E' DI LEGGE , la metà delle auto con più di 10 anni andranno alla rottamazione. Poi se hai €.540 da spendere ogni anno per il bollo, e €.1500 di assicurazione,€. 1.200 per le gomme e non parliamo di altre manutenzioni, e che fa 9 km/l di consumo, anche se la Bmw x5 è vecchia, vuol dire che tanto male il proprietario non stà, e se comprasse un 'auto nuova, con il valore che tu hai detto €.20.000 hai un buon acconto per qualsiasi vettura!!!
Ritratto di giannimorandi
12 dicembre 2011 - 11:14
1
no tu hai proprio detto: "io credo che un'auto quando ha 10 anni è da buttare" ed è una grande stupidata..cosa vuol dire se ti puoi permettere una x5 allora puoi cambiarla..ma se io voglio tenerla non posso usarla anche se ha pochi anni?? non parliamo di euro 0 o 1 che inquinano tanto di piu..si parla di un auto che 6 o 7 anni fa era la più ecologica in vendita..
Ritratto di andreapr86
6 dicembre 2011 - 16:41
non e' obbligatorio avere l'auto? se abiti in citta' sono daccordo pienamente ma se abiti fuori citta' dove i mezzi pubblici sono scarsi o assenti e magari lavori a 20km da casa sei obbligato ad avere l'auto, ovviamente parlo di fuori citta che non siano periferie di metropoli dove magari ci arriva la metro o altro.
Ritratto di sharry
6 dicembre 2011 - 17:48
1
infatti sto a casa fino a domenica. spero che risolva in parte il problema perche qui a milano fare un bel respiro pieno è impossibile, ti entra tutta l'aria calda nei polmoni! riguardo alla auto, è una 250E, e devo dire che anche la 190 fa molto inquinamento soprattutto molto CO2, si vede anche d'estate, soprattutto nelle cosworth
Ritratto di Facip
9 dicembre 2011 - 13:46
... avere l'auto non è obbligatorio, ma ormai è uno strumento di uso comune. Un'auto di 10 anni può essere ancora eccellente. Ho venduto la mia 330D del 2000 con 110.000 km e vi assicuro che è migliore di tante auto nuove vendute oggi. In Italia abbiamo normative assurde che impediscono anche di aggiornare i veicoli. In Germania è possibile montare il filtro antiparticolato su vecchi Euro 3. In Italia tra collaudi e altro è impossibile. Io ho un'auto Euro 4 che però rientra nei parametri Euro 5. La casa madre (come avviene spesso non collabora). Mi è stato detto che basta immatricolarla in Germania, olologarla Euro 5 e tornare a omologarla in Italia !!! Ma non dovrebbe avere la classificazione Euro in base ai parametri tecnici ? si dovrebbe cambiare l'auto più spesso ? Perchè in Europa le auto costano tre volte tanto quanto costano in USA ? Calare i prezzi no ! Perchè in USA assicurazione e benzina costano meno ? Se devo spendere centinaia di Euro per il bollo, migliaia per carburante e assicurazione .... dove restano i soldi per cambiare auto ?
Ritratto di supermax63
31 dicembre 2011 - 11:11
Pare che si abbiano soldi da investire e sprecare nel cambiare la macchina spesso.Io guido regolarmente e posseggo da oltre 10 anni una Toyota Corolla 5P D4D Turbo Diesel Common Rail 1995cc 66 KW 90 CV Euro 3 con 123500 Km e Consumi Reali di Gasolio oscillanti tra i 17/19 Km/Litro.La vettura è tuttora perfetta a livello meccanico,carrozzeria ed interni.Chi Mi può spiegare e giustificare perché dovrei sostituirela mia macchina perfetta e farne a meno?

VIDEO IN EVIDENZA