AUMENTA L’AUTONOMIA - Dopo l’aggiornamento della 530e, la versione ibrida plug-in della Serie 5 (qui la news), la casa tedesca, nell’ambito del rinnovamento dell’intera gamma elettrificata, aggiorna anche la versione ibrida ricaricabile della monovolume di medie dimensioni BMW Serie 2 Active Tourer 225xe, presente sul mercato dal 2014. La novità maggiore riguarda una nuova batteria (collocata sotto il divanetto posteriore) che, pur mantenendo le stesse dimensioni, passa da 7,7 a 10 kWh; la Serie 2 Active Tourer 225xe aumenta così del 25% la sua autonomia in modalità elettrica, che è pari a 55/57 km secondo il protocollo Wltp.
CON LA WALLBOX SI FA PRIMA - Rispetto alle BMW Serie 2 Active Tourer con motore endotermico la presenza dell’accumulatore diminuisce di circa 70 litri la capacità del bagagliaio, che si attesta a 400 litri (può aumentare fino a 1350 litri grazie agli schienali abbattibili). La batteria della 225xe può essere ricaricata alle tradizionali prese domestiche, utilizzando il cavo di ricarica standard, in cinque ore. Tempo che secondo la casa tedesca diminuisce a 3 ore fruendo di una BMW i Wallbox. La presa di ricarica si trova sotto uno sportellino posizionato sopra il passaruota anteriore sinistro dell'auto.
CONSUMI GIÙ DEL 15% - Non cambia nulla sotto il cofano; il sistema ibrido dell’auto genera complessivamente 224 CV, con una coppia di 385 Nm, ed è costituito da un motore a benzina 3 cilindri di 1,5 litri da 136 CV, che trasmette la potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio automatico a sei rapporti Steptronic, e da un motore elettrico da 88 CV che aziona l'asse posteriore. L'interazione tra le due unità crea un sistema di trazione integrale specifico per questa ibrida. I consumi della nuova BMW Active Tourer 225xe oscillano tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri, facendo quindi registrare una riduzione di oltre il 15% rispetto al precedente modello; le emissioni di CO2 scendono a 47-42 grammi per chilometro. Diminuisce anche il consumo combinato di energia elettrica, che si oscilla tra 14,2 e 13,5 kWh per 100 chilometri. Le prestazioni rimangono le medesime: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 202 km/h (130 km/h in modalità esclusivamente elettrica).