NEWS

La BMW aggiorna il software

Pubblicato 24 gennaio 2023

I sistemi operativi iDrive 7 e 8 ricevono gli aggiornamenti che introducono inedite funzionalità, come la condivisione della chiave digitale.

La BMW aggiorna il software

Il software nei veicoli negli anni ha assunto sempre maggiore importanza, tanto che le case automobilistiche sono solite rilasciare degli aggiornamenti con una cadenza regolare, un po’ come avviene per gli smartphone. 

La BMW è una delle più attive in questo campo e, per le sue auto dotate del sistema operativo BMW iDrive Operating System 7 e 8 (si parla di circa 4,7 milioni di veicoli), annuncia un aggiornamento da remoto che introduce diverse novità e che interessa il sistema multimediale, l’assistenza alla guida, il comfort e la sicurezza.

Nello specifico, con il recente aggiornamento del BMW Digital Vehicle Access (la cosiddetta chiave digitale) consente agli utenti di condividere per la prima volta la chiave digitale del proprio veicolo tra Apple iPhone e smartphone Android. Le chiavi digitali BMW condivise tramite smartphone sono poi più facili da attivare, poiché, grazie all’ultimo update, l’attivazione è possibile direttamente nel veicolo inserendo un codice di attivazione, anche in assenza della chiave fisica.

L’altra novità riguarda il parcheggio da remoto. Attraverso questa nuova funzione, i clienti possono parcheggiare la propria vettura pur essendo al di fuori di essa, grazie all’utilizzo dell'App My BMW. È possibile parcheggiare il proprio veicolo in avanti o all’indietro entro un raggio di sei metri, sia in senso longitudinale che trasversale.

Con l’ultimo aggiornamento i clienti dell'operatore di rete mobile AT&T negli Stati Uniti possono utilizzare la Personal eSIM integrata all’interno del sistema iDrive 8 di effettuare telefonate direttamente dall’auto senza il proprio smartphone, di trasmettere dati in streaming tramite l'hotspot Wi-Fi e di utilizzare servizi video.

Sono stati poi migliorati alcuni aspetti della suv elettrica BMW iX. I clienti possono interrompere la ricarica e sbloccare il blocco sicurezza del cavo di ricarica tramite l'App. I possessori della iX, dell’Active Tourer e della X1 con l'assistente al parcheggio (optional), con questo ultimo aggiornamento ricevono il sistema di sterzata attivo durante la retromarcia con il rimorchio.

Le nuove BMW Serie 7 e X1, dispongono ora del My Mode "Digital Art" (premendo un pulsante i comandi di guida, lo sterzo, l'illuminazione e il suono del veicolo diventano un tutt'uno con l’opera d'arte di un artista digitale), inoltre, i possessori americani della X7 potranno contare su una grafica aggiornata degli indicatori di direzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
24 gennaio 2023 - 18:46
Il parcheggio dell'auto tramite App. Non riesco a dire altro.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2023 - 19:05
:-)))) servizi fondamentali..
Ritratto di Arreis88
25 gennaio 2023 - 07:50
@Volpe, ma "è quello che chiede la gente oggi!!!!"....... perfetto, siamo alla frutta. Quella marcia.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:06
Tesla lo consente già da anni. E' comodo: scendi dalla macchina, e la fai entrare in un parcheggio stretto, talmente stretto per cui un'esser umano non riuscirebbe più a uscire dalla macchina. Essendo che scendi prima, e la macchina la parcheggi via App, tutto diventa possibile! :) Poi naturalmente per tirarla fuori serve nuovamente la App... altrimenti devi entrare dal baule :(
Ritratto di OB2016
25 gennaio 2023 - 01:05
1
In pompamagna cose che le Tesla fanno già da anni….a parte il My Mode Digital Art….che come dicevano i tre tre: “a me,me pare una s…”
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:10
E' vero che Tesla lo fa da anni, ma è sempre bello che tali funzionalità vengano rese disponibili a più persone. E per quanto riguarda il "My Mode Digital Art", mi ricorda tanto quando le Model X cominciano ad aprire le portiere, e accendere i fari a tempo, sparando la musica e facendo una coreografia... eccone una videoregistrazione ( https://youtu.be/P6wgOT9lVcw?t=18 )
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2023 - 08:00
Bene bmw che raggiunge tesla nel mondo moderno dell’automotive. Spero anche che bmw ci ripensi e faccia un’altra city car elettrica.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 11:11
Improbabile, purtroppo.