NEWS

Alpina B4 Gran Coupé: unica nel suo genere

Pubblicato 30 marzo 2022

L’Alpina mette le mani sulla BMW Serie 4 e ne ricava un “missile” con 495 CV e 730 Nm, scaricati attraverso la trazione integrale. Prezzi da 91.800 euro.

Alpina B4 Gran Coupé: unica nel suo genere

GRINTOSA MA ELEGANTE - L’Alpina B4 Gran Coupé utilizza come base la BMW Serie 4 M440i, sulla quale la casa di Buchloe ha messo le mani con la consueta perizia ricavandone una gran turismo degna di questo nome. Esteticamente le modifiche sono di dettaglio ma molto efficaci, con l’aggiunta di uno spoiler anteriore, cerchi di 20 pollici, che hanno un peso singolo di 12 kg così da ridurre al minimo la masse non sospese, e un diffusore posteriore che ora include nuovi terminali di scarico a quattro uscite.

CHE FORZA QUEL 6 CILINDRI - Sotto il cofano della BMW Alpina B4 Gran Coupé c’è il 6 cilindri S58 di 3.0 litri twin-turbo (è quello delle BMW M3 e M4) che produce 495 CV con una coppia di 730 Nm, abbinato all’automatico a otto velocità ZF, che è stato rivisto per far fronte alla maggiore coppia, e alla trazione integrale xDrive. Lo scatto da 0 a 100 è di 3,7 secondi e la velocità massima di 301 km/h. I numeri del sei cilindri dell’Alpina B4 Gran Coupé lo rendono 33 CV più potente del motore presente nella M440i, con una coppia maggiore di 33 Nm.

SPORTIVITÀ MA ANCHE COMFORT - Così come tutte le vetture che portano il marchio Alpina, anche la B4 Gran Coupé non può esimersi dall’avere un assetto in grado di coniugare il comfort con le prestazioni. In questo caso i tecnici hanno rivisto la calibrazione delle sospensioni, che includono ammortizzatori adattivi e specifici pneumatici Pirelli P Zero, un “pacchetto” che dovrebbe garantire prestazioni all’altezza senza tuttavia compromettere il comfort di guida. Sono state inoltre previste barre antirollio dedicate e l’impianto frenante è stato maggiorato (il cliente ha la facoltà di ordinare anche quello con dischi forati).

MATERIALI RAFFINATI - Come da tradizione gli interni della della BMW Alpina B4 Gran Coupé sono opulenti e ricchi di dettagli artigianali. Sui sedili e sul volante si può trovare la pelle Lavalina, e sulla console è presente una placca che mostra il numero di costruzione identificativo dell’auto. Ampia la possibilità di personalizzazione su richiesta del cliente.

QUANTO COSTA? - In Germania il listino della della BMW Alpina B4 Gran Coupé, già ordinabile, parte da 91.800 euro, con le consegne previste nel luglio 2022.

BMW Serie 4 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
26
20
12
36
VOTO MEDIO
3,0
3
123


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
30 marzo 2022 - 19:05
12
Bellissima, questo colore (tipico delle Alpina oltre al classico verde) le dona tantissimo, assieme ai tradizionali cerchi. Mi piace soprattutto il fatto di avere un auto esclusivissima e rarissima che non da troppo nell'occhio "nascondendosi" tra le normali BMW 3er. Con 495 cv e 730 nm poi deve essere un missile (la mia 3er ha "solo" 340 cv e 450 nm e già offre prestazioni elevate). La preferirei anche alla BMW M4 Competition visto che secondo me è ancora meglio. L'Alpina B4 pur essendo meno potente ha più coppia e soprattutto come da tradizione Alpina raggiunge velocità elevatissime, 301 km/h è una Top Speed eccellente!
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:15
@Ivan92 Concordo pienamente con te. Secondo me è molto più bella anche della M4 Competition, poi che dire del colore della vettura che risulta veramente Spettacolare.
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2022 - 08:19
@Ivan92, concordo anch'io. Stupenda veramente.
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 19:06
Auto fuori tempo massimo, oltre il canto del cigno, per come si sta delineando il quadro. Una M3, intendo una Model 3, costa meno, non paga nessun bollo ti rendi conto, accelera meglio rispetto a questa di quasi mezzo secondo che non è poco, ed ha anche 2 porte in più per la comodità. Mi tocca iniziare a dare ragione agli elettrici su queste cifre, e tipo di proposta, non per niente in Svizzera scorso anno Model 3 venduto perfino più di Golf e Rapid nonostante che le Skoda hanno sempre avuto tanto pubblico da quelle parti.
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 19:17
Chiedo scusa, sul numero porte il duello finisce alla pari. Avevo letto Coupè + il nuovo frontale mi distrae troppo dal resto della macchina.
Ritratto di Goelectric
31 marzo 2022 - 11:19
Alvolantone, sei il papà di alvolantino??
Ritratto di Abbio
31 marzo 2022 - 13:13
Sarò didascalico: - La BMW Alpina è una vettura da guidare soprattutto per chi sa guidare - La BMW Alpina è un investimento - La BMW Alpina sarà forse una delle ultime auto con un’ingegneria (e un sound) da uomo - La Model 3 è davvero brutta
Ritratto di Mc9
31 marzo 2022 - 09:28
Qua si parla di auto. La tua blasfemia parlando di Model 3 in merito ad un'Alpina non può essere dimenticata. Non aggiungo altro perché sarebbe un'ulteriore perdita di tempo
Ritratto di Claus90
31 marzo 2022 - 15:02
Si ? Mah
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:18
2
@alvolantone, mamma mia mezzo secondo differenza abissale
Ritratto di giulio 2021
30 marzo 2022 - 19:08
Alpina mi ha sempre fatto impazzire, BMW anche no, se notate sono gli stessi dati più o meno di Nio Et5, altrettanto bella come minimo, (che costerà la metà circa) una volta le Alpina erano dei missili terra aria come anche le BMW più potenti: senza alcuna concorrenza, ora con l'elettrico è tutta un'altra storia.
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 19:21
La ET5 c'entra poco come clientela. Costa molto meno e qua non pagherebbe neanche il bollo per tanti anni, cosa che sulla BB4 saranno dolori.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2022 - 20:55
Ragionamenti da squattrinati che lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di alex_rm
31 marzo 2022 - 00:22
Paragone assurdo tanto per buttare in mezzo una mao tse tung car
Ritratto di Goelectric
31 marzo 2022 - 11:20
Giulio ti svelo un segreto, ma non dirlo in giro....Alpina é una Bmw! Shhhh
Ritratto di Check_mate
30 marzo 2022 - 19:13
Il blu è stupendo.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 19:14
Ahh ma loro la targa l’han messa davanti alle prese d’aria. Allora si può fare. Suggerimento per alfa che la mette sempre storta. :-))))
Ritratto di alvolantone
30 marzo 2022 - 19:19
Considerala una tradizione del marchio. Come il motore a sbalzo anteriore di molte Audi, o quello posteriore sempre a sbalzo delle 911.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 marzo 2022 - 22:17
@Oxygenerator ahahaha... però oramai è un segno distintivo delle Alfa romeo la targa di lato. :-)
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2022 - 10:08
Concordo, lo scudetto va lasciato in bella mostra. È un altro simbolo delle Alfa, non avrebbe senso coprirlo con la targa. Altro discorso per il doppio rene, che l'hanno reso così grosso che era impossibile non metterci la targa sopra.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 10:27
Lo scudetto? Non si puó mettere sotto al triangolo sul muso ? Almeno sarebbe in centro e non sotto un faro, che rovina l’estetica delle vetture. Se le guardate frontalmente, con la targa ( infatti i furbacchiotti fanno le foto con solo la targa posteriore di solito, nelle pubblicità ) sembra che abbia qualcosa che non va , come un occhio chiuso. :-))) È disallineata.
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2022 - 12:32
Se guardi la Giulia, vedi un po' dove arriva il "trilobo", è difficile pure trovare punti di ancoraggio per il porta targa. Concordo che l'asimmetria sia spesso brutta da vedere, tipo il Discovery al posteriore. Ma sulle Alfa è veramente difficile trovare un punto centrale per la targa anteriore, anche per la forma del muso.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 13:05
So solo che con la targa son terribili. Non ci credo chd alfa non trovi una soluzione slternativa.
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2022 - 15:47
Sicuramente la mettono a lato appositamente per distinguersi. A me piace come soluzione. Ultima Alfa ad avere la Targa centrale è stata la 166 pre-restyling.
Ritratto di Walkyria1234
30 marzo 2022 - 19:31
Mi allineo senza riserve al titolo, ovvero "Unica nel suo genere". Personalmente, ritengo quest'automobile un perfetto connubio di eleganza e sportività, il tutto sprigionato dall'opulenza del Brand Alpina, sia in direzione dei dettagli stilistici, sia per quanto riguarda il reparto tecnico. Saluti, Nathan.
Ritratto di Velocissimo
30 marzo 2022 - 20:43
Meglio una Alpina che una M
Ritratto di BZ808
30 marzo 2022 - 21:57
Alpina ha una marcia in più!
Ritratto di Claus90
30 marzo 2022 - 22:37
Si dai bella è più esclusiva di una M ma il nuovo corso stilistico di bmw con quella mascherina anteriore è orribile .
Ritratto di nik66
31 marzo 2022 - 07:27
non mi convince tanto il design dei cerchi, personalmente avrei scelto uno stile un po' più elegante, per il resto niente da obbiettare
Ritratto di nik66
31 marzo 2022 - 07:30
forse, come mio solito, avrei anche scelto un quadro strumenti con le lancette fisiche invece di un display a cristalli liquidi totale
Ritratto di otttoz
31 marzo 2022 - 09:07
tra listini e consumi impossibili da sostenere per noi povirazzi rimane solo da consolarci con AlVolante finchè rimane a 1.50€!
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:22
2
Solo da collezione, ma molto molto bella
Ritratto di HaldeX
31 marzo 2022 - 18:18
1
Alpina ha sempre il suo fascino. Io ho nelle mire una Roadster S. Più andiamo avanti più mi piacciano le auto di 20 anni fa....
Ritratto di ranzo99
3 aprile 2022 - 23:49
Bella auto,mi ricorda una nutria nel frontale ,ecco forse è l'unica pecca. Comunque non potrei acquistarla quindi chemmefrega...