NEWS

BMW: in arrivo l’aggiornamento via web

Pubblicato 24 luglio 2019

Le più recenti Serie 3, 8, X5, X7 e Z4 sono le prime BMW le cui centraline (tutte, nessuna esclusa) si aggiornano via internet.

BMW: in arrivo l’aggiornamento via web

COME I CELLULARI - Siamo abituati a ricevere sui telefonini l’avviso di un aggiornamento disponibile per le app o il sistema operativo. E ora lo stesso può avvenire con le auto. La BMW è infatti il primo costruttore tradizionale (la Tesla offre questa funzione fin dall’inizio) a rilasciare aggiornamenti via web: la vettura è dotata di un modem interno che scarica dalla rete il software e, quando il proprietario vuole, lo installa. Servono al massimo venti minuti, durante i quali l’auto deve rimanere ferma e spenta. Le migliorie sono di vario tipo e interessano qualunque componente abbia una centralina: si va dalle nuove funzioni per l’infotainment alla risoluzione di problemi critici su freni e motori (persino per interventi che finora richiedevano un richiamo in officina).

DUE FASI - Se a prima vista tutto sembra semplice, la tecnologia è sofisticata: la vettura conosce la versione di software di ogni centralina e verifica automaticamente con la casa automobilistica se ce ne sono di nuove. Così, per ciascuna auto viene creato un pacchetto di aggiornamenti unico, che poi viene inviato all’auto. Durante lo scaricamento di questi dati (che, a breve, potrà avvenire anche mediante l’app ufficiale della casa per cellulari, usando una rete Wi-Fi), si può guidare senza limitazioni sebbene le centraline inizino a “prepararsi” a ricevere il software. Così, la successiva operazione di installazione non dura più di 20 minuti (oltre i quali la batteria dell’auto potrebbe non garantire la corrente necessaria).

A SCAGLIONI - La disponibilità del nuovo software viene notificata sullo schermo centrale delle BMW dotate di sistema iDrive 7, ovvero le più recenti Serie 3, 8, X5, X7 e Z4. Salvo quest’ultima, tutti i modelli potranno ricevere il primo aggiornamento, che però non verrà diffuso contemporaneamente su tutte le vetture, ma verrà “spalmato” da ora a settembre. Fra le novità introdotte ci sono le funzioni Relax e Vitalizzante (adattano musica, luci e suoni nell’abitacolo per migliorare l’umore del guidatore dopo una giornata faticosa oppure per tenerlo sveglio). E non mancano miglioramenti anche per gli aiuti alla guida: in particolare al cruise control adattativo al sistema di protezione contro le collisioni laterali. Al momento, questa funzione di aggiornamento a distanza è gratuita per i primi tre anni; successivamente certe opzioni potrebbero essere a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 19:21
Può essere utile per avere qualche aggiornamento senza doversi recare in officina, ma di fatto questo significa auto controllabile da remoto, ed è completamente inaccettabile.
Ritratto di RubenC
24 luglio 2019 - 20:54
2
Per curiosità, perché è inaccettabile? Mi pare che gli aggiornamenti over the air abbiano più vantaggi che svantaggi. E comunque anche moltissime altre auto (che non sono aggiornabili via internet) possono comunque essere controllate da remoto, se non erro.
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 22:35
Perché le auto devono avere un unico guidatore, cioè colui che ha in mano il volante. Questo per le persone che si possano definire umane e libere. Guinzaglio e telecomando vanno bene per i cani, e per gli schiavi.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2019 - 00:01
1
Gli aggiornamenti vengono soltanto scaricati.. liberissimo poi di non installarli e comunque andiamo sempre più verso un mondo condiviso e interfacciato ed anche le auto del futuro non saranno da meno
Ritratto di DavideK
25 luglio 2019 - 17:23
Certo, liberissimo di non installarli salvo che loro hanno sempre la porta aperta per fare quello che vogliono, incluso bloccarti l'auto. E non basta staccare un cavo nè escludere il dispositivo dal wifi. Sarà sempre peggio, certo, finchè i beoti applaudono e non si rendono conto.
Ritratto di anarchico2
26 luglio 2019 - 15:26
Il solito complottista. Vedere solo il lato negativo è tipico dei sovranisti e terrapiattisti.
Ritratto di DavideK
26 luglio 2019 - 18:41
Eccolo, mi mancavano queste scemenze. Dare del "complottista" a qualsiasi pensiero critico è l'esatto contrario di ciò che serve per avere un'opinione pubblica attenta e appunto critica, ma solo una massa di beoti belanti ed ossequiosi del potere.
Ritratto di mika69
26 luglio 2019 - 14:23
Sarà a prova di hacker ? E se installo qualcosa che poi invece di frenare accelera ?
Ritratto di DavideK
26 luglio 2019 - 14:48
Ovvio che no. Hacker, ma soprattutto case ed enti pubblici, nonchè società di loro amici sul filo dell'illegalità, si faranno gli affari vostri ogniqualvolta lo vorranno, esattamente come accade con gli smartphone.
Ritratto di federico p
26 luglio 2019 - 16:48
2
Ottimo sistema per impostare la durata di una auto insomma,come succede per i telefoni che dopo tanti aggiornamenti diventano lenti e da cambiare. Presumo che dopo 10anni il sistema infotainment si impalli e crasha ogni tanti minuti un po' come i telefoni di 5-6anni fa ad oggi inutilizzabili. Speriamo che mi sbaglio sennò il mercato dell'usato lo vedo problematico e ci sarà il problema che molte persone non possano più permettersi di avere 3-4 auto in famiglia
Ritratto di DavideK
26 luglio 2019 - 18:41
Chissà perchè le quotazioni delle auto, più o meno vecchie, libere di questa paccottiglia elettronica stanno decollando da anni.