BMW Concept Z4: stile eclatante

18 agosto 2017

Attesa nel 2018, la nuova edizione della BMW Z4 viene anticipata da questo prototipo esposto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

BMW Concept Z4: stile eclatante

TORNA LA Z4 - La BMW Concept Z4 riprende alcune linee del prototipo Vision Connected Drive e non tradisce le caratteristiche classiche delle spider, a partire dalla silhouette allungata, dal passo abbondante e dal posteriore compatto. Gli stilisti della BMW hanno lavorato con attenzione sulle proporzioni esterne, accorciando il cofano anteriore per inserire i passeggeri al centro dell’auto, così da centralizzare le masse e regalare al pilota una maggiore sensazione di coinvolgimento.

NOVITÀ E TRADIZIONE - La carrozzeria della BMW Concept Z4 è ricca di dettagli volutamente esagerati, molti dei quali però verranno abbandonati sulla Z4 di serie, prevista nel corso del 2018. Gli stilisti della casa tedesca hanno tracciato linee futuribili pur senza dimenticare la lunga tradizione della BMW in fatto di spider, genere di auto sempre presente nella storia del costruttore: i fari anteriori ricordano la Z8 del 2000, mentre i listelli trasversali della mascherina anteriore sono ispirati alla 328 Mille Miglia del 1936. La BMW Concept Z4 adotta inoltre ruote in lega leggera da 20 pollici e porta all’esordio la vernice esterna arancio Energetic.

STRUMENTI DIGITALI - L’interno della BMW Concept Z4 si rivela molto accogliente e “fascia” il guidatore, mettendolo al centro di quella che la BMW considera una piccola capsula. Il quadro strumenti è digitale e si trova posizionato alla stessa altezza dello schermo riservato al sistema multimediale, così da favorire la leggibilità degli strumenti. I comandi, inoltre, sono raggruppati all’interno di isole e migliorano l’ergonomia nell’abitacolo. La soglia d’accesso delle portiere è realizzata in fibra di carbonio, stesso materiale utilizzato anche per lo scivolo dell’aria sul paraurti posteriore.

ORA I SI DICE - Fin qui la BMW Concept Z4, della quale la casa tedesca non ha svelato molto oltre le sue sinuose forme. Per saperne sulla Z4 di serie dobbiamo affidarci alle indiscrezioni e alle foto spia (le vedi qui). Sappiamo da tempo che è frutto di un progetto congiunto tra BMW e Toyota che hanno sviluppato una piattaforma a motore anteriore e trazione posteriore da utilizzare sulla Z4 e appunto sulla Toyota Supra, anch'essa attesa nel 2018. La nuova BMW Z4 abbandonerà il tetto rigido ripiegabile dell'attuale in favore di un più semplice e leggero tetto in tela, in puro stile spider. Riguardo ai motori dovremmo aspettarci i benzina turbo 4 cilindri 2.0 e il 6 cilindri 3.0, dunque niente diesel. Possibili anche versioni ibride, visto che la Toyota Supra sarà molto probabilmente equipaggiata con questa tecnologia, ma dovrebbe essere esclusa la variante super sportiva M. Le indiscrezioni indicano che la Z4 e la Supra verranno costruite entrambe in Austria dalla Magna.

Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
18 agosto 2017 - 10:43
Molto bello questo concept della z4 bellissime le gobbe posteriori, il tetto in tela è brutto e rovina la linea dell'auto visti i muletti, avrei preferito una carrozzeria tipo targa col tettuccio rigido da fissare o togliere manualmente.
Ritratto di marcoss
18 agosto 2017 - 15:27
RIDICOLA scopiazzatura della F type!!!! che si vergognasse bmw e assumesse designer in gamba!
Ritratto di alexlato2010
18 agosto 2017 - 18:49
credevo fosse una mia impressione, invece è vero. I fari sono copiati pari pari dalla F-Type, la forma delle prese d'aria è a quella del (bellissimo) concept Exalt di Peugeot, il cruscotto è già visto su altre auto tra qui la Chery Tiggo 3x. Brava BMW!
Ritratto di Prrrrr
20 agosto 2017 - 12:35
Nel caso non ve ne foste accorti, le auto si assomigliano sempre di più, e questo è dovuto principalmente al fatto che vengono disegnate dal "vento". Certo i fari hanno poco di BMW, ma x il resto..... è peggio delle note Musicali, quelle 7 sono, ai voglia a cambiare e modificare, alla fine si finisce x trovare sonorità simili. Tornando alle auto, fare qualcosa di azzardato e fuori dagli schemi, può non piacere, ma se a voi piace l'originalità, disegnatela voi... vi consiglio l tema triangolo, anche lo sterzo, fatelo triangolare e vedrete che sarete molto originali. Peccato però, che non la compri nessuno!
Ritratto di alexlato2010
20 agosto 2017 - 19:15
Peugeot ha fatto la 3008 che è originale ma allo stesso tempo elegante. Piace al 90% delle persone a cui l'ho fatta vedere e se non ci credi puoi benissimo vedere i dati di vendita relativi all'ultimo periodo. Anche Citroen con la nuova C3 ha creato un prodotto estremamente originale ma carino senza copiare nessuno
Ritratto di v8sound
20 agosto 2017 - 19:50
In effetti la 3008 è originale, elegante e soprattutto bella (linea esterna ed interni), oltreché ben fatta e curata, tanto che alla presentazione, salito a bordo ho subito respirato quell'aria "premium" che nemmeno alcune presunti tali riescono a dare. Peugeot ha pure la 5008, che dà l'impressione di essere una 3008 a passo lungo... In questo senso secondo il mio punto di vista le auto si assomigliano notevolmente, ovvero all'interno della loro famiglia. Del resto, questo concept Z4 non è molto simile al concept serie 8? Ovvero quest'ultimo meno il tetto e stirato. Del resto basta guardare in casa Mercedes con le serie C, E ed S, comunque la mia gamma preferita.
Ritratto di Prrrrr
21 agosto 2017 - 04:07
Non ho dubbi che la Citroen abbia ottimi risultati, ma citi un marchio che da sempre è fuori dagli schemi... insomma "Citroen se la può permettere". Detto questo, la mia era una provocazione, in questo Forum non leggo altro che critiche, "assomiglia a questa, il volante, il cruscotto, il pomello cambio, i fari, etc, etc"... insomma sono macchine, mica Quadri! Ripeto, finisce che tutte un po si somiglino (sopratutto negli interni), cmq. non è molto importante, la Z4 non rientra nelle mie corde..;-)
Ritratto di alexlato2010
22 agosto 2017 - 21:18
le mie erano solo riflessioni da appassionato di automobili (e non solo) però ovviamente BMW darà il meglio di sé per questa Z4. Anche per esempio la fiancata della 508 SW ricorda un po' la CLA Shooting Brake. BMW è sempre stata originale "stile Citroen" quindi vedere una BMW con qualcosa di diverso rispetto a tutte le altre BMW è leggermente strano :). Buona serata a tutti! PS: sui blog rispetto a youtube c'è un clima molto più amichevole! ben vengano questo tipo di discussioni
Ritratto di Boys