NEWS

BMW e McLaren insieme per una super sportiva?

22 settembre 2015

Le eredi delle McLaren 650S e BMW M1 potrebbero condividere alcune componenti, come il telaio in carbonio.

BMW e McLaren insieme per una super sportiva?
DALLA F1 IN POI - BMW-McLaren, un idillio iniziato negli Anni 90 quando nacque la supercar inglese F1 per la quale la BMW sviluppò il motore BMW s70/2, un vero e proprio capolavoro motoristico, con 12 cilindri a V di 60°, 6 litri di cilindrata e potenza fino a 680 CV a 7800 giri. Ora, come svela il mensile inglese Car, le due case sono di nuovo in trattativa per realizzare un progetto congiunto che potrebbe dare origine alla prossima generazione della McLaren 650S (foto sopra) e all'erede della mitica BMW M1 degli Anni 70. Per la BMW si tratterebbe di realizzare una rivale dell'Audi R8.
 
QUESTIONE DI PARTNER - La BMW sta già sperimentando la via della partnership con la Toyota per realizzare congiuntamente l’erede della Z4 e della Supra e una decisione è attesa per fine anno. Su progetti che, giocoforza, non possono contare su elevati numeri di vendita la strada maestra è quella di condividere i costi di sviluppo. Voglia di supercar, insomma, per la casa di Monaco: qualcosa di più estremo rispetto alla Serie 6, ma più convenzionale rispetto alla i8 attuale. Esclusiva come una Z8 di fine dello scorso millennio, ma brutale come una M1 di fine Anni 70. Una BMW per pochissimi, insomma, ma non un potenziale salasso per la casa tedesca, come sarebbe accaduto nel caso in cui il progetto fosse portato avanti in toto dalla divisione M.
 
PERCHÈ SÌ - La McLaren sembra perfetta: la sua struttura, dimensionata per arrivare a un massimo di 5.000 vetture annue, costruisce esclusivamente supercar. Se la 650S non è certo a fine carriera (risale al 2014), la sua erede è già nella mente dei progettisti: potrebbe portare a un telaio in carbonio in grado di ospitare tanto un sei cilindri quanto un V8. In casa BMW si può ipotizzare un 4.0 con due turbocompressori, da circa 750 CV di potenza. Ma anche un’aerodinamica e quindi stili profondamente diversi tra i due modelli, per ottenere due prodotti differenziati. C’è anche chi si spinge a ipotizzare una fascia di prezzo appena inferiore ai 200.000 euro. Basta solo aspettare un paio d’anni: se il matrimonio si dovesse fare, l’erede della M1 con più di un gene inglese nel DNA potrebbe debuttare a Francoforte nel 2017 ed entrare in produzione nel 2019.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2015 - 21:21
Interessante questa notizia,finalmente una vera supercar per la BMW, visto che manca appunto dai tempi della mitica M1 disegnata dalla Italdesign.Le aspettative sono molto alte,e spero in qualcosa somigliante estetica alla i8 (veramente stupenda),ma in maniera più convenzionale.Per il resto,aspettiamo il 2019 (un po lontanuccio a dire la verità).
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2015 - 21:22
*Esteticamente invece di estetica
Ritratto di slim aru
23 settembre 2015 - 00:57
i8 fantastica no dai!!! é unanimente considerata ,si futuristica nel design ma un po impersonale.
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:02
Un nuova McLaren F1!
Ritratto di TheStig_97
23 settembre 2015 - 12:45
Una bella alleanza che potrebbe dare splendidi frutti da ambo i lati. Infatti in BMW manca proprio una supercar convenzionale, così come ce l'hanno Mercedes e Audi, ma il frutto di ciò non lo vedremo prima del 2020 secondo me...
Ritratto di fedex
23 settembre 2015 - 13:32
Sarà ma a me non è mai piaciuta l'idea che due case condividano le componenti per le proprie auto. Sono dell'idea che ognuno debba avere le proprie inequivocabili caratteristiche, diverse da quelle degli altri. A questo punto spero che non sia un copia e incolla totale.
Ritratto di theone87
23 settembre 2015 - 16:34
momento! tutto stupendo ma sotto i 200mila avranno metà auto!! 750cv V8 con ossatura in carbonio almeno prevedo 320mila cucuzze
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 16:57
Non c'è niente da fare in questo segmento e con queste cifre per un'auto sportiva del genere la Ferrai è la regina del segmento anche se questa ipotetica bmw, audi r8 e Mclaren, sono rivolte ad un'altra tipologia di clientela perchè sono più economiche rispetto alle ferrari anche meno sofisticate. Per me la Ferrari è la super car per eccellenza e lo stereotipo della ricchezza.
Ritratto di Pagani_Z
23 settembre 2015 - 18:44
1
Il possessore di una Pagani potrebbe soltanto mettersi a ridere di fronte a certe boiate
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 21:46
le boiate le dici tu visto che non conosci la differenza fra supercar ed hypercar se prendo "LA FERRARI" la zonda è un'ottima auto nulla da dire ma LA FERRARI per me è più affascinanate