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La BMW dice addio al turbodiesel con 4 turbo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 04 agosto 2020

A settembre 2020 terminerà la produzione del motore B57S, il 6 cilindri 3.0 quadriturbo con 400 CV di potenza e 760 Nm di coppia.

La BMW dice addio al turbodiesel con 4 turbo

TROPPO COSTOSI - Quasi tutte le case automobilistiche stanno dismettendo i motori diesel più potenti e performanti, alla luce dei costi elevati per adeguarli alle più recenti norme anti-smog e al calo della domanda in favore dei motori a benzina ibridi plug-in. E così a settembre terminerà la produzione del possente 6 cilindri 3.0 della BMW, un vero e proprio “peso massimo” grazie alla sovralimentazione con quattro turbo, studiata dalla casa tedesca per aumentare la potenza e ridurre il cosiddetto turbo lag, ovvero il ritardo fra quando si preme l’acceleratore e quando l’auto riprende velocità.

TURBO SEQUENZIALI - Noto internamente con la sigla B57S, il 3.0 con quattro turbo è stato svelato nel 2016 e ha sostituito il precedente “tremila” con tre turbo. Sviluppa 400 CV, 19 in più del tri-turbo, e ben 760 Nm di coppia, dei quali 450 già disponibili a 1.000 giri. La gestione elettronica del motore BMW B57S è molto elaborata, perché tre delle quattro turbine rimangono sempre in funzione: sono le due più compatte ed una delle due più grandi. La quarta turbina viene messa in funzione soltanto quando il motore oltrepassa i 2.500 giri. Il B57S ha il catalizzatore SCR, per la riduzione degli ossidi di azoto, e gli iniettori piezoelettrici, che lavorano alla pressione di 2.500 bar e garantiscono una più precisa nebulizzazione del gasolio. 

DEGNO SALUTO - Il motore B57S è stato utilizzato solamente per le BMW di grandi dimensioni, tutte in versione M50d: a riceverlo per prima è stata l’ammiraglia Serie 7, seguita dalla Serie 5 e dalle suv X5 e X7. E sono proprio le BMW X5 e X7 a rendergli un ultimo omaggio, attraverso la versione speciale Final Edition, ordinabile dall’estate in Europa: a distinguerla, oltre alle soglie d’accesso personalizzate con la scritta Final Edition, è anche la dotazione di serie più ricca, che comprende anche i fari abbaglianti laser.

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Ritratto di alex_rm
4 agosto 2020 - 19:21
Già una turbina bmw da problemi figuriamoci con 4 turbine
Ritratto di Rimbambutu
4 agosto 2020 - 19:34
Le turbine BMW hanno problemi solo nel tuo cervello. L'unico motore ad aver avuto davvero problemi con la turbina è il N47, cioè l'unico motore (mal progettato) in mezzo a una valanga di motori eccellenti che vanno da dei piccoli 3 cilindri da 231 cv a dei V8 e V12 con oltre 600 cv, coprendo nella gamma qualsiasi necessità e potenza per ogni tipo di cliente. Le turbine "problematiche" delle BMW sono soltanto deliri da fiattari ignoranti.
Ritratto di AndreaNari82
17 agosto 2020 - 18:53
sulla precedente X1 con motore 20d da 184 cv ho subito la rottura della turbina a 84000 km come ahimè molti altri possessori.......ora col 20d da 190 cv della mia X3 non ho più avuto nessun problema
Ritratto di No doubt
4 agosto 2020 - 21:12
@alex: Critica pure bmw , ma non per i motori
Ritratto di marcoluga
4 agosto 2020 - 22:12
2
Nel mio piccolo nè la precedente X3 né l’attuale hanno mai avuto problemi di turbo, anzi mai problemi tout-court. Ovviamente un singolo testimone non fa statistica.
Ritratto di fastidio
6 agosto 2020 - 13:18
7
Problemi ci sono stati con l'N47 ma secondo me andavano anche in base all'utilizzo, io ho avuto una 318d touring del 2009 (motore N47 e peggiore anno da statistiche), l'ho venduta con 260.000 km, turbina e catena originali
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 agosto 2020 - 19:44
Nooooo, motore ignorantissimo come il V10 audi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 agosto 2020 - 19:46
V12 non V10, un 6.0 litri per l'esattezza.
Ritratto di Moskiz
5 agosto 2020 - 13:23
li hanno fatti entrambi il v10 5000cc e v12 6000cc diesel
Ritratto di Flynn
4 agosto 2020 - 19:55
Ma che ne sanno i Fiattari...
Ritratto di NITRO75
4 agosto 2020 - 20:55
Certo che la X7, che non credo di avere mai visto dal vivo, è brutta forte.....Fari troppo piccoli rispetto al muso, e poi quei baffoni cromati.....sembra un pescegatto.....e pensare che in Bmw avevano criticato Bangle quando propose la Serie 7 con il cofano posteriore appoggiato sul resto della vettura.
Ritratto di marcoluga
4 agosto 2020 - 22:17
2
Di X7 ne ho già viste, concordo sulla bruttezza. Però riguardo a Bangle... ho gioito quando l’hanno spedito via. La sua serie 7 oggi non la prendono nemmeno i demolitori. De gustibus, bla, bla ovviamente.
Ritratto di luperk
5 agosto 2020 - 07:08
le serie 7 si svalutano ad una velocità incredibile, ci sono 750i xdrive del 2016 a 30k euro...nuove costavano 110k 4 anni fa. Non vedo l'ora di comprarne una la prossima primavera quando torno a vivere in europa
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 agosto 2020 - 22:51
Sono laser, illuminano meglio degli altri, e non importa che siano giganti.
Ritratto di manuel1975
5 agosto 2020 - 02:10
peccato l'avrei montato sulle auto ambulanze cosi almeno vanno avanti e non che hanno motori fiacchi
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2020 - 09:26
Piano piano, le normative, porteranno le case costruttrici ad eliminare i motori diesel. Ci vorranno anni, ma ci riusciranno. Non mi interessa, personalmente non li sopporto e non mi piacciono, ma le regole porranno termine a questa alimentazione.
Ritratto di Kranio71
5 agosto 2020 - 11:05
Non ne sentirò la manacnza
Ritratto di Kranio71
5 agosto 2020 - 11:06
mancanza, sorry
Ritratto di emergency
5 agosto 2020 - 14:24
Un 3 mila con quattro tubbbbo 6 mila cilindri? e miseri 400 piotte? Ma va la con chisto catorc.