BMW

BMW
X7

da 92.900

Lungh./Largh./Alt.

515/222/181 cm

Numero posti

7/6

Bagagliaio

326/2.120 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Monumentale: è questa la prima parola che viene in mente osservando la BMW X7, una maxi-suv che fa sembrare piccola una X5. A fare più impressione è il frontale, con l'enorme mascherina sdoppiata, i fari sottili (anche con i potentissimi abbaglianti laser, a richiesta) e le prese d'aria di taglio geometrico nei paraurti. Classiche e molto lineari sono le fiancate (con ruote fino a 22 pollici) e la coda verticale, dove si nota la particolarità del profilo cromato che unisce i fanali. La comodità dell'abitacolo è la vera ragione d'essere di questa auto, che può ospitare senza problemi sette persone, oppure sei con un comfort ancora maggiore (due poltrone singole sostituiscono il divano nella seconda fila). Si sta seduti molto in alto, con il guidatore che dispone di una lunga serie di regolazioni elettriche per mettersi a suo agio, inclusi gli spostamenti del piantone del volante e dei fianchetti del sedile (che è riscaldabile). Di serie ci sono un vasto tetto apribile in cristallo (come optional, lo si può avere punteggiato da 15.000 minuscole luci a led) e il "clima" a quattro zone (cinque a richiesta, con regolazione personalizzata della temperatura anche per chi siede in terza fila). La plancia, a sviluppo orizzontale, include due schermi di 12,3" che fanno da cruscotto e da interfaccia dell'impianto multimediale, nonché un completo head-up display (il sistema che proietta i dati principali sul parabrezza, proprio di fronte a chi guida) a colori. Alla musica pensa un impianto con dieci altoparlanti, ma i melomani possono scegliere sistemi più raffinati: il migliore è della Bowers&Wilkins, con 20 altoparlanti e 1500 watt di potenza complessiva; tra gli altri dettagli che rendono più gradevole la vita a bordo, citiamo poi i portabicchieri riscaldabili o refrigerabili, le luci d'ambiente con colori a scelta, la ricarica senza fili dei cellulari e la possibilità di creare una rete wi-fi nell'abitacolo. La BMW X7 è spinta da motori a sei cilindri con potenze rilevanti: nonostante la massa, le prestazioni sono notevoli. Quanto alla guida, la trazione integrale e le sospensioni pneumatiche ad altezza variabile (di 8 cm, in base alla velocità e al fondo) e con barre antirollio attive (optional) garantiscono comfort e mobilità anche sui fondi difficiIi; quello che non si può pretendere è la maneggevolezza sulle strade più tortuose o nel traffico (la si può migliorare aggiungendo le ruote posteriori sterzanti). Il sistema automatico di parcheggio, comunque, limita i disagi nelle manovre.             

Versione consigliata

Con un'auto simile, non ha molto senso mettersi a "fare le corse": una BMW X7 30d ha già tutti i cavalli che servono per andare veloci ed effettuare sorpassi in tranquillità. E poi, ci si può sbizzarrire con la lista degli optional (noi suggeriamo quanto meno le ruote posteriori sterzanti).

Perché sì

Praticità L’abitacolo è molto spazioso e il bagagliaio enorme.

Qualità costruttiva I materiali sono gradevoli e raffinati. 

Versatilità L'auto è adatta ai lunghi viaggi come ai terreni più "difficili".

Perché no

Android Auto Non è disponibile (mentre c'è Apple CarPlay).

Linea Davvero massiccia, non riesce a dissimulare le dimensioni extra-large.

Maneggevolezza Molto lunga e larga, e con un diametro di sterzata di 13 metri, è a disagio sulle strade strette e nelle fasi di parcheggio.

BMW X7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
9
7
20
34
VOTO MEDIO
2,4
2.392855
84
Photogallery