PROGETTATA E FATTA IN CASA - La BMW ha diffuso i primi dettagli ufficiali della BMW i3, a trazione al 100% elettrica. La casa sottolinea che per la BMW i3, nelle foto ancora parzialmente camuffata, non si è limitata ad adottare un pur buon sistema elettrico, ma ha provveduto direttamente a realizzare tutte le parti importanti della vettura come fa con l’altra sua produzione, nonostante che in questo caso le esigenze fossero diverse e particolari. L’elenco comprende l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni.
AL TOP DELLA CONNETTIVITÀ - Come una autentica auto di lusso, anche la BMW i3 è dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida e di comunicazione e connettività utilizzati a bordo, facendone un plus per il modello, tanto da indurre la BMW ad affermare che la i3 è la vettura più “connessa” al mondo, grazie al sistema BMW Connected Drive. Comunque la BMW i3 mira a offrire il piacere di guida offerto da tutte le BMW.
MATERIALI ULTRALEGGERI - La BMW i3 è stata progettata per poter recuperare il maggior peso costituito dalle batterie, grazie una struttura che la casa definisce molto leggera, mentre per la manovrabilità e il comportamento stradale l’obiettivo è stato quello di ottenere un baricentro basso, collocando le pesanti batterie nel pavimento. Importante è anche la ripartizione 50/50 dei pesi tra asse anteriore e posteriore.
170 ALL’ORA - A fornire un buon piacere di guida in sintonia con la tradizione BMW dovrebbe provvedere il motore elettrico da 125 kW (170 CV), con coppia massima di 250 Nm, che come su tutti i motori elettrici è sempre disponibile, fin dalla prima sollecitazione con il pedale dell’acceleratore. La BMW i3 accelera da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi e sino a 100 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima è di 170 km/h.
DUE POSSIBILI “AIUTINI” ELETTRONICI - Grazie ai più moderni sistemi del genere, quando si alza il piede dall’acceleratore, subito il sistema inizia la sua funzione di recupero di energia, con il motore che diventa generatore di energia elettrica provvedendo a ricaricare le batterie. L’autonomia varia da 130 a 160 km, e si può ampliare di 20 chilometri mediante il sistema elettronico di gestione ECO PRO, e di altri 20 con quello ECO PRO+.
E ANCHE UN BICILINDRICO GENERATORE - Ma per la sua i3 la BMW ha messo a punto una soluzione ulteriore, che in pratica trasforma la vettura in elettrica ad autonomia estesa, anche se la trazione avviene sempre mediamente il motore elettrico. A richiesta la BMW i3 si può dotare di un piccolo motore 650 a benzina bicilindrico da 34 CV impiegato per ricaricare le batterie quando il livello di carica scende sotto un certo livello. Così dotata la BMW i3 arriva a una autonomia di 300 chilometri. Quanto alla ricarica la BMW dichiara un tempo inferiore a 30 minuti per arrivare a un po’ meno della massima potenza (50 kW) e circa otto ore per il “pieno” connettendosi alla presa domestica.
MENO DI 4 METRI - La BMW i3 è lunga 400 cm, con passo di 257 cm e diametro di sterzata di 9,96 m. La trazione è posteriore, il peso a vuoto è non è proprio contenuto: di 1.270 kg nonostante la struttura dell'abitacolo in plastica rinforzata con carbonio e il pianale in alluminio. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, con compensazione del beccheggio in frenata; quelle posteriori sono multilink a cinque bracci. I cerchi sono in lega 5Jx19, con gomme 155/70 R19.