NEWS

BMW i3 elettrica: i primi dettagli tecnici

10 luglio 2013

È stata progettata e costruita per contenere al massimo i pesi, così da recuperare i chilogrammi in più rappresentati dalle batterie.

BMW i3 elettrica: i primi dettagli tecnici
PROGETTATA E FATTA IN CASA - La BMW ha diffuso i primi dettagli ufficiali della BMW i3, a trazione al 100% elettrica. La casa sottolinea che per la BMW i3, nelle foto ancora parzialmente camuffata, non si è limitata ad adottare un pur buon sistema elettrico, ma ha provveduto direttamente a realizzare tutte le parti importanti della vettura come fa con l’altra sua produzione, nonostante che in questo caso le esigenze fossero diverse e particolari. L’elenco comprende l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni.
 
AL TOP DELLA CONNETTIVITÀ - Come una autentica auto di lusso, anche la BMW i3 è dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida e di comunicazione e connettività utilizzati a bordo, facendone un plus per il modello, tanto da indurre la BMW ad affermare che la i3 è la vettura più “connessa” al mondo, grazie al sistema BMW Connected Drive. Comunque la BMW i3 mira a offrire il piacere di guida offerto da tutte le BMW. 
 
bmw i3 tecnica 09
 
MATERIALI ULTRALEGGERI - La BMW i3 è stata progettata per poter recuperare il maggior peso costituito dalle batterie, grazie una struttura che la casa definisce molto leggera, mentre per la manovrabilità e il comportamento stradale l’obiettivo è stato quello di ottenere un baricentro basso, collocando le pesanti batterie nel pavimento. Importante è anche la ripartizione 50/50 dei pesi tra asse anteriore e posteriore.
 
170 ALL’ORA - A fornire un buon piacere di guida in sintonia con la tradizione BMW dovrebbe provvedere il motore elettrico da 125 kW (170 CV), con coppia massima di 250 Nm, che come su tutti i motori elettrici è sempre disponibile, fin dalla prima sollecitazione con il pedale dell’acceleratore. La BMW i3 accelera da 0 a 60 km/h in 3,7 secondi e sino a 100 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima è di 170 km/h.
 
bmw i3 tecnica 11
 
DUE POSSIBILI “AIUTINI” ELETTRONICI - Grazie ai più moderni sistemi del genere, quando si alza il piede dall’acceleratore, subito il sistema inizia la sua funzione di recupero di energia, con il motore che diventa generatore di energia elettrica provvedendo a ricaricare le batterie. L’autonomia varia da 130 a 160 km, e si può ampliare di 20 chilometri mediante il sistema elettronico di gestione ECO PRO, e di altri 20 con quello ECO PRO+. 
 
E ANCHE UN BICILINDRICO GENERATORE - Ma per la sua i3 la BMW ha messo a punto una soluzione ulteriore, che in pratica trasforma la vettura in elettrica ad autonomia estesa, anche se la trazione avviene sempre mediamente il motore elettrico. A richiesta la BMW i3 si può dotare di un piccolo motore 650 a benzina bicilindrico da 34 CV impiegato per ricaricare le batterie quando il livello di carica scende sotto un certo livello. Così dotata la BMW i3 arriva a una autonomia di 300 chilometri. Quanto alla ricarica la BMW dichiara un tempo inferiore a 30 minuti per arrivare a un po’ meno della massima potenza (50 kW) e circa otto ore per il “pieno” connettendosi alla presa domestica.  
 
bmw i3 tecnica 05
 
MENO DI 4 METRI - La BMW i3 è lunga 400 cm, con passo di 257 cm e diametro di sterzata di 9,96 m. La trazione è posteriore, il peso a vuoto è non è proprio contenuto: di 1.270 kg nonostante la struttura dell'abitacolo in plastica rinforzata con carbonio e il pianale in alluminio. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, con compensazione del beccheggio in frenata; quelle posteriori sono multilink a cinque bracci. I cerchi sono in lega 5Jx19, con gomme 155/70 R19.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 21:27
4
Ok, brava BMW... Questa i3 sembra molto avanzata e intelligente, ben studiata. L'unica cosa che non mi spiego è perchè sia così...poco eccitante: non dovevano creare un'auto specifica, come una monovolume, perciò lo scempio estetico non è giustificabile... Anche il tipo d'auto non lo capisco: perchè si sono messi a creare un'orribile utilitaria che sarà costosissima e non se la farà nessuno, quando avrebbero potuto fare un'elettrica un po' più eccitante, sia berlina, come Serie 1, 2 o anche 3, sia coupè, una sorta di Z4, una nuova Z3... Potevano fare qualsiasi cosa, eppure vanno a creare una stupida utilitaria... Su una bella coupè, il prezzo esagerato poteva anche essere giustificato, ma non su un'utilitaria che come minimo costerà 50 mila euro... Bah, sinceramente io questo "marketing" non lo capisco proprio... Saluti!
Ritratto di italico
11 luglio 2013 - 07:33
1
...e piu sono convinto che è un'audi A2....( brutta uguale sia chiaro) ....poi dopo tutti sti sforzi ingegneristici ( e questi tutte le case automobilistiche) ..cosa ci propinano ? un'auto da 130/160 km di autonomia e mi raccomando non accedente fari o climatizzatore....il massimo con l'aggiunta di motorino di 650 cc che ricarica le batterie che però ti porta ad un massimo di 300km ( logicamente il sebatorio di questo motore sarà di un paio di litri forse 5)....e poi con 30 minuti hai una ricarica per fare circa 60 km ...( sempre sempre che no ci sia trafiico ecc.ecc..)e la chicca ...8 ore con presa domestica ...certo se vado a mangiare fuori e rientro a mezzanotte a casa come cenerentola non posso prendere la macchina prima delle 8 della mattina. Poi presa domestica?? che significa ? io l'ho capita ma se abito in un condominio di 10 piani come faccio ? srotolo un filo di 50 metri?..sempre che trovi il parcheggio sotto casa ( il 60% dei palazzi non hanno parcheggi interni)....alla fine dunque 8 ore di corrrente ...5 litri di benzina ...il costo dell'auto ...ah le batterie se si esauriscono credo che butti tutta la macchina...insomma euro +o euro - mi compro una ferrari .....porsche ..lambo ..fate voi.....ps: finche c'è iò petrolio c'è speranza ...che non cambi nulla...
Ritratto di italico
11 luglio 2013 - 07:35
1
...scrivere con lo smart phone è un 'impresa...
Ritratto di Shakito
11 luglio 2013 - 09:30
1
Tralasciando la sua bruttezza inaudita (ricorda vagamente la A2), e il fatto che non è così all'avanguardia (ha gli stessi problemi di una qualsiasi elettrica: ricarica lunga, autonomia ridicola...), ma come fa un'auto del genere a garantire il piacere di giuda se 170 cv sono scaricati a terra su gommine 155/70/19?! Come minimo dovrebbero essere delle 205, le 155 lasciamole alla panda per favore! Poi dei cerchi così grossi con delle gomme così strette sono pure bruttissimi, ci vorrebbero massimo dei 17 pollici!
Ritratto di querelle61
11 luglio 2013 - 10:51
se le altre elettriche costano 30.000 Euro, questa ne costerà almeno 40.000 se non di più. I 160 km di autonomia, poi , sono tutti a verificare. E' un altro costosissimo giocattolo per radical-chic "di sinistra"
Ritratto di Willy2000
11 luglio 2013 - 11:34
Ma è veramente orrenda!!!!!!!!!!!!!!!! Se ci fosse il premio per la BMW più brutta questa lo vincerebbe di sicuro e poi il prezzo probabilmente sarà almeno di 40.000 Euro o più così come dice anche querelle61. Io personalmente non spenderei mai tutti questi soldi per un obrobrio del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di davenport
11 luglio 2013 - 23:11
Lasciamo perdere l'estetica, `veramente orrenda, inoltre concordo con chi scrive, che avrebbero potuto impiantare questa tecnologia su un modello più accattivante, a meno che BMW lo abbia fatto di proposito, intendo, chi la vede non può sbagliarsi e riconosce subito di cosa si tratta, potrebbero voler dare al cliente un mezzo per distinguersi, ( io lo vedo più un mezzo per farsi deridere, infatti sicuramente costerà uno sproposito), comunque credo che sia ancora un pò presto per pensare di utilizzare delle vetture solo elettriche, esistono ancora troppi "contro" e pochi "pro", o la tecnologia non è ancora arrivata al massimo per questo tipo di vetture oppure le case ci marciano sopra, al momento credo non abbia senso acquistare qualcosa del genere, qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi quanto costa ricaricare le batterie di un'auto elettrica, dalla presa in garage sarei curioso poi di fare due conti grazie
Ritratto di kerium
12 luglio 2013 - 14:01
La duna in confronto a questa sembra serie 3 (peccato che sono passati 30 anni) ma mi domando, ma perché fanno le auto elettriche con un design che sono delle "ca......te pazzesche"

VIDEO IN EVIDENZA