NEWS

BMW i8, il video su strada

20 settembre 2013

La BMW ha diffuso un filmato della sua “rivoluzionaria” sportiva ibrida con ossatura in carbonio e alluminio.

 BMW i8, il video su strada

RIVOLUZIONARIA A CHI? - La parola “rivoluzionaria" va usata con moderazione, ma i contenuti innovativi di questa BMW i8 sono tanti e tali da renderla certamente una delle auto più innovative degli ultimi anni. Insieme alla sorellina BMW i3 è stata una delle più ammirate al recente Salone di Francoforte e sarà ricordata come la prima di una nuova generazione di super sportive. Nel video diffuso della BMW (qui sotto) si può ammirare su strada in una colorazione scura che non rende giustizia della complessità delle sue forme.

CARBONIO PRODOTTO IN SERIE - Ma ricapitoliamo, in breve, i contenuti innovativi della BMW i8. Innanzi tutto l'ossatura: la scocca è realizzata in plastica rinforzata al carbonio. La BMW è riuscita a sviluppare, per prima, un sistema di produzione per le fibre plastiche rinforzate al carbonio (CFPR) che vengono stampate e successivamente  incollate tra loro in un impianto altamente automatizzato. A detta del costruttore fra qualche anno anche auto prodotte in numeri ben superiori potranno adottare questo materiale. In un non ben precisato futuro potremmo vedere una BMW Serie 3 con scocca in carbonio. Il pregio di questo materiale è l'estrema leggerezza e leggerezza significa, tra l'altro, minori consumi ed emissioni di CO2. L'ossatura in carbonio poggia su un pianale di alluminio sul quale sono fissati tutti gli organi meccanici e le batterie.
 
 
LAVORANO INSIEME - Altro elemento innovativo della BMW i8, almeno per una sportiva di questo calibro, è il sistema di propulsione, che abbina un piccolo 3 cilindri 1.5 turbo da 231 CV collocato al posteriore con un motore elettrico da 170 CV nella parte anteriore dell'auto. I due motori lavorano insieme erogando una potenza complessiva di 362 CV e 570 Nm di coppia. Ci sono delle batterie ricaricabili, raffreddate a liquido, collocate nel tunnel centrale dell'auto che alimentano il motore elettrico e la BMW i8 può procedere spinta solo da quest'ultimo fino alla velocità di 120 km/h per 35 km di autonomia. Nella modalità di guida Comfort, che utilizza in modo “intelligente” i due motori, la casa dichiara un'automia complessiva di oltre 500 km.
 
 
SFIDA LA PORSCHE 911 - La BMW i8 avrà un prezzo di circa 130.000 euro e sarà disponibile tra fine 2013 e inizio 2014: non ha rivali dirette, ma andrà a confrontarsi sul mercato con auto come la Porsche 911, l'Audi R8 e la Honda NSX, anch'essa ibrida, che arriverà nel 2015. 
VIDEO
BMW i8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
193
59
19
15
32
VOTO MEDIO
4,2
4.150945
318


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
20 settembre 2013 - 20:19
3
Un progetto davvero avveniristico, complimenti BMW! Quei particolari in blu all'esterno e all'interno ricordano molto le toyota ibride, nell'abitacolo spiccano la singola bocchetta d'aria al centro e una doppia davanti al posto del passegero, curiosa. Però la spinta dei 362 cavalli, immagino calerà man mano che la carica delle batteria si esaurirà, e a quel punto tocca spingere solo al 1.5, quindi è meglio caricare le batterie sempre al massimo prima di girare in pista per fare il tempo migliore!
Ritratto di follypharma
20 settembre 2013 - 20:41
2
questa mi piace davvero ... un po di novita' estetica finalmente.... certo costa una fucilata.... (con un motore 1.5 3 cil ..... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...) pero' e' bella e FINALMENTE senza il vecchio quadro strumenti strasuperato delle bmw
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 21:08
4
Sinceramente, non sono un fan sfegatato dell'ibrido, nè tantomeno dell'elettrico. Fino ad oggi avrei risposto male a chi, come alternativa ad un'auto sportiva, mi avrebbe proposto qualcosa alimentato da questi innovativi e tanto di moda perchè ecofriendly...sistemi di alimentazione. Oggi... Beh, questa BMW mi ha sempre affascinato un po', una coupè sportiva, fatta da un marchio che di sportive se ne intende(così non si rischia che esca uno schifo, anche se pure i migliori sbagliano(ricordate la Z8?)) e ibrida. Una sorta di scommessa, fatta forse per dimostrare a quelli come me, un po' scettici lo ammetto, che poco ci credevano nell'ibrido. Sicuramente Toyota è stata la pioniera dell'ibrido, ma non ha mai creato una sportiva ibrida, non ci ha mai dimostrato quanto buono fosse l'ibrido e quanto facilmente si potesse sostituire alla solita alimentazione a benzina. Forse nella vita di tutti i giorni sì, ma non agli appassionati, non in pista, non su un'auto sportiva, non su un'auto da sogno: non c'è mai stata una Toyota ibrida che desiderassi, per quanto mi riguarda. Poi è arrivata BMW e ha ripreso dove Fisker ha fallito e Tesla non ha fatto granchè(non è che la Roadster fosse poi così buona...), con questa i8, una coupè sportiva da uno dei marchi con una storia sportiva più importante e rinomata. Per dimostrarci che pure loro ci credono, che ci provano e sono fiduciosi e che molto probabilmente ne uscirà una buona sportiva, come loro solito, ma ibrida questa volta. E' come una scommessa. E tutto ciò mi affascina, aldilà del look davvero favoloso in colori chiari(in colori scuri perde un po'), dagli interni piacevoli, rilassanti e futuristici e dal tipo fascino delle coupè bavaresi... Il fatto che un marchio sportivo ci creda e sia venuto a dimostrarcelo mi piace, complimenti BMW. Sì, certo, il sistema ibrido oggi è anche usato sulle hypercar, ma quello è un'altro discorso, sono altre auto, auto che funzionano solo nel mondo dei sogni, non sono auto per tutti i giorni. Questa i8 sì, è una sportiva per tutti i giorni... Come se BMW volesse dimostrarci che un futuro di auto sportive green non fosse poi così male... E nemmeno così lontano...
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 21:11
4
"E tutto ciò mi affascina, aldilà del look davvero favoloso in colori chiari(in colori scuri perde un po'), degli interni piacevoli, rilassanti e futuristici e del tipico fascino delle coupè bavaresi..." Scusate. Saluti da Fabri99
Ritratto di liinkss
21 settembre 2013 - 22:22
9
Mi sa che non sei aggiornatissimo riguardo alla Tesla. :) Oltre la roadster, produce la model S che è avanti (tecnicamente parlando) su questa BMW... Oltre ad avere un autonomia di 500Km, con solo l'elettrico, e offrire performance quasi da supersportive, sembra sia anche una delle auto più sicure al mondo... Da un punto di vista stilistico, trovo la BMW decisamente più, almeno davanti, ma la Tesla costa anche la meta... ;)
Ritratto di fabri99
22 settembre 2013 - 10:18
4
Beh, è come paragonare la i8 alla M5... La Model S è una berlinona sportiva elettrica, rivale a zero emissioni di auto come M5 eccetera, non certo di coupè a due posti come questa i8. Le performance della Model S sono indubbiamente buone, è sicuramente migliorata molto dalla Roadster, ma è comunque una berlina e non può essere confrontata con la i8, anche perchè ne ha addirittura 7 di posti. Inoltre non costa la metà, se non sbaglio devi spendere 90.000€ per la Tesla... Sì, questa ne costa 130k, ma sono comunque auto diverse. Questo volevo dire, per questo ho preso in considerazione solo la Roadster. Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
20 settembre 2013 - 22:22
7
una macchina così futuristica nella linea, sembra davvero che venga dal futuro. Sono curiossissimo di sapere come va su strada. L'auto è affascinante senza dubbio.. però io ho ancora dubbi sull'efficacia di questa tecnologia, l'autonomia è buona ma non eccelsa. Le batterie un futuro costeranno?? L'affidabilità?? Quando l'auto sarà molto scarica come si comporterà??
Ritratto di fabri99
21 settembre 2013 - 14:13
4
Sicuramente è una bella scommessa, non da pochi spiccioli, anzi... Le batterie in futuro costeranno? L'affidabilità? Quando l'auto sarà scarica come si comporterà? Beh, io queste risposte non le ho, perciò rimane una scommessa. Non tanto il fatto che sia un'elettrica, ma il fatto che sia una sportiva elettrica da un marchio di rinomate auto sportive, una sfida a produrre una BMW elettrica almeno buona quanto una BMW a benzina... Ciao!
Ritratto di Sam1989
20 settembre 2013 - 21:22
Ma è bellissima!
Ritratto di golfista97
21 settembre 2013 - 14:35
Forse una delle ultime bmw più belle
Pagine