NEWS

BMW iX: annunciata la gamma

Pubblicato 17 marzo 2021

Saranno due le versioni disponibili: xDrive40 e xDrive 50. Potenza fino a oltre 500 CV e autonomia di 600 km. Prezzi in Germania da 77.300 euro.

BMW iX: annunciata la gamma

ARRIVA ENTRO FINE 2021 - La BMW iX, la crossover elettrica presentata lo scorso novembre, è attualmente entrata nella fase finale del suo sviluppo, che precede la produzione in serie. Ora la casa tedesca ne svela le specifiche tecniche e le versioni, in attesa dell'arrivo nelle concessionarie entro la fine del 2021. Le sue concorrenti dirette per dimensioni, caratteristiche e prezzi sono l'Audi e-tron, la Mercedes EQC e la Jaguar I-Pace.

IL PREZZO IN GERMANIA - Inizialmente la BMW iX sarà acquistabile in due varianti: xDrive40 e la xDrive50, che differiscono per le caratteristiche tecniche. La prima, che sarà acquistabile in Germania a partire da 77.300 euro, ha un singolo motore posizionato sull’asse posteriore e una potenza di oltre 300 CV, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. Ad alimentarla troviamo una batteria che ha un contenuto energetico lordo di oltre 70 kWh, che assicura una percorrenza di 400 km. La più potente BMW iX xDrive50, ha un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, producendo una potenza complessiva di oltre 500 CV, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La batteria ha una capacità lorda di oltre 100 kWh, che consente alla crossover di percorrere oltre 600 chilometri con una singola ricarica. 

I CONSUMI - In entrambi i casi i motori elettrici della BMW iX, di tipo sincrono a corrente, sono il frutto della tecnologia eDrive di quinta generazione e hanno la caratteristica di essere molto compatti poiché motore elettrico, trasmissione e l'elettronica di potenza sono contenuti in un unico involucro. Inoltre non prevedono l’utilizzo di terre rare. Questa costruzione compatta favorisce anche l'efficienza. Secondo la casa, grazie anche all'aerodinamica ottimizzata, la iX vanta un consumo medio di energia elettrica nel ciclo WLTP di meno di 21 kWh per 100 km per la BMW iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 km nel caso della xDrive40.

LA RICARICA - Le due versioni della BMW iX hanno prestazioni differenti anche per quanto riguarda la ricarica. La xDrive50 può ricaricare fino a una potenza di 200 kW, mentre la capacità massima di ricarica della xDrive40 si ferma a 150 kW. Secondo la casa con dieci minuti di ricarica si ripristina energia sufficiente per aggiungere più di 120 km (90 km nella xDrive40) di autonomia. In entrambe le varianti, la carica della batteria può essere aumentata dal 10 all'80% in meno di 40 minuti.

POTENZA DI CALCOLO - La BMW anticipa inoltre alcune caratteristiche della tecnologia di bordo della iX. La nuova crossover potrà infatti contare su un’unità di calcolo in grado di garantire una maggior potenza rispetto ai veicoli attualmente in gamma, oltre alla compatibilità con il 5G. Grazie a nuovi e migliori sensori la iX potrà beneficiare di avanzati sistemi di assistenza alla guida.

BMW iX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
7
12
28
175
VOTO MEDIO
1,6
1.63223
242




Aggiungi un commento
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 14:44
Vi prego fatemi conoscere chi avrà il coraggio di buttare 80 mila euro su questa disgrazia automobilistica.
Ritratto di Santhiago
17 marzo 2021 - 16:20
Pazzesco..veramente follia, brutta anche
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 17:32
A volte vorrei essere lì nelle riunioni in cui dicono "ok, i vostri 250 milioni di investimento per questo progetto li abbiamo sprecati proprio così."
Ritratto di abruzzesino
17 marzo 2021 - 17:48
Ogni uno spende i suoi soldi come vuole e non devi essere tu a giudicarli pensa solo a dire il tuo parere, Ma senza offendere.
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 17:52
Se c'è qualcuno che sta insinuando qualcosa pretestuosamente è lei, non ho trascritto nessun offesa. Offensivi sono i toni del suo commento, piuttosto. Il mio parere lo esprimo senza alcun problema e, se avesse letto tra le righe, la mia voglia di conoscerli è dovuta proprio alla volontà di "lodarli per il loro coraggio". Alla prossima.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 marzo 2021 - 20:28
Pensi che siano molti??? Invece la IX xDrive50 con batteria da 100 kw/h parte da 98.000 euro.
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 20:47
Più che penso, spero di no! ;)
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 marzo 2021 - 21:52
No no, partirà veramente da 98.000 euro.
Ritratto di DigitalHunter
17 marzo 2021 - 21:54
Ops, c'è stato un misunderstanding. Pensavo ti riferissi agli acquirenti, invece parlavi del prezzo. Comunque meglio così, più costa meno la vendono più crescerà l'idea di interromperne la produzione per sempre.
Ritratto di zero
20 marzo 2021 - 00:03
Concordo. Lo stile delle bmw negli ultimi anni è degradato in modo a dir poco verticale... Ma questa volta si sono completamente bevuti il cervello.
Pagine