NEWS

BMW M3 CS: questa sì che è una “belva”

Pubblicato 25 gennaio 2023

La versione CS della BMW M3 ha 550 CV e promette di filare oltre i 300 km/h, “bruciando” lo 0-100 in soli 3,4 secondi. Scopriamo com’è fatta “sotto la pelle”.

BMW M3 CS: questa sì che è una “belva”

PIÙ… TUTTO - Ancora più “cattiva”, ancora più estrema, ancora più “esagerata”. Sopra e sotto la pelle, la nuova BMW M3 CS sfoggia una dose impressionante di muscoli, con una generosa presenza di appendici aerodinamiche in fibra di carbonio a conferirle un look ancora più brutale e aggressivo. La promessa, naturalmente, è quella di alzare l’asticella delle prestazioni e del piacere di guida rispetto alla già ultra-performante berlina da cui deriva. La casa bavarese produrrà questa “belva” a quattro porte in serie limitata (ancora sconosciuto il numero degli esemplari) nella sua fabbrica di Monaco a partire da marzo 2023, puntando a conquistare i suoi clienti sportivi più affezionati non solo in Europa, ma anche in America e in Giappone. Per farlo, gli uomini della BMW hanno messo in pratica una ricetta che combina alla ricerca della massima leggerezza una corposa iniezione di potenza. Il tutto condito, come da tradizione per la casa dell’elica, da precisi accorgimenti aerodinamici e di messa a punto del telaio volti a esaltare la naturale indole sportiva della M3. 

SOTTO IL COFANO “PULSA” UN VERO MOTORE DA CORSA - Numerosi sono gli interventi che i tecnici del reparto M hanno effettuato sul motore della nuova BMW M3 CS. Per prima cosa, il collaudato 3.0 sei cilindri in linea biturbo a iniezione diretta di benzina ha beneficiato di un aumento della pressione di sovralimentazione dei turbocompressori da 1,7 a 2,1 bar. Ma al raggiungimento di una potenza extra di 40 CV rispetto alla M3 standard, per un totale di 550 CV, hanno concorso tanti altri accorgimenti, in larga misura derivati dal lavoro di sviluppo svolto sulla BMW M4 GT3 con cui Sheldon van der Linde ha vinto il DTM 2022. Nello specifico, il basamento del motore, modificato con una nuova struttura senza manicotti e a ponte chiuso, ora è più rigido. Le canne dei cilindri sono state alleggerite e rilavorate per ridurre gli attriti, migliorando quindi lo scorrimento interno dei pistoni. È tutto nuovo anche l’albero a gomiti forgiato, così come le teste dei cilindri, il cui nucleo, ottenuto attraverso un processo di stampa in 3D e non, come avviene normalmente, per fusione di metallo, ha consentito una nuova disposizione dei condotti del liquido refrigerante che consente di raffreddare meglio il motore.

PIÙ “AFFILATA” TRA LE CURVE - Dalla lunga esperienza maturata dalla casa nelle corse in circuito derivano anche gli interventi sul telaio della nuova BMW M3 CS. La quale, in virtù di una campanatura delle ruote specifica e di una taratura rivista degli ammortizzatori (a controllo elettronico), delle molle e delle barre antirollio, promette una precisione di guida degna di una vera auto da corsa e un comportamento tra i cordoli ancora più esuberante, con la sensazione di stingere tra le mani uno sterzo ancora più “affilato” nel disegnare le curve. I pneumatici di serie, da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore, calzano nuovi cerchi con razze a forma di V, e hanno una mescola studiata per offrire le massime prestazioni in pista. 

ELOGIO DEL CARBONIO - La nuova BMW M3 CS promette di sfrecciare fino a 302 km/h e di “bruciare” lo 0-100 in appena 3,4 secondi forte di una leggerezza che rimane uno degli aspetti più importanti del suo Dna. La cura dimagrante, rigorosamente a base di fibra di carbonio, ha riguardato il cofano anteriore, il tetto, le calotte degli specchi esterni, lo splitter anteriore, il diffusore e l’ala posteriore e la struttura dei sedili anteriori. Altri 4 kg sono spariti sostituendo i cannoni di scarico normali con degli equivalenti in titanio: più leggeri, promettono ancora più baccano. Il che non guasta di certo, su un’auto del genere…

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
10
4
1
4
VOTO MEDIO
4,2
4.17778
45


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
25 gennaio 2023 - 12:53
1
Si 550 cv, si 34 kg in meno. Però pesa ancora 1.776 kg, rimane comunque una balena.
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 13:05
Alleggerirla a 1500 kg avrebbe comportato un aumento del prezzo impressionante per lo ricerca e materiali. Già così costerà sui 140k, se fosse costata 180/200 kg per il peso gli acquirenti sarebbe andati su ben altro (MC20 o Aston?)
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 13:05
*180/200k €
Ritratto di Ferrari4ever
25 gennaio 2023 - 13:31
1
Dovrebbero essere 120.000 euro.
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 18:05
Però il concetto rimane quello. A 120k è il top della sua fascia di prezzo, ma salendo ci si scontra con i mostri
Ritratto di bangalora
26 gennaio 2023 - 14:25
Bhe penso sui 100 mila kj di piu' abbiamo altre auto da correte in pista anche perché questa nel traffico durerebbe molto.
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2023 - 18:16
1
L' autore non ha riportato che si tratta di una xdrive ovvero 4wd, diversamente dalla m4 csl che invece è a traz posteriore.. giusto una cosina di poco conto
Ritratto di PONKIO 78
26 gennaio 2023 - 07:12
Ferrari4ever, ALTRO CHE BALENA….. QUESTA È MOBY-DICK
Ritratto di alvolantefan
25 gennaio 2023 - 13:14
La rivale effettiva è la Giulia 2.9 GTAm ?
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 22:14
Anche Nissan GT-R Nismo
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 06:18
La Nismo è un pelo avanti.
Ritratto di Mc9
26 gennaio 2023 - 23:00
A meccanico sicuramente, a prezzo se la giocano. Tutta vita GT-R, non per togliere qualcosa alla ME ma la Nissan è leggenda
Ritratto di NeuroToni
27 gennaio 2023 - 06:41
@Mc9: per per prezzo/prestazioni la Nismo è la migliore e poi come dici tu, è leggenda! :-)
Ritratto di alex_rm
25 gennaio 2023 - 13:28
Meglio la Giulia GTA
Ritratto di Bimmer87
25 gennaio 2023 - 18:58
Ahahahahahaha, si ma solo nelle fantasie dei fiattari!
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2023 - 21:32
2
Ahahahah sì sì meglio Giulia ahahahah
Ritratto di Ivan92
25 gennaio 2023 - 14:14
12
A me piace tantissimo, la prenderei "Isle of Man verde metalizzato" oppure "Tansanit blu". Tuttavia credo che la differenza di prezzo tra questa (il prezzo non è ancora stato annunciato) e una BMW M3 Competition normale non giustifichi le migliorie prestazionali. Se volessi una Serie 3 particolare quindi opterei per una bellissima Alpina B3 con il bellissimo non che tradizionale Blu ALPINA e senza perderci (quasi) nulla in prestazioni, perchè se la BMW M3 CS è un animale da pista la Alpina B3 è un animale da Autobahn, e con i suoi 305 km/h di punta massima e 3,6 secondi nel classico 0/100 km/h le prestazioni da brividi non mancano, oltre che offrire una velocità di punta eccezionale.
Ritratto di fastidio
25 gennaio 2023 - 14:37
7
se poi aggiungi che la Alpina è pure più elegante e meno tamarra, la scelta è quasi d'obbligo
Ritratto di AZ
25 gennaio 2023 - 15:07
No, troppo pesante.
Ritratto di Dario Visintin
25 gennaio 2023 - 15:33
1
prezzo di partenza attorno ai 130000.........
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 06:14
Pensavi te la regalassero?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 gennaio 2023 - 20:08
@NeuroToni, nulla è regalato, ma questa nemmeno in regalo la prenderei.
Ritratto di HypnoToad
25 gennaio 2023 - 15:34
Davanti è proprio bruttina.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2023 - 15:42
Bellissima ed ottima auto dal puro piacere di guida, poi con il cambio manuale è davvero fenomenale hehehe!....
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2023 - 18:18
1
Eh il manuale magari..
Ritratto di Walkyria1234
25 gennaio 2023 - 15:49
Il sorriso beffardo è tassativo, nonché spontaneo, dinnanzi a futili commenti del tipo "Troppo pesante" o "...come una balena". Tuttavia è risaputo che, la cultura sociale italiana è pregna, anche, di invidia; in alcuni casi smisurata! Lupus in fabula, Nathan
Ritratto di No lavatrici
25 gennaio 2023 - 16:32
Per i" vorrei ma non posso",le scuse sono tutte buone.....
Ritratto di Bimmer87
25 gennaio 2023 - 18:59
Ben detto Walkyria1234
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 06:16
Abbiamo una scala per tutte queste volpi che non arrivano all'uva? :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 gennaio 2023 - 20:17
Ci sono, e poi, sono sincero, ci sono quelli che invidiano solo quelli che hanno auto davvero particolari. Questa ha senso solo se la si "percuote" ferocemente in un circuito, non è un gioiello da mettere in un megasalotto o nella propria vetrina o garage. Io preferisco queste, a cui toglierei il problema dei ricambi e della manutenzione, dai prezzi astronomici.
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2023 - 18:20
1
Bella e sicuramente velocissima grazie anche alla traz integrale, ma come berlina supersportiva la gtam non si batte..
Ritratto di Mbutu
25 gennaio 2023 - 18:50
La foto con la fumata dal posteriore è uno spettacolo. Ok, non è una silfide ma penso si possa perdonare. E poi verde e nera ....
Ritratto di Paolo Giulio
25 gennaio 2023 - 20:06
... 1765 A SECCO... ok... lol
Ritratto di alpitech
26 gennaio 2023 - 07:12
Bel mezzo ma troppo pesante, in pista non andrà mai forte. Salendo (un pochino...) di categoria, basta guardare la 992 GT3 , 40 cv in meno, 300 kg in meno, il confronto dei tempi sul giro è imbarazzante.
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 12:06
1
Sono 2 categorie diverse, questa è una berlina con 4 posti comodi traz integrale, non si possono paragonare.. comunque la gt3 992 costa sui 180k
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2023 - 08:42
Brutta. Esteticamente la trovo eccessiva. Non mi piace.
Ritratto di Porsche89
26 gennaio 2023 - 09:28
Capolavoro dell'ingegneria tedesca. Queste sono le auto che dovrebbero essere auto dell'anno, dove hanno fatto i guanti alle mosche, non alla jeep avenger: ennesimo bussolotto 3 cilindri o elettrico con base e pianale condivisi
Ritratto di franco2582
26 gennaio 2023 - 10:32
siamo dinanzi alla perfezione del codroipo (prego anagrammare ultima parola).
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 10:54
Eh...ma cosa volete dire di questo ferro? E' pesante? Indubbiamente, ma ragazzi...non è ferma. Paragonarla ad un GT3 non ha nessunissimo senso, paragonarla alla Giulia Quadrifoglio (e non scomoderei francamente la GTA o GTAm) già piu' sensato. A chi dice che non gira forte in pista bisognerebbe ricordare che pochissime auto stradali girano forte come un GT3 originale. Nessuna Lotus (macchina da pista per antonomasia) ci va vicino se non andando a modificare determinate cose. Questa idealmente su pista potrebbe staccare tempi vicini ad un Cayman GT4...e scusate se è poco. In tutto questo hai spazio, sei coccolato e comodo come in una GT...ma che vi frega se pesa 1765 kg ma, alla guida, con la tecnologia, l'impronta a terra, le regolazioni fatte, ecc...non si sentono? Vuoi la macchina leggera? Vai a cercare le vecchie Lotus o Alpine, ma non pensiate che vadano piu' forte di questa (almeno confrontando macchine originale e in pista)...
Ritratto di Porsche89
26 gennaio 2023 - 11:23
danym1 Caro mio cosa vuoi che sappiano gli utenti medi di alvolante? boyfan dell'elettrico (come se pesasse poco) ricorda che ti stai relazionando con gente che ha votato la smart #1 e la jeep avenger come auto dell'anno. Questi di auto non capiscono una beata...., che pretendi? :D
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 11:28
Ma no...per carità, il mio commento era molto generale....in risposta in parte a chi ha commentato sui tempi in pista. La gente che guarda i tempi in pista, in pista non ci va e non ci è mai andata...altrimenti saprebbe come vanno le cose. Ma poi, quando invece sei su strada, non son certo i 150kg che fanno la differenza..comunque questo è un gran mezzo, non son pero' sicuro che in ottica di piacere di guida surclassi cosi marcatamente la normale M3...sarebbero da provare, in strada, per capire se i soldi in piu' valgono
Ritratto di alpitech
27 gennaio 2023 - 11:13
Mi spiace contraddirti, io guardo i tempi in pista come potenziale della vettura, e in pista ci vado eccome sia con mezzi a due che quattro ruote. Ho premesso anch'io che M3 e GT3 appartengono a due categorie diverse, il mio ragionamento era che invece di pompare millemila cavalli su un mezzo da 18 quintali forse era meglio fare degli sforzi più mirati. Poi non prendiamoci in giro " eh ma è una berlina 4 posti" , chi prende l'M3 lo fa per le prestazioni e non per lo spazio interno. Comunque la 992 GT3 costa almeno 220k e di fatto non è più ordinabile nuova, tutte sold out. Per non parlare della 992 GT3 RS, di fatto non è mai stata in vendita, già polverizzate/accaparrate prima che uscisse.
Ritratto di John V
26 gennaio 2023 - 11:46
Le serie limitate per me non devono essere prese in considerazione, altrimenti vale tutto... E tanto nemmeno si possono più comprare, quindi. Questa è a listino, come tutte le altre M ed esattamente come la Quadrifoglio, l'unica che di fatto considero, pertanto.
Ritratto di John V
26 gennaio 2023 - 11:23
Nera passa via anche abbastanza discreta e comunque tra una decina d'anni la si compra a colpi di martelletto a qualche asta; è un investimento insomma (come anche l'Alfa Quadrifoglio, certo). Per 150 kg ca. non farei inutili polemiche e non userei iperboli fuori luogo, perché la Quadrifoglio (giustamente solo posteriore) quella "normale" coi sedili posteriori, ecc. ha comunque 40 cv in meno (e con questo nulla tolgo alla GTAm, notevolissima ma... non certo da uso quotidiano insomma, e questo ha un suo "peso", anche in termini di appeal alla fine, per chi ama le "sleeper"). Pregevole, pertanto, il sistema che dà la possibilità di passare manualmente alla trazione posteriore "totale", a differenza dal Q4 che fa tutto lui (e divenuto "obbligatorio" per unificare tutte le versioni "non-Quadrifoglio" e la base della Grecale; non tutto viene fatto con passione evidentemente). E questa è stata un'enorme capronata per un marchio che con un apprezzabile pianale ad hoc voleva proprio produrre quella particolare sensazione di guida. La perfezione? Caro Franco, quella appartiene solo al codroipo... Nulla è perfetto in natura, e quindi tutto è perfettibile. Del resto, se siamo ancora qui è proprio per questo: perché noi soli miriamo alla perfezione sulla faccia di questa terra. Ma senza diventare come dei Furio, insomma.
Ritratto di Velocissimo
26 gennaio 2023 - 14:00
Siamo obiettivi ed onesti: meglio AMG !!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 gennaio 2023 - 20:05
Bella da guidare, ma davanti è proprio brutta.
Ritratto di Superfast
27 gennaio 2023 - 04:36
A dire il vero non è che mi piaccia molto ma almeno hanno capito che per rispondere ad una esigenza di estetica bilanciata la targa è stata posizionata al centro del muso della macchina e non alla sua destra come sulle Alfa...
Ritratto di BZ808
28 gennaio 2023 - 10:19
Se avessi la possibilità economica e volessi "pescare" tra le seg. D ad alte prestazikni, probabilmente prenderei l'Alpina, come scritto anche da altri. Se volessi fare il tamavvo, virerei sull'Alfa Romeo (ovviamente GTA, non GTAm)!