NEWS

BMW M3 e M4: scopriamo i nuovi dettagli

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 luglio 2020

Pronte per il debutto a settembre 2020, le sportive M3 e M4 saranno disponibili in versione “base” con 480 CV e Competition con 510 CV, cambio automatico e 4x4.

BMW M3 e M4: scopriamo i nuovi dettagli

IL MANUALE, UNA RARITÀ - Con la presentazione fissata a metà settembre, arrivano altre informazioni a proposito delle nuove BMW preparate dalla divisione sportiva M: sono la berlina BMW M3, derivata dalla Serie 3, e la coupé BMW M4 Coupé, versione “tutto pepe” della recentissima Serie 4. Questi modelli saranno dotati del motore bi-turbo di 3.0 litri, portato all’esordio dalle suv X3 M e X4 M, con l’architettura a 6 cilindri in linea diventata un vero e proprio marchio di fabbrica per la casa tedesca. Due le versioni: le M3 e M4 Coupé saranno disponibili in versione di accesso con 480 CV e il cambio manuale a 6 rapporti (foto qui sotto), una vera e propria rarità per la categoria, mentre le M3 Competition e M4 Coupé Competition potranno contare su 510 CV e il cambio automatico a 8 marce. 

LE PRIME CON IL 4X4 - Le versioni standard e Competition avranno la trazione sulle ruote posteriori; successivamente, ma solo per le Competition, arriverà la trazione integrale M xDrive, una novità assoluta per le BMW M3 e M4 Coupé (le precedenti generazioni hanno sempre avuto due ruote motrici). I puristi della guida tuttavia non potranno dirsi delusi, perché il sistema M xDrive darà ampie possibilità di scelta al guidatore e gli consentirà di “cucirsi” l’auto su misura: su fondi a bassa aderenza o nella guida di tutti i giorni, potrà tenere attivo il 4x4 per migliorare sicurezza e facilità di guida; quando vorrà divertirsi, tramite l’elettronica, sarà possibile far arrivare la trazione solo al retrotreno. 

LOOK INCONFONDIBILE - La carrozzeria delle nuove BMW M3 e M4 Coupé, che vediamo in queste foto ufficiali ancora camuffate, esprimerà il dinamismo tipico delle auto griffate M, grazie ai passaruota più bombati, agli specifici fascioni con prese d’aria ingrandite e ai quattro scarichi. La M4 Coupé, inoltre, avrà la caratteristica griglia più estesa verso il basso portata all’esordio dalla sorella minore Serie 4 Coupé.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
124
66
38
29
48
VOTO MEDIO
3,6
3.61967
305




Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
3 luglio 2020 - 11:28
qualcosina in piu' di potenza l' avrebbero potuta aggiungere visto il pieno 2020 .la mercedes a amg s è gia' a quota 420 cavalli . maserati con un 3000 ci fara' oltre 620 cavalli .a parte questo solita grande macchina
Ritratto di Co-Bra
3 luglio 2020 - 13:56
Nel confronto con la MB C AMG direi che è allineata; non credo siano 5 o 10 cv in più o in meno a far cambiare l'idea a un possibile acquirente. Maserati il V6 3.0 Nettuno d 620cv lo monta su una supersportiva; confrontarli direttamente ha poco senso...
Ritratto di allatast
3 luglio 2020 - 14:16
charger srt hellcat redeye 808 cavalli . la c amg sarà in zona pensione mentre le bmw 3 e 4 usciranno nel 2020 o 2021
Ritratto di Co-Bra
3 luglio 2020 - 15:57
E quindi? La Hellcat RedEye non è una vettura da numeri di vendita paragonabili alla M3/M4, è più che altro un esercizio di stile La corsa a chi ha più CV mi pare la gara a chi ce l'ha più lungo alle medie; poi si cresce però
Ritratto di allatast
3 luglio 2020 - 16:44
non so se ne venderanno meno della m4 competition . sono auto da 70 o 80 mila dollari cosi' come la camaro zl1 650 cavalli .dovrebbero essere macchine ordinarie in america piu' di una m4 o c amg
Ritratto di napolmen4
3 luglio 2020 - 16:45
la hellcat ha avuto molte vendite ....come mai ti turba una FCA da oltre 808cv?
Ritratto di allatast
3 luglio 2020 - 19:19
gli americani sono piu' spiriti liberi e la camaro zl1 puo' avere lo stesso motore di una corvette . per l'europeo invece la rs3 deve avere il 5 cilindri che deve essere un livello sotto il 6 cilindri della rs4 che deve essere un livello sotto gli 8 cilindri della rs6 . non c'è un motivo tecnico per cui la m3 non può avere 600 cv ma è commercialmente per non schiacciare i piedi alla m5
Ritratto di Co-Bra
6 luglio 2020 - 08:51
La versione da 808CV? Dubito farà numeri come la Hellcat "base". E comunque contestavo il paragonare tra M3/M4 e RedEye; semmai il confronto sensato è con la Hellcat "base", appunto. Una curiosità: dove avresti avvertito tubamento per una FCA da 800cv?
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2020 - 14:47
9
Secondo me questa corsa ai cavalli prima o poi deve finire. Capisco che i numeri siano importanti per vendere, ma in realtà contano altre cose. Nel mondo reale, la differenza tra 480 e 600 cavalli è nulla.
Ritratto di allatast
3 luglio 2020 - 18:57
difficile che la stessa macchina con 480 e con 600 cavalli va uguale
Pagine