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BMW M3 e M4: grinta fuori e dentro

Pubblicato 23 settembre 2020

Le nuove BMW M3 e M4 hanno uno stile esuberante, che ben si sposa con un corredo tecnico di prim'ordine. In arrivo da marzo 2021 a partire da 95.900 euro.

BMW M3 e M4: grinta fuori e dentro

STIRPE DI SUCCESSO - Nel 1985 debuttava la prima generazione della BMW M3, versione sportiva della Serie 3 sviluppata dalla divisione M della casa bavarese. Da allora la M3 è diventata un punto di riferimento per gli amanti della guida. La stirpe viene portata avanti dalla nuova generazione, la sesta, offerta come la precedente in due varianti di carrozzeria: sono la BMW M3, oggi basata sulla Serie 3 berlina, e la BMW M4 Coupé, che invece è strettamente derivata dalla Serie 4 Coupé.  

NON PASSA INOSSERVATA - Per rendere più personali queste nuove sportive, il centro stile della BMW ha voluto conferire più grinta alla parte anteriore e ha introdotto una grande mascherina a sviluppo verticale, molto simile a quella della Serie 4 Coupé: totalmente nera, è senza cornice e ospita al centro la targa. Il look delle BMW M3 e M4 Coupé è reso più audace anche dalle aperture verticali ai lati del fascione, dalle feritoie nel cofano e dai passaruota più prominenti. Inoltre, le due sportive della BMW hanno minigonne più pronunciate, un piccolo spoiler sul cofano, l’estrattore dell’aria nel fascione posteriore e un impianto di scarico con quattro terminali, ciascuno di 10 cm di diametro. C’è anche il tetto in fibra di carbonio, materiale derivato dalle corse e apprezzato per la resistenza e la leggerezza. Le ruote sono di 18” all’anteriore e di 19” al retrotreno, oppure di 19” davanti e 20” dietro. 

SEDILI PRONTO CORSA - Le BMW M3 e M4 Coupé hanno abitacoli rivisti rispetto alle Serie 3 e 4, a partire dai nuovi sedili con guscio in fibra di carbonio (optional), più leggeri di 9,6 kg rispetto a quelli standard e studiati per trattenere al meglio il corpo nella guida al limite. Il volante sportivo integra due levette rosse per richiamare le impostazioni di guida precedente memorizzate, mentre la strumentazione digitale ha schermate specifiche. A richiesta è disponibile l'M Laptimer, un programma del sistema multimediale che consente di registrare i tempi al giro in pista.

NUOVO MOTORE - Le nuove BMW M3 e M4 Coupé sono dotate del motore S58 bi-turbo di 3.0 litri con l’architettura a 6 cilindri in linea. Le M3 e M4 saranno disponibili in versione “base”, con 480 CV di potenza, 550 Nm di coppia e il cambio manuale a 6 rapporti, oppure Competition, con potenza portata a 510 CV, coppia di 650 Nm e il cambio automatico a 8 marce. Entrambe le versioni hanno prestazioni sono esuberanti: le prime hanno bisogno di 4,2 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e raggiungono i 250 km/h di velocità massima autolimitata, le Competition di 3,9 secondi. A richiesta è possibile far rimuovere il limitatore di velocità; in quel caso la punta è di 290 km/h. 

TELAIO AD HOC - Le BMW M3 e M4 Coupé possono contare su un telaio irrigidito per far fronte alla maggiore potenza a disposizione, su specifiche sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, oltre allo sterzo a demoltiplicazione variabile. Inoltre, l’impianto frenante è stato potenziato. Il peso (1.705 kg per la M3, 1.700 kg per la M4) è equamente distribuito fra i due assi delle ruote. 

ANCHE 4X4 - Le BMW M3 e M4 Coupé arriveranno sul mercato da marzo 2021: la berlina avrà prezzi da 95.900 euro, la coupé da 96.500 euro. Dall’estate del prossimo anno arriveranno sul mercato le versioni Competition con trazione integrale M xDrive nella quale l’’elettronica controlla la ripartizione della coppia fra i due assi delle ruote, ma il guidatore può decidere quale modalità preferire in base al tipo di percorso e allo stile di guida: 4WD per la guida di tutti i giorni, 4WD Sport per la guida sportiva e 2WD per divertirsi in pista, con il controllo di stabilità disattivato e la trazione solo posteriore.

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Ritratto di Michiflanoalila
23 settembre 2020 - 11:58
Da prendere assolutamente a due porte e cambio manuale. Cio che purtroppo Alfa Giulia quadrifoglio non ha.
Ritratto di Arreis88
23 settembre 2020 - 22:02
Fortunatamente alla Giulia manca anche un'altra cosa rispetto a queste sorelle bavaresi. Un muso orripilante.
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2020 - 09:42
1
un cambio manuale con questa coppia non è facile, si capisce perchè in molti la prendano automatica.
Ritratto di Nansen
23 settembre 2020 - 12:17
L'unica cosa che mi piace poco è il frontale. Una gran bella auto comunque.
Ritratto di Goly
23 settembre 2020 - 12:25
Hanno trasformato il doppio rene in due denti da castoro :D :D
Ritratto di Miti
23 settembre 2020 - 16:07
1
Goly ti confesso una cosa. Considero che ho il senso del umorismo. Ma l'ho capito dopo. Molto dopo . Per davvero. Prima l'ho considerato una semplice battuta. E l'ho scattata. Ma poi prendendo la foto e guardandola più attento hai ragione. Un frontale veramente da cartoni animati tipo Cars. Chi sa che nome si prenderanno le auto della BMW se andranno su questa strada ?! Miei complimenti di nuovo. Mi sono fatto una bella risata.
Ritratto di Alessandro Iviglia
23 settembre 2020 - 12:35
9
La tecnica e la tecnologia non la discuto, nulla da dire. Ma il frontale è inguardabile. E' una cafonata colossale. Inoltre gli interni delle precedenti serie 3 erano molto più accattivanti e razionali. Questi sembrano Koreani/Cinesi.... bocciata
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2020 - 12:38
5
1700 kg?? Seriamente? Per me il punto debole principale delle elettriche sportive è il peso, ma non pensavo di risolverlo ingrassando le termiche. Se continuano così piuttosto mi prendo un’Alfa 33! :)
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2020 - 20:47
Se non sbaglio l attuale m4 pesa sui 15 quintali che già non è poco .. se poi ci metti scocca irrigidita, maggiori dimensioni e ulteriore elettronica ecco spiegato l ulteriore peso acquisito
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2020 - 23:01
5
Può essere, ma per me un’auto sportiva non può pesare 1700 kg. Purtroppo è quello che succede inseguendo i numeri: miglior 0-100, più cavalli, miglior tempo sul Nurburgring... tutte cose importanti, certo, ma se si esagera si perde il divertimento.
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