BMW M5: la trazione è integrale quando serve

13 settembre 2017

Debutta il sistema M xDrive, che consente al guidatore di privilegiare la stabilità o il divertimento.

BMW M5: la trazione è integrale quando serve

CAMBIA A COMANDO - I puristi storceranno il naso davanti alla soluzione delle quattro ruote motrici, scelta dalla BMW per migliorare l’aderenza della nuova BMW M5 (da sempre a trazione posteriore) anche su fondi difficili. In realtà i tecnici della casa tedesca hanno aggiornato la trazione integrale M xDrive secondo una logica di funzionamento sconosciuta agli altri sistemi di trazione integrale, perché il guidatore può scegliere in questo caso fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, favorendo così l’aderenza o il diverti-mento: l’auto potrà effettuare lunghe derapate, altrimenti impossibili complice la maggior stabilità dovuta alla trazione integrale. Questa è la novità più interessante della BMW M5 2017, berlina ad altissime prestazioni mostrata in anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte, ordinabile da settembre 2017 a circa 118.000 euro come alternativa alla Mercedes-AMG E 63.

OLTRE 300 KM/H - I due modelli sono berline a quattro porte lunghe oltre 490 cm, modificate dai reparti sportivi per farle raggiungere prestazioni in linea con vere supercar: la BMW M5 ad esempio non è più scomoda e meno sfruttabile della Serie 5 sulla quale è basata, anche per merito della trazione integrale, ma all’occorrenza può sfoderare un tempo sullo 0-100 km/h inferiore a 4 secondi e punte velocistiche da sportiva vera. Il suo motore è infatti un possente V8 biturbo di 4.4 litri, accreditato di 600 CV e 750 Nm, che permettono alla berlina tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. La massima è limitata a 250 km/h. Il V8 sviluppa 40 CV e 70 Nm della vecchia BMW M5, nonostante la cilindrata sia analoga. Ordinando il pacchetto M Driver si ottengono pneumatici omologati per velocità superiori a 300 km/h, insieme all’eliminazione del limitatore di velocità: la M5 può raggiungere così i 305 km/h. 

TANTE REGOLAZIONI - Fra le “chicche” disponibili ci sono le tre modalità di risposta per gli ammortizzatori e lo sterzo, che è del tipo elettromeccanico, quindi la pesantezza del comando varia in funzione della velocità. I tecnici della M hanno rivisto anche le sospensioni e aggiunto due rinforzi per aumentare la rigidità del telaio. Optional l’impianto frenante ad alte prestazioni in materiale composito, più leggero di 23 kg rispetto a quello di serie, mentre le ruote sono da 19 pollici davanti e 20 dietro. Le modalità di guida preferite si possono richiamare attraverso due nuove palette sul volante, di fianco a quelle per gestire il cambio, sempre automatico ma ad 8 marce e convertitore di coppia anziché a 7 rapporti e doppia frizione come sulla vecchia BMW M5. Questa novità, secondo la casa tedesca, dovrebbe migliorare la velocità dei cambi marcia e aumentare il comfort su strada a bassa velocità. In Italia la nuova BMW M5 sarà ordinabile a breve, ma le prime consegne sono previste nei primi mesi del 2018. Il prezzo? 122.000 euro

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Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 09:03
Ecco, così la nuova Serie 5 mi piace. Le versioni M, sono miracolose, perché aggiungono quella giusta sportività, a delle linee che secondo me sono impersonali. Nulla da obiettare sul piano tecnico, visto che la M5, rimane il top tra le berlinone pompate.
Ritratto di hulk74
13 settembre 2017 - 09:32
Bellissima! Davvero... 3.4 nello 0-100 è impressionante
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 12:05
2
Molto bella la M.
Ritratto di hulk74
13 settembre 2017 - 13:16
Ah, una domanda, che problemi hanno quelli che mettono 1 volante? Ma non solo a questa auto, ma in generale a tutte le supercar o auto di lusso... Perché?!?
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 18:26
2
Penso siano voti non ragionati o di fanboy per cui o è un sì o un no. Ad esempio a me il design della 5 (a parte la M) non mi piace ma ho comunque messo 4 volanti per i contenuti di alto livello (avrei messo 5 se mi fosse piaciuta anche esteticamente).
Ritratto di hulk74
13 settembre 2017 - 23:01
Appunto!
Ritratto di Dirk
14 settembre 2017 - 08:13
Qualcuno sa se faranno anche la versione station??
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2017 - 14:17
2
Non penso altrimenti le presentavano in contemporanea visto che la touring è già in commercio.
Ritratto di hulk74
14 settembre 2017 - 17:33
Direi una deduzione più che assennata
Ritratto di DRUIDI PAOLO
14 settembre 2017 - 18:01
4
L'MxDrive non è un sistema di trazione integrale sconosciuta agli altri sistemi di trazione, ma arriva buona seconda, a 16 anni da Mitsubishi che sul Pajero la monta dal 2001. E' un sistema intelligentissimo, giri a TP e inserisci fisso l'anteriore solo quando serve. Saluti Paul.
Ritratto di hulk74
14 settembre 2017 - 19:35
Ma proprio non funziona così... Saluti
Ritratto di DRUIDI PAOLO
14 settembre 2017 - 20:24
4
Be', Hulk, il mio Pajero ha 3 differenziali, normalmente posso girare a 4 ruote motrici, integralmente e permanentemente, deselezionando l'anteriore (ed evidentemente bloccando automaticamente il differenziale centrale), giro a sola Trazione Posteriore, poi ho altre due opzioni con la II leva sul tunnel, tipiche da fuoristrada: 4ruotemotrici con centrale bloccato, per fuoristrada medio o neve, e ridotte, per fuoristrada impegnativo, più possibilità del blocco del differenziale posteriore con pulsante elettrico. Chiaramente queste ultime opzioni non sono (non possono) essere presenti sulla BMW, ma l'anteriore disinseribile non può essere che così. Saluti. Paul.