SFIDA SUI CV - La "partita" fra i costruttori tedeschi di lusso si gioca anche sul terreno dei cavalli fra le berline supersportive. Qui la Mercedes aveva distanziato tutti, con la E AMG 63 S da 612 CV, ma il "titolo" di quattro porte più potente e veloce torna a Monaco grazie alla BMW M5 Competition: il suo V8 4.4 eroga ben 625 CV e permette alla berlina tedesca di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, un valore di tutto rispettando considerando le dimensioni esterne (è lunga 494 cm) e il peso di circa 1950 kg. La BMW M5 Competition riceve inoltre una serie di migliorie per il comportamento di guida, il rumore allo scarico e l'impressione di sportività, più accentuata grazie a dettagli esterni in nero lucido e alle grosse ruote di 20" verniciate con due colori.
"TIRA" DI PIÙ - Le principali novità della BMW M5 Competition riguardano però il motore biturbo a otto cilindri, rivisto in alcuni dettagli per essere ancora più muscoloso e deciso. La potenza ora viene erogata a 6000 giri (400 giri più in "alto" rispetto alla M5) e il valore di coppia massima non cambia, ma i 750 Nm sono disponibili da 1800 a 5800 giri (+200 giri). Stando alla BMW, questi piccoli cambiamenti permettono alla M5 Competition 2018 di avere un allungo più godibile quando si vuole "spremere" al massimo il motore. Ne beneficia anche lo scatto da fermo, che migliora sia nel rilevamento da 0 a 100 km/h che in quello da 0 a 200 km/h, inferiore di 0,3 secondi rispetto alla M5 (ne bastano 10,8). La velocità massima è di 250 km/h (limitata) o di 305 km/h.
HA IL FILTRO - I tecnici del reparto M hanno montato sulla BMW M5 Competition un impianto di scarico più sportivo, aggiornato le sospensioni (l'assetto è più vicino al suolo di 7 mm) e rivisto i supporti del motore, in grado secondo quanto dichiarato di filtrare a dovere i suoi movimenti e rendere l'auto più neutra in curva. Sul V8 è presente il filtro-antiparcolato. La M5 Competition si affianca alla BMW M5, ma avrà un prezzo superiore. Il costruttore tedesco da ora in poi farà lo stesso con i suoi modelli più sportivi: ci saranno le M "normali" e le M Competition con qualche cavallo in più.