NEWS

BMW M5 CS: più potente e leggera per essere ancora più divertente

Pubblicato 27 gennaio 2021

La BMW M5 CS monta un V8 da 635 CV ed è più leggera di 70 kg. Sarà disponibile entro la prossima primavera al prezzo di 180.400 euro.

BMW M5 CS: più potente e leggera per essere ancora più divertente

LA FAMIGLIA CS - CS sono due lettere “magiche” per i fan della BMW, che in questa sigla vedono automobili prestazionali a tiratura limitata con cui divertirsi sia su strada che in pista. Dopo la M3, la M4 e la M2 CS, la BMW aggiunge per la prima volta alla famiglia delle super sportive anche l’ammiraglia M5. La BMW M5 CS sarà disponibile entro la prossima primavera a 180.400 euro. 

ANCORA PIÙ POTENZA - La BMW M5 CS si posiziona nel gradino più alto della scala della divisione sportiva M stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni. Si caratterizza per un propulsore potenziato e per una serie di personalizzazioni estetiche apportate per renderla più aggressiva, oltre che per ottenere un alleggerimento del peso. Sotto il cofano della BMW M5 CS trova posto il V8 da 4,4 litri che, grazie agli interventi del reparto M, eroga ora 635 CV, 10 in più della M5 Performance. Le prestazioni sono da vera supercar: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene è di 3 secondi e ne bastano 10,4 per arrivare a 200 km/h, fino a raggiungere la velocità massima di 305 km/h (limitata elettronicamente). Abbinati al V8 troviamo il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale intelligente M xDrive.

PIÙ LEGGERA DI 70 KG - Le prestazioni della BMW M5 CS si devono anche all’alleggerimento di oltre 70 kg, ottenuto sia attraverso la modifica del divano posteriore (la M5 CS può ospitare solo 4 persone), sia grazie all’utilizzo di materiale composito (plastica rinforzata con fibra di carbonio) per cofano, alettone anteriore e posteriore, calotte degli specchietti, diffusore posteriore e copertura del vano motore. Per far fronte al minor peso è stato rivisto anche l’assetto; sono state installate delle molle a cuscinetto su entrambi gli assi e il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori è stato ritarato. L’impronta su strada è assicurata dai pneumatici Pirelli P Zero Corsa, previsti nella dotazione di serie (all’anteriore: 275/35 R 20 e al posteriore 285/35 R 20), che calzano cerchi in lega cerchi forgiati da 20".

SI RICONOSCE SUBITO - Anche lo “sguardo” della BMW M5 CS è stato aggiornato, grazie all’installazione di luci diurne a led gialle, che si ispirano alle GT di  Monaco utilizzate nelle competizioni motoristiche. La firma M si può notare anche all’interno, dove trovano posto i due sedili con guscio in fibra di carbonio rivestiti in pelle Merino Nera con cuciture rosse a contrasto. Il volante, di impostazione sportiva, è rivestito in Alcantara e i paddle del cambio al volante sono di fibra di carbonio.  Al fine di limare ulteriormente il peso, una copertura fissa sul tunnel centrale sostituisce il solito bracciolo.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
74
40
35
57
VOTO MEDIO
3,7
3.654695
362




Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
27 gennaio 2021 - 19:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:41
Cos’è la moda dei fake?
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 21:42
1
Chiamate i forestali. Un altro che è scappato dallo zoo.
Ritratto di Friulino
28 gennaio 2021 - 12:34
Forse ti sbagli, non credo sia scappato. Temo si tratti del radiocollare che è troppo stretto !
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:37
2
Pre-restyling erano meglio, poi questi led gialli stonano. Se potessi, e volessi una BMW "esotica", io prenderei un'Alpina!
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:41
Vedrai che l comincerà la moda delle luci gialle
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 19:44
Si annuncia come il riferimento della categoria, anche in termini di dinamica. Quanto all'estetica, la trovo decisamente più bella e personale e aggressiva di una AMG E63.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:46
Concordo, BMW questa volta ha alzato l’asticella.
Ritratto di Pintun
28 gennaio 2021 - 09:47
@Voltaren concordo, poi le Mercedes hanno quegli interni orribili
Ritratto di GiO420
29 gennaio 2021 - 17:10
questa volta sono in disaccordo. Ho sempre ritenuto BMW migliore di Mercedes e la migliore della triade, a livello estetico, ma questo ultimo corso proprio non mi piace, al contrario, trovo che Mercedes sia ora la migliore a livello estetico, e per quanto concerne gli interni, beh, a me sinceramente sembra di un altro pianeta rispetto a BMW, ma anche di Audi, nel senso che è infinitamente migliore. Cioè, guardi Mercedes, poi guardi BMW, e ti sembra di essere tornato nel passato. Parlo da fan Toyota-Lexus.
Pagine