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BMW M5 CS: più potente e leggera per essere ancora più divertente

Pubblicato 27 gennaio 2021

La BMW M5 CS monta un V8 da 635 CV ed è più leggera di 70 kg. Sarà disponibile entro la prossima primavera al prezzo di 180.400 euro.

BMW M5 CS: più potente e leggera per essere ancora più divertente

LA FAMIGLIA CS - CS sono due lettere “magiche” per i fan della BMW, che in questa sigla vedono automobili prestazionali a tiratura limitata con cui divertirsi sia su strada che in pista. Dopo la M3, la M4 e la M2 CS, la BMW aggiunge per la prima volta alla famiglia delle super sportive anche l’ammiraglia M5. La BMW M5 CS sarà disponibile entro la prossima primavera a 180.400 euro. 

ANCORA PIÙ POTENZA - La BMW M5 CS si posiziona nel gradino più alto della scala della divisione sportiva M stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni. Si caratterizza per un propulsore potenziato e per una serie di personalizzazioni estetiche apportate per renderla più aggressiva, oltre che per ottenere un alleggerimento del peso. Sotto il cofano della BMW M5 CS trova posto il V8 da 4,4 litri che, grazie agli interventi del reparto M, eroga ora 635 CV, 10 in più della M5 Performance. Le prestazioni sono da vera supercar: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene è di 3 secondi e ne bastano 10,4 per arrivare a 200 km/h, fino a raggiungere la velocità massima di 305 km/h (limitata elettronicamente). Abbinati al V8 troviamo il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale intelligente M xDrive.

PIÙ LEGGERA DI 70 KG - Le prestazioni della BMW M5 CS si devono anche all’alleggerimento di oltre 70 kg, ottenuto sia attraverso la modifica del divano posteriore (la M5 CS può ospitare solo 4 persone), sia grazie all’utilizzo di materiale composito (plastica rinforzata con fibra di carbonio) per cofano, alettone anteriore e posteriore, calotte degli specchietti, diffusore posteriore e copertura del vano motore. Per far fronte al minor peso è stato rivisto anche l’assetto; sono state installate delle molle a cuscinetto su entrambi gli assi e il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori è stato ritarato. L’impronta su strada è assicurata dai pneumatici Pirelli P Zero Corsa, previsti nella dotazione di serie (all’anteriore: 275/35 R 20 e al posteriore 285/35 R 20), che calzano cerchi in lega cerchi forgiati da 20".

SI RICONOSCE SUBITO - Anche lo “sguardo” della BMW M5 CS è stato aggiornato, grazie all’installazione di luci diurne a led gialle, che si ispirano alle GT di  Monaco utilizzate nelle competizioni motoristiche. La firma M si può notare anche all’interno, dove trovano posto i due sedili con guscio in fibra di carbonio rivestiti in pelle Merino Nera con cuciture rosse a contrasto. Il volante, di impostazione sportiva, è rivestito in Alcantara e i paddle del cambio al volante sono di fibra di carbonio.  Al fine di limare ulteriormente il peso, una copertura fissa sul tunnel centrale sostituisce il solito bracciolo.

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Ritratto di flavio84
27 gennaio 2021 - 19:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:41
Cos’è la moda dei fake?
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 21:42
1
Chiamate i forestali. Un altro che è scappato dallo zoo.
Ritratto di Friulino
28 gennaio 2021 - 12:34
Forse ti sbagli, non credo sia scappato. Temo si tratti del radiocollare che è troppo stretto !
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:37
2
Pre-restyling erano meglio, poi questi led gialli stonano. Se potessi, e volessi una BMW "esotica", io prenderei un'Alpina!
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:41
Vedrai che l comincerà la moda delle luci gialle
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 19:44
Si annuncia come il riferimento della categoria, anche in termini di dinamica. Quanto all'estetica, la trovo decisamente più bella e personale e aggressiva di una AMG E63.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 19:46
Concordo, BMW questa volta ha alzato l’asticella.
Ritratto di Pintun
28 gennaio 2021 - 09:47
@Voltaren concordo, poi le Mercedes hanno quegli interni orribili
Ritratto di GiO420
29 gennaio 2021 - 17:10
questa volta sono in disaccordo. Ho sempre ritenuto BMW migliore di Mercedes e la migliore della triade, a livello estetico, ma questo ultimo corso proprio non mi piace, al contrario, trovo che Mercedes sia ora la migliore a livello estetico, e per quanto concerne gli interni, beh, a me sinceramente sembra di un altro pianeta rispetto a BMW, ma anche di Audi, nel senso che è infinitamente migliore. Cioè, guardi Mercedes, poi guardi BMW, e ti sembra di essere tornato nel passato. Parlo da fan Toyota-Lexus.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 22:07
L'oggetto dell'articolo è questa M5 CS.
Ritratto di Cilindrata
27 gennaio 2021 - 21:18
E quel vagone della RS6 muta.
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 22:55
Convivono, nell'olimpo.
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 07:22
Condivido. RS6 (ma anche RS4) rimangono i riferimenti nelle Station arrabbiate.
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 09:14
Sì, considero la 6 perché in liena con questa. Hanno inventato un genere.
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2021 - 07:23
Katayama concordo
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 22:03
Le estreme conseguenze...
Ritratto di v8sound
27 gennaio 2021 - 22:10
Proprio non capisco perché spendere 180k euro per una caffettiera del 900 quando, con meno della metà, ti porti a casa una supercar elettrica da 1000 cv e 0 100 in 2 sec. Ecologica e piena di tecnologia, ad iniziare dal monitor da 180" che ingloba tutte le funzioni, volante compreso, guida autonoma di V livello attivabile da remoto previo pagamento e tanto, tanto altro. Questa avrà ancora le manopole per la regolazione del clima!!!
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 22:31
Hai perfettamente ragione. È assurdo.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 22:31
Esatto, ci sono le manopole, ma è una precisa scelta della Casa: la regolazione del climatizzatore tramite touch screen ce l'ha anche la Cactus e molti ne lamentano la scarsa praticità. Questa è una CS e costa oltre 1/3 più di una M5 Competition (come anche fu per M2, 3 e 4), ma basta osservare i sedili in carbonio per comprenderne i motivi. Se ti riferisci alla Model S Plaid+ - per carità, tanta roba -, costa € 140.000.
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 22:42
@Voltaren Il commento di v8sound è ironico. Questa fa della GTAm carta da parati. Fa capire la differenza fra sostanza e tuning da Norauto. Mette le cose al loro posto.
Ritratto di katayama
27 gennaio 2021 - 22:46
E con la Trofeo non è che le cose cambino. Rullo, colla e mette al muro pure quella.
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 07:24
... e fu così che la Trofeo diventò la Coppa del Nonno...
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 09:16
;)
Ritratto di v8sound
27 gennaio 2021 - 23:17
@ Tramsi. Volevo essere ironico, pensavo che dal monitor da 180" o la guida autonoma di V livello (che con esiste) si capisse. Le manopole sono un valore aggiunto e capisco perfettamente le motivazioni per scegliere questa rispetto un'elettrica.
Ritratto di Meandro78
28 gennaio 2021 - 06:03
@V8sound ah non fu possessione hackerata di qualche "decarbonaro" come ne il Marchese de Grillo... Comunque bella bestia. Inutile sfottere quei poveracci di Alfa Romeo che mi sembrano MC Gyver a creare quel che possono con un paio di graffette ed un temperino!
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 06:42
Ahahahahah
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 09:18
Sì, gli skunk...
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 10:58
Che poi sono stati gli unici a fare qualcosa di serio... Quindi, solo cattiva gestione e patetiche operazioni di mktg. Benvengano gli skunk, sorry.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 07:17
Comunque non per dire ma... avete dimenticato appena 24.500 euro sul prezzo, visto che sul sito BMW c'è scritto da 204.500 euro.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 07:17
204.900 euro non 204.500
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 18:48
180.400 è il prezzo per la Germania. In Italia ovviamente costa di più visto che siamo più ricchi.
Ritratto di emergency
29 gennaio 2021 - 09:29
E bhe allora Ferrari Roma senza pensarci due volte. Il catamarano BMW lo lascio a quelli che di auto ne capiscono una beata cippa
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 08:58
Allegerimento : insomma stanno scoprendo adesso perchè la vecchie Alfa magari 33 e le Delta erano dei capolavori, come sicurezza zero per i parametri di oggi, però 950 kg per 100 - 150 cv (le versioni normali) e la guida più precisa del mondo: e ti sentivi in Paradiso, si sono resi conto di costruire pachidermi.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:15
Finalmente si è reso conto dell'esistenza di una certa Delta, dopo averla appresa in questo blog... Quanto alla 33 e alla guida "più precisa del mondo", ovviamente trattasi dell'ennesima dichiarazione fake che non trova riscontro in nessun testo sacro, tanto più che in casa Alfa una certa 75 era più sofisticata nel layout e nello schema sospensivo e nemmeno lei aveva comunque "la guida più precisa del mondo". Di più, la 33 fu un passo indietro anche in termini di impianto frenante rispetto all'Alfasud.
Ritratto di Lorenz99
28 gennaio 2021 - 10:11
CHE MOSTRO, SEDILI STUPENDI, SEMBRANO PRESI DA UNA MC LAREN LT,DAVVERO ESTREMI. IL PREZZO LO VEDO TROPPO ALTO, ALLA FINE SI PARLA SEMPRE DI UN MODELLO,CHE IN VERSIONE BASE COSTA 1/4. CREDO PIÙ GIUSTO IL PREZZO DELLA GTA M CHE È LIMITATA AD APPENA 500 ESEMPLARI.
Ritratto di katayama
28 gennaio 2021 - 10:52
Costa quello che deve costare. La GTA/m è invece overpriced per quello che dà, e il discorso della tiratura mi fa solo ridere. Quante pensano di venderne? La Quadrifoglio, invece, è un affare, anche se aspetterei il my 2021. Però è praticamente un unicum, mentre questa è la versione top di un modello, che fa parte di una gamma, perfino troppo estesa imho.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 gennaio 2021 - 12:38
Questa dovrebbe essere limitata ad appena 200 esemplari, in base a quello che ho letto da altre parti.
Ritratto di domila
28 gennaio 2021 - 10:47
Interessantissima, estrema ed esagerata. Purtroppo, anche nel prezzo...
Ritratto di emergency
28 gennaio 2021 - 11:12
Scusate 180 fischia euri per quest'auto?????? Ma siamo impazziti e dimo di matto? Ma la BMW si è bevuta il poco cervello che aveva? con poco meno di 20mila euri in più mi prendo la Ferrari Roma ma stiamo rinc....o? Avanti abelinati c'è posto per tutti sul carrozzone.
Ritratto di Ivan92
28 gennaio 2021 - 16:28
12
Impressionante l'accelerazione effettiva di 10,4 secondi nello 0-200 km/h, secondo me però per la CS avrebbero dovuto alzare un po' il limitatore di velocità, i 305 km/h sono già limitati sia su M5 base sia su M5 Competition, questa meriterebbe almeno i 320 km/h :-) In ogni caso berlina fantastica, brava BMW!
Ritratto di erresseste
29 gennaio 2021 - 17:20
Per fortuna questo modello ha mantenuto il vecchio stile per il frontale