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BMW Serie 1: nel 2019 sarà a trazione anteriore

29 agosto 2018

Cambia tutto per la BMW Serie 1, che avrà una nuova meccanica, con l'addio alla trazione posteriore. Ma sarà più spaziosa.

BMW Serie 1: nel 2019 sarà a trazione anteriore

CAMBIA TUTTO - La terza generazione della BMW Serie 1 perderà uno degli elementi che la caratterizza sin dalla nascita nel 2004: non avrà più la trazione sulle ruote posteriori. Sarà questa infatti la principale novità della berlina compatta in vendita da maggio 2019, basata su una versione evoluta della piattaforma già in uso sulle recenti Serie 2 Active Tourer, X1 e X2, che oltre ad avere la trazione anteriore o integrale sarà dotata anche del motore anteriore trasversale (e non longitudinale come sul vecchio modello). A dispetto di questi cambiamenti la BMW Serie 1 del 2019 resterà sempre una cinque porte dal look grintoso, come si vede nella nostra ricostruzione grafica (qui sopra), perché gli stilisti hanno mantenuto il cofano basso, disegnato fiancate massicce e un vetratura che si rastrema nella parte posteriore.

ADDIO AI 6 CILINDRI - All'interno la nuova BMW Serie 1 sarà certamente più spaziosa e abitabile, nonostante la lunghezza sempre nell'ordine dei 435 cm, perché fra i più di forza della nuova base meccanica c'è proprio il passo maggiore: dobbiamo aspettarci quindi più cm a disposizione di persone e bagagli. I tecnici dovranno mettere poi l'accento sul comportamento di guida, fra i punti di forza della Serie 1, anche se non potranno più contare sui motori a sei cilindri in linea di 3.0 litri (troppo lunghi per il nuovo telaio). Al loro posto ci saranno i noti tre cilindri 1.5 e quattro cilindri 2.0, a benzina e gasolio. In alternativa ci sarà la versione ibrida anche del tipo con batterie ricaricabili, basata sul 1.5 e dotata di un motore elettrico per le ruote posteriori (già disponibile per la Serie 2). A richiesta il cambio automatico a 8 marce. La meccanica a trazione posteriore non verrà abbandonata invece sulle sportive Serie 2 Coupé e Cabrio

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Ritratto di HaldeX
29 agosto 2018 - 10:52
1
Notizia triste...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2018 - 15:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
1 settembre 2018 - 11:38
Hai visto motori e trazione della mercedes classe A?
Ritratto di Valiant
10 settembre 2018 - 11:59
Ho posseduto tre BMW guidandole per dieci anni, tutte e tre a trazione posteriore e quando, poi, sali su QUALUNQUE altra auto non puoi non sentire la mancanza di quel tipo di trazione.
Ritratto di Luke_66
29 agosto 2018 - 10:57
4
Era inevitabile... e comunqe, su auto compatte e di potenza contenuta, trazione anteriore e motore trasversale sono la soluzione migliore. BMW alla fine l'ha capito.
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:00
"Migliore" perché? Di certo non è migliore in termini di guidabilità, soprattutto considerando che l'attuale 1er è, di fatto, una 3er (segmento D!) accorciata. Intendi "migliore" perché sarà più spaziosa? Esiste già la X1. Non ti piace la X1 perché la vorresti più aggressiva? C'è la X2. Per fortuna la 2er continuerà a proporre il layout tradizionale.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 11:05
2
Ottima notizia! Era ora... Finalmente BMW si è adeguata al progredire della tecnologia per le vetture compatte! Impossibile sperare di competere con Golf e derivate usando la trazione posteriore che sicuramente sarà preferita dai "piloti" ma è senza dubbio meno consona ad una vettura di questo segmento sia in termini di praticità che di spazio!
Ritratto di AMG
29 agosto 2018 - 11:10
R I D I C O L O
Ritratto di Claus90
29 agosto 2018 - 12:06
cosa te ne fai di una trazione posteriore quando vendi motori da 95 cv 116 cv, tanto vale costruire prodotti standard come gli altri costruttori, ha senso la trazione posteriore col 3.0 v6 almeno ti diverti a fare i traversi e andare in pista, ma della ripartizione dei pesi quasi ottimale su 95 cv non te ne accorgi se guidi una serie 1 o una golf o una classe A
Ritratto di Claus90
29 agosto 2018 - 12:08
anzi utilizzare trazione posteriore su motorizzazioni sottodimensionate comporta avere peso maggiore inutile
Ritratto di Roomy79
29 agosto 2018 - 21:12
1
Io ho avuto per qualche mese una serie 120 diesel 170 cv come noleggio per lavoro e devo dire che la sensazione di tenuta di strada, reattività era impagabile rispetto a golf, giulietta o simili. Poi la strada non è una pista e magari questa sensazione era dovuta a misure delle gomme e telaistica generale di alta qualità e non alla trazione, ma non ho più guidato nulla di cosi piacevole.
Ritratto di AMG
30 agosto 2018 - 14:28
Anche per me la guida è diversa. Certo con 95 cavalli te ne accorgi poco, ma dopotutto se il fine sarebbe solo quello che l'auto deve fare il suo dovere base" allora tanto basta una comodissima ed economica Punto Evo no?
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:30
Vero anche questo AMG!
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:29
Concordo Claus90!
Ritratto di studio75
29 agosto 2018 - 11:39
5
C è da considerare che la VW ha un motore 2.0 trasversale con potenze fino a 310cv (potrebbero portarlo sino ai 400cv). BMW offre queste potenze solo sui 6 in linea. Quindi la serie 1 resterà fuori da velleità sportive.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 11:49
2
Non capisco @studio75... per avere velleità sportive sulle normali strade, di quanti cv si ha bisogno? Mica tutti comprano l'auto per andare a girare al Ring! BMW per chi vuole auto sportive, magari per girare in circuito, offre un'ampia gamma di trazioni posteriori... la categoria a cui appartiene la Serie 1 non si sposa con una tale tipo di trazione (quelli della "stella a tre punte" la Classe A l'hanno fatta a trazione anteriore)! E poi, se proprio volessero fare una versione M supersportiva per far contento il "The Stig" di turno, basta mettere la trazione integrale come fatto anche da altri costruttori... non mi risulta che nessuno dei grandi piloti che affollano AV si sia mai lamentato del fatto che la Lancia Delta Integrale sia stata derivata da un'auto a trazione anteriore!
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 15:49
2
Giusta osservazione. Ora hanno un 2.0 trasversale da 250CV, che va già bene ma con la trazione posteriore e credo che staranno poco a portarlo sui 300 con la trazione integrale. Niente più "M3 compatta" così ma una hothatch "normale", sovrapprezzata come le altre rivali tedesche, tanto vale dunque la Golf R.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:27
4
BMW ha un immagine che non è paragonabile con golf. Caso mai RS4 O classe A amg.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:28
4
Rs3
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 18:56
2
Immagine appunto, ma la sostanza e il portafogli...
Ritratto di money82
30 agosto 2018 - 12:14
1
ahahah la serie 1 resterà fuori da velleità sportive....che risate...il telaio della golf 6 era ed è inferiore alla auris hybrid, tanto per farti un esempio banale...le ho avute entrambe, stessi dimensioni cerchi e pneumatici e credo di aver detto tutto. Non metto in discussione le qualità di materiali e assemblaggi ma sulla sportività ragazzi...bmw usa sospensioni in alluminio e multilink a 5 braccetti per tutte le versioni...golf normale mcpherson e multilink a 3 braccetti e mezzo...mentre per le versioni sotto i 120 cv a ponte torcente...lo steptronic a 8 rapporti non è paragonabile al dsg, molto più veloce e confortevole l' 8 rapporti e soprattutto decisamente meno delicato del doppia frizione...di cosa stiamo parlando? ah già meglio un 4 cilindri con il solo rumore dello scarico piuttosto che un bel 6 cilindri che canta...cristo santo
Ritratto di fastidio
30 agosto 2018 - 14:13
7
Semplice, i motori potenti saranno 4x4
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:01
Il passaggio alla trazione anteriore è una "progressione tecnologica"?
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2018 - 08:47
2
In generale nella storia dell'automobile il passaggio alla trazione anteriore è stato un progresso tecnologico e non può essere negato. Poi per BMW lo è sicuramente, visto che ha quasi sempre fatto trazioni posteriori, è da poco nel mondo delle trazioni anteriori e poi in una compatta entry-level la trazione posteriore, almeno a mio modo di vedere, penalizza. Ovvio che per altre case, come è stato per Alfa Romeo con la GIulia (ma lì c'è lo zampino di Maserati) il discorso da un certo punto di vista potrebbe essere diverso perché si tratta di una berlina a tre volumi e perché per anni il gruppo FIAT ha sviluppato la trazione anteriore!
Ritratto di tramsi
30 agosto 2018 - 10:18
Non è un "progresso tecnologico", ma una scelta costruttiva premiante l'abitabilità, l'ottimizzazione delle risorse e, in soldoni, il margine di guadagno, tanto più se avrà lo stesso prezzo di quella attuale (che è una 3er accorciata). Non c'è nulla di squisitamente "tecnologico" nel passaggio alla trazione anteriore e non sono certo i tempi della "Tration Avant" , tanto più che la 1er è sempre stata considerata una segmento C dalla meccanica raffinata, tanto più considerato che monta addirittura lo stesso motore a 6 cilindri arretrato e lo stesso cambio delle 5, 6 e 7er! Se poi si considera che la stessa Alfa Romeo ha più volte annunciato che l'erede della Giulietta sarebbe stata a trazione posteriore, facendo gongolare gli appassionati, si comprende ancor meglio come una segmento C a trazione posteriore non possa essere un'involuzione tecnologica.
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2018 - 11:16
2
No, è stato progresso tecnologico all'epoca proprio perché è stata una soluzione premiante sotto molti punti di vista, ma sono storie di tanti anni addietro... Se uno ragiona da "pilota" la preferenza della trazione posteriore può avere senso, perché per chi sa guidare bene la trazione posteriore consente di scaricare a terra più cavalli e di governare il mezzo sfruttando appieno le proprie capacità di guida... Se uno ragiona da romantico idem, il fascino di un'auto "da corsa" per molti può non avere prezzo... Se uno parla di meccanica raffinata solo associandola alla trazione posteriore non ha molto chiaro di quante cose è fatta la meccanica di un'auto: per questi probabilmente se io faccio un'auto con telaio in legno, scocca non portante, sospensioni a balestra, freni a tamburo, motore a carburatori ma metto la trazione posteriore è meccanica raffinata, se invece faccio un'auto con scocca autoportante, sospensioni a quattro ruote indipendenti, quattro freni a disco, motore a iniezione ma la faccio con la trazione anteriore è meccanica poco raffinata... qualcosa non mi quadra! Non voglio far polemica con te ma ho preso spunto dal tuo intervento, nel quale giustamente elogiavi la meccanica delle Serie 1 precedenti, per sciorinare un paio di considerazioni! BMW, come ho scritto da altra parti, farà una grande Serie 1 con soluzioni che faranno contenti anche gli scettici!
Ritratto di tramsi
30 agosto 2018 - 12:34
Sono un cliente BMW e apprezzo la mission del marchio, ma non c'è oggettivamente alcuna progressione tecnologica nel convertire un modello con motore longitudinale anteriore arretrato arretrato (come il cambio) e trazione posteriore/integrale (di fatto una segmento 3er - segmento D - accorciata, ribadisco) in un modello dal layout molto meno raffinato (sì, proprio così, in un'ottica di ottimizzazione dei costi) con motore trasversale anteriore e trazione anteriore/integrale. Non starò qui a spiegare la differenza in termini di distribuzione delle masse, motricità, pulizia dello sterzo e, in ultima analisi, qualità della guida, al di là dei tempi in pista, tra i 2 layout. Sarà certamente una gran macchina, molto probabilmente una delle migliori segmento C e certamente più redditizia dell'attuale, ma gli intenditori capiscono perfettamente che, a questo punto, la differenza tra la futura 1er e le altre concorrenti premium è tutta nei dettaglio, mentre al momento è decisamente sostanziale, trattandosi di un modello che monta lo stesso identico gruppo propulsore-cambio di una segmento F, montato alla stessa maniera, giusto per ribadire la bontà del progetto. Non sarà più tecnicamente esclusiva, altro che... "progressione tecnologica"! E costerà quanto l'attuale. La massa si ferma all'estetica, l'intenditore va ben oltre. Non voglio polemizzare nemmeno io, oltretutto si tratta di una BMW, il mio marchio preferito, ma mi piace essere intellettualmente onesto.
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2018 - 13:43
2
Capisco il tuo punto di vista, oltretutto ancora di più visto che sei cliente BMW! Non lo condivido ma lo rispetto. Ovviamente a parte la questione raffinatezza, che, come ho spiegato prima, per me ha anche molte altre declinazioni!
Ritratto di AMG
29 agosto 2018 - 11:09
Aspetto di vederla ovviamente, anche se, se c'è da aspettarsela simile alla BMW X2 non ne sarò troppo soddisfatto. La notizia in sè si sapeva già, qui è solo un rigirare un coltello nella piaga; sottolinea l'economicità del progetto (almeno rispetto a quello originario), la perdita della trazione posteriore, della versione a 3 porte che sì venderà anche poco ma era un oggetto di desiderio che sta scomparendo sempre più nei listini del segmento. La nuova serie 1 non avrà il mostruoso 6 cilindri in linea della versione M, il canto del cigno per la piccola di casa BMW, (non ci sono vari motori 3.0 era solamente quello della M....) che era il vanto di avere un modello dalla proposta unica sul mercato (in quelle dimensioni no c'è n'é un'altra di traz posteriore e che offra addirittura un 3.0). Peccato che i sondaggi abbiano chiarito che gli acquirenti delle entry level poco guardano alla raffinatezza del progetto, gli basta l'apparenza e l'idea di acquistare un modello con il blasone. Pertanto logicamente BMW in quanto azienda, decide di aumentare il suo profitto vendendo un modello meno raffinato. E con questo non dubito che si guiderà un gran bene, tutt'altro. Ma di certo non sarà come la serie 1 attuale. (tra l'altro molto attuale dopo un restyling riuscito)
Ritratto di AMG
29 agosto 2018 - 11:11
Per il design spero si ispireranno più alla BMW Z4 recente, o a qualcosa dalla gamma (i). Perché se avremo l'ennesima minestra riscaldata come su serie 7 prima e serie 5 poi, passando per un anonimo X3...... Che noia.
Ritratto di MAXTONE
29 agosto 2018 - 13:02
Io spero che non assomigli affatto a quella nel render perché ciò che vedono i miei occhi è una semplice segmento C due volumi dalle proporzioni di una normale generalista a trazione anteriore.
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:23
1
Quello sarà. Peggiore di Giulietta e Mazda 3 probabilmente.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:30
4
Bhe io l'x3 nuovo l'ho visto in giro... è la più bella x3 mai prodotta.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2018 - 22:45
X3 non mi è mai piaciuta a partire dalla prima serie che era un aborto ed ha venduto sempre solo grazie al marchio,solo l’attuale X3 è gradevole.
Ritratto di Roomy79
29 agosto 2018 - 21:15
1
Hanno capito che il segmento copre in maggior parte utenti medii che cercano stile, eleganza e un po’ di apparenza legata al nome, nulla frega della trazione o simile. E a sto punto si cerca di alzare il margine e aumentare la quota di mercato, senza perdersi (ahimè) costose soluzioni apprezzate da ben pochi. Secondo me molti propietari non sanno la differenza fra traz. Ant e post. Siamo noi appassionati che siamo fissati con queste cose,
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2018 - 08:52
2
A mio modo di vedere le raffinatezze tecnologiche stanno in altre cose, come il telaio, le sospensioni, il cambio, i freni, i sistemi di aiuto alla guida, le possibilità di personalizzazione dell'assetto della vettura e di risposta dei comandi. Ovvio che tu che hai provato, come detto nel precedente tuo intervento, diverse auto pari segmento puoi avere uno sguardo migliore del mio, ma io mi metterei più a guardare l'auto nel suo insieme per identificare la raffinatezza meccanica!
Ritratto di mika69
29 agosto 2018 - 11:10
Dovuto, per una serie di motivi...però peccato. Era un unicum mi sembra, nella totale disposizione di motore-cambio-trazione. La nuova Giulietta come sarà?
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 11:39
2
Speriamo a trazione anteriore! Ricordo che nel segmento la Serie 1 era praticamente l'unica... una mosca bianca! Alfa (anche prima di entrare in FIAT) in quel segmento ha fatto solo trazioni anteriori, come la Alfasud e la derivata 33, la 145 e la 147, la Giulietta, perché abbandonare la trazione anteriore? Per far contenti i "piloti"?!? Capisco la Giulia, ma la Giulietta non avrebbe minimamente senso...
Ritratto di torque
29 agosto 2018 - 11:55
Perché produrre una Toyota GT86? O una Mazda MX-5? La Serie 1 a trazione posteriore dà l'opportunità di scegliere qualcosa di divertente, che sia anche un'auto pratica e non eccessivamente costosa. Dalla prossima generazione invece sarà la solita utilitariona con prezzi spropositati, come la sua diretta rivale Classe A, col ponte torcente al posteriore e la trazione anteriore, ma col navigatore che risponde se lo chiami per nome, quindi ci si può spendere serenamente 40 mila euro...
Ritratto di MAXTONE
29 agosto 2018 - 13:05
Nel giro di 15 anni il mondo dell'auto è profondamente cambiato e si è immerso nella più infinita tristezza.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:35
4
Perché si da spazio alla praticità e non allo sportivo, in modelli che non servono per fare i tamarri. Per gli sportivi ci sono le auto sportive, che non sono tamarre, ma belle.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 13:38
2
Bisogna paragonare automobili comparabili... La Serie 1 si può paragonare con A3, Classe A, Giulietta... Su una MX-5 o su una cupé il discorso in merito alla scelta della trazione è notevolmente diverso, perché sono autovetture fatte per altri scopi! Divertente... vuoi dirmi che tu tutti i giorni ti metti a fare drifting?!? Mi stupisco del fatto che che non ti hanno ancora levato la patente... Ci si può divertire molto, nel rispetto delle regole stradali e senza sacrificare la praticità con una trazione anteriore o una integrale!
Ritratto di torque
29 agosto 2018 - 15:39
Certo 82BOB, io mica volevo fare un confronto diretto con la MX-5! Il senso del mio intervento è: si producono auto meccanicamente nobili per divertirsi, e ha senso produrle. La Serie 1 è sempre stata unica in questo: offre la praticità di una segmento C classica, con 5 porte e un bagagliaio regolare, ma anche un telaio premium a motore longitudinale e trazione posteriore. E per i più avventurosi, pure 6 cilindri. E' un DNA che avrei mantenuto intatto, anche perché il telaio è derivato dalla Serie 3 di cui sta per uscire una nuova generazione, mica è ad hoc. Giusto dare la precedenza allo spazio a bordo e alla praticità sulla X1 o sulla Serie 2 Tourer, ma la Serie 1 l'avrei lasciata com'è oggi. Per non parlare del fatto che con la nuova generazione avremo una meccanica più generalista ad un prezzo più premium, senza ombra di dubbio.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 15:47
2
Ok, ora il tuo punto di vista mi è più chiaro, non lo condivido ma almeno riesco a seguirti nel ragionamento!
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 16:02
2
Però per godere della trazione posteriore non bisogna nencessariamente derapare, in quanto influisce normalmente sulla dinamica di guida, basta pensare al sottosterzo e al sovrasterzo, all'angolo di sterzata, al muso più leggero e libero e pure alla linea, hanno un aspetto più slanciato. D'accordo che la trazione anteriore è più pratica per una questione di spazi (ma fino ad un certo punto, le Audi dietro sono striminzite come le TP), però se uno compra BMW si aspetta qualcosa in più da una normale "generalista". Se poi quel più oggi corrisponde al navigatore che parla piuttosto che la trazione posteriore, il multilink o la distribuzione dei pesi è un altro conto.
Ritratto di torque
29 agosto 2018 - 16:22
Aggiungo, Fr4ncesco, che la disponibilità di spazio è uno degli ultimi criteri per chi sceglie Serie 1. Se uno ha seriamente necessità di spazio, coi soldi di una Serie 1 "messa giù bene" compra una Skoda Superb Wagon, che a confronto è sconfinata, o nello stesso segmento compra una Golf o una Tipo, più grandi, razionali ed economiche. E' evidente che i volumi dell'abitacolo sono un aspetto secondario, tant'è che di Serie 1 se ne son sempre vendute tante, nonostante fosse la meno spaziosa di tutte. La vera ragione per cui la prossima generazione sarà una tutto avanti, è che BMW stessa ha scoperto che il grosso dei suoi clienti Serie 1 non sa nemmeno cosa significhi "trazione posteriore", quindi senza peggiorarne l'immagine agli occhi dei consumatori, produrrà un'auto meno costosa che venderà al solito prezzo, marginando di più. Lo spazio e la praticità non c'entrano nulla, intanto perché non si sta parlando di un produttore generalista per famiglie come può essere Skoda, e poi perché di monovolume e suv in gamma BMW ce ne sono già a sufficienza, se uno vuole davvero una BMW spaziosa c'è la Serie 2 Active Tourer apposta.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 17:11
2
E dire che una volta era la trazione anteriore con motore trasversale la meccanica raffinata! Potrei capire, ma non condividere, alcune tue osservazioni Fr4ncesco se non fosse arrivato il progresso tecnologico e non fossero mutati gli stilemi! Ora la trazione posteriore non offre apprezzabili vantaggi dinamici vista la quantità di assistenza alla guida che le auto di oggi hanno da offrire! Inoltre si potrebbero forse apprezzare le caratteristiche di cui parli se si "spegnessero" tutti gli aiuti, si fosse ottimi piloti e si tirasse sempre il collo all'auto, cosa che normalmente non si fa, e non si dovrebbe proprio fare! Poi, su una vettura a due volumi non cambia nulla dal punto di vista dello stile delle linee cambiare la trazione, anzi... le Serie 1 hanno sempre avuto una linea "pesante". Quindi tra trazione anterirore e posteriore l'unica differenza visibile su berline moderne di questo segmento resta lo spazio interno. A maggior ragione se spinte da propulsori adatti all'uso quotidiano e non assetati motori da competizione! La qualità del costruito BMW non può essere messa in discussione dalla scelta di spostare i cavalli... sicuramente avrà contenuti tecnologici, qualità su strada degne, se non superiori, all'auto che andrà a sostituire! Poi torque, la disponibilità di spazio magari è l'ultimo dei criteri, ma potrebbe anche rivelarsi decisivo in certi confronti... e i competitors restano sempre la A3 e la Classe A (in Italia magari la Giulietta), che come prezzo sono lì (la Classe A ovviamente costa di più...)! Poi non capisco perché dovrebbe essere meno costosa da produrre per BMW solo per il cambio di trazione... forse per i bavaresi dovrebbe essere il contrario, visto che hanno sperimentato questa tecnologia da poco e su poche vetture! Magari più razionale, in ottica di economia di scala...
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 18:48
2
E' meno costosa per i costi progettuali (vedi già la trasmissione più semplificata se direttamente in linea col motore, sia di intelletto che di parti e di assemblaggio), condivisione con modelli di gamma inferiore di pianali, componenti e linee produttive. Motivo per cui anche le generaliste gradualmente hanno abbandonato questo schema, dietro ci sono sempre i costi. Per il resto si tratta di visioni differenti giustamente, se tutti avessimo le stesse idee ci sarebbe solo una tipologia di auto, non ci sarebbe innovazione e sarebbe tutto più noioso :D
Ritratto di ELAN
31 agosto 2018 - 15:56
1
Costa meno fare una TP usando pianali esistenti o fare una TA da zero???
Ritratto di torque
31 agosto 2018 - 16:04
ELAN, perché una TA da zero? Il pianale sarebbe lo stesso di Mini, esiste già.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2018 - 09:51
1
Non era riferito a questo modello.
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:22
Una volta la TA era considerata raffinata quando la quasi totalità delle TP erano a ponte rigido e balestre,saltavano sullo sconnesso ed avevano al massimo 60/80 cv,chiaro che era meglio la TA,all’epoca,oggi invece é esattamente l’opposto........per quanto riguarda invece l’estetica mi permetto di farti osservare che le TA hanno tutte,per logica di cose,sbalzi anteriori nettamente maggiori rispetto alle TA con casi imbarazzanti come le MB classe A che hanno dei “musi”che sembrano tapiri e che invece le TP non hanno. Infine,da possessore di 2 serie 1,mi permetto di affermare che chi dice che non c’è nessuna differenza dinamica tra una ta ed una tp dello stesso segmento o é in malafede o non ha mai guidato una tp,tante e tali sono le differenze di guida fra i due tipi di trazione.......ritengo che dal punto di vista puramente commerciale Bmw abbia sicuramente fatto i suoi calcoli e deciso di orientarsi verso la più economica ( da produrre ) Ta,personalmente credo che con l’uscita di scena della F20 LCI sparirá dal mercato l’unica compatta due volumi 5 posti ( un tempo le chiamavano shooting brake ) TP che consentiva agli amanti della bella guida ( quella che solo la tp può dare ) di uscire dalle rotatorie senza sottosterzi imbarazzanti o di arrampicarsi sui passi alpini pennellando curve e tornanti............ Già,é vero,ma che ne sapete voi che non ne avete mai guidata una?
Ritratto di ELAN
2 settembre 2018 - 22:20
1
Guarda lo sbalzo anteriore di una Ferrari 488
Ritratto di ELAN
2 settembre 2018 - 22:25
1
La bella guida è prerogativa delle auto ben fatte, non necessariamente TP, tuttavia perdere un modello con TP è sempre triste perché è una ricchezza tecnica che viene meno.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:32
4
La Giulietta puoi anche toglierla, che è una bravo anche nei materiali. E non è Premium, oltre che poco rinnovata.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 18:01
2
Non c'entra nulla con la Bravo, se non il fatto di essere nate in seno al Gruppo Fiat, ma per il resto hai ragione... è che in Italia ancora ha una piccola aura di sportiva "premium"!
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 18:54
2
Che abbia il pianale della Bravo è una leggenda vaggara sfatata più volte. Premium o no a differenza delle tedesche parte dalle sospensioni multilink e la Classe A precedente non aveva nemmeno le bocchette d'aria dietro mentre la Giulietta sì, come tanti optional banali anche sulle utilitarie ma a pagamento sulla triade. L'equazione è questa, se la Giulietta non è premium non lo sono nemmeno Audi, BMW e Mercedes; se queste sono premium allora lo è anche Giulietta. Da qui non si sfugge.
Ritratto di Roomy79
29 agosto 2018 - 21:20
1
Concordo, puo nnn piacere, ma non aveva nulla meno di una classe A
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 22:54
Si sfugge, eccome, per contenuti, motorizzazioni, trazioni, possibilità di personalizzazione e qualità realizzativa. Il multilink lo puoi avere anche sulla A-Klasse base, sulle altre è di serie.
Ritratto di alex_rm
30 agosto 2018 - 05:52
In Realtà vanno molto i modelli finto sportivi con motori diesel 1500-1600
Ritratto di Roomy79
29 agosto 2018 - 21:18
1
Infatti prima era un prodotto col suo perche, adesso (come la RENAULT ANZI DACIA classe A), sarà solo apparenza, ma non avrà molto di più di una new focus che costa 2/3 a parita di accessori.
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:34
Vero Roomy79!
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:20
Concordo con la prima parte, ma non liquiderei affatto la A-klasse in quel modo, oltre al fatto che il multilink puoi averlo anche con la motorizzazione base, anche se in una Mercedes - noblesse oblige - avrebbe dovuto essere rigorosamente di serie!
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:19
1
Un unico tre cilindri diesel?
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:21
1
Un UNICUM tre cilindri diesel. Anche le TA sono infinitamente migliorate... purtuttavia era bello fosse TP la 1er, ma se il cliente tipo è la ragazza chic fanno bene.
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:36
Ormai la vera passione per le auto conta solo una stretta cerchia di appassionati e "nostalgici" intenditori, il resto è solo apparenza, immagine, purtroppo...
Ritratto di ELAN
31 agosto 2018 - 08:49
1
Molte ragazze guidano 1er TP perché guardano il marchio e un pò l'estetica. Chissà se sanno cosa guidano. Ora continueranno a guidare il marchio ma con piú spazio.
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2018 - 18:36
2
Non solo apparenza e immagine Maria, c'è anche sostanza... Se una volta uno guardava l'auto e c'erano un motore, una trasmissione, dei freni, delle sospensioni, una socca, ecc... ora a tutta questa meccanica si sono aggiunti tanti altre cose, che hanno portato ad ampliare lo sguardo quando si giudica, si sceglie e si acquista una vettura! E tutte queste altre cose, che sono logicamente meno romantiche e per certi versi slegate dall'affascinante mondo dell'auto, quando la vettura non è un vezzo ma è un'esigenza diventano alle volte più importanti!
Ritratto di MatteFonta92
29 agosto 2018 - 11:27
3
La notizia si sapeva già da tempo, ma averne la conferma, come ha già detto il buon AMG, è come rigirare il coltello nella piaga... in più, se le indiscrezioni saranno confermate, il fatto che la nuova Serie 1 sarà simile alla X2 non fa che aggravare la situazione... tutto ciò contribuirà comunque a trasformare la generazione attuale in un oggetto di culto per gli appassionati, specialmente quelle col 6 cilindri.
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 14:27
1
Vista per strada, relativamente al solo lato estetico, io invece l'ho trovata fresca e positivamente di rottura rispetto al resto della gamma Suv del marchio (un po' come fa la Q8 in casa suv Audi). Sul lato dinamico mi sembra invece non altrettanto, penso stia a circa parità di motorizzazione sotto a Stelvio (un segmento su e quindi teoricamente svantaggiato a pari motore), ne avevo scritto qualche tempo fa ma nello specifico ho perso/rimosso gli elementi a favore di tale affermazione
Ritratto di studio75
29 agosto 2018 - 11:31
5
Ecco l'ennesima entry Level con un rapporto qualità / prezzo pietoso.
Ritratto di Claus90
29 agosto 2018 - 11:56
IL segmento C è cresciuto troppo in dimensioni, l'ultima generazione di Honda civic è stata l'antesignana, anche a nuova mercedes classe A è più grande, ma ormai è difficile classificare le auto in segmenti, non oso immaginare fra 10\15anni forse le segmento B saranno grandi quanto le attuali segmento C.
Ritratto di MAXTONE
29 agosto 2018 - 13:11
Non credo, ormai la crescita dimensionale si è molto ridotta rispetto a prima: l'attuale Astra è persino leggermente più corta della precedente, la Corolla si allunghera' di soli 4 cm rispetto all'Auris, un inezia, e anche la Serie 3 di nuova generazione crescerà di pochissimo anche perché già l'attuale è troppo grande, la Coupé Serie 4 è un barcone molto meno sexy della soda e compatta E46 Coupé, la stessa Giulia non mi pare proprio che abbia superato in dimensioni la oversize 159.
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 14:17
1
Se non erro per la 159 in verità si era partiti da volerne ricacciare una segmento E (poi invece ripiegato in D). Era giusto un'appendice al commento, svincolata dal resto della considerazione
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:38
Vero gjgg.
Ritratto di 6 in linea
29 agosto 2018 - 12:57
Anche BMW come tutte le altre case deve rispondere alle leggi del mercato. La maggioranza di chi compra auto di questa categoria non bada a trazione e piacere di guida e i dati di vendite lo confermano. Chi bada al piacere di guida avrà altre BMW da poter scegliere in altri segmenti, sia chiaro, mi riferisco alle berline, perché parlare di velleità sportive su dei suv per me non ha senso.......
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 13:39
2
Giusta osservazione! E interessante anche la chiusura del commento!
Ritratto di 6 in linea
29 agosto 2018 - 16:44
Grazie!
Ritratto di torque
29 agosto 2018 - 16:30
Il problema è che questa non è un suv, è la compatta di BMW. Ribaltando il tuo commento, chi bada allo spazio avrà altre BMW da poter scegliere (X1, Serie 2 Tourer), e su quelle va benissimo la trazione anteriore, ma su una segmento C che da sempre si è contraddistinta per la sua guidabilità, e che ha sempre avuto proprio la trazione posteriore come maggior elemento di differenziazione, ecco su quella no.
Ritratto di 6 in linea
29 agosto 2018 - 16:50
Chiaramente con delle gamme che vanno ampliandosi ci sarà sempre della sovrapposizione nelle vendite, e anche io rimpiango che non siano rimasti alla trazione posteriore, però i volumi di vendite sono quelli e non credo che altre case avrebbero fatto una mossa differente per massimizzare i profitti. Purtroppo è una questione di opportunità prima ancora che di politica del prodotto. BMW è apprezzata per l'handling ma se questo non è ricercato da una fascia di clientela, allora perché portare avanti progetti a trazione post che saranno sempre più dispendiosi da produrre?
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 17:18
2
@torque, abbiamo punti di vista differenti, interessante il tuo modo di approcciare. Tu dici che dovevano restare duri e puri e fare la trazione posteriore per la Serie 1! Io invece dico tanto si sono "sporcati" facendo orripilanti SUV in ogni salsa, tanto vale togliersi anche l'ultima medaglia dal petto (che poi ultima non sarebbe) e in un segmento dove la trazione anteriore è un indiscutibile vantaggio sotto tutti i punti di vista, puntare su quella! Il tuo è un interessante approccio emozionale alla scelta, lo capisco (in molte cose di auto sono emozionale anche io) ma non lo condivido!
Ritratto di torque
29 agosto 2018 - 18:04
82BOB, il mercato non mi darà certo ragione, una compatta BMW venderà sempre tanto perché sarà il modo più facile per avere un'auto dell'elica. Ma per me è assurdo voler guadagnare quel po' di spazio a bordo o quei 20 litri di bagagliaio mettendo da parte la guidabilità, quando il pay-off del marchio è "piacere di guidare", in inglese addirittura "sheer driving pleasure", "piacere di guidare assoluto". Come detto, BMW ha diverse alternative più razionali, e poi scusa, ma non potrebbe volere più spazio a bordo anche il cliente Serie 3 o Serie 5? Allora facciamole tutte a trazione anteriore, "BMW: puro piacere di caricare il bagagliaio"! Sollevo poi un'annosa questione: soprattutto ora che è uscito il rumor sul suvvone Alfa, in moltissimi hanno (/avete?) parlato male, malissimo dei suv, che non sono sportivi, sono pesanti, si guidano male... eh poi però, quando una segmento C è fatta davvero bene, con un telaio coi controc****, non va bene perché ha il bagagliaio piccolo! E allora lunga vita ai suv, tanto se è lo spazio che si va cercando lì ce n'è a bizzeffe! La sopprimano pure la Serie 1, tanto anche da uno dei marchi sportivi per eccellenza la gente vuole l'abitacolo spazioso e il bagagliaio grande, la X1 basta e avanza. Mi spiace, anch'io capisco il tuo punto di vista, che è anche quello della maggior parte delle persone, ma non lo riesco a condividere: credo che ogni auto, e soprattutto ogni brand, risponda ad un'esigenza diversa. Quando mi interesso a BMW, mi interesso anche al piacere di guidare, e se viene a mancare, tanto vale comprarsi la Classe A con lo schermone che ti parla, o la A3 a metano così inquini meno...
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 19:02
2
Perfettamente d'accordo, sta diventando tutto troppo dozzinale e universale. Evidentamente il mercato è diventato troppo grosso è richiede margini altissimi per rientrare nei conti.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 23:12
2
Non mi fraintendete... Io penso che BMW debba continuare su quel solco di sportività e piacere di guida e abbandonare le odiose X#! Penso però che, visto che la Serie 1 è comunque una produzione relativamente nuova della casa bavarese, dopo alcuni anni di abitudine al segmento, e grazie anche a Mini alla trazione anteriore, sia giunto il momento di cambiare! A mio avviso BMW farà una grande Serie 1 in grado di sodfisfare anche i palati più fini! Mi spiace che voi la vediate solo come una omologazione e una corsa al risparmio, ma capisco la vostra delusione! Resto comunque ottimista, avrete modo di ricredervi, non solo per il suo futuro commerciale ma anche per la capacità che avranno i tecnici tedeschi di farvi dimenticare questo "tradimento"!
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 23:39
2
Nessun fraintendimento, hai ben esposto le tue ragionevoli considerazioni.
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:39
Concordo torque!
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:31
Torque,analisi corretta ed impietosa,la penso esattamente come te
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:27
Condivido pienamente
Ritratto di Maria Rossi
30 agosto 2018 - 15:38
Concordo in pieno 6 in linea!
Ritratto di FOXBLACK
29 agosto 2018 - 13:09
Io l ho sempre chiamata la serie 1. ..voglia di bmw. ..ahahah
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 17:47
4
Si infatti, si sta qua a parlare di etica sulla trazione BMW, quando questa è una voglio una Bmw ma non posso.
Ritratto di alex_rm
1 settembre 2018 - 14:21
La serie 1(fino alla serie attuale)ha lo stesso telaio e meccanica della serie 3.Direi per la Classe A voglia di Mercedes ma non posso.
Ritratto di Ivan92
29 agosto 2018 - 13:13
12
In pratica la "Vera Serie 1" cambierà soltanto il suo nome diventando una "Serie 2 Coupé" e manterrà ovviamente il telaio e la meccanica da trazione posteriore come anche i motori a sei cilindri in linea nelle versioni di punta. Mentre la "nuova Serie 1" sarà un auto che non c'entra nulla con la filosofia BMW e con caratteristiche simili a tutte le altre segmento C (a parte il prezzo). Per concludere quindi grazie ai clienti delle BMW 116d da 120 cavalli a trazione anteriore vendute a 35'000 euro la fabbrica bavarese di motori potrà continuare a finanziare i progetti e costruire auto fantastiche come la BMW M2 Competition.
Ritratto di 6 in linea
29 agosto 2018 - 16:53
Infatti, il cuore del discorso credo sia proprio questo. Non dimentichiamoci tutti i musi lunghi quando Porsche presentò la Cayenne.....eppure senza quegli introiti non avremmo avuto forse la possibilità di vedere modelli ben più interessanti...
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:17
1
Idem Mazda con la imminente RX9 e Honda con la NSX. Nulla di nuovo.
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:33
Vero
Ritratto di Spock66
29 agosto 2018 - 14:01
Unica notizia positiva è che la Serie 2 sarà a TP e che forse ci sarà di nuovo in versione Cabrio.. a chi dice invece che la TP su di un'auto di bassa potenza non serve a nulla, rispondo semplicemente dicendo che questi di sicuro NON hanno mai guidato una TP!
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 15:36
2
Spiegaci allora a cosa serve una trazione posteriore su un'autovettura con potenza non eccessiva...
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:44
Quantifica il tuo concetto di potenza non eccessiva,sicuramente oltre i 120 cv che sia leggera o pesante i cavalli a terra li scarica a fatica,quando un tempo non c’erano i sistemi antipattinamento bastava una semplice golf gti o ritmo abarth per lasciare a terra tutti gli pneumatici anteriori in accelerazione........ Ah,ho guidato a lungo una Alfa 33 1.7 quadrifoglio verde a carburatori logicamente ta,motore eccezionale ma praticamente poco fruibile,pesava 1000 kg ma non riusciva a scaricare a terra i suoi 120 cavalli,era questo il progresso tecnologico della ta?
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2018 - 15:41
2
A nulla no, ma certamente non ha senso. Non con motori da 100cv su un auto da 1200 e passa kg...
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 14:15
1
Peccato. Però avranno le loro ragioni che poi magari a parole tutti (i potenziali clienti) trazione posteriore di qua e di là ma poi nei fatti vende come A3 e A-Klass che la trazione posteriore non l'hanno
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 14:39
1
Personalmente, inoltre, sempre ritenuto la Coupè più consona di maggior sportività (infatti nella prima serie che se non erro si chiamava 1er Coupè e non 2er, le motorizzazioni meno prestanti della 5 porte se non erro sulla 3 porte non erano previsti). Con l'eventuale differenziazione della trazione la cosa verrebbe suggellata e rimarcata
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2018 - 15:22
2
L'idea non era male, ovvero una TP economica, ma un modello di ampia diffusione e popolare non può soffrire di scarso spazio e scarsa praticità (dovuto al tunnel più grosso) nonchè di costi di produzione troppo alti, il tutto poi per dotarla di motori poco oltre i 100cv? Non Funziona. Da una parte Audi ha dimostrato che la compatta premium può deve essere pratica (infatti la A3 che è una specie di A4 avant corta è la più venduta compatta premium) dall'altra molti costruttori hanno dimostrato che si possono fare segmento C TA senza essere da meno di una serie 1. Rimane da capire se anche la nuova 2 coupè sarà TA, ma i puristi avranno sempre la 3 a cui rivolgersi...
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 15:31
2
Quoto ogni sillaba!
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 15:41
Sinceramente oggi come oggi credo che la T.P. sia solo un vezzo e niente di più, a parte nelle supercar, è la BMW serie 1 un auto carina ma un po' invisibile che vivrà schiacciata sempre di più tra cross-over vari.
Ritratto di Giovanni Rana
29 agosto 2018 - 16:52
BMW trazione con motore PSA e Mercedes trazione con motore Renault. Che l'ignoranza sia con chi le acquista!
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:35
... scritto da uno che ignora che i motori delle BMW sono tutti made in BMW suona grottesco.
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:13
1
Per noi è triste, per i mercanti no. Se vendono 1er con motori da utilitaria è giusto così. Al netto di sorprese Alfa solo Subaru resterà esclusiva nel segmento.
Ritratto di Mattia Bertero
29 agosto 2018 - 17:16
3
SERIE 1. Cosa nota già da tempo quindi chi vuole ancora la Serie 1 a trazione posteriore dovrà affrettarsi. La nuova serie perderà molto della tradizione BMW ma d'altronde il consumismo e il capitalismo vincono e bisogna adeguarsi per creare profitti. Inoltre la clientela della Serie 1 si distingue in due categorie: chi la compra per il prezzo ed ha uno stemma BMW sul cofano e chi la compra perchè sa esattamente quello che compra e ricercava una segmento C con la trazione dietro. Però se è vero che una buona fetta di acquirenti BMW non sa nemmeno che hanno la trazione posteriore, avere questa Serie 1 in arrivo non creerà chissà quali differenze.
Ritratto di ELAN
29 agosto 2018 - 17:26
1
Se riusciranno ad arrivare alla guida della 3 p di Civic senza indurire l'assetto come VW per loro sarà già um grande successo.
Ritratto di Pellich
29 agosto 2018 - 17:29
Al di là dell'impoverimento tecnico, mi auguro davvero non sia questo l'aspetto ultimo della nuova generazione (qui scopiazzato dalla fresca X2, pertanto pure probabile)..
Ritratto di IloveDR
29 agosto 2018 - 18:32
3
perché disperarsi, per chi vorrà la TP sarà sempre disponibile la Serie 2 Coupè...per competere con Classe A e A3 non serve la raffinatezza tecnica, ma elettronica di primo livello
Ritratto di Pellich
30 agosto 2018 - 10:18
.. perchè "non ha" bagagliaio, quindi non altrettanto comoda.. la serie 2 coupè, non è una reale alternativa, se si cerca il giusto compromesso. La serie 1 attuale è praticamente unica nel suo genere e chi ne ha modo, dovrebbe farci un pensierino, finchè è in tempo (auspicabilmente dal 120d in su ..)
Ritratto di IloveDR
30 agosto 2018 - 12:54
3
della serie: "moglie ubriaca e botte piena"
Ritratto di Pellich
30 agosto 2018 - 17:36
no.. moglie brilla ma non ubriaca e botte quasi piena.. che è una soluzione accettabile, piuttosto che avere un'auto raffinata su cui però non puoi caricare praticamente nulla. Poi, se è una seconda auto, è un altro discorso..
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:25
Ma non è affatto vero che "non puoi caricare nulla": non è la più spaziosa del segmento, ma il bagagliaio, per dirne una, è quanto quello di Golf, A3 e Leon. Non scriviamo eresie.
Ritratto di Pellich
31 agosto 2018 - 10:09
se leggi, ci stavamo riferendo alla serie 2 coupè..
Ritratto di Pellich
31 agosto 2018 - 10:19
.. anzi, devo darti ragione, ero convinto che la coupè avesse meno capacità di bagagliaio invece, controllando, dispone di ben 390 l .. ma, ugualmente, non sarà certo pratica quanto una tradizionale berlina tre volumi di segmento C per prenderla in considerazione come "alternativa". La mia paura è che, molto probabilmente, anche la futura serie 2 coupè traghetterà verso la TA, basandosi sulla nuova meccanica della 1.
Ritratto di Pellich
31 agosto 2018 - 10:19
.. due volumi, non tre
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 12:34
Il solito errato convincimento che le BMW siano piccole. L'attuale 1er non sarà quanto la Tipo, ma offre ben altro in altri ambiti. O la X2, qui criticata - non da te - per essere striminzita, quando invece ha la stessa piattaforma della X1 e un bagagliaio più piccolo di un'irrisoria manciata di litri (470 vs 505 l), essendo più corta.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2018 - 19:45
In questo modo scompare l’unica premium della categoria.
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2018 - 22:47
Bmw non monta più i motori PSA ma i 3 cilindri 1500 fatti in casa(in pratica sono i 2000 4 cilindri senza un cilindro)
Ritratto di lucios
29 agosto 2018 - 20:23
4
Più che ovvio. Unica nel panorama delle compatte. Almeno la rendono più spaziosa dietro, visto che le BMW non eccellono per questo. Chissà se farà come Mercedes, con telai derivanti da auto del popolo!
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 20:47
2
Non so quanto sia ovvio che diventi più spaziosa dietro senza albero di trasmissione, perchè per conservare le proporzioni slanciate da tp avrà lo stesso un cofano molto lungo e i sedili arretrati, tipo X2, stessa piattaforma TA e abitabilità risicata.
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:06
La X2 non ha un'abitabilità "risicata" e, oltretutto, ha la stessa piattaforma della X1, la cui abitabilità è ottima.
Ritratto di lucios
30 agosto 2018 - 00:24
4
Io ho una Grandland e paragonata alle serie 1, X1 e X2, è un gigante dietro. Compreso il pavimento piatto. Le Bmw non sono mai brillate per l'abitabilità posteriore.
Ritratto di tramsi
30 agosto 2018 - 10:05
L'abitabilità posteriore dell'attuale 1er è condizionata dal suo schema meccanico (non è che sia poi così piccola: sono alto 180 cm, peso 96 kg e dietro ci sto bene). L'attuale X1 monta un altro schema, è basata su un'altra piattaforma ed è decisamente più spaziosa della precedente X1.
Ritratto di lucios
31 agosto 2018 - 07:44
4
Sono stato in tutte e tre le auto e devo dire che la Grandland X è più spaziosa dentro.
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 12:16
La Grandland, paragonata alla X1, non è affatto "un gigante" dietro, sia perché anch'io sono salito su entrambe (staticamente, in concessionaria). La capienza dei bagagliai è quasi equivalente (505 l vs 514 l) e l'abitabilità della X1 è tra i pregi del modello, assieme alla sua guidabilità ("pare di essere al volante una berlina sportiva" cita l'articolo dello stesso Al Volante: https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-x1) ed ha anche il divano scorrevole, che non ha la Grandland, nemmeno in opzione. Se esistono differenze in termini di abitabilità posteriore, sono minime e non certo da rendere la Grandland "un gigante" al confronto. Quanto al pavimento, si fa presente che la Grandland, chè una Peugeot 3008, non contempla versioni a trazione integrale; la X1 sì, com'è corretto che sia, trattandosi di SUV. Sulla resa stradale e sull'offerta di potenze motoristiche, sì, quella della X1 è gigantesca rispetto a quella della Grandland.
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:49
Anche il dobló
Ritratto di piac
29 agosto 2018 - 22:18
peccato...se il nuovo modello sarà come quello in foto stanno freschi! purtroppo all'utente medio..cre basta lo stemma e poi chi se ne frega se ha 3 pistoni con cubatura da scooter ed il ponte rigido anche all'avantreno...basta un tablet al centro della plancia per giocare mentre si guida in autostrada...tanto delle curve chi se ne frega, a maggior parte di loro le fa ad andature cittadine anche in autostrada...tanto poi il prezzo resterà sempre alto, anzi di sicuro aumenterà a fronte di margini di guadagno sempre maggiori dato il minor costo della meccanica scadente, basta vedere la nuova X1! non ci sarà più nessun motivo per scegliere questa alla Golf x esempio, visto il prezzo poi...bisognerà aspettare la nuova Giulietta...
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 23:26
2
Pensi veramente che BMW metterà il suo stemma su un paracarro? Sarà una grande Serie 1, migliore della precedente sotto tutti i punti di vista! Guadagnerà i vantaggi della trazione anteriore e manterrà le caratteristiche di guida delle classiche BMW! Tranquilli, andrà benissimo anche nelle curve autostradali, nei tornanti montani e nel pavé cittadino! E per gli amanti della piasta una bella M1 4wd! Abbiate fiducia...
Ritratto di gjgg
30 agosto 2018 - 06:22
1
Alla fine tutto è possibile sia verso un' ipotesi che verso l' altra. Senza offesa ma non è che è Bmw e allora automaticamente sarà oro colato. Faccio un esempio. C' era la precedente X3, è arrivata la Stelvio e dinamicamente è risultata più dinamica. Successivamente è arrivata la nuova X3 ma comunque dal punto di vista stradale è ancora dietro la Stelvio (mentre con un ottimismo in linea col tuo in quanti avranno al tempo scritto cose tipo 'pensi che bmw lascerebbe mai che la nuova X3 non stia davanti alla Stelvio?').
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2018 - 09:02
2
Sì, sì, hai ragione, il tuo è un ragionamento che fila, io però resto ottimista sulla questione e mi sembra improbabile che, all'improvviso BMW si metta a fare auto mediocri! Ne dubito, ma potrà, magari, non rivelarsi come la migliore del segmento per qualità dinamiche, ma comunque penso che si attesterà nelle posizioni di vertice, vista l'esperienza dei tecnici della casa bavarese!
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:30
La X3 è il suv più equilibrato del segmento perché combina una guidabilità di alto livello (è sul podio, dopo Stelvio e Macan) con un confort valutato 9/10 più o meno ubiquitariamente. Missione affatto facile, target della clientela SUV e perfettamente centrata dal modello.
Ritratto di gjgg
30 agosto 2018 - 06:29
1
Inoltre presumo sì M2 ma niente M1, al max la 140i Msport (o cose simili). Comunque sarà curioso un confronto con le varie antagoniste ora che le macchine saranno più similari, per capire il valore aggiunto di bmw in termini dinamici una volta messa da parte la differenziazione della tp. Speriamo solo vengano ripristinate le rilevazioni in pista che man mano le riviste stanno riducendo al lumicino (bah)
Ritratto di gjgg
30 agosto 2018 - 06:34
1
Cioè c' è la serie 2 monovolume a trazione anteriore ma non è certo un segmento pregno di antagoniste agguerrite su strada. Mentre fra una 1er traz anteriore 300-320hp e una Type R sono proprio curioso di sapere cosa ne viene fuori
Ritratto di Woldemort
2 settembre 2018 - 19:53
82 BOB Guarda,da quando Bmw ha iniziato a commercializzare quell’aborto della Gran tourer ed i motori 3 cilindri ormai mi aspetto di tutto,purtroppo.....
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2018 - 22:57
A questo punto per me la miglior compatta media e la Civic(insieme alla impreza/XV che però ha qualche pecca) anche la nuova Focus mi ha deluso per la scelta di mettere il multilink solo per il 2000 diesel ed il 1500 turbo benzina e la Corolla propone solo aspirati ibridi.in attesa dell nuovo trio VW(A3,Leon e golf) e uscirà l’anno prossimo e della nuova V40.E la nuova Giulietta che però arriverà nel 2022.
Ritratto di Yasnarrod
29 agosto 2018 - 23:26
1
Il quattro Audi per sempre ...Il resto solo bla bla
Ritratto di alex_rm
30 agosto 2018 - 07:44
Il vero quattro Audi lo si trovo dalle A6 3000 v6 in su,il resto hanno la trazione integrale di tipo haldex
Ritratto di gjgg
30 agosto 2018 - 08:18
1
Ma poi il Quattro Audi in generale non è che... La "nuova" Rs5 che è 4x4 gira non più veloce della M4 pari potenza trazione posteriore. Al limite mi sembra Stelvio Q, trazione 4x4, faccia cose straordinarie nel proprio segmento (tanto che nonostante Suv gira non troppo lontano dalla stessa Rs5). Questi i dati su strada/pista, poi "a livello marketing" il 4x4 Alfa nulla può contro il reclamatissimo 4x4 Audi, ovvio
Ritratto di gjgg
30 agosto 2018 - 08:20
1
Ops. Dimenticavo la cosa fondamentale nella prima parte del commento: * non gira più veloce della VECCHIA M4 "in fase di pensionamento"
Ritratto di federico p
30 agosto 2018 - 00:09
2
Ha fatto benissimo la bmw a fare questa scelta perché la maggioranza di chi compra le auto Premium deve solo apparire e poco gli importa della trazione al massimo guarda se può viaggiare in relax con poco rumore a 140kmh,le doti di una TP sono apprezzabili solo andando al limite in curva o a far i cretini facendo le derapate con conseguente sbriciolamento di pneumatici.Quindi da come la vedo io la casa più intelligente di tutti é l'Audi in cui le versioni con pochi cv le fa TA e quelle più potenti 4x4. Poi che una serie 1 TA non sarà veloce sarà tutto da vedere basta vedere la civic che non mi sembra sia molto lenta. Per le motorizzazioni poi volevo dire che la classe a45amg ha un 2.0 da 390cv quindi non é detto che anche la serie1 abbia basse potenze perché non può avere un 6cilindri
Ritratto di torque
31 agosto 2018 - 14:58
Diciamo che non hai centrato la questione. Le prestazioni non c'entrano niente con la trazione, dipendono unicamente dal motore. Avere un'auto a trazione posteriore non significa andare forte, significa avere migliore bilanciamento dei pesi, uno sterzo più preciso, un comportamento più dinamico ed equilibrato. Vale a dire un maggiore "piacere di guidare", che guarda caso è il pay-off di BMW. Ed è sbagliato anche l'assunto, che avete esposto in diversi, che per godersi una trazione posteriore serva fare i traversi, mettendo oltretutto in pericolo gli altri utenti della strada: lo sterzo resta preciso in ogni condizione, i pesi ugualmente bilanciati, anche senza derapare oltre i limiti. Che la trazione posteriore serva solo a fare drifting è una credenza da Need for Speed. Poi certo, se il problema sono le prestazioni pure, è evidente che ci sia il modo di andar forte anche con un 4 cilindri trasversale, ma non era questo il punto. Non è nemmeno il punto, per esempio, della Mazda MX-5 o della Toyota GT86, due auto che non sono certo dei mostri di potenza, e che quindi, stando a quanto dici - e cioè al fatto che la trazione posteriore serve solo ad andar forte - avrebbero potuto tranquillamente essere due trazioni anteriori. Ma grazie al cielo non lo sono.
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2018 - 18:46
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@torque vedo molta passione per l'auto e uno sfrenato desiderio del piacere di guida nei tuoi commenti! Si capisce che per te l'auto è anche un divertimento e non solo un'esigenza! Capisco il tuo elogio alla trazione posteriore, ma con il progredire della tecnologia meccanica ed elettronica le problematiche e le differenze tra i due tipi di trazione, sia da una parte che dall'altra, sono andare affievolendosi o annullandosi... questo almeno per quello che riguarda le potenze e le tipologie di vetture in esame, ovviamente... Per questo magari uno cita il drifting o le elevate prestazioni per comprendere l'uso della trazione posteriore!
Ritratto di ELAN
4 settembre 2018 - 12:58
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Fermo restando tuttavia che MX-5 e GT86 non sono neppure auto da 12 sec. sullo 0-100... e che il "bilanciamento" giusto può essere quello sbilanciato a seconda dei pesi e della trazione (vedasi 911 sbilanciata dietro ma bilanciatissima) il "piacere di guidare" per come la vedo io è dato fondamentalmente da come è realizzata l'auto, che conta di gran lunga più della trazione (al netto dei traversi appunto). La mitologia sbaglia associando i drifting per forza alle tp tanto quanto sbaglia associando sterzi imprecisi, con reazioni, sottosterzi vari a TUTTE le TA. Oggi esistono signore TA con signori piaceri di guidare, benchè piaceri percettivamente diversi tra esse e diversi rispetto alle tp. Anche le TP tra loro danno piaceri differenti (Klasse E VS MX-5).
Ritratto di docauto
30 agosto 2018 - 00:38
Forse avrò uma visione troppo romantica, ma spiace un sacco scoprire che l’ultimo marchio che ha resistito alla banalizzazione del entry model...finalmente ceda! Trazione anteriore, motore trasversale...non è più una bmw! Se compri una macchina a quelle cifre vuoi qualcosa in più. In Alfa Romeo sono tornati indietro. Poi per carità c’è chi compra bmw e non sa neanche cosa significhi la tp.. Loro saranno i prossimi clienti per la serie 1 a basso costo. Io mi tengo la mia...
Ritratto di probus78
30 agosto 2018 - 01:02
Sapevamo che sarebbe accaduto ma è cmq triste perché viene meno un modello compatto rimasto unico nel suo genere. BMW venderà probabilmente di più con la nuova serie 1 ma perde il primato di avere una vera piccola sportiva. La vera tristezza è che certe auto non interessano quasi più a nessuno. Un benzina TP 170-200 cv oggi chi se lo compra? E pensare che alla maggior parte degli appassionati basterebbero eccome per divertirsi alla guida,anche senza rischiare di fare sciocchezze o di mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
Ritratto di AlphAtomix
30 agosto 2018 - 09:36
Infatti dal 2019 la mia voglia di serie 1 andrà a morire. Assieme alla mx5 sono le auto che sto tenendo d'occhio per sostituire la mia cooper s con kit jcw.