NEWS

BMW Serie 1: nel 2019 sarà a trazione anteriore

29 agosto 2018

Cambia tutto per la BMW Serie 1, che avrà una nuova meccanica, con l'addio alla trazione posteriore. Ma sarà più spaziosa.

BMW Serie 1: nel 2019 sarà a trazione anteriore

CAMBIA TUTTO - La terza generazione della BMW Serie 1 perderà uno degli elementi che la caratterizza sin dalla nascita nel 2004: non avrà più la trazione sulle ruote posteriori. Sarà questa infatti la principale novità della berlina compatta in vendita da maggio 2019, basata su una versione evoluta della piattaforma già in uso sulle recenti Serie 2 Active Tourer, X1 e X2, che oltre ad avere la trazione anteriore o integrale sarà dotata anche del motore anteriore trasversale (e non longitudinale come sul vecchio modello). A dispetto di questi cambiamenti la BMW Serie 1 del 2019 resterà sempre una cinque porte dal look grintoso, come si vede nella nostra ricostruzione grafica (qui sopra), perché gli stilisti hanno mantenuto il cofano basso, disegnato fiancate massicce e un vetratura che si rastrema nella parte posteriore.

ADDIO AI 6 CILINDRI - All'interno la nuova BMW Serie 1 sarà certamente più spaziosa e abitabile, nonostante la lunghezza sempre nell'ordine dei 435 cm, perché fra i più di forza della nuova base meccanica c'è proprio il passo maggiore: dobbiamo aspettarci quindi più cm a disposizione di persone e bagagli. I tecnici dovranno mettere poi l'accento sul comportamento di guida, fra i punti di forza della Serie 1, anche se non potranno più contare sui motori a sei cilindri in linea di 3.0 litri (troppo lunghi per il nuovo telaio). Al loro posto ci saranno i noti tre cilindri 1.5 e quattro cilindri 2.0, a benzina e gasolio. In alternativa ci sarà la versione ibrida anche del tipo con batterie ricaricabili, basata sul 1.5 e dotata di un motore elettrico per le ruote posteriori (già disponibile per la Serie 2). A richiesta il cambio automatico a 8 marce. La meccanica a trazione posteriore non verrà abbandonata invece sulle sportive Serie 2 Coupé e Cabrio

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
6
5
15
VOTO MEDIO
2,0
2.033335
30
Aggiungi un commento
Ritratto di HaldeX
29 agosto 2018 - 10:52
1
Notizia triste...
Ritratto di marcoss
30 agosto 2018 - 15:41
pazienza per i motori a 3 cilindri (incredibilmente penoso), pazienza per la TP, ma se sarà così brutta, consiglio a bmw di dedicarsi alla costruzione di sanitari.. tanto li fa già, basta solo togliere le 4 ruote!
Ritratto di tramsi
1 settembre 2018 - 11:38
Hai visto motori e trazione della mercedes classe A?
Ritratto di Valiant
10 settembre 2018 - 11:59
Ho posseduto tre BMW guidandole per dieci anni, tutte e tre a trazione posteriore e quando, poi, sali su QUALUNQUE altra auto non puoi non sentire la mancanza di quel tipo di trazione.
Ritratto di Luke_66
29 agosto 2018 - 10:57
4
Era inevitabile... e comunqe, su auto compatte e di potenza contenuta, trazione anteriore e motore trasversale sono la soluzione migliore. BMW alla fine l'ha capito.
Ritratto di MirtilloHSD
29 agosto 2018 - 13:47
4
Concordo, è triste, ma è la soluzione più logica. Alle volte, è meglio mettere da parte il passato per i profitti. Comunque, spero che sia bella, di più della attuale pre-restyling (bruttissima). Spero anche nell'abbandono del diesel, molto difficile da parte di BMW, per passare all'ibrido tradizionale, e non finto.
Ritratto di Zot27
29 agosto 2018 - 16:34
Quoto, e aggiungo che più che bruttina era strana, per via del cofano ant lungo tipo Jaguar E; e che finalmente sparisca pian piano l'obsoleto e anacronistico albero di trasmissione. La trazione posteriore pian piano prenderà piede. Ma elettrica
Ritratto di MirtilloHSD
30 agosto 2018 - 11:20
4
Concordo
Ritratto di HaldeX
30 agosto 2018 - 14:22
1
Già, se ne vedono in misura inferiore a A3 e Classe A ma almeno si distingueva da queste proprio per la trazione. Dovranno t.irare fuori dal cappello una linea più che riuscita ed interni altrettanto...Se no possono smetterla di produrla...
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:00
"Migliore" perché? Di certo non è migliore in termini di guidabilità, soprattutto considerando che l'attuale 1er è, di fatto, una 3er (segmento D!) accorciata. Intendi "migliore" perché sarà più spaziosa? Esiste già la X1. Non ti piace la X1 perché la vorresti più aggressiva? C'è la X2. Per fortuna la 2er continuerà a proporre il layout tradizionale.
Pagine