NEWS

BMW Serie 1: la Sedan debutta in Cina

22 novembre 2016

La nuova BMW Serie 1 a 4 porte è destinata al solo mercato cinese ed è una trazione anteriore basata sulla piattaforma della Serie 2 Active Tourer.

BMW Serie 1: la Sedan debutta in Cina

NUOVA BASE - Nel 2017 arriverà sul mercato cinese la BMW Serie 1 Sedan con carrozzeria a 4 porte, esposta al recente Salone dell’automobile di Guangzhou. Si tratta di un'auto completamente diversa rispetto alla Serie 1 a 5 porte venduta in Europa: quest'ultima adotta una base meccanica a trazione posteriore, mentre la Sedan si avvale della piattaforma a trazione anteriore UKL, la stessa di tutte le Mini, delle BMW Serie 2 Active Tourer e X1. Il nuovo modello ha dimensioni medie (è lungo 456 cm) e, secondo la BMW, si rivolge in particolare ai clienti più giovani che desiderano automobili di prestigio dalle linee accattivanti.

ARIA DI FAMIGLIA - Nelle foto di Autohome, la BMW Serie 1 Sedan appare ben proporzionata e slanciata e adotta uno stile inequivocabilmente BMW. L’interno appare simile a quello delle citate cugine europee a trazione anteriore e include il generoso monitor del sistema multimediale, da 8.8 pollici, comandabile attraverso la rotella posizionata vicino alla leva del cambio. A disposizione ci sarà il tetto panoramico più ampio della categoria (0,7 mq), mentre la vernice esterna Luminous Gold resterà un’esclusiva per il mercato cinese.

NESSUN DIESEL - I motori previsti inizialmente per la BMW Serie 1 Sedan sono tutti a benzina: la 118i adotta il tre cilindri 1.5 da 136 CV, mentre le 120i e 125i sono equipaggiate con il quattro cilindri 2.0, nelle varianti da 192 CV e 231 CV. Al 1.5 si abbina di serie il cambio automatico a 6 rapporti, ai 2.0 l’automatico ad 8 marce. La BMW Serie 1 Sedan andrà a sfidare l'Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA, presenti anche in Europa, contrariamente alla BMW che invece resterà confinata alla Cina dove la BMW ha venduto lo scorso anno 463.736 vetture. La casa di Monaco opera sul quel mercato in società con la Brilliance.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 11:24
2
Esteticamente non è male (ma nelle foto della casa è un po' cheap), meglio dei SUV e di Serie 5 e 7, meccanicamente non all'altezza del marchio ma in linea con la concorrenza pseudo premium.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 13:09
Per fortuna che ho sposato completamente la causa della LEXUS. Dieci anni fa ero ossessionato da bmw quando era allo Zenith. Dopo un roito del genere e dopo aver dovuto ingoiare rospi come le GT, le Active Tourer e l'ultima x1, Bmw non la voglio più ne' vedere ne' sentire.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 13:38
2
Sì è vero, BMW in questi utlimi anni ha avuto un tracollo di stile pazzesco. Spero che vendano meno così da far rivedere tutto il corso, cambiando perlomeno la linea ai modelli classici che ne mortifica la ottima meccanica. Prima era uno dei miei marchi preferiti, adesso non mi piace proprio, salvo la Serie 2 e 3 sedan, ma è proprio il marchio che non mi ispira più.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 14:35
Infatti il problema non sta solo in questi modelli cosiddetti "di contorno". Fosse per questi potrei anche passarci sopra. Il problema e' che anche il core business della gamma e' diventato scialbo, noioso, privo di quelle innovazioni stilistiche che ti facevano esclamare "wow!", la E36 quando uscì a fine 90,era un astronave rispetto alla ormai obsoleta E30, bellissima ma dalle proporzioni anni 80, e lo era anche rispetto alle altre segmento D di quel periodo. Per non parlare del passaggio dalla E28 alla E34 e poi in un crescendo entusiasmante fino al capolavoro E60, tutt'oggi la più sexy 5 mai esistita. Poi ripensare a cos'era la Serie 6 2004, un altro vero e proprio oggetto di design e vedere l'attuale 6, nata praticamente già datata, fa male, molto male. Poi esistono i fanboy per i quali bmw e' da lodare anche quando da da mangiare alle galline ed'e' proprio di quella schiera di fan che devono fare a meno per risalire la china.
Ritratto di golfista97
22 novembre 2016 - 22:00
MAXTONE concordo in pieno, e come dimentivare la 635csi, che macchina! Però devo ammettere che l'ultima serie 6 non mi dispiace, soprattutto la grancoupè
Ritratto di C200
22 novembre 2016 - 12:08
Il posteriore mi ricorda una vw berlina venduta in Cina, ora mi sfugge il nome. Comunque mi aspettavo Meglio, il concept prometteva bene
Ritratto di Tonio K.
23 novembre 2016 - 19:10
la Magotan!
Ritratto di follypharma
22 novembre 2016 - 12:14
2
mon dieu... di gia' ? speravo di dover aspettare ancora un po prima della nuova pseudobmw...
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 12:36
un vero peccato... le sedan a me piacciono e onestamente una bmw un po' piu' piccola della serie 2 penso ci poteva stare anche qui in europa... saluti
Ritratto di ct46
22 novembre 2016 - 12:39
Credo sia un "assaggio" per farci digerire la futura Serie 1 a trazione anteriore, anche qui in Europa.
Pagine