TEST A BUON PUNTO - La BMW è al lavoro sulla settima generazione della BMW Serie 3, nome in codice G20, che dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2018 e riprendere molte soluzioni introdotte dalla recente Serie 5 (qui per saperne di più): fra queste ci saranno ad esempio la base costruttiva modulare e anche novità di carattere estetico, a partire dal paraurti anteriore, che sarà diviso in tre sezioni e avrà sfoghi d'aria più generosi. La forma dello scudo anteriore si può intuire osservando le immagini pubblicate dal sito Autocar. L'automobile fotografata è resa volutamente poco riconoscibile, visto che il debutto è ancora lontano, ma le pellicole adesive non nascono le proporzioni esterne e alcuni dettagli.
ANCHE ELETTRICA? - Gli uomini della BMW hanno scelto per la Serie 3 del 2018 la piattaforma CLAR, a trazione posteriore o integrale, che sarà più leggera e flessibile rispetto a quella utilizzata per il modello oggi in vendita. Fra le caratteristiche della base CLAR c'è la possibilità di ospitare motori ibridi o elettrici, vantaggio di non poca rilevanza considerando la severità delle future normative antinquinamento, in vigore da settembre 2017, che saranno meno permissive di quanto avviene oggi: la resa energetica e la riduzione dei consumi saranno tenuti in grande considerazione nella fase di sviluppo. Non a caso viene dato come probabile l'arrivo dei motori 3 cilindri 1.5, in aggiunta ai più classici 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0.
GAMMA RICCA - La BMW Serie 3 del 2018 continuerà ad essere un'automobile fondamentale per la BMW, non solo in relazione al valore delle concorrenti (su tutte le Alfa Romeo Giulia, Audi A4 e Mercedes C) ma anche in termini di esemplari venduti: negli Stati Uniti, secondo mercato per la BMW in termini di unità vendute, la Serie 3 ha totalizzato l'anno scorso 94.527 esemplari. La berlina verrà seguita come tradizione dalla station wagon Touring, dalla versione sportiva M e dalla Gran Turismo, con carrozzeria a 5 porte, mentre la coupé e la cabriolet conserveranno il nome Serie 4. In forse la versione GT.