NEWS

BMW Serie 3: prosegue la lunga marcia dei test 

12 novembre 2016

Il debutto della nuova BMW Serie 3 potrebbe avvenire nei primi mesi del 2018: sarà più tecnologica, leggera ed efficiente.

BMW Serie 3: prosegue la lunga marcia dei test 

TEST A BUON PUNTO - La BMW è al lavoro sulla settima generazione della BMW Serie 3, nome in codice G20, che dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2018 e riprendere molte soluzioni introdotte dalla recente Serie 5 (qui per saperne di più): fra queste ci saranno ad esempio la base costruttiva modulare e anche novità di carattere estetico, a partire dal paraurti anteriore, che sarà diviso in tre sezioni e avrà sfoghi d'aria più generosi. La forma dello scudo anteriore si può intuire osservando le immagini pubblicate dal sito Autocar. L'automobile fotografata è resa volutamente poco riconoscibile, visto che il debutto è ancora lontano, ma le pellicole adesive non nascono le proporzioni esterne e alcuni dettagli.

ANCHE ELETTRICA? - Gli uomini della BMW hanno scelto per la Serie 3 del 2018 la piattaforma CLAR, a trazione posteriore o integrale, che sarà più leggera e flessibile rispetto a quella utilizzata per il modello oggi in vendita. Fra le caratteristiche della base CLAR c'è la possibilità di ospitare motori ibridi o elettrici, vantaggio di non poca rilevanza considerando la severità delle future normative antinquinamento, in vigore da settembre 2017, che saranno meno permissive di quanto avviene oggi: la resa energetica e la riduzione dei consumi saranno tenuti in grande considerazione nella fase di sviluppo. Non a caso viene dato come probabile l'arrivo dei motori 3 cilindri 1.5, in aggiunta ai più classici 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0.

GAMMA RICCA - La BMW Serie 3 del 2018 continuerà ad essere un'automobile fondamentale per la BMW, non solo in relazione al valore delle concorrenti (su tutte le Alfa Romeo Giulia, Audi A4 e Mercedes C) ma anche in termini di esemplari venduti: negli Stati Uniti, secondo mercato per la BMW in termini di unità vendute, la Serie 3 ha totalizzato l'anno scorso 94.527 esemplari. La berlina verrà seguita come tradizione dalla station wagon Touring, dalla versione sportiva M e dalla Gran Turismo, con carrozzeria a 5 porte, mentre la coupé e la cabriolet conserveranno il nome Serie 4. In forse la versione GT.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
12 novembre 2016 - 12:02
2
Il 3 cilindri e l'ispirazione dalla Serie 5 mi preoccupano. Ormai Serie 3, 1,2 sono rimaste le ultime BMW a piacermi... Speriamo bene..
Ritratto di Davide Pellini
12 novembre 2016 - 12:29
Infatti... lo stile nuove serie 5 & 7 sono fin troppo impersonali e scialbe. Quindi questa nuova serie 3 secondo me non farà gridare al miracolo, forse la nuova serie 4...
Ritratto di Ivan92
12 novembre 2016 - 12:39
12
Buongiorno Francesco, secondo me un motore 3 cilindri non è una brutta idea se si considera che già oggi sulla i8 hanno tirato fuori 231 cv e 320 nm, con altri 14 mesi di ricerca e sviluppo potrà venirne fuori un motore piacevole da guidare, senza vibrazioni e una potenza e fluidità degni di una Serie 3, a differenza dei 316i di oggi che secondo me sono ben lontani dalla quello che un cliente dovrebbe cercare quando acquista una BMW. Un futuro 1.5 3 cilindri sui 180 cv e una buona fluidità non lo vedo affatto male. La vera domanda però è un altra, ma questi 3 cilindri davvero consumano meno di un normale 4 cilindri? In un Economy Run sicuramente, ma con un andatura allegra quanto si risparmia rispetto ad un 328i? Credo davvero molto poco se non addirittura nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
12 novembre 2016 - 13:26
2
Si infatti, ultimamente è venuto alla luce che i tre cilindri se non addirittura i bicilindrici non hanno benefici nel reale e quindi l'inversione di trend di alcune case verso l"upsizing". A questo punto meglio un 4 cilindri più fluido e piacevole e probabilmente più affidabile.
Ritratto di MAXTONE
12 novembre 2016 - 15:05
No aspetta France': S'intravvede qualcosa di interessante sotto la camuffatura, il taglio dei gruppi ottici mi sembra presenti addirittura una sporgenza in avanti, tutto il frontale pare proteso in avanti come su quelle anni 80 ma in forma sinuosa e non regolare come 30 anni fa, anche dietro cercando di scorgere bene la linea di demarcazione sembra che lo scalino sia sparito finalmente! Io ci spero parecchio in questa Serie 3, le critiche generali e il flop della Serie 7 sono serviti a qualcosa.
Ritratto di Fr4ncesco
12 novembre 2016 - 18:34
2
Speriamo tornino armoniose come una volta che adesso quelle linee tese o morbide messe a casaccio e particolari abnormi fanno concorrenza alle Mitsubishi e Ssangyong. Le proporzioni qui però dovrebbero aiutare, con l'auspicio che non sia eccessivamente carica anche se già mi preoccupano gli sfoghi d'aria, che temo saranno forzate come sulla 5.
Ritratto di Marcello7
12 novembre 2016 - 18:35
Sarà la solita rivisitazione del disegno anni 90, nessuna novità come sempre, sembrano tutte uguali da circa 30 anni, con il solito problema del cruscotto invadente sul lato gamba sx passeggero, spazio sul divano inesistente e bagagliaio da utilitaria.
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2016 - 13:30
Ma magari fosse una rivisitazione di quella anni 90: La E36 del 1991 rimane, a mio avviso la più bella e riuscita Serie 3 di sempre, la sua linea rimaneva imperturbabile anche coi cerchi in acciaio da 15 e i copriruota in plastica, cosa che oggi e da vent'anni a questa parte proprio non esiste infatti i cerchi in lamiera non li mette più nessuno in questo segmento. Non solo: E' stata la prima Serie 3 dell'era moderna con proporzioni simili a quelle di oggi che si staccavano nettamente con quelle anni 80 della E30 e la prima ad essere proposta in una versione Coupé con dimensioni e proporzioni del tutto diverse da quelle della berlina esattamente come accade oggi.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2016 - 16:02
2
Vero, la E36 ma anche la E90 sono state le migliori perchè le riconoscevi subito come BMW ma non ricalcavano altri modelli e avevano una personalità tutta loro.
Ritratto di Pablo
14 novembre 2016 - 15:37
La più bella X me resta la e46 del 2004. Con il restyling divenne esteticamente un auto quasi perfetta, dentro però le versioni eletta erano dei lavandini!!
Ritratto di Pagani_Z
12 novembre 2016 - 14:40
1
Chissà se cancelleranno questo profilo falso entro stasera o vedremo di nuovo le persone senza cervello darti retta e replicarti come già accade con il troll "fbx1988". A volte credo che il vero problema non siano i cloni (soprattutto quelli ben fatti che fanno anche ridere), il vero problema sono gli utenti talmente ottusi e ignoranti da non accorgersene nonostante l'evidenza. Ragazzi fate girare il criceto dentro la vostra testa prima di passare il pomeriggio a discutere con i cloni troll, perchè a volte per noi normali è anche divertente farsi due risate (sempre meglio che leggere il vero ngelotto che è addirittura peggio del suo clone greco) però se in ogni articolo dovete fare 300 commenti per discutere con i fiattari come fbx1988 che si spacciano per vaggari allora diventa un po' noioso e patetico vedere quanto la stupidità umana possa essere alta (ma mai al livello di quelli che scrivono "allo scuro" al posto di all'oscuro)
Ritratto di JTD16
12 novembre 2016 - 21:10
concordi che sei un troll esilarante e ottuso ? :D Pagani_Z Boss 600 è l'utente più preparato del sito,fbx1988 è solo un poverino ottuso
Ritratto di Pagani_Z
12 novembre 2016 - 16:02
1
Ma se sono un clone come faccio a spacciare un 316d con cerchi, paraurti e scarico originali della 335d?
Ritratto di Pagani_Z
14 novembre 2016 - 10:28
1
Ormai vedi i Gelmini ovunque...
Ritratto di Vrooooom
12 novembre 2016 - 15:50
Ma questa ( come la 5 )non dovevano avere componenti in carbonio nel telaio/pianale? Hanno abbandonato tutto? Peccato, anche perché in tanti giuravano su questo ' upgrade' che l'avrebbe resa unica e , soprattutto, superiore a tutti i competitors
Ritratto di Pagani_Z
12 novembre 2016 - 16:07
1
Strano, non ho mai visto da nessuna parte ciò che affermi, eppure dal tuo commento sembra che AlVolante non abbia parlato d'altro, poi la ciliegina sulla torta " in tanti giuravano su questo ' upgrade' che l'avrebbe resa unica e , soprattutto, superiore a tutti i competitors", trovami anche un solo commento dove qualcuno giura questo e smetto di ridere della tua Porsche immaginaria che guidi per le strade di Cortina.
Ritratto di Pagani_Z
12 novembre 2016 - 22:49
1
Oltre a non saper distinguere i dettagli di un 320d da un 335d (cosa che riesce a fare anche un bambino dell'asilo) non sai neanche leggere una targa :D
Ritratto di Vrooooom
13 novembre 2016 - 12:35
Cosa non hai visto? che bmw ha abbandonato l'uso di parti in carbonio su 3 e 5 ( come invece aveva annunciato) o non trovi i post di utenti di alvolante che , giurando su questo upgrade, davano per certa la superiorità ( sulla carta, viste le specifiche) della prossima 3 su giulia? No perché nel primo caso anche se alvolante non l'ha riportato è una notizia vera basta documentarsi un po' (" BMW Group is limiting its use of costly carbon fiber and turning to cheaper lightweight materials such as aluminum and steel for its biggest-selling cars to keep profit margins high." 10/28/2016) per quanto riguarda i post cercateli da solo, ne troverai quanti ne vuoi. Intanto curati la paresi facciale spacciata per risata, mentre io vado a fare quattro tornanti con una splendida diciottenne gt2, alla faccia dei rosiconi
Ritratto di Alex 111111
28 novembre 2017 - 21:33
Ao ma chi sei il professore de sto c...o,è arrivato Pininfarina.già uno che dice che le serie 5 e 7 sono scialbe...allora le audi che sono?
Ritratto di nicktwo
12 novembre 2016 - 16:27
speriamo bene... in chiave sfida al nurb, intendo... gia' si sente l' assenza per il probabile forfett della rsa4 (che il gruppo non puo' spendere in aspetti sportivi onerosi)... esigiamo che la 3series potra' tornare a battagliare per la lidership contro l' italiana che attualmente la comanda... saluti
Ritratto di JTD16
12 novembre 2016 - 21:21
di sicuro non verrà da te a a dirtelo :D tranquillo che gli errori del passato non saranno ripetuti
Ritratto di francesco.87
12 novembre 2016 - 20:01
ottimo!! giulia sarà smepre in vantaggio sulla concorrenza, quando uscirà questa, pochi mesi o al max anno dopo, ci sarà il restiyling giulia, e così via
Ritratto di basti73
12 novembre 2016 - 20:56
Tanto AUDI o non AUDI le vostre adorate Ferraglie arriveranno sempre seconde se gli va bene. La F1 fa comunque schifo.
Ritratto di basti73
12 novembre 2016 - 20:57
Tanto AUDI o non AUDI le vostre adorate Ferraglie arriveranno sempre seconde se gli va bene. La F1 fa comunque schifo.
Ritratto di JTD16
12 novembre 2016 - 21:19
che hai una Bugatti Chiron per parlare così ? quando la volpe non arriva all'uva :D Boss600 non darti pena per i rosiconi,resti sempre uno dei migliori,obiettivo e competente
Ritratto di Pagani_Z
12 novembre 2016 - 22:53
1
Non capisco se anche JTD16 è stato clonato o è davvero talmente ottuso e ignorante da non essersi accordo di parlare con un clone di Boss600 e non con quello vero :D
Ritratto di JTD16
12 novembre 2016 - 21:23
Bmw a 3 cilindri..che bll...un macchinone che suona come un frullatore...fortuna che avrà anche motori VERI
Ritratto di basti73
12 novembre 2016 - 21:24
No, non ho una Bugatti Chiron e non sono neanche un rosicone. Semplicemente ho detto quello che penso. E vietato per caso?
Ritratto di Boys
13 novembre 2016 - 13:48
1
Mah...speriamo in interni migliori sia per quanto riguarda la qualità che per il design...
Ritratto di tody
13 novembre 2016 - 18:22
2
La Serie 3 è sempre stata un punto di riferimento come guida. Ora ha uno stimolo in più per confermarsi leader. Piccola opinione personale: spero mantengano il freno a mano meccanico, anche perchè vista l'indole sportiva ci calza a pennello :)
Ritratto di 52armando
14 novembre 2016 - 04:13
1
Provate tutte le 4 premium concorrenti. La Giulia è nettamente la migliore. Quando gli ignoranti esterofili se ne renderanno conto ( e sarebbe ora, se fossero meno stupidi) allora per le altre non ci sarebbe scampo. La Giulia ha un mix di qualità che non fa rimpiangere nessuna delle altre 3. La BMW per avvicinarla dovrebbe riproporre il 2 litri a 6 cilindri, Era un suo vanto e una sua esclusività, Quel 6 cilindri era ciò che faceva la differenza dagli altri.. Ottimo motore in tutto sia come potenza e coppia e sopratutto per l'assenza di vibrazioni e regolarità. Dava una sensazione simile o quasi a un 8 cilindri. Solo chi li ha provati può capirmi. Saluti
Ritratto di basti73
14 novembre 2016 - 09:23
Quindi secondo te chi non sceglie Giulia è solo uno stupido ignorante? Sono d'accordo sul fatto che ora come ora è il modello di riferimento da cui le concorrenti dovrebbero imparare ma definire stupidi e ignoranti chi sceglie diversamente mi sembra un tantinello offensivo.
Ritratto di Rock_or_bust
14 novembre 2016 - 08:49
Ah, quindi non nel 2017 come soteneva qualche ciaparat, che citava le regole 'ferree' bmw... Comunque, almeno ora hanno auto serie su cui fare (come tutti del resto) reverse engeneering: vedremo cosa tireranno fuori...
Ritratto di Pagani_Z
14 novembre 2016 - 10:33
1
E certo che se al posto del 2017 esce i primi mesi del 2018 questo è una tragedia, mi chiedo come farà a non fallire... Comunque speriamo che qualche avversaria si dia da fare nel frattempo per proporre qualcosa di simile alle 330d, 335d, 335i e soprattutto 340i altrimenti la clientela seria dovrà di nuovo orientarsi su BMW visto che le "rivali" a parte nella versione sportiva di punta propongono solo auto pari a quelle di una Skoda Superb. (Chiaro, chi come te è abituato alle Punto sarebbe già stra contento di poter passare un giorno ad un jtdm da 150 cv, ma chi è un cliente serio magari si aspetta anche qualcosa di simile ad un 340i)
Ritratto di Pagani_Z
14 novembre 2016 - 10:52
1
La Punto non può fare quei km semplicemente perchè nessuno può essere così autolesionista per guidare tutto quel tempo un auto scomoda, lenta, con una tenuta di strada imbarazzante, interni penosi e scricchiolii al posto della radio. Non a caso sugli annunci oltre il 70% degli annunci parla di Punto decennali con MENO di 200'000 km quindi andando avanti così questi fantomatici 400'000 km li vedranno nel 2026 (nel frattempo si saranno già decomposte però), per quanto riguarda la 335d si vede che facendogli una modifica dei dati al software diventa immune da qualsiasi problema e passa da 286 cv e 580 nm a 325 cv e 698 nm (certificati non dati immaginari come le 147 chippate)
Ritratto di AlexTurbo90
14 novembre 2016 - 17:25
Ma il cambio la regge tutta quella coppia??? Il dato che hai dichiarato è persino superiore a quello di una M50d...
Ritratto di Pagani_Z
14 novembre 2016 - 17:54
1
Una M550d ha 740 nm stock, ma facendo la stessa modifica supera tranquillamente i 850 nm. Lo Steptronic a 6 marce comunque può sopportare anche più di 800 nm di coppia senza problemi, tuttavia quando pesti l'acceleratore non è la coppia il problema ma è la potenza, perchè se i 698 nm ci sono a 2510 rpm a 4'400 rpm (quando ingrana la marcia successiva) la coppia disponibile è di 560 nm (cioè meno della coppia massima stock) quindi meccanicamente non cambia nulla per quanto riguarda le sollecitazioni, la differenza sostanziale e che i 286 cv che prima erano disponibili a 4'250 rmp ora sono già disponibili a 2'890 rpm e aumentano fino a 325 cv a 4'070 rpm per poi mantenersi a oltre 300 cv fino a 4'600 cv dove inizia il calo (ti sto leggendo i dati della rullata non numeri a caso stile "Subaru Impreza") ma sia la potenza che la coppia sono ben lontani dalla massima tolleranza del cambio (c'è gente che con modifiche software + hardware è arrivata a oltre 400 cv con la 335d), io invece mi sono limitato a ciò che non si vede cioè il software.
Ritratto di Ale94
14 novembre 2016 - 11:07
Ci ricordate spesso qui questa nuova Serie 3 e mi fa piacere ma di auto tipo la nuova Polo ecc che arrivano giá nel 2017 mai nulla!
Ritratto di Pablo
14 novembre 2016 - 15:35
Tranquilli ...la nuova serie 3 altro non sarà che una serie 5 più piccola con le solite caratteristiche di rigidità , posto guida basso, tunnel invadente e problemi cronici alle turbine. Sarà un po più leggera X arrivare a competere con la Giulia e faranno forse un 2.0 triturbodiesel da 250 cavalli!!!
Ritratto di Daytona85
15 novembre 2016 - 10:42
Tralasciando la linea, che sotto le camuffature è impossibile da scorgere, trovo interessante che si sia scelto un pianale in grado di ospitare motori ibridi ed elettrici da affiancare ai termici in vista delle future normative antinquinamento, in modo da salvaguardare le prestazioni. Temo che Giulia non offra questa possibilità e dovrà adeguare i motori esistenti, mortificando le prestazioni. Avrebbero dovuto essere più lungimiranti in AR.