NEWS

La BMW Serie 3 si farà in due

Pubblicato 02 gennaio 2026

Al debutto nella seconda metà del 2026 la nuova generazione si sdoppia in due modelli distinti con uno stile simile, ma realizzati su piattaforme diverse.

La BMW Serie 3 si farà in due

DOPPIO BINARIO

La prossima generazione della BMW Serie 3 si sdoppierà: prima, in autunno, arriverà l’elettrica, che si chiamerà i3; in seguito, a cavallo tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, sarà il turno della Serie 3 “tradizionale”, dotata di motori a combustione. Sebbene le due auto saranno esteticamente piuttosto simili (qui sopra il nostro disegno della 3 Touring) e prenderanno ispirazione dalla concept car Vision Neue Klasse presentata nel 2023 (qui per saperne di più), sotto al vestito le differenze saranno profonde. A distinguerle sarà prima di tutto la piattaforma, che per l’elettrica sarà la nuova Neue Klasse per vetture a batteria del marchio, mentre la termica sfrutterà la piattaforma CLAR 2 per i veicoli termici.

DESIGN COMUNE

Esteticamente i due modelli saranno riconoscibili dal cofano (più corto quello dell’elettrica), mentre entrambe adotteranno il “muso da squalo” e la nuova griglia a doppio rene ampia e bassa (chiusa nell’elettrica) che integra i fari anteriori. Nella fiancata spariscono le maniglie tradizionali, sostituite da quelle a scomparsa, mentre il posteriore ospita fanali a led montati in alto.

Comuni a entrambe le nuove BMW Serie 3 dovrebbero essere anche gli interni, ripresi da quelli che hanno debuttato per la prima volta sulla nuova iX3. Viene eliminato il cruscotto tradizionale, sostituito da un sottile monitor che occupa la base del parabrezza attraversando la vettura da montante a montante, a cui si abbina uno schermo centrale per il sistema multimediale di forma non convenzionale.

ANCHE A GASOLIO

Non dovrebbero esserci grandi rivoluzioni sotto al cofano della BMW Serie 3 termica. Ci aspettiamo unità mild hybrid per il 4 cilindri 2.0 e per il 6 cilindri 3.0 a benzina, alle quali dovrebbe aggiungersi anche una variante plug-in, basata sul 4 cilindri. In Europa non mancherà nemmeno una versione a gasolio, con il 4 cilindri 2 litri mild hybrid. 

La i3 avrà invece specifiche tecniche molto simili (o del tutto identiche) a quelle della suv iX3: il lancio dovrebbe avvenire con la bimotore da 470 CV e la batteria da 108 kWh, che in condizioni ideali consente un’autonomia superiore agli 800 km. È probabile che in seguito arrivino anche varianti a trazione posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
2 gennaio 2026 - 11:45
A me questo rendering piace tanto
Ritratto di AndyCapitan
2 gennaio 2026 - 12:44
4
Se il frontale sarà questo tanta roba davvero.....ma anche quello ix35 lo vorrei sulla X3 e X5!!!!
Ritratto di Raffe
2 gennaio 2026 - 17:16
"rendering", è uno slop AI, ci sono già parecchie immagini dei modelli di produzione in giro. Basta anche vedere X3
Ritratto di 63 BULLDOZER
4 gennaio 2026 - 17:26
In rete, si trovano già d tempi foto di muletti reali che rendono l'idea molto meglio. Sono gusti, ma il passaggio dalla virtualità alla realtà non è favorevole: primo terzo volume molto spioventi e poco slanciati, frontale un po' anonimo e coda piuttosto pesante. Boh... Attendiamo.
Ritratto di AZ
2 gennaio 2026 - 11:56
Vedremo i contenuti reali, ma intanto le linee sono molto belle.
Ritratto di lucio204
2 gennaio 2026 - 12:00
Ho come la sensazione che i numeri li farà quella col motore termico... chissà come mai...
Ritratto di Ilmarchesino
2 gennaio 2026 - 18:05
3
Dillo a bassa voce altrimenti scateni l Inferno elettro magnetico
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 12:08
3
Oltre al cofano più lungo la ice avrà la linea di cintura a salire, probabilmente per la differente piattaforma. Il 4 cilindri tranquillo ( 318 e 320 ) e il 6 (M350 Xdrive) già' confermati. 330 e 330e (plug nel 2027) . Per il diesel non si sa' ancora ne taglia né potenza, ma sicuramente non rinunceranno ad averne almeno uno in gamma.
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 22:51
Flynn... le sai... tuttteeeeee !!!!!
Ritratto di andrea120374
2 gennaio 2026 - 12:15
3
A me questo nuovo frontale su queste berline o sui suv piace molto
Ritratto di Alexspc79
2 gennaio 2026 - 12:28
53
BMW e proprio peggiorata
Ritratto di Lapo in NBA
3 gennaio 2026 - 00:27
Anche l'ortografia degli italiani.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2026 - 12:39
1
Del resto se vogliono continuare a venderle tocca proporre la versione ice..
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 15:01
Sarà, ma io intanto : "autonomia della bev superiore agli 800 km" - "autonomia della bev superiore agli 800 km" - "autonomia della bev superiore agli 800 km" - "autonomia della bev superiore agli 800 km" - "autonomia della bev superiore agli 800 km" - ... non riesco a togliermelo dalla mente :))))))))))
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2026 - 16:37
1
Solo ai veri bevvari queste cose non interessano, sono inezie..:))))
Ritratto di Lapo in NBA
3 gennaio 2026 - 00:29
Tutti sulla A1 dietro un Eurocargo a 90 kmh.
Ritratto di lovedrive
3 gennaio 2026 - 18:00
forfelt, visto le sempre migliori prestazioni delle elttriche , mi sono informato un po. allora se tiri specialmente in montagna l'autonomia si riduce a meno della metà . e allora per il momento non mi interessa.
Ritratto di verste
5 gennaio 2026 - 15:51
In salita le hev consumano di più, come le ICE. Ma vanno che è un piacere. Poi in discesa però si ricaricano, non come le ICE. Al netto di salita/discesa, il consumo è equiparabile all'andar in pianura. Bisogna cambiare mentalità, non abbia paura di dover ricaricare, tra l'altro con autocharge è un gioco da bambini.
Ritratto di 19andrea81
3 gennaio 2026 - 21:31
Sarà, ma io intanto : Peso della BEV 2300KG Peso della BEV 2300kg Peso della BEV 2300kg Peso della BEV 2300kg non riesco a togliermelo dalla mente :))))))))))
Ritratto di verste
5 gennaio 2026 - 15:46
@forfeit. Entrando nella mentalità bev, constaterà che 800 km di autonomia non le serviranno mai. Già la metà saranno ampiamente sufficienti per il 99% dei casi. Tutte quelle batterie saranno solo zavorra che farà peggiorare le prestazioni. Ma se serve per convincere a fare il salto nel mondo bev, ben vengano
Ritratto di padoin
2 gennaio 2026 - 13:07
Aspettiamo la versione vera ma dal render preferisco la A5 esteticamente. A livello tecnico resta il riferimento
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2026 - 13:40
Preferivo di gran lunga il doppio rene "stretto" come quello sulla iX3... qua è allargato e deformato fino a sparire... PS: cmnq sempre meglio di alcune mostruosità che ha tirato fuori BMW in questi ultimi anni - come il doppio rene tagliato in due dalla targa...
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 13:41
Questa farà la stessa parabola della cugina iX3, già in preordine brucerà 1 anno di produzione. Mi aspetto 900Km WLTP circa e 20-80 in 1/4 d'ora. Termica, ma con i plus dell'elettrico
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 14:19
3
Massecondo me più che la M50 ,che in fondo con 108 kWh le piace vincere facile, sarà interessante vendere cosa proporrano le versioni piu' semplici 40 e entry level 20 ma soprattutto vedere quanto le metteranno a listino.
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 14:50
Vincere facile con due motori per 469CV? Batteria e piattaforma di prim'ordine il tutto al prezzo del quattro cilindretti? Secondo me sarà molto interessante la versione standard con TP, max 300CV. Anche con 90KWh di batteria e 320KW di carica DC.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:15
3
Eh .. ma per me la sfida non è arrivare a 1000 km, ma poter avere auto più leggere ed efficienti.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 14:54
Non vi riconosco più: e tutte le cose che le lunghe autonomie fanno piuttosto ribrezzo anziché no, e poi i viaggi della speranza ecc.ecc.? Qualcuno mi passi una sedia, sono disorientato... :))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 15:03
Veramente credo che NOI pionieri dell'elettrico lo abbiamo sempre detto che le elettriche sarebbero arrivate a percorrenze simili alle termiche, a potenze molto superiori alle termiche, a velocità di ricarica compatibili con una normale sosta autostradale ed avrebbero alzato le vendite anno su anno, mentre le termiche avrebbero calato le vendite anno su anno. Mano a mano che la tecnologia avanza e la rete ricarica si estende le BEV avanzeranno. Io piuttosto resto sorpreso da chi presagiva la fine delle BEV, ma non 2 anni fa 15gg fa, all'annuncio della revisione del BAN 2035... ahahahahaha perché chi l'aveva comprata prima era rimasto fregato ahahahahahahaha O NO? Infatti io ho comprato l'elettrica non perché fa 6800 Km con 200€ di elettricità, NO, l'ho comprata perchè nel 2035 fanno il BAN. E come me diecine di mln di persone NEL MONDO tutti preoccupati del BAN 2035 in Europa. Se permetti fra 3-4 mesi, con le vendite BEV 20% del totale mi siederò io a cercare di cogliere il filo di simili ragionamenti
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 15:06
Nope, me lo ricordo bene: le lunghe autonomie erano cose da superman che tanto una mezzora minimo di sosta ogni max 2 di strada erano obbligata. Non mi tocca nemmanco cercare nello specifico di alcun thread che sarà stato ripetuto in lungo e largo "miliardi(?)" di volte...
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 15:08
Dopo di che cambiare idea non è un reato/peccato, anzi: basta dire tipo "scusate, nel mio intimo sono rimasto pure io sempre e comunque un fan assoluto delle lunghe autonomie, solo che finché le bev non erano capaci avevo rimosso la cosa" :)))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 15:10
*Fra l'altro mi permetto l'avviso: mo' che i piedi stanno di nuovo per terra si voglia opportunamente tener conto che le suole delle scarpe tendono a sporcarsi e non rimangono intonse negli anni (come prima) :)))))) :) :)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 15:08
Veramente 1/2 ora ogni due ore di guida non è tanto distante dalle medie odierne. Qui andiamo oltre con auto come i3 la prima sosta la fai dopo 3h e in 15-18 minuti puoi ripartire. La seconda e la terza anche oltre due ore e comunque meno di 20 minuti. Quindi siamo ai tempi del termico. Fermo restando che a me di impiegare 1h in piú in 1000 Km non mi cambia certo la vita.
Ritratto di Lapo in NBA
3 gennaio 2026 - 00:31
Siete tenerissimi
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:10
3
No, n'attiimo! Io ho scritto genericamente vediamo cosa propone la base visto che per quanto interessante la versione M50 per me ben oltre il necessario. Eh !
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 15:12
La base sarà a TP, monomotore. Ma una 90ina di KWh di batteria me li aspetto. La LR avrà 108KWh. La piattaforma resta NeuKlasse a 800V.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:29
3
Un attimo, non mischiamo le mele con le pere. La base sarà la taglia 20. Poi ci sarà la 40 in versione posteriore o twin motor. La M50 ok.. ma poi si aggiungerà anche la M60 ancora più potente e la iM3 .. vabbè. Comunque sulla NK butterano, con il restyling, anche la versione elettrica dell' X1, quindi puo' darsi che escano con due taglie diverse di batterie per la 20 e la 40.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:31
3
•Rettifica, ci sarà' anche la 50 monomotore•
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2026 - 15:39
Esatto, come della iX3. Costerà meno ed avrà qualche diecina di Km in più di WLTP. Se in casa Audi non prendono provvedimenti. le Q6 SB gli resteranno nei concessionari a prendere polvere.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 15:15
@Flynn No no; mo ti tocca lasciare l'anticipo per la 108kWh, a rischio di doverci auto-forzare un crowdfunding qui fra noi altri utenti per supportarti nella spesa :)))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:18
3
Vabbe' ma lo faccio semplicemente per fare " You can see me ? " agli altri utenti in ricarica, sia chiaro !
Ritratto di salsga
8 gennaio 2026 - 18:50
Se dovessimo riportare tutte le c...te che hai scritto tu negli anni, invece, non basterebbe un libro di 500 pagine. Sembri un bimbo invidioso, ma contento tu. Per la cronaca, ormai i tempi di ricarica sono ben meno di 30 minuti, la mia, non certo il meglio sul mercato, 10-80% 25minuti, autonomia autostradale 3 ore, Milano-Napoli 2 soste per (anche) ricaricare per 45 minuti complessivi di sosta (in realtà di più per esigenze dei familiari. Le chiacchiere stanno a zero
Ritratto di bingobaldo
3 gennaio 2026 - 00:45
Quindi su 23000km/anno che è la mia percorrenza, supponendo di ricaricare sempre a casa o diciamo attorno ai 0.27€/kW, con la tua elettrica risparmi circa 700€/anno rispetto ad una buona ibrida. Ma l'hai pagata probabilmente di più e hai dovuto spendere per attrezzarti la ricarica casalinga. Questo, come detto, ipotizzando di poter ricaricare a casa e di poter attrezzarsi, cosa che non è assolutamente detto tutti possano fare. Poi ci sono le famigerate colonnine di ricarica e lì il fatto che ancora non abbiano costituito una piattaforma unica (o almeno un abbonamento unico) è veramente da ridere. Poi ci sono le soste che sono assolutamente incompatibili con un viaggio lungo in cui non si abbiano 2 ore da spendere ad aspettare la macchina si ricarichi. Ultimo ma non da ultimo: no, le percorrenze non sono ancora allo stesso livello delle termiche, e personalmente di avere 400cv o più interessa poco pensa un po', mi interessano più le soste brevi. Io non penso voi siate pionieri. Al di là dei proprietari di Tesla (per i quali il discorso vale solo parzialmente), penso siate più delle cavie, e tutto sommato sono contento questo ruolo ve lo siate preso voi.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 09:21
3
Bhe, se e' per questo una buona ibrida costa molto di più di una Pandina e ha costi di manutenzione e mantenimento superiori, quindi valesse questo assoluto dovremmo tutti girare con quella.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2026 - 14:13
Proprio adesso che cominciavo ad abituarmi alle BMW castorose (o maialose), ecco che tirano fuori queste linee decisamente interessanti. Brava BMW.
Ritratto di Tfmedia
2 gennaio 2026 - 14:18
5
Alabarda spaziale, fari a raggi fotonici, lame rotanti...
Ritratto di Tfmedia
2 gennaio 2026 - 14:25
5
Ma avete presente BMW 635csi ??? Vi hanno lavato il cervello.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 14:40
3
E chi se la scorda? Magnifica la serie E34, una delle più belle prodotte. Solo che è stata lanciata, letteralmente, mezzo secolo fa !
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 22:59
Magnifica la 34...
Ritratto di Raffe
2 gennaio 2026 - 17:18
Guarda bene lo stile dellla neue klasse rispetto ai modelli di quegli anni
Ritratto di Ricci1972
2 gennaio 2026 - 14:28
3
Spero la SW rimanga anche delle stesse dimensioni dell'attuale cioè 470 cm, senza puntare a superare i 480 cm come per Audi A5.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 14:57
Fra le 2 tifo in assoluta per l'elettrica: imho contribuirà (assieme a nuove altre) a far eclissare del tutto quella "antica" (e voglio evitare di aggiungere tipo "banale") narrazione (fra un pony alato e un dragone sputafuoco) che le lunghe autonomie non interessano a nessun ecc.ecc.ecc.ecc. ;/
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 15:53
3
Ma come al solito la questione è individuale. Con la 335i penso di non essere mai arrivato a 600 Km eppure non somo morto, nonostante, privatamente, girassi piu' di ora. Bho' sta' moda di generalizzare per darsi ragjone da solo francamente non la riesco a comprendere.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 17:19
Esattamente quello intendevo. Mi sa che si eclisseranno i vari che "lascia perdere il tuo punto di vista individuale, che te lo dico/spiego io : aspirare a 500-600km di autonomia è a prescindere da inutile & da retrogradi/popolino". Thanks nuove elettriche che mo' ce la faranno anch'esse ad arrivarci a ssi kilometraggi: così vivaddio si torna alla normalità (per tutti)
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 18:05
3
500 - 600 km mi sembrano un ottimo valore, sono i 1000 km di fila che fanno un po' ridere. Voglio dire.. se stiamo nel mondo reale con esempi reali nulla da dire, ma buttare li nuneri per partito preso fa un po' ridere.
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 18:49
Purtroppo per le elettriche è ancora più realistico (come desiderio) che con le termiche, invero. 1000km caricati a casa "gratis" sono diversi da 400km free a casa e i restanti 600km a 0.7€/kWh (OUCH)... Purtroppo(bis) molti non ci pensano a ste cose (??e preferiscono riderci sopra? :))))))) )
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 18:54
*Ma, come già sopra sottolineavo, è solo un work in progress: ieri le bev arrivavano a 400km e quindi "hey capisco 400km, ma dai, di 600 che te ne fai??", mo' oggi arrivano a 600 e quindi "hey capisco 600km, ma dai, di 1000 che te ne fai??"; dopodomani che magari arriveranno a 1000km proviamo tutti insieme a indovinare quale sarà la nuova frase?? (spoiler: finisce che con --...ma dai, di 1300km che te ne fai??--) :)))))))))
Ritratto di forfElt
2 gennaio 2026 - 18:58
:)))))))))))) M'è venuto in mente lo scenario ipotetico tipo nel 2047, il bevvaro medio a proferire al bar "oh raga' ma quando ai tempi delle termiche si accontentavano di SOLI 700-800km di autonomia; io meno degli attuali 1200km portati dalla mia e-utilitaria la notte avrei gli incubi" :)))))))))))))))
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 19:36
3
Continua a essere relativo (bis anche per me) . Ad esempio, 1000 km in auto penso di non farli mai piu' , ma dovessi farne anche solo 600 di sicuro farei una buona sosta, probabilmente senza nemmeno dover ricorrere necessariamente al fastcharge.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 20:06
3
Concretamente se mi proponessero uno scambio per una 3er SW con una batteria da 70 kWh accetterei al volo e senza pensarci. Non perche' l'elettrico non inquina e fa crescere le margherite, eh !?! ma semplicemente lo trovo molto , ma molto più confortevole di un diesel.
Ritratto di Raffe
2 gennaio 2026 - 17:19
Molto male questo slop AI, ci sono anche già 3000 foto dei prototipi
Ritratto di zio_bloccato
2 gennaio 2026 - 17:39
1
Finalmente hanno trovato uno stile degno del marchio
Ritratto di Ilmarchesino
2 gennaio 2026 - 18:04
3
Ci vediamo nel 2027 per confrontarci su quale del due versioni ha venduto di più??? Io scommetto sul diesel Hybrid
Ritratto di stefano11
2 gennaio 2026 - 18:50
Mamma mia, quanto è brutta! Speriamo si tratti solo di un rendering infelice.
Ritratto di puccipaolo
2 gennaio 2026 - 22:02
8
Dal rendering si capisce che manca il rene tipico della BMW. Credo che guardando la nuova ix3 potremmo farci un idea
Ritratto di 02-0xygenerator
4 gennaio 2026 - 16:03
Vedremo come sarà l’elettrica.
Ritratto di Luxembourg expat
4 gennaio 2026 - 17:09
Speriamo che si torni ai pulsanti fisici. I touch sono una soluzione pericolosa ed economica. Se la ridicola soluzione touch fosse efficace, l'avrebbero già adottata nel mondo dell'aviazione per esempio. Ma non è il caso. Quindi, spero che questa nuova Serie 3 torni ad un cruscotto e quadro comandi ergonomico, fisico, orientato all'efficienza e alla praticità del guidatore
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2026 - 04:23
3
" Viene eliminato il cruscotto tradizionale, sostituito da un sottile monitor che occupa la base del parabrezza attraversando la vettura da montante a montante, a cui si abbina uno schermo centrale per il sistema multimediale di forma non convenzionale " fonte = questo articolo
Ritratto di Luxembourg expat
5 gennaio 2026 - 11:37
Non ho letto questa parte dell'articolo, grazie. Mi ero focalizzato sui motori. La soluzione assomiglia al mondo dell'avionica con i comandi sotto il parabrezza ma potrebbero implementare pulsanti fisici per il controllo/comando. Comunque vedremo...
Ritratto di rellino1
8 gennaio 2026 - 22:15
1
Più che una plug-in su pianale ICE, credo potrebbe essere meglio una erev sul pianale ev. Per non andare a stravolgere le disposizioni o sacrificare baule... Un bel 1.0 3 cilindri sotto il cofano e un serbatoio al posto di 30kwh di batteria
Ritratto di chinaobbrobri
12 gennaio 2026 - 06:43
Possono fermarsi tranquillamente ad una sola. BMW ormai si sta specializzando in aborti su ruote.

VIDEO IN EVIDENZA