UN GRANDE CLASSICO - BMW Serie 5 contro Mercedes Classe E. Una sfida infinita, quella tra la berlina di lusso della casa bavarese e la diretta concorrente con la stella a tre punte sul cofano, che proprio di questi tempi torna di grande attualità. Di queste vetture, infatti, entrambi i costruttori hanno da poco svelato i nuovi modelli. Mettiamoli a confronto, analizzandone lo stile esterno e la struttura degli interni, ma anche la tecnologia di bordo e la gamma motori.
UNA È MORBIDA, L’ALTRA AFFILATA
Svelata lo scorso mese, la nuova Mercedes Classe E mantiene le proporzioni classiche di berlina a tre volumi che da sempre la contraddistinguono. Rispetto al modello precedente, però, il look è più moderno e filante. Cambia, a seconda delle versioni, la calandra: classica, con i listelli cromati orizzontali e lo stemma sul cofano, oppure più sportiva, con il logo della stella a tre punte incastonato in bella vista al centro della mascherina. Lo stesso vale per la nuova BMW Serie 5, che rispetto alla rivale ha tratti più marcati e forme nettamente più “spigolose": le varianti più sportive si differenziano da quelle normali per l’aggiunta di alcuni elementi rifiniti in nero lucido che rendono più “aggressiva” la carrozzeria.
DENTRO SONO ENTRAMBE DUE SALOTTI HI-TECH
Per quanto riguarda gli interni, sia la nuova Mercedes Classe E sia la BMW Serie 5 appena svelata evidenziano un’apertura senza precedenti alla digitalizzazione e all’ecosostenibilità. Le poltrone delle versioni “base” della berlina della casa di Stoccarda, per esempio, sono foderate con un misto di lana di alpaca e materiali riciclati. Fa senz’altro una gran scena la plancia “a tutto schermo”, simile a quella delle sorelle elettriche EQE ed EQS. Dal monitor centrale si gestiscono tutti i servizi di bordo, anche con l’aiuto di un sistema d’intelligenza artificiale, in grado di analizzare e comprendere le abitudini del conducente. L’abitacolo della rivale, invece, è dominato da un display curvo orientato verso il guidatore: i pulsanti fisici sono davvero pochi, e la maggior parte delle funzioni si comanda sfiorando lo schermo. Per la prima, inoltre, la BMW propone su una sua vettura rivestimenti completamente vegani: sono realizzati con materiali innovativi che imitano la consistenza della pelle vera.
UNA È ANCHE ELETTRICA, L’ALTRA NO. MA…
Un capitolo molto importante, nel confronto tra le nuove BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, riguarda i motori. L’ammiraglia della casa dell’elica, accanto a unità termiche ibride leggere e plug-in (quest’ultime arriveranno più avanti), fin dal lancio è offerta anche in due varianti al 100% elettriche: denominate i5, fuori sono pressoché identiche alle versioni alimentate a benzina e a gasolio, ma sotto il cofano nascono motori a corrente con potenze di 340 oppure 601 CV. La Mercedes, invece, proposta con motori benzina e diesel elettrificati, con o senza spina, non è disponibile in una variante a “pile”: la gamma della stella a tre punte, infatti, in quella categoria prevede già un modello nativo elettrico, la Mercedes EQE.
IN ALCUNI PAESI GUIDANO ANCHE DA SOLE
Le nuove Mercedes Classe E e BMW Serie 5 sono due auto molto ben dotate anche da un punto di vista dell’automazione. La prima, per esempio, nei paesi in cui la legge lo consente è in grado di parcheggiare da sola, senza nessuno a bordo, comandata da remoto dal conducente. Anche la rivale sa accostarsi al marciapiede in completa autonomia, ma il suo asso nella manica è un altro: un sistema di aiuti elettronici alla guida molto avanzato che include la sterzata assistita, il controllo della corsia, il controllo della distanza dal veicolo che precede (con ripartenza automatica dopo uno stop). In paesi come Canada, Stati Uniti e Germania, ma non in Italia, inoltre, questo pacchetto prevede un dispositivo che in autostrada può muovere il volante fino a una velocità di 130 km/h.