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BMW Serie 5: sette generazioni a confronto

01 dicembre 2016

Alla vigilia dell'arrivo sul mercato dell'ultima, sofisticata, edizione ripercorriamo la storia della berlina simbolo della BMW.

BMW Serie 5: sette generazioni a confronto

EVOLUZIONE DELLA SPECIE - La settima generazione della BMW Serie 5 è una tappa importante nella storia di questo modello che nel 2017 entrerà nel 45° anno di carriera. È un traguardo molto prestigioso, che pone la berlina tedesca fra quelle più di successo a livello globale: ha esordito nel 1972, è stata lanciata in sette edizioni diverse e ha oltrepassato il traguardo dei 7.500.000 di esemplari, buona parte dei quali (oltre 2.000.000) riconducibili al modello lanciato nel 2010. Il successo della Serie 5 perdura nonostante l’affermazione delle suv di lunghezza analoga e la presenza di numerose berline concorrenti, a partire dalle Audi A6 e Mercedes E. L’imminente arrivo della nuova Serie 5 ci dà l’occasione di ripercorrerne la storia.

E12 (1972-1981)

La prima edizione viene introdotta sul mercato nel 1972 per sostituire le berline a quattro porte della linea Neue Klasse, lanciate 11 anni prima e quindi non più competitive rispetto alle avversarie dirette. Il suo codice di progetto è E12. Misura in lunghezza 462 cm e si ispira al prototipo Garmisch 2002ti, realizzato dalla Bertone, ma il disegno finale venne supervisionato da Paul Bracq, noto per aver diretto in precedenza il centro stile della Mercedes. Il motore d’accesso era un quattro cilindri a benzina da 1.8 litri e 90 CV, ma nel 1979 sarebbe giunta anche la prestazionale M535i, con un sei cilindri 3.5 da 218 CV. 

E28 (1981-1988)

La E12 viene sostituita nel 1981 dalla serie indicata con il codice di progetto E28, aggiornata sotto il profilo estetico e in maniera più radicale a livello meccanico: per la prima volta arriva sulla Serie 5 un motore a gasolio, a sei cilindri, disponibile nelle versioni aspirata (86 CV) e turbo (115 CV). Il diesel, previsto sulle 524d e 524td, fu il primo venduto dalla BMW. Optional il cambio automatico, disponibile sulla E12 solo nei mercati giapponese e statunitense. Anche la E28 è proposta nella versione M535i, sempre equipaggiata con il 3.5 da 218 CV. Nel 1985 arriva la prima M5 equipaggiata con un 6 cilindri 3.5 capace di 286 CV derivato dai motori utilizzati nelle corse per gran turismo e montato anche sulla M1 del 1979.

E34 (1988-1996)

La terza generazione della BMW Serie 5 supera in lunghezza i 470 cm e diventa molto più aerodinamica rispetto alle precedenti, ma guadagna in sicurezza e tecnologia: arrivano le sospensioni a gestione elettronica, il sistema anti-pattinamento e il controllo elettronico di stabilità. Fra le novità ci sono anche la trazione integrale, dal 1993 i primi motori V8 e la versione Touring, con carrozzeria station wagon, che da quel momento sarebbe diventata un caposaldo nel listino. La variante ad alte prestazioni M5, grazie al suo 6 cilindri in linea aspirato 3.6, produce inizialmente 315 CV. Successivamente con l'aumento di cilindrata a 3.8 i cavalli diventano 340.

E39 (1996-2003)

La E39 cresce di 5,5 cm rispetto alla E34 e ne evolve lo stile, non interrompendo quel processo di evoluzione diventato una costante nel passaggio da una edizione all’altra. Il nuovo modello fa uso delle più moderne tecnologie in materia di costruzione e diventa più rigido a livello strutturale (+40%), con evidenti benefici nella precisione di guida. Arrivano poi una serie di tecnologie molto sofisticate per l’epoca, come i fari allo xeno o un sistema di navigazione con schermo a 16:9, mentre la versione M5 passa al V8 di 5.0 e raggiunge quota 400 CV.  

E60 (2004-2010)

Il modello firmato dal designer statunitense Chris Bangle è considerato ancora oggi uno dei più controversi, complice lo stile massiccio e poco filante, ma questo non impedì alla E60 di diventare la Serie 5 di maggiore successo in termini di vendite. La lunghezza sfiora i 485 cm, il motore a 6 cilindri guadagna il turbo (il 3.0 da 306 CV) e la dotazione tecnologica si fa ancor più completa, grazie alla presenza del regolatore di velocità adattivo, del sistema multimediale iDrive e dell’assistenza al parcheggio. La M5 guadagna altri due cilindri (ora sono 10 a V) e sviluppa 507 CV, assicurando prestazioni da supercar.

F10 (2010-2016)

La BMW torna a linee più coerenti dopo la poco felice “era Bangle” e fa un deciso passo avanti in termini di qualità degli interni, tanto criticati sulla generazione precedente. Le sospensioni anteriori sono del tipo a quadrilatero alto, e non più McPherson, mentre alle varianti di carrozzeria berlina e station wagon si aggiunge la Serie 5 Gran Turismo con carrozzeria a 5 porte. Nel 2012 viene poi introdotta la versione ibrida. La M5 torna al motore otto cilindri, in questo caso biturbo, ma vede salire la potenza massima fino a 560 CV.

G30 (2016)

L'ultima generazione della BMW Serie 5 (QUI il primo contatto) sarà in vendita nei primi mesi del 2017 e mantiene uno stile molto equilibrato, ma fa un netto passo avanti in termini tecnologici: la base costruttiva è di tipo modulare, simile a quella utilizzata per la Serie 7, ma rinuncia alla fibra di carbonio e si affida “soltanto” ad acciaio, alluminio e magnesio. Il risparmio di peso è quantificato dalla BMW in circa 100 chili, a fronte di un aumento della lunghezza a 493 cm. Nell’abitacolo si trovano le più moderne tecnologie di guida semi-autonoma, come l'aiuto alla sterzata in determinate condizioni di pericolo e il mantenimento della corsia fino a 210 km/h.

Qual è la tua Serie 5 preferita?
E60
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  • E60
    34%
  • E39
    29%
  • E34
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  • F10
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Ritratto di C200
1 dicembre 2016 - 18:19
A me piace un botto la e39! La nuova generazione la trovo troppo insipida nell'anteriore (come la serie 7) e nel posteriore hanno solamente ingigantito i fari di quella precedente . Penso che la migliore di tutte rimanga la f10.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 21:51
Orrenda e insipida ugualmente la F10. La più bella ma soprattutto affascinante (la bellezza se non c'è te la puoi inventare, il fascino no) rimane la E60 di Bangle con una menzione particolare per E34, modernissima e all'avanguardia nel 1988, splendida e ricca di fascino anche oggi, davvero scialbe e mosce invece sia F10 che l'ultima.
Ritratto di AMG
1 dicembre 2016 - 22:51
Bear, condivido in toto con l'eccezione che io la F10 la trovo comunque riuscita. Deludente rispetto alla E60, ma con notevoli vantaggi tecnici qualitativi e un buon compromesso tra razionalità e dinamismo Bmw. Tanto è vero che è invecchiata pochissimo (come tutte le Bmw d'altronde precedenti all'ultima generazione). Il vero smacco è proprio la G30, non brutta per carità, ma ridicolmente simile alla F10, senza novità di rilievo se non qualche gadget tecnologico. Lo trovo praticamente ridicolo
Ritratto di Andrea 01
2 dicembre 2016 - 15:44
3
Sarà la prima volta che ci troviamo d'accordo... Il piu' bel 5 fatto e' la E60 di Bangle, la trovo ancora attuale, soprattutto la berlina. Vogliamo parlare dei fari? Mi hanno sempre stregato sia gli anteriori con la ciglia , sia quelli posteriori che mi ricordano gli occhi di un rapace. Internamente dice ancora la sua.
Ritratto di Marino
3 dicembre 2016 - 18:05
4
concordo pienamente con la tua opinione
Ritratto di lucios
1 dicembre 2016 - 18:46
4
La più brutta, quella di Bangle. D'altronde in Fiat disegnò la bruttissima Coupé. Come poteva uscire la serie 5?
Ritratto di ct46
1 dicembre 2016 - 20:55
mah,non condivido.La Serie 5 di Bangle mi piace ancora oggi tantissimo,era molto rivoluzionaria per quel periodo e segmento,ed aveva tanti spunti originali ancora oggi attuali,a mio avviso.Di certo molto piu`noiosa e scialba,questa appena presentata.
Ritratto di fastidio
2 dicembre 2016 - 13:16
7
Sia Coupè che serie 5 di Bangle secondo me sono fantastiche, paragonale alle vetture degli anni 90 e guardale ora, sembrano ancora attuali, per le loro linee particolari e "moderne" sono ancora adesso interessanti. Del resto anche l'articolo dice che la serie 5 di Bangle è stata la piu venduta (e se pensiamo alle altre bmw made in Bangle potremmo ripeterci); anche la Fiat Coupè ebbe un notevole successo..
Ritratto di ct46
2 dicembre 2016 - 17:44
Bangle era molto avanti come designer,infatti non fu` capito da tutti subito,divideva molto le opinioni ma come gia`scritto per me in BMW fece un gran lavoro,il suo lavoro in BMW porto`per la casa ad un periodo di prosperita`di idee e innovazioni nel campo del design.Come scritto bene da te anche la Fiat Coupe era molto valida esteticamente.Dispiace abbia abbandonato il settore dell'auto.
Ritratto di lucios
3 dicembre 2016 - 23:24
4
La Coupé, quel po' di successo che ha avuto è dovuto soprattutto al fatto che ereditava buona parte della meccanica della Lancia Delta HF INTEGRALE, ma sul piano estetico ebbe molte critiche, soprattutto per quei tagli sui parafanghi e quelle luci (orride) al posteriore. Gli interni non erano male. Per quanto riguarda la serie 5 invece, la mia preferita rimane la E39 fari ad anello: sul piano qualitativo, a mio avviso, il massimo della qualità raggiunta. Poi hanno cominciato a risparmiare un po' sulla qualità interna. La serie 5 di Bangle, seppure più equilibrata nelle linee (cosa confermata ancora di più con la serie 3) rispetto all'orrida serie 7 e alle X3 e X5 prima serie, si staccava troppo dalla classica linea BMW. Poteva andar bene per una LEXUS, ma non per la casa di Monaco. Tanto è vero che poi è andato via e i tedeschi non ci hanno rimesso, anzi, col modello successivo hanno sfondato.
Ritratto di fastidio
7 dicembre 2016 - 13:45
7
70000 esemplari non mi pare siano solo "un pò" di successo considerando che non aveva comunque un prezzo popolare ed era sempre una fiat. La parentela di motore (inizialmente perchè poi usarano i 5 cilindri) non penso abbia inflito piu di tanto, l'auto piaceva, andava forte e non era nemmeno così male come affidabilità. Le critiche io sinceramente non le ho mai sentite, trovo ancora adesso che abbia una linea eccezionale sopratutto dove tu trovi che non lo sia per via della "modernità" che aveva impresso, del resto anche per le Bmw trovo la sua serie 5 la migliore, ma non posso non citare la prima serie 1 e la Z4 che sono tutt'ora icone di stile.
Ritratto di Fr4ncesco
1 dicembre 2016 - 18:49
2
La E28, più di successo della E12, è stata quella a rappresentare BMW nell'immaginario collettivo, con i 4 fari tondi nella mascherina, il doppio rene e il muso inclinato verso l'alto. La E34 è stata una sua evoluzione stilistica in chiave 85-95, classica ma anche moderna. La E39 ne riprendeva fin troppo gli stilemi della precedente ma è stata meno incisiva e aggressiva e aveva poco appeal rispetto le rivali, ma il restyling risolveva parzialmente la cosa pur risultando vecchia. La E60 è stata una rivoluzione, per svecchiare l'immagine della Serie 5 hanno realizzato un prodotto totalmente nuovo che a parte il doppio rene poco aveva di BMW ma a mio avviso è stata quella oggettivamente più bella e risulta ancora attuale, anzi più nuova delle due serie successive. La F10 cercava di riprendere le linee classiche conservando una certa fluidità apportata con Bangle, in parte riuscendoci e in parte no, per certi aspetti pare appagante, per altri sformata. La G30 invece non è un passo indietro perchè sarebbe stato positivo, visto che le precedenti erano migliori. E' una Serie 7 rimpicciolita dalle forme anonime, pesanti e sportive come un signore anziano che gioca a golf, direi frutto del peggior corso stilistico BMW, di cui salvo solo la Serie 3, la 2 e la 1 e quest'ultima solo per le qualità meccaniche e dinamiche.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 22:07
Secondo me la G30 per quanto moscia e deludente è in ogni caso molto più sexy della patata lessa bollita F10, riuscita nel miracolo di farmi addirittura prendere le distanze dal marchio di cui ho posseduto più modelli da quando ho la patente
Ritratto di AMG
1 dicembre 2016 - 22:57
Condivido quasi tutto, salverei un pò di più la E39, che a me piaceva anche se non come la precedente, e la F10. Mentre sono d'accordo per la G30, ma io del corso attuale non salvo la serie 3, mentre la sostituirei nei salvataggi volentieri con la bella serie 6. Per il resto ripasso in maiuscolo e fine. Un pò una delusione la BMW oggi
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2016 - 00:33
2
@AMG, preciso che al di là delle critiche la E39 mi piace molto, soprattutto gli interni e il posteriore, le mie preferite però sono la E34 e la E60 @Max, non so tra la F10 e G30 quale sia la meno peggio, quest'ultima però con fanali più piccoli, senza finte prese d'aria laterali e un paraurti meno pacchiano non dico che sarebbe stata bella ma più equilibrata.
Ritratto di Ercole1994
1 dicembre 2016 - 18:57
La E60 è la più bella in assoluto. Ha segnato il passaggio dalle linee classiche della E39 (anche essa bellissima), a delle linee futuristiche e senza tempo. Peccato che le ultime 2 serie abbiano perso un po di appeal estetico, ma meccanicamente, rimangono il top!
Ritratto di orsogol
2 dicembre 2016 - 12:18
1
Ecco uno che capisce più della redazione. Ma come fa la redazione a scrivere frasi del tipo "poco felice era Bangle" o "stile massiccio e poco filante" e poi ammettere che è stato il modello di maggior successo. La E60 è stata una pietra miliare del design, vedasi i fari fatti per la prima volta in quel modo e poi copiati da tutti. Cerchiamo di essere coerenti.
Ritratto di Edoardo98
2 dicembre 2016 - 16:08
Si è vero orsogol assurdo cosa hanno scritto sulla e60, la migliore Serie 5.
Ritratto di marcoveneto
1 dicembre 2016 - 19:43
E34 ed e39 senza dubbio tra le piu belle...la e34 aveva le bocchette di ventilazione sulle porte e consolle inclinata verso il guidatore,se la memoria non mi tradisce dato che l aveva un amico di famiglia e ci sono salito circa 15 anni fa..mi piace molto il posteriore della e34,che è ripreso dalla serie 8, la bmw piu bella di sempre...e39 ancora oggi molto bella soprattutto il restyling...quella di bangle pure mi piace..ma poi dalla f10 in poi ..carine ma non emozionanti...
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 22:04
Forse era la Serie 8 a riprendere il posteriore della E34 essendo la Coupé nata due anni dopo la sedan.
Ritratto di marcoveneto
1 dicembre 2016 - 23:12
Si si esatto..volevo intendere proprio quello..ah che belle quelle bmw..la serie 8 poi..coi fari a scomparsa..
Ritratto di alex_rm
1 dicembre 2016 - 20:06
La E60 di cris bangle è stata la migliore esteticamente.
Ritratto di orsogol
2 dicembre 2016 - 12:20
1
Concordo pienamente. E'la redazione che evidentemente non riesce ad apprezzare.
Ritratto di Ivan92
1 dicembre 2016 - 20:12
12
La mia preferita è la BMW M5 E39 nera con cambio manuale, la più intrigante invece è la M5 E60 con un fantastico V10
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2016 - 22:18
Osservando le bellissime Serie 5 del passato, meravigliosa anche E28 e straordinariamente moderna per il 1972 la E12, mi viene da cantare, parafrasando RAF, "Cosa resterà di questa bmw..." se quelle dei decenni 70-80 hanno posto le radici del prestigio odierno e quelle dei 90-2000 lo hanno confermato, quale chiave di lettura avranno fra 30 anni le interlocutorie (se non @ddirittura controverse), per usare eufemismi, F10 e G30?
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2016 - 00:40
2
Quanto erano belle le BMW fino e inclusa l'epoca Bangle. Adesso quando vedo tutte queste "X" e le recenti 7er e 5er mi viene tristezza.
Ritratto di phoenix
2 dicembre 2016 - 01:29
Concordo in pieno.
Ritratto di phoenix
2 dicembre 2016 - 01:19
La e39 é un qualcosa di irreplicabile.. perfetto equilibrio tra sportività ed eleganza con un pizzico di originalità (che in bmw é molto rara). Ovviamente parlo a titolo personale.
Ritratto di danz
2 dicembre 2016 - 01:35
Davvero incredibile lo stacco tra la e39 e la e60! Entrambe bellissime ma sembrano distanti 30 anni. Bangle ha fatto un miracolo ci credo che é stata la più venduta! altro che stile "controverso"..da li in poi la noia ma sempre con meccanica d'eccellenza
Ritratto di AlexTurbo90
2 dicembre 2016 - 01:38
Preferisco E39 ed E60, su tutte. Tutto sommato pure la F10 non mi è dispiaciuta. Davvero insipida la nuova 5 G30.
Ritratto di BERA001
2 dicembre 2016 - 07:06
La e 60 per me é inguardabile fuori e soprattutto dentro nn solo lavoro brutta serie 5 ma la più brutta del segmento,di bello aveva il motore dell m5,le vendite...be anche la tipo o la uno han venduto tanto... e34 la mia preferita
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2016 - 08:33
3
E34 - E60 le mie preferite...
Ritratto di Bruno91
2 dicembre 2016 - 10:10
1
La E34 è la mia preferita, linea semplice, sportiva ed elegante allo stesso tempo. L'ultima con i quattro fari rotondi che tanto mi piacciono. Mi piacciono le linee massicce della E60 anche se sembra aver rotto l'evoluzione stilistica della serie 5, passando ad un design quasi totalmente diverso. Le linee delle ultime due le trovo troppo curve e forse dolci per essere eredi dei modelli precedenti. In fondo sono tutte apprezzabili.
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2016 - 13:48
2
Guardandole si capisce che c'è stata un' epoca pre e post Bangle, dove dalla F10 si riprende l'aspetto massiccio della E60 ma anche della E34, come i fanali posteriori a scalino e la plancia orientata verso il guidatore e proprio su quest'ultimo aspetto si denota un misto di E60 e le precedenti BMW, quindi la generazione di metà anni 2000 influenza ancora le attuali.
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2016 - 14:22
Per la E34 e E39 solo rispetto è ancora bella la Bmw Serie 5 E39 del '98 anno ai tempi era moderna e all avanguardia la migliore in quegli anni. La E34 per lo stile cattivo nera specialmente. La piú brutta e quella di Bangle del '03 troppo distaccata come stile e molto discutibile come linea o la odiavi o la amavi a me personalmento non faceva impazzire. Molto migliore la successiva del 2010 e quella del '16.
Ritratto di ziobell0
2 dicembre 2016 - 15:55
e60 al 100%. Una berlina di quella lunghezza con forme slanciate e (finalmente) adatte anche ad un pubblico "giovane". Bellissima ancor oggi. Le successive non sono brutte ma si sono appiattite, sembrando più vecchie.
Ritratto di Strige
2 dicembre 2016 - 19:58
E28 e' stata la vettura di mio padre, me ne sono innamorato subito nel 89 (la compro' di seconda mano). La piu' brutta e' la E60, proprio orrenda per me. La piu' bella invece la F10....la trovo spettacolare.
Ritratto di Luc_1957
4 dicembre 2016 - 13:17
... per dirne una, sarei tornato senza dubbio ai doppi fari tondi... il frontale delle due ultime serie 5 e della tre sono anonimi... ma tanto. La e60 e stato un balzo nel futuro, indubbiamente la migliore, e detto dopo tredici anni!!
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2016 - 19:07
La F-10 per me è la più bella e oggi si porta casa a cifre ragionevoli.