PIÙ LEGGERA PER COMBATTERE - A quanto pare questa volta è merito del sito austriaco della BMW, il cui configuratone si è lasciato scappare le immagini dell'imminente sesta generazione della
BMW Serie 7 (
qui sopra), poi prontamente rimosse. La nuova ammiraglia bavarese farà un grande passo avanti dal punto di vista tecnico rispetto a quella attuale per cercare di colmare il gap con la “stellare” Mercedes S, la cui ultima edizione ha “schiacciato” le rivali in termini di vendite. La BMW punterà molto sulla riduzione del peso per ottenere una vettura che, nonostante la mole, sia piacevole da guidare e abbia consumi ed emissioni più bassi possibili, dato che in alcuni paesi questi determinano il livello di tassazione (il bollo per interdirci). La
riduzione del
peso si otterrà con una struttura mista di acciaio, leghe leggere e plastica rinforzata con il carbonio (CRF). Si dovrebbe così avere una vettura mediamente di 200 kg più leggera della serie attuale, con un punto di partenza a circa 1650 kg.
DA 100 MILA EURO - Il reparto motori della BMW Serie 7 vedrà il turbodiesel 6 cilindri in linea da 258 CV recentemente introdotto (nome in codice B57) fare la parte del leone, insieme al suo alter ego a benzina da 320 CV (B58) appena annunciato per la Serie 3 340i. Non mancherà il noto V8 di 4.4 twin-turbo da 450 CV per la 750i, che avrà anche la trazione integrale a richiesta (come del resto le altre versioni), e il sei cilindri in linea turbodiesel più potente per la 740d (320 CV). Ci sarà anche una versione ibrida e quella a passo allungato, per chi preferisce lasciare guidare l'autista. La tecnologia elettronica sarà ai massimi livelli, ma per i dettagli dobbiamo aspetta l'imminente annuncio ufficiale. Sempre secondo il famigerato configuratore austriaco, di cui si accennava all'inizio, i prezzi dovrebbero partire da circa 100.000 euro.