NEWS

BMW X1: più sportiva e, forse, full electric

Pubblicato 05 gennaio 2022

La nuova generazione della BMW X1 dovrebbe arrivare a giugno del 2022 con propulsori benzina, diesel, ibridi plug-in e, in futuro, forse anche elettrici.

BMW X1: più sportiva e, forse, full electric

ARRIVA LA TERZA - È quasi pronta al debutto la terza generazione della BMW X1, la suv di medie dimensioni rivale di Audi Q3 e Mercedes GLA, che dovrebbe essere disponibile nelle concessionarie intorno alla metà di quest’anno. 

NUOVA PIATTAFORMA - Ma cosa cambia per questo modello così importante in termini di vendite per la casa di Monaco? In pratica quasi tutto, a partire dalla piattaforma che sarà la nuova FAAR, destinata a tutti i futuri modelli a trazione anteriore del gruppo BMW, quindi anche alle Mini. Si tratta di un’evoluzione meglio predisposta all’elettrificazione della precedente UKL, che rende probabile la presenza in gamma, oltre che di versioni a benzina, diesel o ibride plug-in, anche di una nuova variante al 100% elettrica che potrebbe chiamarsi iX1.

DUE PLUG-IN - I motori dovrebbero essere i medesimi della recente Serie 2 Active Tourer e cioè i benzina 3 cilindri 1.5 con 136 o 170 CV, 4 cilindri 2.0 con 218 CV e diesel 4 cilindri 2.0 con 150 CV. Non dovrebbero mancare anche due versioni ibride plug-in: 25e xDrive con 245 CV e 30e xDrive con 326 CV.

STILE PIÙ DECISO - Dal punto di vista stilistico la BMW X1 del 2022 avrà un aspetto più muscoloso, come vediamo nella nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra). La lunghezza sarà simile a quella del modello attuale, quindi intorno ai 450 cm, mentre la larghezza potrebbe aumetare di un paio di centimetri. Nella parte frontale è attesa una mascherina più ampia e spigolosa contornata da fari più sottili. Grandi novità anche per l’interno che dovrebbe essere molto simile a quello della Serie 2 Active Tourer, con una plancia moderna caratterizzata dalla presenza di due schermi appaiati per il cruscotto e i sistemi di bordo, inseriti in un’unica cornice.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 13:04
bella macchina, non mi spiego perchè costosetta com'è abbia venduto 6 volte (da noi) più della Skoda Karoq prodotta sempre da una mega multinazionale teutonica, considerata della stessa categoria...
Ritratto di Ferrari4ever
5 gennaio 2022 - 13:14
1
Perché è infinitamente più bella.
Ritratto di Pintun
6 gennaio 2022 - 00:58
Non ne farei una questione di bellezza. Se penso a VW penso a Renault, Peugeot, Fiat, Opel, Ford Citroën come possibili alternative. Se penso a BMW, ci sono solo Audi e Mercedes, purtroppo non Lancia e Alfa. Di conseguenza i prezzi BMW, come di Audi e Mercedes devono essere più alti di quelli VW e via dicendo. Non accetterei mai una Peugeot che costasse come una BMW o una Renault come un' Audi
Ritratto di Boys
7 gennaio 2022 - 14:01
1
Concordo, le Vw odierne sono alla pari di altre, anche se sulla qualità di interni sulle cosidette premium ci sarebbe da discutere.
Ritratto di Rikipad
29 gennaio 2022 - 08:04
Non credo proprio che VW sia paragonabile ai marchi che hai elencati, ho guidato Kadjar, Quasquai, Insignia, A3, A4, Golf, ed ora Touran (brutta ma molto comoda per esigenze familiari) e ti posso assicurare che la VW si posiziona proprio sotto Audi ma sicuramente sopra agli altri marchi. Parti dal motore e cambio Dsg che sono gli stessi di Audi, cambiano le rifiniture interne. La Skoda è salita di livello molto con i nuovi modelli.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 09:00
Il cambio è il miglior automatico sul mercato, ma i motori diesel VAG sono veramente pessimi. Ci sono marche più povere con motori migliori. Molto bene invece i benzina.
Ritratto di Rush
5 gennaio 2022 - 13:17
Forse perché le auto non si vendono più… con le nuove formule di pseudo acquisto a parità di rata mensile ti danno la possibilità di guidare un’auto che altrimenti non avresti scelto se l’avessi dovuta pagare cash… da qui i numeri di “vendita” di alcuni modelli che poi non vengono riscattati… es. flotte aziendali dove la x1 è presente mentre la Skoda non viene presa nemmeno in considerazione… la percezione del consumatore non credo proprio veda le due auto collocarsi nella stessa categoria…
Ritratto di NITRO75
5 gennaio 2022 - 13:55
Concordo con Rush. Ho un cliente che noleggia auto per la sua attività e gli importi che gli da BMW sono notevolmente più vantaggiosi rispetto ad altri.
Ritratto di bangalora
7 gennaio 2022 - 20:01
Mi dospiace ma non ci sono piu' le auto teutoniche di 40 anni fa, durevoli e sportiveggianti, poco comode. Ora tutte si equivalgono mlto comode e poco durevoli sempre piantate dal meccanico e costano un botto( prezzi gonfiati )
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 13:51
@Ciullio: io non mi spiego come mai, nonostante costi oltre il doppio, abbia venduto 60 volte più della DR F35
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 18:54
No 6 volte come per la Karoq. E dietro questi hanno VAG mica un capannone a Macchia d'Isernia.
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 19:03
@Ciullio: lei ancora non mi ha spiegato come mai, nonostante costi oltre il doppio, abbia venduto 7 volte più della DR F35 in Italia e, nel mondo, 700 volte. Cominciamo dall'Italia, me lo spieghi
Ritratto di Meandro78
5 gennaio 2022 - 14:45
Why Buy?
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 14:51
@Giulio dai piantala adesso!!!... è possibile che ad ogni articolo dove si parla di nuovi modelli, devi metti in mezzo sempre in discussione Skoda e le sue vendite in Italia e in Europa . Giulio mettiti l'anima in pace, perché la realtà dei fatti e ben diversa dalle tue solite statistiche inesatte, perché Skoda vende e venderà sempre di più delle tue vetuste e scialbe auto Cinesi.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 18:55
Skoda... Avessi detto VW almeno fino al 2022 sarebbe stato anche vero.
Ritratto di sayonara
5 gennaio 2022 - 22:42
Giulio, evita
Ritratto di Boys
7 gennaio 2022 - 14:03
1
giulio 2021, mamma mia stessa auto stesso paragone??? Mammamia che delirio!!!
Ritratto di Ferrari4ever
5 gennaio 2022 - 13:13
1
In questa la versione Plug-in da 326 cv ha più senso rispetto alla Serie 2 Active Tourer.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:23
A me risulterebbero solo 270 Cv , ma staremo a vedere
Ritratto di Arreis88
5 gennaio 2022 - 16:50
E comunque ci vuole molto poco per avere più senso di una Serie 2 Active Tourer....
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:17
La versione elettrica è già confermata per Novembre in versione 4x4 e sarà accreditata di 270 CV, ma arriverà anche una versione più semplice con la trazione su un solo asse. Quello che non è stata confermata è la versione M, ma qualche muletto con i 4 scarichi è già stato avvistato. Comunque auto notevole
Ritratto di Rush
5 gennaio 2022 - 13:21
Prezzo di partenza?
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:22
3000 più dell’attuale
Ritratto di Rush
5 gennaio 2022 - 13:35
Non è poco…
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:48
Non è certo, ma considerando che la 2 AT parte da 34.600 non saremo di certo a meno di 36.000 di base.
Ritratto di Alfiere
5 gennaio 2022 - 13:39
2
Tutta la vita Mazda, anche con quei fascioni in plastica, almeno hai un motore corposo, silenzioso e economo invece che inutili tre cilindri o ibridi da 300cv.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:52
Concetto un po’ strano visto che i 4 cilindri, sia diesel che benzina sono previsti.
Ritratto di Alfiere
5 gennaio 2022 - 14:43
2
Ma certo che ci sono, il 2.0 è un gran motore e l'ho gustato parecchio sulla serie 2, ma è un opzione "grossa" da 200cv che è forse inutile quanto il potente ibrido. Quello che voglio segnalare è come manchino opzioni equilibrate dalla base di gamma, un auto premium non può cedere a questi compromessi imho.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 14:48
No bhe ci sta tutto come ragionamento. La scelta di potenziare l’ibrido però la trovo corretta, almeno hai comunque di base un motore più adeguato all’auto (passerà da 3 a 4 cilindri)
Ritratto di Rush
5 gennaio 2022 - 13:54
Sempre più pompati che durano sempre meno… esperienza personale con 4 bmw… l’ultima a 120000 km mi ha lasciato in autostrada dopo una fumata bianca…
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 13:56
Ehhh non li fanno più i 6 di una volta., che muli quelli, mai avuto nulla, nonostante l’uso in pista. Io nel dubbio garanzia estesa e quando scade si cambia
Ritratto di Rush
5 gennaio 2022 - 14:00
Concordo in pieno. Con il 6 cilindri ho fatto 180000 km e ho cambiato solo una batteria perché mi sono scordato le luci accese… per il resto eccezionale sotto tutti i punti di vista… era il 530 da 234 cv poi ho preso il 520 da 190 cv ed è scoppiato…
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 14:08
Eh, brutta storia, specie se non sei coperto....Sinceramente dovessi comprare un’auto per tenerla mi affiderei solo a Subaru ...
Ritratto di maomar61
6 gennaio 2022 - 00:25
@Flynn e come mai guida una serie 3 Bmw? Niente Subaru? Oppure fa pochi km?
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2022 - 01:27
L’ho scritto: faccio la garanzia estesa a 4 anni e la cambio prima che scada. I 4 cilindri non mi hanno mai ispirato molta fiducia a parte il magnifico S14 della mia prima BMW .
Ritratto di Quello la
5 gennaio 2022 - 14:02
Molto bene. Più X3 che IX. Ero terrorizzato dall'idea che il nuovo stile elettrico debordasse verso le auto tradizionali
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 14:42
Vedremo, quello la. Però i render sono tutti abbastanza tradizionalisti...
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2022 - 14:41
La ricostruzione non è male; a parte il 1.5 3 cilindri, impresentabile su questa auto, il resto mi sembra interessante
Ritratto di Ale94
5 gennaio 2022 - 14:53
Molto meglio un Audi Q3
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 15:42
In base a quale criterio?
Ritratto di sayonara
5 gennaio 2022 - 22:40
Q3 RS 2.5 TFSI 400cv
Ritratto di Ale94
5 gennaio 2022 - 23:50
Nono Q3 TDI intendo io lo preferisco perché ha proporzioni migliori le BMW sembrano strane nel posteriore bho a me di BMW piace solo la Serie 2 e Serie 3 e Serie 4 2013.
Ritratto di Check_mate
6 gennaio 2022 - 08:47
Ah, ok. È meglio per te.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:02
Deve dire che questa nuova Bmw X1 è molto più bella stilisticamente della nuova ammiraglia Bmw serie7 dell'articolo precedente che reputo orrendile esteticamente. Ottima anche la scelta dei motori, che penso rimangano invariati dagli stessi del modello uscente?... beh che dire di più stupenda!!! :-)
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 15:20
Monteranno i motori della serie 2 che in pratica solo quelli esistenti aggiornati.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 15:37
@Flynn Ah..Ok, perfetto!!!
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 18:58
Bè si sa che ormai le berline non riescono manco più a BMW e si rifà con gli interessi con le SUV come chiunque altro dagli Appennini alle Ande, comunque bellissima la BMW i4, cioè a dire il vero anche la Austin Innocenti I4 che avevo da piccolo.
Ritratto di Arreis88
5 gennaio 2022 - 17:00
Se gli fanno le ciglia sui fari assomiglia a betty boop....
Ritratto di Zucchini
5 gennaio 2022 - 18:22
Bella auto... Come gran parte di bmw...
Ritratto di Velocissimo
5 gennaio 2022 - 22:13
Meglio una Bugatti Veiron o al limite una Pagani Zonda
Ritratto di maomar61
6 gennaio 2022 - 00:26
Bah
Ritratto di Matteo1908
6 gennaio 2022 - 01:23
2
Non mi piacciono il disegno dei fari e il fatto che ci sarà un pannello come quello della Serie 2 Active Tourer, povera BMW si sta lasciando andare dal punto di vista della tradizione del marchio.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2022 - 01:31
Pensa che il pannello quest’estate finisce sulla serie 3.
Ritratto di Tizzy
7 gennaio 2022 - 15:24
Non bellissima…
Ritratto di Ferrari4ever
8 gennaio 2022 - 11:22
1
Comunque pare che anche la “cugina” mini Countryman si allungherà fino ai 4,5 metri. Non mi immagino quanto costerà, se già adesso parte da 27,450 euro.
Ritratto di bangalora
8 gennaio 2022 - 12:14
Non riescono e non ci riusciranno ad ingentilire un auto non hanno stile quelli di bmw ma nemmeno i loro cugini vagen e audi forse forse mercedes.
Ritratto di LUPACCHIOTTO45
27 gennaio 2022 - 07:38
Una cosa è certa: la X1 è la suv più bella come linea rispetto ai "cassoni" X3 e X5. Comunque la X1 dovrà fare i conti con la XC40 il cui prezzo compreso l'AWD è di ca. 38 mila euro.
Ritratto di Rikipad
29 gennaio 2022 - 07:55
Un po' come la favola della volpe e l'uva
Ritratto di Rikipad
29 gennaio 2022 - 07:53
Speriamo che con la nuova piattaforma abbiano eliminato il problema del rumore di rotolamento degli pneumatici. Non sembra affatto di guidare un'auto premium in autostrada
Ritratto di LUPACCHIOTTO45
29 gennaio 2022 - 14:06
Certo,se montano le runflat il rumore si sente.
Ritratto di Rikipad
29 gennaio 2022 - 14:22
Senza runflat. È un difetto di quell'auto riconosciuto. Fatto la prova su autostrada fa più rumore della Touran. A pari velocità in abitacolo 77/80 dB X1 contro la Touran 68/72 dB. Non immagino cosa può essere con le Runflat. È un'auto da città e percorsi brevi.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 14:39
Mi moglie ha tenuto l’X1 poco più di 3 anni. Meglio di tutti i SUV VAG che mi hanno passato al noleggio. Ho trovato migliore solo la Passat anche se il motore diesel da 150Cv è piuttosto deludente.