NEWS

Nuova BMW X1: si avvicina il debutto

Pubblicato 10 maggio 2022

Sarà svelata nell’autunno del 2022 la prossima generazione della BMW X1, che sarà proposta anche in una variante elettrica denominata iX1.

Nuova BMW X1: si avvicina il debutto

POCHI MESI AL DEBUTTO - La nuova BMW X1 sarà svelata a settembre, pronta per essere nelle concessionarie all’inizio del 2023. Per stuzzicare la curiosità la BMW ha diffuso alcune immagini dove la terza generazione della suv di medie dimensioni (dovrebbe essere lunga circa 450 cm) si mostra ancora coperta da alcune camuffature in occasione dei testi invernali ad Arjeplog, nel nord della Svezia.

PIATTAFORMA EVOLUTA - La nuova BMW X1 è sviluppata sulla base della piattaforma FAAR, utilizzata anche dalla serie attuale, debitamente aggiornata e condivisa con la prossima generazione della Mini Countryman. La X1, così come la sorella maggiore X3, verrà offerta offerta con motori ibridi leggeri, benzina e diesel, ibridi plug-in, ma anche in una variante completamente elettrica, che si chiamerà iX1 (alla quale si riferiscono le immagini). Non mancherà una versione prestazionale M135i xDrive, che sarà la top di gamma in termini di prestazioni.

PIÙ MUSCOLOSA - Osservando le foto della BMW X1 diffuse dalla casa di Monaco, nonostante le camuffature si notano forme più muscolose rispetto alla serie attuale, dovute in larga parte alla griglia anteriore più larga e squadrata e ai passaruota più bombati che rendono la fiancata più muscolosa.

L’ELETTRICA ALLA PROVA DEL FREDDO - La BMX iX1 ritratta nelle foto era impegnata nei test invernali su strade coperte di neve e su piste di ghiaccio, fondamentali per mettere a punto le doti dinamiche, i dispositivi di assistenza alla guida e la risposta alle basse temperature (al freddo la carica della batteria diminuisce). La iX1 è spinta dal powertrain BMW eDrive di quinta generazione e potrà contare sulla trazione integrale, con un motore posizionato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Entrambi sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia da 413 a 438 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2022 - 17:19
la partita si gioca sui mq. di doppio rene
Ritratto di Goelectric
10 maggio 2022 - 20:20
Oggi ho visto una m3 coupe(o m4 non so) nera col doppio rene senza cromature:per un attimo ho pensato non avesse il paraurti anteriore!!!
Ritratto di PierSilver
10 maggio 2022 - 17:26
La X1 uscente è stata una quadratura del cerchio imbattibile, come rapporto tra volume interno utilizzabile / lunghezza auto, anche grazie a sedili posteriori slittabili (individualmente) avanti e indietro, 3 adulti dietro ci stanno, finiture generali buone, alta abbastanza da avere sedute comode (non infossate come nelle auto pre-SUV) e buon campo visivo ma non tanto da destabilizzarla troppo come dinamica di guida, tettuccio panoramico/apribile enorme. Le ho guardate bene tutte le auto potenzialmente concorrenzi, senza pregiudizi di badge o altro, e mi sento di di che l'X1 fornisce/va un pacchetto unico.
Ritratto di - ELAN -
10 maggio 2022 - 18:26
1
Cos'è il "badge" in questo caso? Cosa intendi per pacchetto?
Ritratto di PierSilver
10 maggio 2022 - 21:19
Badge: marchio, stemmino sul cofano. Pacchetto: l'insieme delle caratteristiche salienti (descritte prima).
Ritratto di - ELAN -
11 maggio 2022 - 18:23
1
E' un pacchetto normale secondo me, ed il plus (che c'è) rispetto ad altre non badge sta/rà soprattutto nell'accessoristica a pagamento. Una M-Sport per forza è attraente... quanto costa in più rispetto ad una base? Sicuramente, se si osa un pò, i motori sono al vertice della categoria... ma a che prezzo?
Ritratto di bangalora
12 maggio 2022 - 09:56
Troppo cara per quello che da e poi non e' pii' brillante rispetto ad una ventina di anni fa.
Ritratto di PierSilver
12 maggio 2022 - 17:07
@bangalora, qui viene il problema, trovami un'auto con le caratteristiche ho scritto sopra, a qualsiasi prezzo, di qualsiasi marca, premium o non premium. Mi piace che ancora, dopo 20 anni, si continuo a scrivere dei marchi premium "troppo cara per quello che dà". Cioè... è letteralmente la definizione di premium, ma si vede che a qualcuno ancora sfugge.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2022 - 11:34
1
Non si può convincere un tifoso. Se a te piace e la trovi perfetta, eccelsa, la migliore... buon per te! "troppo cara" poi non rasenta la definizione di premium ma un parere circa la disponibilità a spendere per un delta (definizione) di prezzo in più. Uno può prendere un X3 sei cilindri usato e pagarlo meno di una X1 nuova tre cilindri.
Ritratto di PierSilver
13 maggio 2022 - 13:03
@elan, boh, tra le persone che frequento io "pagare un premium per qualcosa" significa esattamente pagare un sovrapprezzo giustificandolo in virtù di qualità o intangibili o, quando oggettivamente presenti (es. finiture), più o meno evidentemente più costose rispetto ai concorrenti.
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2022 - 16:58
1
Ognuno è libero di pagare quello che vuole, c'è chi ama un mega tablet ma su un tre cilindri oppure un allestimento ricco ma su una normale ed ottima vettura a trazione anteriore. Altri magari comprano un X3 6 cilindri TP con Xdrive vero (su schema TP) e ZF e non si fanno problemi a figurare con un'auto più vecchiotta ma con contenuti di meccanica più esclusivi della media.
Ritratto di bangalora
13 maggio 2022 - 12:49
Una BMW non e' piu'classificata premium da almeno 10 anni poi lei investe i suoi soldi come meglio crede.
Ritratto di PierSilver
13 maggio 2022 - 12:57
@bangalora allora puoi dirmi quali sono i marchi premium secondo te?
Ritratto di - ELAN -
13 maggio 2022 - 17:05
1
No, bangalora, il marchio BMW produce auto con prezzi premium ergo è un marchio premium. Lo vedi emergere soprattutto su modelli con meccanica generalista di brand premium rispetto al prezzo di altre simili ma di brand non premium. Se tu sfogli un bel catalogo con mille allestimenti ma poi prendi un modello nudo, tu su quel modello hai comunque pagato un premium price anche per l'esistenza stessa degli accessori disponibili (che non ordini) e del bel catalogo patinato.
Ritratto di andrea120374
10 maggio 2022 - 21:44
2
PierSilver da possessore confermo in toto quanto da te scritto.
Ritratto di - ELAN -
11 maggio 2022 - 15:10
1
Non essendo una BMW tradizionale (qualcuno direbbe una vera bmw) ha una conformazione volta alla praticità
Ritratto di - ELAN -
10 maggio 2022 - 18:23
1
Bene o male finalmente un nuovo modello reale.
Ritratto di Gordo88
10 maggio 2022 - 21:04
1
La piattaforma e le proporzioni sono quelle del modello attuale, come per la serie 2 active si tratterà più di un restyling profondo che di un vero nuovo modello..
Ritratto di Flynn
10 maggio 2022 - 22:17
In effetti anche sulla Serie2 sono passati solo dalla piattaforma UKL2 alla FAAR , dalla gamma motori TUV 1 a TUV 2 , dall’ idrive7 all’ idrive 8 con il display curvo. Magari se gli avessero messo 6 ruote giustamente si poteva parlare di nuovo modello.
Ritratto di andrea120374
10 maggio 2022 - 23:38
2
Flynn concordo
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2022 - 01:18
1
AV non sbaglia del tutto perché la faar è un' evoluzione non una nuova piattaforma
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 19:30
Quindi se ti chiamassi scimmia sarebbe abbastanza corretto, giusto?
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 01:18
1
Devo ridere oppure diventi così suscettibile quando ti toccano il tuo marchio preferito?
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 01:57
Nulla di tutto ciò: semplicemente mi irrita l’ignoranza sfoggiata a saccenza.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 10:15
1
Saccenza de che?? Io ho solo espresso il mio pensiero e non sono sfociato in offese (seppur velate), stai calmo flyn che i problemi sono ben altri
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 11:16
Un conto è un opinione, un’altro è voler sostenere a tutti i costi un errore evidente. La piattaforma aiutale per la F48 è la UKL2. Poi se ci hanno aggiunto un rivetto e sulla U6 la chiamano FAAR è un’altra questione.
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 13:01
1
Se l' avessero chiamata ukl2 evo sarebbe forse stato diverso?? Lasciamo stare và
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 16:37
Infatti, manco hai capito dov’è lo sbaglio.
Ritratto di andrea120374
10 maggio 2022 - 23:40
2
Gordo88 piaccia o non piaccia ma la serie 2 Active è completamente nuova non un profondo restayling........e si vede
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2022 - 01:19
1
Se lo dici tu..
Ritratto di alvolantignolo
11 maggio 2022 - 07:03
Non è che cambi tanto per quanto valga oramai questo motivo di vanto vecchia scuola. La model S è sulla stessa base da una dozzina d'anni e va bene lo stesso. Oramai ci sono tanti altri fattori che i costruttori si possono giocare nella cartella stampa, dal livello della guida autonoma al voltaggio dell'ibridizzazione, che la piattaforma è passata in secondo piano. Quando una volta ci facevano fare il titolone.
Ritratto di Vincenzo1973
11 maggio 2022 - 22:52
la maggio parte usa lo stesso telaio per due generazioni. produrre un telaio costa uno sproposito e spesso non ha senso farne uno nuovo oggi 7/8 anni perché i benefici sarebbero minimi. più facile intervenire su altro, come le sospensioni ed ora gli adas. tra la prima e la seconda generazione vengono fatti piccoli aggiornamenti come in questo caso
Ritratto di Flynn
10 maggio 2022 - 22:09
Pochi mesi???? Poche SETTIMANE, il debutto è imminente. In autunno al limite la versione iX1 full electric. Tra l’altro la piattaforma attuale della F48 è la UKL2 e non la FAAR .
Ritratto di glfp
11 maggio 2022 - 08:32
Finalmente hanno tolto il doppio vetro sulla porta passeggero … come sulla mia cx5 e la mia vecchia xc60. Potrei farci finalmente un pensierino, quel dettaglio delle bmw mi è sempre stonato … vabbè oltre a prezzi assurdi, assetto troppo rigido ecc ecc
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2022 - 08:52
A proposito della iX1 c'è comunque da ammettere che mentre Audi e VW hanno bev su piattaforme dedicate da quasi un paio d'anni, BMW e Mercedes continuano ancora a ricarrozzare i modelli già esistenti con risultati non proprio ottimali, visto che una i4 pesa quasi 500kg in più di una Model 3.
Ritratto di nik66
11 maggio 2022 - 10:10
mah, non saprei che dire, tanto peggio della prima x3 non possono fare
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 11:35
Quella del 2003, intendi, caro nik? Per me è la più bella e innovativa in assoluto: dopo il buio, solo l'ultimo restyling mi piace un po'.
Ritratto di - ELAN -
11 maggio 2022 - 18:19
1
Bangle?
Ritratto di Quello la
11 maggio 2022 - 18:52
Yesss. Bangle.
Ritratto di nik66
12 maggio 2022 - 07:01
@Quello la, si, proprio quella, esteticamente non mi piaceva proprio, anche se dentro era fatta abbastanza bene e sembrava pure comoda, poi ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti
Ritratto di ziobell0
11 maggio 2022 - 15:13
il bozzetto non è male e anche le proporzioni sembrano interessanti