NEWS

BMW X3: è quasi pronta per il 2017

24 maggio 2016

Arriverà il prossimo anno la nuova generazione della X3 basata sulla nuova piattaforma Clar della BMW.

BMW X3: è quasi pronta per il 2017

UNA NUOVA PIATTAFORMA - Lo sbarco sul mercato è atteso per il prossimo anno. Nel frattempo, si moltiplicano gli avvistamenti e i test della nuova generazione di BMW X3 (nome in codice G01).  Non tratta di un semplice restyling, ma di un modello nuovo di zecca esternamente ma anche sotto alla carrozzeria. Qui la BMW utilizzerà, al posto dell'attuale ossatura della Serie 3, la nuova piattaforma Clar (Cluster Architecture, anche nota come 35up) che consentirà risparmi di peso consistenti grazie all'utilizzo di un mix di materiali, come acciaio, alluminio e carbonio. La nuova base permetterà anche una maggiore rigidità strutturale e un migliore sfruttamento dello spazio per ottenere un abitacolo più ampio.

RIVALI AGGUERRITE - La BMW sta sviluppando la X3 “G01” con grande impegno perché sa che si tratta di un modello particolarmente importante. Le concorrenti sono sempre più avanzate e agguerrite e questa categoria di Suv sta prendendo sempre più piede a discapito delle classiche berline della casa di Monaco. Se la dovrà vedere con la nuova Audi Q5, anch'essa attesa a inizio 2017, l'ottima Mercedes GLC e le nuove arrivate: Jaguar F-Pace, Porsche Macan e Alfa Romeo Stelvio.

ESTERNI E INTERNI INEDITI - La carrozzeria avrà forme più sportive rispetto alla BMW X3 attualmente in commercio: il particolare si nota, soprattutto, dal frontale e dai fari a “occhi d’angelo” che si intravedono già piuttosto chiaramente dalle foto di Bimmer Post. Anche gli interni subiranno una piccola rivoluzione, stilistica e tecnica. Il display centrale, da cui si comanderà buona parte della vettura attraverso il sistema iDrive, sarà più grande ed assomiglierà parecchio a quello visto sulla recente ammiraglia Serie 7. Anche la strumentazione davanti al guidatore diventa completamente digitale.

PER LA PRIMA VOLTA LA “M” -  La gamma dei motori della nuova BMW X3 non è stata ufficializzata anche se non è difficile pensare che saranno a listino gran parte degli attuali propulsori, rivisti e migliorati sotto il profilo dei consumi e della potenza. Poco dopo il lancio, arriverà anche la X3 M dotata, a quanto si sa, di un 6 cilindri biturbo da circa 430 CV. Sarà la prima volta che, nella gamma X3, comparirà una vettura marchiata M. Non mancherà la versione ibrida che utilizzerà le medesime componenti dell'attuale X5 ibrida e cioè il motore termico 2.0 abbinato ad un motore elettrico inserito nel cambio per una potenza totale di 313 CV.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
88
93
63
74
VOTO MEDIO
3,1
3.063775
392


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
24 maggio 2016 - 21:46
Sarà bellissima come la vecchia X3.
Ritratto di fiattaro
25 maggio 2016 - 00:09
naturalmente.
Ritratto di Bimmer81
24 maggio 2016 - 22:26
Non vedo l'ora di vederla in veste definitiva!!!
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 22:41
E sarebbe anche ora... Dopo 6 onorevoli anni sul mercato la F25 è pronta alla dovuta pensione, ovviamente dopo la tanta attesa, vi sarà tanto da presentare. Ottimo. Base tecnologica inedita e un buon passo avanti, miglioramenti in tutti gli aspetti... Credo che verremo esauditi presto. Simpatico, ma anche un po' patetico il richiamo alla Stelvio (inesistente) da parte del giornale italiano che cerca disperatamente di tiràre acqua al suo mulino. Personalmente, per quanto la Stelvio potrebbe essere ottima e anche una sorpresa magari nei suoi punti premium" non arriverà mai al livello della GLC e della futura X3, che penso davvero racchiuderanno il massimo livello di questa categoria di veicoli. Ma torniamo alla X3, che senza scongiuri di TA e downsizing (almeno non quello più marcato) e in vista di incoronarsi della lettera M, tra l'altro scelta ottima vista l'agguerrita RSQ3 da ostacolare, si preannuncia insieme ad altre tante belle parole a fare un enorme salto in avanti. In qualità, spazio, efficenza... E chi più ne ha più ne metta. Sono praticamente certo che il conto di tutto questo "contorno" sarà a dir poco, salatissimo. Ma è così che è il mercato a quanto sembra dalle concorrenti, facciamoci da parte e godiamoci la vettura. Personalmente per lo stile, il disegno e il veicolo in generale, preferivo di gran lunga la E83 di Chris Bangle all'attuale F25, che non mi ha mai fatto né caldo né freddo, e che personalmente non comprerei mai. Pertanto sono un po' preoccupato dalla linea esterna visto anche il frontale e il risultato generale della nuova serie 7, o le linee della coda dell'X1, che vuoi quello che vuoi, ha perso moltissimo carattere, senza contare la trazione... (quella interna meno visto il solito tradizionalismo e la piega high tech assunta di recente ai massimi livelli, riferendomi sempre alla serie 7). Comunque è il caso di aspettare a dire, io aspetterò carico di curiosità.
Ritratto di napolmen4
25 maggio 2016 - 00:48
dici?.....se le premesse sono la giulia la X3 non ha speranze anche perche' FCA ha una banca organi talmente sterminata che il gruppo bmw se la sogna...
Ritratto di Trekk
25 maggio 2016 - 08:37
Io mi chiedo su quali basi oggi (che ancora non c'è ne lo Stelvio ne la X3 si possa dire "che per quanto la Stelvio potrebbe (potesse) essere ottima e anche una sorpresa magari nei suoi punti premium" non arriverà mai al livello della GLC e della futura X3". Non è alquanto prematuro nonché immotivato tale giudizio? E se invece, dato la base meccanica condivusa e ovviamente adattata della giulia lo Stelvio si rivela fin da subito tra i migliori se non il miglior suv del segmento? Chi lo può dire? Io sono fiducioso visto l'esordio molto positivo della giulia. Aspettiamo e vediamo,ma se tanto mi da tanto, lo Stelvio sorprenderà tutti, come sta facendo la Giulia... ;)
Ritratto di Trekk
25 maggio 2016 - 08:44
Errata corrige : Io mi chiedo su quali basi oggi che ancora non c'è ne lo stelvio ne la X3 si possa dire "che per quanto la stelvio potrebbe (potesse) essere ottima e anche una sorpresa magari nei suoi punti premium" non arriverà mai al livello della GLC e della futura X3". Non è alquanto prematuro nonché immotivato tale giudizio? E se invece, dato la base meccanica condivisa e ovviamente adattata della giulia lo stelvio si rivelasse fin da subito tra i migliori se non il miglior suv del segmento? Chi lo può dire? Io sono fiducioso visto l'esordio molto positivo della giulia. Aspettiamo e vediamo, ma se tanto mi da tanto, lo stelvio potrebbe sorprendere tutti, come sta facendo la Giulia... ;)
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 08:51
ma lui ce le ha le basi solide: ci ha nick e avatar di ordinanza, quale migliore garanzia di oggettività?
Ritratto di Flavio Pancione
25 maggio 2016 - 09:15
8
Secondo me sbagliamo tutti. Lo sproloquio sulla X3 non significa nulla, perchè non sono state presentate ne appunto la X3 ne la Stelvio. Con la X3 ci ho anche avuto a che fare, si buona ma per me può rimanere dov'è, insomma non è difficile far meglio di X3, Bmw ha fatto di molto meglio. Se comunque dobbiamo parlare di cose oggettive, di banca organi fa un po ridere però, la Giulia è stata "scolpita" a misura di Serie 3 che è l'unica vera avversaria. E dove la Giulia dice la sua e ha piazzato le distanze è solo sul peso, sono passati comunque 5 anni dalla presentazione della F30, difatti bmw ha pronto un pianale con materiali compositi con alluminio e carbonio già utilizzato oggi per Serie 7 e i8. Difetti quindi fisiologici agli anni trascorsi, la Giulia ha dalla sua parte quella leggera aria di "novitá" visto il modello inedito, che aimè, io tifo per lei ma se venderá, si perderá questa aura di esclusività. Ma meglio così, anzi iniziassero a togliere quel DNA che rovina tutto..
Ritratto di napolmen4
25 maggio 2016 - 09:46
Basta che ti vedi la gamma BMW ed in general tedesca!! In FCA sn specializzati nel modulare pianali o specifiche!! Basta dire che Il Cherokee e' Una giulietta di base...
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 13:07
Aho, basta che mettano in giro una velina con dentro scritto ' carbonio alluminio' e subito una vettura che ' può rimanere dov'è ' e di cui ' non è difficile fare meglio' ha già risolto tutti i suoi problemi... oppure far finta di non capire ' che le premesse sono incoraggianti' per una vettura che ad oggi ha sicuramente prestazioni migliori con motori meno potenti ed essere nel contempo sicuri che la x3 che ancora deve uscire sarà sicuramente meglio di un altra auto (che ancora deve uscire)...tutto molto patetico IMHO
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 10:07
concordo per il fatto che va bene tirarla in ballo per questioni di nazionalismo ma la stelvio a differenza della giulia molto probabilmente non potrà da subito lottare alla pari, o in alcuni punti presentarsi superiore come appunto la giulia, alla concorrenza tedesca in questo settore perche' questo tipo di macchina non e' nel dna alfa... cioe' potrebbero attinggere da jeep ma in quel caso l'esperienza non sarebbe su suv modaioli venduti al 80% in 2wd ben si' su vere e proprie capacita' fuoristradistiche 4wd che però al cliente classico di tale segmento non interessano proprio
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 13:15
ma basta vedere il lavoro fatto con levante per capire che quello che dici non ha molto senso: a parte che alfa awd ce se sono state dalla 33 alla 164 alle varie crosswagon alle 155q4, il lavoro fatto con levante mi pare già talmente soddisfacente da lasciare pochi dubbi
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 13:54
Quindi La maserati ***********************levante **************** vero ? nicktwo non sai neanche quello che dici pur di criticare
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2016 - 15:52
se partite sparati a sparare addosso critiche a occhi bendati rischiamo che non ci capiamo... 1- leggendo senza acerrume preimpostato io ho giusto detto che il knockhowk per fare una 4wd in fca c'e' ed e' dei migliori, grazie anche a jeep.... 3- cosa ci entra una levante con una x3 che sono tre-quattro segmenti di differenza... 3- caricare a testa bassa per difendere il prorpio marchio di riferimento senza nemmeno leggere... 4- a conferma del punto tre, la levante è trazione integrale quindi non c'entra più di tanto col cliente che si compra una suv 2wd tanto per far capire quanto la mia precedente afferamazione aveva colto nel segnio
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 21:22
Ma non ha colto proprio niente in nessun segno: dare per scontato che nel 2016 un costruttore non sia in grado di fare versioni ' non nel loro dna' è un errore, come pure è un errore fare differenze di segmenti quando si parla di meccanica visto che tante case hanno meccanica uguale su diversi segmenti . Figurarsi un gruppo con un know-how come fiat / fca che ha scaffali di progetti da + di cent'anni di veicoli di tutti i tipi immaginabili fighi non fighi 2wd 3wd 4wd camion biciclette aerei ambulanze trattori ...forse non hanno mai fatto fra tutti i marchi giusto il segway
Ritratto di Trekk
25 maggio 2016 - 12:37
Io invece credo (e spero, così come ha detto in un post chi la sta costruendo a Modena) cito: "più bella almeno 3 volte della Levante") e aggiungo io, almeno altrettanto bella e piacevole da guidare. Se poi aggiungiamo la qualità e rifiniture premium già visto sulla giulia, non vedo perché non possa essere pari se non superiore alle rivali. Secondo me invece, l'alfa romeo ha iniziato il nuovo corso premium sportivo nel migliore dei modi e nel futuro, spero sarà sempre così anzi, spero in un crescendo in tutti i settori, dal piacere di guida, alla tecnica sempre più affilata e di riferimento, alla qualità dei materiali etc. Io ho fiducia nella nuova Alfa Romeo e la Giulia è li a dimostrarlo anche ai più scettici. Ps oggi mentre facevo un test drive con la nuova e bella Fiat tipo 5 porte (l'ho provata nel nuovo bellissimo blu elettrico metallizzato) stavano scaricando un tir carico di Giulia per la concessionaria affianco dell'Alfa Romeo vestita a festa per il porte aperte di questo fine settimana. Approposito, dal vivo la Giulietta appena aggiornata è davvero bella, molto meglio che nelle foto, anche internamente mi sembra crescita come qualità. Secondo me la strada imboccata è quella giusta.
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 13:40
Rifaranno la stessa auto fuori ma con bulloneria diversa dentro, meglio comprarsi la generazione precedente super scontata.
Ritratto di cris25
25 maggio 2016 - 15:48
1
La X3 attuale mi ha parecchio deluso a livello estetico, rispetto alla prima generazione che ancora oggi trovo molto bella. Vedremo se la BMW sarà in grado di proporre un'erede che sia , stilisticamente parlando, migliore delle agguerrite rivali...
Ritratto di ahille
25 maggio 2016 - 18:20
il SUV alfa va confrontato con x4 non con questo x3 piu' turisctico che sportiva.
Ritratto di FIAT146tie-Racing
26 maggio 2016 - 11:49
Surpassingly Useless Vehicle... di dubbio gusto estetico e dalle ridicole capacità off-road. Migliorerà sicuramente con cromature qua e la, fari a led, cerchio brunito, e un organo gen***le prepuberile :)
Ritratto di walter62
27 maggio 2016 - 19:15
Un altro cesso di BMW......da evitare sicuramente......meglio una Coreana che costa meno e fa lo stesso servizio.
Ritratto di mirko.10
27 maggio 2016 - 20:20
3
Ok per coreane.