NEWS

BMW X5: l’evoluzione della specie

07 giugno 2013

Giunta alla terzo captitolo, la BMW X5 si è evoluta nel segno della continuità: vediamo le generazioni a confronto.

BMW X5: l’evoluzione della specie
TRA NOSTALGIE E RINNOVAMENTI - Quando un modello importante viene sostituito è inevitabile la querelle “meglio quella prima”, “no, è più bella questa”. Per certe icone della scena automobilistica la cosa arriva addirittura a investire più di due generazioni. È il caso della BMW X5 di cui la casa tedesca ha svelato la terza generazione datata 2013 (qui per saperne di più), mentre molti cuori di appassionati ancora battono per la serie attuale o addirittura per quella precedente.
 
AFFINAMENTO CONTINUO - In realtà la cosa si spiega facilmente, tanto la BMW X5 è stata un’auto di riferimento, per di più capace di mutare e ammodernarsi senza mai abbandonare la sua filosofia iniziale (di elegante versatilità). Come appunto succede con le vere “purosangue”. Non per nulla la casa tedesca ha parlato dell’evoluzione del modello come di un “work in progress”, cioè un lavoro sempre in corso. 
 
bmw x5 1 serie 2
bmw x5 2 serie 03
bmw x5 2013 46 0
 
GENERAZIONI DI SUCCESSO - La prima delle tre edizioni della BMW X5 fu presentata nel 1999, con tutta la personalità delle BMW. Era la tipo E53 (lunga 466,5 cm, alta 175,2 cm, con passo di 281,9 cm), poi seguita nel 2006 dalla E70 (lunga 485,4 cm, alta 176,6 cm e con passo di 293,3 cm), sul mercato sino all’arrivo della X5 F15 del 2013, la terza edizione. Quest'ultima è più lunga solo di un paio di centimetri ma ha un frontale imponente e un bagagliaio molto più capiente. In comune a tutte le proposte, il successo presso il pubblico di tutto il mondo.
 
SCELTA DIFFICILE - Confrontando le varie viste dei tre modelli non è facile sceglierne una. Sicuramente la prima edizione mantiene un grande appeal, ma ci si deve chiedere se ciò non dipenda dal fatto che appunto fu la prima, con il suo carico innovativo. Un po’ di nostalgia possono suscitare i due grandi elementi tipici della calandra BMW, allora più piccoli, mentre sull’edizione 2013 hanno un profilo più marcato e sono contornati dalle grandi cornici cromate, oltre che segnati dai vistosi listelli verticali, anch’essi cromati. Impossibile da paragonare sono poi i gruppi ottici, ora a led, con tutta la particolarità anche estetica che tale tecnologia apporta. 
 
bmw x5 1 serie 3
bmw x5 2 serie 16
bmw x5 2013 56 0
 
SOSTANZA INVARIATA - Terreno di cambiamenti notevoli è stata tutta la parte più bassa della veduta anteriore; quella praticamente sotto il paraurti. Nel corso dei quattordici anni di evoluzione i designer BMW hanno saggiato diverse soluzioni e tra la complessità di linee della prima edizione e la vistosità delle prese d’aria alle due estremità laterali dell’edizione 2013, viene probabilmente da dire che si fa apprezzare l'equilibrio della BMW X5 temporalmente intermedia che, complessivamente risulta la più aggressiva con il suoi passaruota allargati. Ma si sa, de gustibus…
 
DIFFERENZE SECONDARIE DIETRO - Discorso analogo si può fare per la veduta posteriore, dove numerosi sono stati i cambiamenti pur mantenendo inalterata l’impostazione generale. Rispetto alla prima BMW X5, nell’ultima i gruppi ottici appaiono spostati un po’ verso l’alto, lasciando una maggior superficie di lamiera in vista. Altrimenti, va detto che la logica iniziale non è stata tradita.
BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
56
47
29
52
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
267


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2013 - 13:32
2
La prima come le altre BMW non mi piaceva tanto, ho saputo meglio apprezzare il marchio con Bangle. La seconda è stata il mio suv preferito e penso sia la migliore delle tre, infatti l'ultima pur avendo il frontale migliore ha perso imponenza, sembra infatti la X3 e il posteriore è un po' goffo. Mi aspetto prima di vederla dal vivo però.
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2013 - 15:20
Ha un frontale muscoloso e scultoreo che pareva proprio difettare sulla E70, la prima serie è stata senza dubbio una leggenda che ha inaugurato il filone dei suv sportivi (chiamati SAV e SAC in BMW) ma oggi appare terribilmente datata. Non condivido sul fatto che assomigli alla X3, certo, un minimo di family feeling dev'esserci ma qui è tutt'altra storia: la F15 è imponente e si vede tuttavia ha aggiunto quella bella dose di classe ed eleganza che latitava del tutto sull'E70, sempre stata piuttosto burina perché troppo sbilanciata sulla sportività e niente eleganza né classe.
Ritratto di gio.G
7 giugno 2013 - 14:13
20
Mi piacciono tutte e tre. Molto la prima e la seconda invece la terza è molto bella davanti ma dietro è un po goffa, non ha una linea sportiva e filante come la altre. è un po sgraziata. Sembra un macchinone all Americana, un po come la Mercedes GL. Detto questo bisogna vederla dal vivo.
Ritratto di MatteFonta92
7 giugno 2013 - 17:13
3
Le trovo abbastanza brutte tutte e 3... forse forse solo la prima è passabile, ma le altre...
Ritratto di elioss
7 giugno 2013 - 17:59
4
da un fuoristrada ad una wagon rialzata in 3 semplici mosse. Come dicevo, troppo wagon, la preferivo più spartana e con linea da offroad, l'ultima assomiglia troppo alle normali wagon bmw. Mi sembra abbia preso spunto dalla X1 che non mi è mai piaciuta
Ritratto di fabri99
7 giugno 2013 - 18:40
4
Devo dire che la BMW X5 mi è sempre piaciuta come auto, sicuramente il mio SUV preferito(non che ci voglia molto, tra quelli abbordabili sono carine solo le coreane, la Kuga e la CX5, mentre tra le premium...si salvi chi può!)... Devo ammettere che sarei combattutto se dovessi sceglierne uno: sicuramente il mio preferito è il più originale, più avventuroso ed esaltante E35, davvero stupendo... Non so cosa ci sia effettivamente che mi piaccia in questa versione, dato che ha una forma squadrata, deforme e davvero poco filante... Eppure mi piace. Il secondo, E70, è molto più armonioso e filante, davvero bello... Per giungere infine al F15, brutto, poco originale, già visto ed esagerato... E poi con quelle linee sembra pesante e lunghissimo, molto più della E35... Sinceramente sceglierei la E70, credo sia il miglior compromesso tra bellezza, qualità fuoristradistiche e dotazione, nella quale credo che la E35 pecchi non poco rispetto alle auto più moderne, dove invece la E70 si difende ancora e la F15 dovrebbe brillare... Un saluto!
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2013 - 21:16
Soprattutto la iX35 ha una linea proprio da cottolengo con proporzioni sballatissime: Alta,stretta e con fiancate cosi'alte e cerchi che paiono piccoli da trasmettere una reale sensazione che l'auto stia per crollare su se stessa da un momento all'altro. La Sportage è meglio ma il solo fatto che è coreana me la fa schifare comunque. E a proposito di vendite di SUV abbordabili a quanto pare Toyota ha fatto di nuovo centro,altro che Kuga, ecco un bel resoconto da Matt's Blog sul RAV4 ad aprile,altro che Kuga e coreane! "World April 2013 Roundup: Toyota RAV4 means business" "What makes the headlines in April is the blockbuster performance of the new generation Toyota RAV4 across the planet. A little bit like Iron Man 3 unleashing its power into virtually all countries in the world in the same period, the 4th generation Toyota RAV4, after an 8 year-wait, is now making waves instantaneously in every corner of the globe: it is #2 in Taiwan with 5.1% share, #3 in Puerto Rico, up 16 spots on March to #4 in Norway, up to #6 in New Zealand, up 219% on April 2012 to #8 in Ukraine, up 117% to #10 in Russia, up 38% to #11 in Canada, up 41% to #15 in Australia, up 8 ranks to #16 in Poland and up 22% to #17 in the US… Talk about a multi-pronged attack! Del resto non avevo dubbi, il nuovo RAV4 è così bello (ne ho visto uno dal vivo bianco perlato e mi sono innamorato) che non poteva non vendere oltre al fatto che RAV4 è un nome,una garanzia, quando te lo vai a vendere da usato ti stendono un tappeto rosso in concessionaria e ti ringraziano pure perché gliel'hai portato, se je porti na coreana te sbottano a ride in faccia.
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2013 - 21:19
le suv coreane vendono tanto solo in italia.
Ritratto di fabri99
7 giugno 2013 - 21:21
4
Beh, a mio parere, rimangono sempre gradevoli... E valide, ma è soggettivo... Ciao!
Ritratto di Sam1989
7 giugno 2013 - 21:30
SPORTAGE e ix35 sono buone auto, concordo!
Ritratto di fabri99
8 giugno 2013 - 13:50
4
Beh, sì sono ottime auto, come anche le più grandi Sorento e Santa Fe, stupenda quest'ultima... Ciao!
Ritratto di cris25
7 giugno 2013 - 20:14
1
ma a me guardardo le tre foto piace più quella attuale rispetto alla nuova, dà la sensazione di essere più possente anche se aspetterò di vederla dal vivo la nuova serie!!!
Ritratto di Sam1989
7 giugno 2013 - 21:27
Non è che i tedeschi di Bmw abbiano molta fantasia, con i restyling le auto cambiano per restare uguali... non capisco la nostalgia. Posso capirla per la Panda che è stata trasformata in un'altra cosa, ma qui... boh! A me le bmw sembrano tutte uguali.
Ritratto di ford 00
8 giugno 2013 - 23:27
D'accordo al 100%
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2013 - 23:30
1
Senza dubbio quella più bella rimane la serie attuale che mi sembra più equilibrata nella linea della nuova ed ha un posteriore più possente e meno simile alla piccola x1. La prima fu un grande successo in quegli anni ma il salto generazionale con la 2^ è evidente sotto tutti punti di vista cosa che non è accaduta conla 3^.. peccato
Ritratto di tesseratto
10 giugno 2013 - 10:34
a me ste auto proprio non piacciono, pesanti, poco o nulla efficienti energeticamente, ingombranti, antieconomiche....e poi vederne una nello specchietto che chiede arrogantemente strada sfanalando mi ricorda proprio un dinosauro al galoppo..

VIDEO IN EVIDENZA