BASE COMUNE - Basata sulla piattaforma CLAR, la stessa delle BMW X3 e Serie 5, la quarta generazione della suv grande BMW X5 cresce di 3,6 cm in lunghezza (raggiunge i 492 cm) e diventa più spaziosa all’interno, dove ora c’è più spazio per il 6° e 7° passeggero. La BMW X5 2019 fa il suo debutto qui al Salone dell’automobile di Parigi, la rassegna in cui viene mostrata per la prima volta anche la nuova Mercedes GLE, che insieme alla Volvo XC90 è fra le principali rivali della nuova suv, attesa nelle concessionarie a novembre con più spazio a bordo: la larghezza si attesta a 200 cm (6,6 cm in più) e l'altezza passa da 173 a 175 cm. I tecnici hanno rivisto anche il passo, infatti la distanza fra le ruote anteriori e posteriori è ora di 298 cm (4 cm in più), una misura fondamentale per ottenere un interno spazioso. I tecnici hanno rivisto anche il passo, maggiorato di 4 cm (a 298 cm) per ricavare un portabagagli più capiente (da 645 litri) e per aggiungere la terza fila di sedili.
STRUMENTI DIGITALI - La BMW X5 cambia parecchio all'interno, completamente ridisegnato: al posto del quadro strumenti a lancette ora c'è uno schermo digitale di 12,3", ampiamente configurabile, mentre la consolle centrale resta orientata verso il guidatore (come da tradizione per la BMW) ma ora ha bocchette di aerazione più allungate dentro una cornice a contrasto. Nella plancia è presente lo schermo a sfioramento di 12,3" per il sistema multimediale. L'interno della BMW X5 si può arricchire inoltre con luci d'ambiente, rivestimenti in pelle e l'head-up display, che proietta alcune informazioni essenziali sul parabrezza e fa si che il guidatore non debba distogliere lo sguardo dalla strada per leggerle.
VEDI LONTANO - In aggiunta a queste personalizzazioni sono ordinabili quelle che riguardano il comfort, la sicurezza o l'assistenza alla guida, come i fari abbaglianti a led in grado di illuminare la strada fino a 500 metri, le sospensioni regolabili con molle ad aria (si possono alzare o abbassare fino a 8 cm), i sedili con funzione massaggio e il sistema che permette all'auto di seguire il flusso del traffico in colonna in modo autonomo, grazie alla combinazione fra i sistemi di mantenimento della corsia, regolazione della distanza dall'auto che precede e misurazione attiva della velocità. All'inizio saranno disponibili il benzina a sei cilindri 3.0 da 340 CV della BMW X5 xDrive 40i e due diesel a sei cilindri 3.0, che sviluppano 265 CV sulla X5 xDrive30d e 400 CV sulla X5 M50d. Per tutti sono compresi nel prezzo la trazione integrale xDrive e il cambio automatico a 8 marce.